Informazioni Spirit Island Branch and Claw Edizione 2022

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Salve,
ad oggi (giugno del 2022) è stata stampata la versione riveduta e corretta di Spirit Island, dove vengono sistemate alcune imprecisioni sulle carte e rifatta ad hoc la traduzione della descrizione degli spiriti.
Nello stesso periodo è riuscita l'espansione Branch & Claw.
Volevo sapere se la prima edizione di questa espansione aveva problemi di traduzione e/o imprecisioni sulle carte che poi (spero) è stata riveduta in questa ristampa oppure la prima edizione era già OK?
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Suppongo che ti stia riferendo alla versione italiana a cura Ghenos, quella appena uscita é la prima stampa dell’espansione. Non so se ci sono errori nelle carte, ma sono presenti due minime imperfezioni sul regolamento a livello di formattazione (Nulla che intacchi la lettura del regolamento)
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Sorry, non vevo capito bene.
Pensavo che quando era uscita la versione ITA di Spirit Island, forsse uscita anche l'espansione Branch & Claw in ITA, invece questa è la prima versione localizzata nella nostra lingua. Grazie per la info!!

Allora ne approfitto per togliermi l'ultimo dubbio su questa espansione.:)

Visto che giocherò Spirit Island solo a liv.1 o al max 2-3 con qualche scenario (non credo che giocherò con la modalità "avversari"), vi chiedo:
Mi conviene acquistare questa espansione?
E' vero che cambia le dinamiche del gioco e rende più imprevedebile la parte "azioni degli invasori", ma per il prezzo che ha ne vale la pena ?
Chi ha questa espansione, mi consiglia di acquistarla?


 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Non posso dare una risposta alle tue domande, ma posso lasciare un flusso di pensieri.
Il prezzo non è male considerata la quantità di materiale e di come contribuisce a rendere vario e longevo il gioco, a mia opinione.
La fase degli invasori è preceduta dall'esecuzione della carte evento che ha un effetto negativo per i giocatori ed è molto casuale. Spesso porta allo spreco delle carte potere giocate, soprattutto in fase di difesa e utilizzo dei poteri lenti. Questi effetti iniziali della carta evento sono contro i giocatori, mentre la seconda parte delle carte evento offrono dei bonus per i giocatori e l'effetto si basa sulla presenza e/o disposizione dei Dahan o dei nuovi segnalini (malattia, conflitto, animale e natura) introdotti dall'espansione. I segnalini nuovi sono molto potenti e servono a bilanciare gli effetti negativi degli eventi. Va detto però che le meccaniche dei nuovi segnalini sono intriganti e divertenti. Utilizzarli senza gli eventi credo sia possibile, ma renderebbe la partita estremamente più semplice.
In sostanza, il gioco viene reso meno controllabile. Può piacere o meno a seconda del tipo di giocatore. Se si vuole pieno controllo del gioco vista la difficoltà intrinseca del gioco, l'espansione non è consigliabile per me. Se sicuramente giocherai sempre a bassi livelli di difficoltà, l'espansione può avere senso provarla perchè aumenta enormemente la variabilità delle partite e le rende più dinamiche. A difficoltà elevata può far storcere il naso perdere una partita fumacervelli di due ore a causa della sfortunosa pesca di un evento particolarmente nefasto, ma non è necessariamente un difetto (al solito dipende dal tipo di giocatore).
Ritengo opportuno specificare che l'ambientazione del gioco tende ad aumentare con l'espansione.
 

apoapo67

Babbano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
90
Località
Milano
Goblons
32
Scimmia onnipresente
Gioconauta
Utente Bgg
apoapo67
a me l’espansione è piaciuta, aggiunge carne al fuoco ma sopratutto diversifica il gameplay. sottoscrivo quanto scritto sopra in toto, specialmente riguardo l’imprevedibilità, che può piacere o non piacere.

