Impressioni Spirit Island

kanaglia

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Scheda BGG link: https://boardgamegeek.com/boardgame/162 ... rit-island

Video Radho

[BBvideo 560,340:r99aeyg6]

Cooperativo con gestione della mano atipico per ambientazione (noi siamo un gruppo di spiriti che devono difendere la nostra isola dall'invasione dei coloni stranieri potendo allo scopo contare anche sui nativi dell'isola) che per l'uso delle meccaniche (nulla di inedito ma un cooperativo di controllo territorio non lo avevo mi pare mai visto), dai video mi ha colpito molto, rimangono dubbi legati alla difficoltá e in generale dato il costo proibitivo vorrei prima qualche opinione, ho aperto il thread perché mi pare sia passato in totale sordina.
 
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Ciao io ho 4 partite all attivo per ora gioco veramente bello può ricordare una sorta di pandemia elevato all ennesima potenza

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Killa_Priest

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Killapriest
è nella lista dei giochi da provare, probabilmente nel fine settimana :)
 

kanaglia

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Killa_Priest":2xbqdndo ha scritto:
è nella lista dei giochi da provare, probabilmente nel fine settimana :)
Ricordati se puoi di scrivere due righe qui grazie!
 

Killa_Priest

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Provato ieri sera in quattro giocatori,

prima partita più o meno 2 orette di gioco, prendete con le pinze i miei commenti visto che ci ho fatto solo una partita :)
Abbiamo giocato a difficoltà quasi minima ed abbiamo vinto abbastanza agevolmente.

Il gioco è sicuramente uno dei cooperativi più polposi in commercio. Se vi piace la facilità di intavolare di Pandemic e i suoi cloni non fa per voi, il target è sicuramente il giocatore scafato e non è adatto ad essere introduttivo.

Mi ha colpito innanzitutto la variabilità, molti spiriti diversi e molto assimetrici, molti modi per personalizzare la difficoltà ed aumentare anche il flavour del gioco (introducendo ad esempio l'IA personalizzata nella forma di invasori di una specifica nazione, maledetti francesi! :asd: ). Direi quindi che la longevità teorica c'è

Le meccaniche sono tutte conosciute e non sono state shakerate in maniera particolare. La stranezza è il fatto che queste meccaniche siano state implementate in un cooperativo, ho particolarmente apprezzato inoltre il fatto che le mosse dell'intelligenza artificiale siano aperte, dandoti modo per prepararti uno o due turni in anticipo. mi ha dato una sensazione orientata all'eurogame.

La gestione mano non è male, è uno di quei classici giochi con poche scelte ma pesanti sull'economia della partita.

Ci sono anche delle cose che non mi sono piaciute. principalmente 3:

La cooperazione, almeno nella nostra partita, è iniziata più o meno a metà. Ogni giocatore parte con la possibilità di influenzare il suo pezzo di mappa e ci siamo trovati nei primi turni di gioco ognuno a gestire la nostra particina, ponendo poco interesse a quello che facevano gli altri. Da metà partita in poi invece il gioco è sbocciato da questo punto di vista, portando ad una buona discussione, non tanto su cosa fare ma su come concatenare i poteri delle carte tra di noi.

Il gioco lo ho trovato un pò lunghetto per quello che effettivamente da, soprattutto alla luce di quanto scrivo dopo.

Far girare l'intelligenza artificiale è un dolore sciatico. nel turno più o meno metà tempo è dedicato a giocare e risolvere gli effetti delle carte giocate, il resto (non poco) è fatto da "ok qua muoiono 2, qua si piazza questo segnalino, qua quest'altro, qua prendiamo 4 danni quindi succede questo". Macchinoso, macchinoso, macchinoso. Non che mi infastidisca particolarmente però turno dopo turno si sente sempre un pò di pesantezza, visto anche quanto rapido è il turno dei giocatori.

In definitiva mi è piaciuto e ci rigiocherò sicuramente, avrebbe sicuramente giovato un po' di snellimento e rifinitura delle meccaniche.
 

