Spiel des Jahres 2014

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Tifo per Splendor e Concordia
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
concept no dai... :facepalm:
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Kramer è nel podio dei miei autori preferiti in assoluto, e ritengo Coal Baron un ottimo gioco (come del resto il 98% dei suoi giochi), eppure... forse CINQUE SdJ potrebbero essere già abbastanza per consacrarlo tra i migliori autori di tutti i tempi, non trovate?
Dai, su, molto meglio che vinca qualche nome nuovo... o almeno, qualche nome vecchio che si meriterebbe una vagonata di riconoscimenti (tipo Gerdts)!
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Nonostante il nome del gioco e la grafica della copertina, voto Concordia.
Ah.. ma io non sono in giuria per lo SdJ.. :piange:
 

Rosa

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
1.352
Località
Amaseno
Goblons
0
Credevo in Coal Baron.... gli altri ancora da provare.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Io ho avuto il piacere di provare i tre kennerspiel.
Secondo me Istanbul è quello inferiore dei tre; un po' poco governabile e poco strategicamente profondo (Ho vinto alla mia prima partita e questo indica come sia parzialmente influenzato dalla fortuna :p). L'ho giocato, mi è anche piaciuto ma non lo considererei mai per esperti.
I restanti due sono un po' lo stesso gioco: un collezione risorse attraverso una gestione della mano ampliata da un deck-building.
Concordia è più asciutto ed essenziale, sicuramente più astratto ed austero. Rokoko, al contrario, è un po' più barocco e cavilloso: fontane, statue, musicisti, abiti, fuochi d'artificio... l'impressione è che siano più giochi messi assieme con ciascuno che da punti ma nessuno sapeva esattamente se stava giocando bene o male; puzzava leggermente da "Feld" anche se la sensazione da "point salad" non la ho (fortunatamente) percepita. Sicuramente più vario di un Concordia in quanto le carte che danno origine al deckbilding sono abbastanza diverse tra loro e l'esperienza di gioco penso possa mutare maggiormente di volta in volta .
Mi son piaciuti entrambi e se dovessi scegliere sceglierei "Lewis e clark" che mi pare in mezzo tra i due.
My2Cent
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
blackholexan":3rs36mo1 ha scritto:
Ituralde":3rs36mo1 ha scritto:
Spiel des jahres 2014
Camel up
Splendor
Concept

Provato solo Camel Up e non mi è sembrato nulla di che, gli altri non ne ho avuto occasione.

Ituralde":3rs36mo1 ha scritto:
Kennerspiel des jahres 2014
Concordia
Istanbul
Rokoko

Impressioni? Cosa avete provato di questi titoli?

Possiedo sia Concordia che Rokoko.
Mi auguro che Concordia vinca.
Bel gioco, elegante, durata giusta, meccaniche ben oliate. Una piccola perla
Rococo piaciuto tantissimo ma appena un gradino sotto Concordia. Sarei contento, comunque, anche se vincesse questo.
Istanbul ancora non provato.

i cammelli non si toccano :angry_sm: :mellow_sm: :m4d: ....

:D
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
che brutto spiel de jahres ragazzi possibile che quest anno non ci sono stati titoli migliori? tra i 3 salvo solo splendor letto il regolamento sembra davvero niente male;) nella categoria kenner va meglio bene concordia, Istanbul ma russian railroad, lewis è clark, robinson, nada? boh


Inviato da IPad Air con Topatalk
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
:flamer:
E si ricomincia anche quest'anno
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
gavhriel":1lgwakfg ha scritto:
:flamer:
E si ricomincia anche quest'anno

ahahahah dici a me? no per carità nessuna polemica sono totalmente ignorante nei criteri di valutazione sicuramente avranno avuto i loro motivi ma il mio era più un discorso a monte cioè per il 2014 sinceramente avrei fatto fatica a trovare uno spiel de jahres indubbiamente non è stata una scelta facile :)


Inviato da IPad Air con Topatalk
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Rococò avevo sentito che era un gioco che non brillava per novità, per quanto le meccaniche si amalgamassero molto bene tra loro..