Tornassi indietro la prenderei senza dubbio, ma magari aspetterei a farlo (ed è lo stesso consiglio che ti darei), lo penso perché Spirit Island è un gran bel gioco che merita di essere giocato senza espansioni, anche per una questione di apprendimento delle regole.
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Grazie a tutti !!
Seguirò i vostri consigli: gioco per ora con la scatola base e poi in seguito valuto se acquistare l'espansione....sempre che ci sia ancora nei negozi. La mia paura è proprio quella di non trovare più disponibile nei negozi Branch & Claw tra circa un anno :piange:
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.460
Località
bergamo
Goblons
1.885
verrà ristampata nel caso non preoccuparti, questo gioco sta vendendo non credo interromperano il flusso, anche perché piano piano con le prossime uscite nel caso ristamperanno le scatole che gli mancano (uscirà anche una seconda espansione molto più grande) e non escludo che possano arrivare anche le promo attraverso feather & flame dopo di questa.
Per quanto riguarda il gioco ti dirò gli avversari sembrano difficili ma vedrai che con il tempo la partita base che avevi difficoltà ad affrontare ti sembrerà una passeggiata di salute tanto da non sentire nemmeno un momento la difficoltà del gioco e quindi farai il passettino in più . Se questo non succede in realtà ti direi che non conviene espandere il gioco base ma se proprio vuoi farlo lo farei al massimo proprio con branch & claw e se proprio ti dà noia venirne a capo con gli spiriti che hai visto che i due nuovi sono a difficoltà moderata e non elevata mentre eviterei la seconda espansione dato che alza la difficoltà del gioco.
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Ciao, madagelo, conosco le espansioni e "Jagged Earth" NON FA PER ME!!
Troppo grande.... altri 8 nuovi Spiri (gli 8 della scatola base bastano e avanzano, visto che lo gioco in solo) e troppe nuove piccole modifiche che non mi hanno attirato e/o incuriosito.
L'altra che uscirà a breve "Feather & Flame" dalla descrizione e dalle foto non mi interessa, poi vedremo quando usciranno i gameplay.
L'unica che fa al caso mi (e tu l'hai già capito) è Branch & Claw, ma come già detto l'acquisterò se vorrò un gameplay "diverso" dalla scatola base.
 
Ultima modifica:

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.460
Località
bergamo
Goblons
1.885
Ciao, madagelo, conosco le espansioni e "Jagged Earth" NON FA PER ME!!
Troppo grande.... altri 8 nuovi Spiri (gli 8 della scatola base bastano e avanzano, visto che lo gioco in solo) e troppe nuove piccole modifiche che non mi hanno attirato e/o incuriosito.
L'altra che uscirà a breve "Feather & Flame" dalla descrizione e dalle foto non mi interessa, poi vedremo quando usciranno i gameplay.
L'unica che fa al caso mi (e tu l'hai già capito) è Branch & Claw, ma come già detto l'acquisterò se vorrò un gameplay "diverso" dalla scatola base.
feather & flame alla fine sono le promo del primo e secondo kickstarter e se ti bastano gli 8(+2 eventuali nel caso tu decida di acquistare branch & claw) spiriti direi che puoi saltarla a piè pari senza rimpianti (anche perché non molto semplici da giocare tra l'altro).
A breve ci sarà il reveal invece della prossima espansione (alla fine per la gencon dovrebbero iniziare a rivelare il gameplay) oppure nel caso attendere quella famosa espansione in sviluppo incentrata sui dahan.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
277
Località
Roma
Goblons
288
Utente Bgg
GianSky
Qualcuno ha provato a giocare SENZA il mazzo delle carte evento inserendo però tutto il resto delle aggiunte di questa espansione?

Risulta troppo sbilanciato o è un esperienza comunque godibile?
Ste carte evento non riesco ad inquadrarle, mentre i segnalini e le carte potere mi sembrano delle ottime aggiunte (non ho ancora acquistato b&c).
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Qualcuno ha provato a giocare SENZA il mazzo delle carte evento inserendo però tutto il resto delle aggiunte di questa espansione?

Risulta troppo sbilanciato o è un esperienza comunque godibile?
Ste carte evento non riesco ad inquadrarle, mentre i segnalini e le carte potere mi sembrano delle ottime aggiunte (non ho ancora acquistato b&c).
Si sbilancia molto. I segnalini a forma di zampa diventano quasi inutili, gli altri servono a bilanciare la cattiveria degli eventi per lo più. Senza gli eventi, le aggiunte dell'espansione diventano molto, troppo, potenti.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
277
Località
Roma
Goblons
288
Utente Bgg
GianSky
Si sbilancia molto. I segnalini a forma di zampa diventano quasi inutili, gli altri servono a bilanciare la cattiveria degli eventi per lo più. Senza gli eventi, le aggiunte dell'espansione diventano molto, troppo, potenti.
Come immaginavo, leggendo il regolamento avevo intuito che i segnalini alla fine aiutavano solamente gli spiriti rendendo il gioco più semplice.

Quindi gli eventi ribilanciano il tutto essendo a favore/sfavore nostro in maniera incontrollabile?
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Gli eventi sono per lo più a sfavore, ma spesso danno qualche piccolo favore. Inoltre gli eventi richiedono obbligatoriamente di giocare con le carte isola sana/degradata le quali erano facoltative nella scatola (sempre giocato senza perchè non mi divertivano). La randomicità incontrollabile è assicurata con gli eventi, ma non sono QUASI mai distruttivi sull'esito della partita.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Anche io non ho espansioni ma le carte isola degradata sono particolarmente puntive
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La parte sotto delle carte evento dà vera vita indipendente a piante ed animali. È impensabile non usarle.
Senza le carte isola degradata, un vero fastidio, immagino si possa volontariamente prendere certi danni troppo dispendiosi da bloccare per preferire un potenziamento migliore o unestirpazione più ragionata dell'infezione da parte di giocatori esperti rendendo il gioco molto meno cattivo
 
Alto Basso