Erik

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Seguo per l'interesse che è sorto dopo la GenCon


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gen0

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Ho all'attivo quasi 10 partite.

cooperativo in cui l'asimmetria degli spiriti è veramente molto forte.

Molto ma molto bello. Il miglior coop, di questo genere, che abbia giocato ultimamente.
 

gen0

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Killa_Priest":275r1cbf ha scritto:
La cooperazione, almeno nella nostra partita, è iniziata più o meno a metà. Ogni giocatore parte con la possibilità di influenzare il suo pezzo di mappa e ci siamo trovati nei primi turni di gioco ognuno a gestire la nostra particina, ponendo poco interesse a quello che facevano gli altri. Da metà partita in poi invece il gioco è sbocciato da questo punto di vista, portando ad una buona discussione, non tanto su cosa fare ma su come concatenare i poteri delle carte tra di noi.

dipende dagli spiriti presi.

se si parte con i 4 spiriti più semplici è così e, anzi, è possibile vincere lasciando ognuno nella propria parte di isola. Ma se prendete altri spiriti le cose andranno a cambiare necessariamente e non poco.

Lo spirito dell'oceano ad esempio è praticamente inutile nelle zone interne ma forte nelle costiere. Questo significa che se si prende lui qualcun'altro dovrà occuparsi di tutte le zone centrali. Stessa cosa se si prende lo spirito che si muove solo sul piano etereo degli incubi, non facendo danni reali sposta unicamente gli invasori, ma qualcuno dovrà ucciderli altrimenti non faranno altro che accumularsi in giro.


Il gioco lo ho trovato un pò lunghetto per quello che effettivamente da, soprattutto alla luce di quanto scrivo dopo.

Far girare l'intelligenza artificiale è un dolore sciatico. nel turno più o meno metà tempo è dedicato a giocare e risolvere gli effetti delle carte giocate, il resto (non poco) è fatto da "ok qua muoiono 2, qua si piazza questo segnalino, qua quest'altro, qua prendiamo 4 danni quindi succede questo". Macchinoso, macchinoso, macchinoso. Non che mi infastidisca particolarmente però turno dopo turno si sente sempre un pò di pesantezza, visto anche quanto rapido è il turno dei giocatori.

questa è una critica che ho visto fare anche a recensori di un certo livello (dice tower) ma che trovo risibile.

E' macchinoso nelle prime partite, forse le prime due, ma dopo diventa immediato e rapidissimo per tutti. Anche perchè è di una banalità sconcertante.
Non che mi aspetti che Vasel e compari giochino un titolo più di mezza volta prima di recensirlo, anche perchè hanno avuto pure il coraggio di dire che le icone per i power slow e quick erano troppo piccole.
Cosa che fa ridere sia perchè sono di una dimensione che mi pare consona (se cominciano a farsi vecchi sarebbe meglio mettere occhiali più performanti invece di pretendere icone con un diametro di 40 cm), sia perchè già dopo 30 minuti di partita ATTENTA ti accorgi che le slow hanno tutte un colore viola sul mana mentre le quick ce l'hanno rosso...
 

Simon77

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Ma dove si trova questo gioco che ho cercato un po' nei vari store ma nulla?

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Elbafo

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sono a una decina di partite di cui una col killa in 4 e tutte le altre in 2 o in solo.
Condivido molto di cio che ha detto il sopra citato Priest, aggiungo che:
1 il solo funziona bene.
2 più si è e più diventa collaborativo (lo so sembra un'ovvietà) perche più spiriti ci sono in gioco e più sono le possibilità d'aiutarsi con i poteri che girano, di fondo uno cerca di tenere sotto controllo la sua isoletta e quindi le azioni da "condividere" sono pochine finche non si riesce a trovare una stabilità.
3 il gioco è oggettivamente macchinoso da gestire e se il gruppo non collabora anche nella gestione dell'ai può diventare fastidioso da settare da turno a turno .
4 la longevità è garantita dai moduli scenario e invasori ma, di base, la meccanica non cambia molto, almeno per quel che ho provato :)

ultima nota, i materiali son piacevoli ma non so se nel complesso il titolo merita 85€
mi concedo di valutarlo tra qualche mese :p
 

Elbafo

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Simon77":y320v10a ha scritto:
Ma dove si trova questo gioco che ho cercato un po' nei vari store ma nulla?