Vedremo cosa vogliono valutare i giudici... ;)
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Io possiedo camelup e splendor...
Onestamente tra i due non capisco come si possa considerare piu profondo splendor...
Sia chiaro, mi piace giocarci, ma lo trovo proprio un passatempo rilassante... il termine profondo lo attribuirei ad altri giochi (anche diversi da camel up onestamente)...
Lo stesso camelup offre secondo me una serie di pensieri e calcoli statistici piu impegnativo di splendor...

Forse poi traviso il termine profondo...
Seocondo me applicato ai BG significa che si va oltre l'aspetto della meccanica in se, perchè il gioco una volta assimilata la meccanica base con le sue scelte, apre un nuovo scenario di possibilità inizialmente non calcolato...
E' un po' come i sogni di inception... una volta entrato in un sogno dove la struttura regge, si puo pensare di scendere un livello piu profondo dove la struttura cambia e necessita di altre considerazioni per essere retta...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
kadaj":1p8tf322 ha scritto:
Re: Spiel des Jahres 2014
kadaj":1p8tf322 ha scritto:
Rococò avevo sentito che era un gioco che non brillava per novità, per quanto le meccaniche si amalgamassero molto bene tra loro..

Vedremo cosa vogliono valutare i giudici... ;)

Ti potrei smentire in mille mila modi ma poi passarei per fanboy, e ancora non lo sono :snob:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Sullo SdJ punto su Concept: se penso a "gioco per famiglie" è quello che mi pare più azzeccato.

Per il Kenner secondo me è favorito Concordia. Rokoko non è per niente male Ma l'altro ha una marcia in più. Mi manca da provare Istambul per chiudere il cerchio e spero di farlo presto.

In generale abbiamo visto annate migliori, su questo non c'è dubbio. Forse i giochi riescono meglio negli anni pari :D
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Icarus":24850fsx ha scritto:
Io possiedo camelup e splendor...
Onestamente tra i due non capisco come si possa considerare piu profondo splendor...
Sia chiaro, mi piace giocarci, ma lo trovo proprio un passatempo rilassante... il termine profondo lo attribuirei ad altri giochi (anche diversi da camel up onestamente)...
Lo stesso camelup offre secondo me una serie di pensieri e calcoli statistici piu impegnativo di splendor...

Forse poi traviso il termine profondo...
Seocondo me applicato ai BG significa che si va oltre l'aspetto della meccanica in se, perchè il gioco una volta assimilata la meccanica base con le sue scelte, apre un nuovo scenario di possibilità inizialmente non calcolato...
E' un po' come i sogni di inception... una volta entrato in un sogno dove la struttura regge, si puo pensare di scendere un livello piu profondo dove la struttura cambia e necessita di altre considerazioni per essere retta...

Tutto questo papiro... per... un filler? Si scherza, eh! :D
Io trovo Splendor assolutamente non banale (per quanto chiede in termini di "sofrzo"). Certo non parliamo degli scacchi... W SPLENDOR! :sava73:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Solo per testimoniare che - E NON L'AVREI MAI MAI DETTO - Camel Up in due è davvero carino.
Molto meno caciarone e più tattico... davvero un gioco leggero favoloso.
 

massimo68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2013
Messaggi
193
Località
civitavecchia
Goblons
2
Utente Bgg
massimo68
Quoto e straquoto MOD! Fatta ieri la prima partita in 4 a Splendor con il mio gruppo al quale è piaciuto tantissimo per materiali e profondità di gioco. Partita tesissima fino alla fine e vinta a 16 punti. Gran bel gioco, un piccolo "gioiello"!! :clap:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
massimo68":2jwi3bvr ha scritto:
Quoto e straquoto MOD! Fatta ieri la prima partita in 4 a Splendor con il mio gruppo al quale è piaciuto tantissimo per materiali e profondità di gioco. Partita tesissima fino alla fine e vinta a 16 punti. Gran bel gioco, un piccolo "gioiello"!! :clap:

:approva: (in meno giocatori è anche meglio!)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.481
Località
Perugia
Goblons
10.322
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: R: Spiel des Jahres 2014

Mod_XXII":1yisyjxl ha scritto:
Solo per testimoniare che - E NON L'AVREI MAI MAI DETTO - Camel Up in due è davvero carino.
Molto meno caciarone e più tattico... davvero un gioco leggero favoloso.
Testimonio a favore della tesi!

Inviato dal mio videocitofono col touchscreen
 
Alto Basso