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ti tocca ordinarlo, secondo me emanuele di playbazar te lo scava fuori.
posso dirti anche che arriveranno altre copie da dungeondice ma non si sa tra quanto
 

kopalecor

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Simon77":3exldzec ha scritto:
Ma dove si trova questo gioco che ho cercato un po' nei vari store ma nulla?

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Mi pare che su egyp ci sia, certo costicchia eh...
 

gen0

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gen0
85€ ?!

Guardate che i siti online variano il costo in base alla disponibilità. Ne hanno 10 copie? 60, 5? 70 3? 80 ecc.

Io l'ho pagato una settantina scarsa ad esempio
 

gen0

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Elbafo":1qyoj1r9 ha scritto:
4 la longevità è garantita dai moduli scenario e invasori ma, di base, la meccanica non cambia molto, almeno per quel che ho provato :)

io ho provato finora solo gli avversari a livello di difficoltà crescente.

L'inghilterra livello 2 è la prima ad averci sconfitto e anche in malo modo.

Gli scenari invece a quanto ho letto cambiano parecchio anche il gioco. Ce n'è uno che ad esempio rende tutti i poteri lenti dei poteri veloci
 

kanaglia

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Idem se localizzato lo prenderei sicuramente, sta scalando bene la classifica di BGG dovesse perfomare ancora e finire in alto ci sarebbero chance anche se il prezzo é davvero altissimo a giudicare dai componenti.
 

Agzaroth

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kanaglia":3ksba0r1 ha scritto:
sta scalando bene la classifica di BGG (...)
occhio che tutti i KS appena consegnati vanno presi un po' con le molle...
 

Agzaroth

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Agzaroth
provato, due partite, una semplice e una con espansione.

Ottimo gioco, impressione molto positiva. Siamo un gruppo a cui piacciono i collaborativi e ne abbiamo provati molti, per cui non è che le cose ci impressionino più di tanto.

Questo mi verrebbe da dire che, per la disposizione sulla mappa, è un Pandemic per pro, ma le similitudini finiscono qui.
- c'è una maggiore predicibilità del nemico, visto che vedi con un turno di anticipo cosa farà. ma ciò non rende le cose più facili
- il gioco ti spinge in ogni round a ragionare sul presente con i poteri veloci, sul futuro con quelli lenti, aumentando lo spessore strategico
- c'è una gestione card driven molto profonda ed interessante, dove ogni scelta ti pesa veramente tanto, dal prender enuove magie dimenticando le vecchie, dalla scelta di cosa recuperare e cosa no.
- l'asimmetria tra gli spiriti è marcatissima, tanto da richiedere un buono studio, con personaggi divisi in facili, medi e difficili. Uno dei punti di forza del gioco.
- è veramente esaltata la collaborazione, molto più che nella media dei collaborativi fatti. Un singolo potere di un singolo spirito da solo non fa molto, ma se combinato e coordinato con gli altri crea combo esaltanti.
- profondità e durata commisurate al target: due ore ce le perdi e vi assicuro che sono due ore in cui non sbadigli mai, tanto ti fondi il cervello
- che tu perda o vinca, hai la soddisfazione di aver giocato una partita sempre sul filo di lana, con un avversario che ti incalza di continuo.
- grande variabilità di scenari e di nemici con abilità speciali, per variare livello di difficoltà e approccio alla nuova sfida
 

Killa_Priest

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Agzaroth":tooc40je ha scritto:
provato, due partite, una semplice e una con espansione.

Ottimo gioco, impressione molto positiva. Siamo un gruppo a cui piacciono i collaborativi e ne abbiamo provati molti, per cui non è che le cose ci impressionino più di tanto.

alla fine hai ceduto :asd:
 
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