[Spiel des Jahres 2011] Toto-SdJ

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
Anche a me pare di aver capito che quest'anno ci sarà anche uno SdJ per gamer e in quella categoria spero che vinca Navegador
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Anch'io credo che 7 wonders abbia molte possibilità di vincere il premio: l'unico dubbio è... faranno vincere un francese per 2 volte consecutive?
Lo stesso dubbio mi porta ad escludere anche isla dorada, anche se lì c'è anche l'evidente richiamo ad Alan Moon (e non al nostro Angiolillo, che l'ultimo spielbox ha inspiegabilmente snobbato :oops: ).
Quanto alle candidature italiane, io spererei in almeno una nomination per Constantinopolis, Florenza o Olympus, ma mi sa che si tratta di vane speranze
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
HungryGhost":2s9chdl7 ha scritto:
Agzaroth":2s9chdl7 ha scritto:
io non voterei 7 Wonders ma credo vincerà 7 Wonders ;)

Cosa voteresti? :)

beh, la scelta è in effetti davvero poca, anche perhè lo SdJ tende a premiare giochi più semplici ed immediati rispetto all' IGA.

per cui 7 Wonders, che è un buon filler con un sacco di sostenitori al seguito, è il candidato più papabile e credo vincerà a mani basse.

personalmente non vorrei una vittoria di 7 wonders perchè:
1) è francese (ma questo è un problema mio) :evil:
2) è stato strapompato già prima che uscisse e sembrava dovesse essere un piccolo miracolo, dove invece è un filler per giocatori, con una buona dose di alea, che si spiega comunque peggio ai neofiti rispetto ad altri filler e comunque li deverte di meno.
3) la veste grafica ha secondo me giocato molto sui giudizi e personalmente tendo sempre più a guardare la sostanza.

intendiamoci, non sto dicendo che 7 wonders non sia un buon gioco, anzi, fa esattamente quel che deve fare nella sua categoria, dico solo che 7 Wonders al 14 di BGG, sopra a Steam e War of the Ring mi fa storcere il naso.

per me il gioco dell'anno, dopo varie considerazioni, rimane MageStorm o, tra i più accessibili al grande pubblico ludico, Navegador.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Agzaroth":3nps4ava ha scritto:
per me il gioco dell'anno, dopo varie considerazioni, rimane MageStorm

Bellissimo gioco Magestorm, ma lo Spiel des Jares premia i cosi detti "giochi per famiglie".
Personalmente, se non ci saranno sorprese dell'ultimo momento, credo che vincerà 7 Wonders.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Brandebard":3ov3igq4 ha scritto:
Proviamo ad allargare la cerchia.

Tra i fianlisti allo SdJ personalmente ci metterei K2. Poi penso ad Asara che ha avuto ottime critiche in Germania e Pergamon che è uscito da poco.

In un gradino più basso (in ottica SdJ) ci metterei Glen More, uno dei miei preferiti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
alfredo":80x957fh ha scritto:
HungryGhost":80x957fh ha scritto:
per me il gioco dell'anno, dopo varie considerazioni, rimane MageStorm

Bellissimo gioco Magestorm, ma lo Spiel des Jares premia i cosi detti "giochi per famiglie".
Personalmente, se non ci saranno sorprese dell'ultimo momento, credo che vincerà 7 Wonders.

sì, l'ho specificato che lo SdJ è per famiglie, probabilmente si è perso in mezzo alle mie considerazioni...stavo dissertando dei giochi di quest'anno in generale.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Ora che ci penso... anche Artus di Kramer è in arrivo e sembra bello famiglioso...
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Secondo me è molto difficile che non vinca 7 Wonders, lo vedo anche io piuttosto predestinato.
Detto questo mi viene da fare una riflessione: mettiamo il caso vincesse proprio il gioco di Bauza sarebbe l'ennesimo gioco di carte che vince lo sdj considerando che
2010 = Dixit, carte
2009 = Dominion, carte
2008 = Keltis, bé carte anche lui alla fin fine
2007 = Zooloretto, che ha meccaniche molto simili a Coloretto, gioco di carte.

Che s'ha a far vincere un po' di cubetti di legno ogni tanto ?
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
-7 wonders
- Airilnes Europe
- Asara

Più qualcosa di strambo... tipo Mord im Arosa e un gioco da due....
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Per me meriterebbe almeno una nomination anche The Resistance, anche se dubito che ciò avvenga, essendo un gioco un po' troppo "piccolo" per concorrere allo SdJ.

Quanto a 7 Wonders, beh, l'anno scorso se ricordate era Fresko il favorito, tutti dicevano "tanto Dixit è francese, non vincerà mai", secondo me non è così scontato che vinca.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Rayden":3ivm2g5t ha scritto:
Quanto a 7 Wonders, beh, l'anno scorso se ricordate era Fresko il favorito, tutti dicevano "tanto Dixit è francese, non vincerà mai", secondo me non è così scontato che vinca.

Eh sì è vero l'anno scorso nei prononostici se la giocavano Fresko e Tobago e poi è uscito (a sorpresa per me) Dixit.

Però quest'anno non vedo dei giochi all'altezza di 7W almeno come consenso, battage mediatico etc.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Stavo pensando anche a LONDON, il gioco di fascia media di Wallace.
Dovremmo essere sempre sul genere San Juan, RFTG a quanto ho letto anche se non l'ho mai provato.

Vero è che dire Wallace e pensare a giochi per famiglie... beh stride un po' :grin:

Forse col suo nuovo gioco su mondo disco potrebbe avvicinarsi di più al genere per famiglie. Vedremo...
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Brandebard":e5blbaji ha scritto:
Forse col suo nuovo gioco su mondo disco potrebbe avvicinarsi di più al genere per famiglie. Vedremo...

Provato a Play. Deludente, se rimarrà così.
 

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
Scusate, ma non ci sono diverse categorie di premi, tra cui anche giochi per famiglie?
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
London l'ho provato, e mi è sembrato davvero un gran bel gioco, ma dubito possa concorrere per lo SdJ perché non è così "per famiglie". Lo stesso dicasi per Glen More, purtroppo.

brago":emxv1ux5 ha scritto:
Scusate, ma non ci sono diverse categorie di premi, tra cui anche giochi per famiglie?
No, esistono due sole categorie, lo Spiel del Jahres (gioco dell'anno) e il Kinderspiele des Jahres (gioco per bambini dell'anno), più varie menzioni speciali che decidono di anno in anno. Normalmente, però, almeno da 7-8 anni a questa parte, allo Spiel des Jahres vengono premiati solo giochi per famiglie.

Questa cosa del premio specifico per giochi "per esperti" non la sapevo, qualcuno ha notizie certe o è solo una voce di corridoio?
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
Rayden":3mayqafg ha scritto:
Questa cosa del premio specifico per giochi "per esperti" non la sapevo, qualcuno ha notizie certe o è solo una voce di corridoio?
non mi ricordo dove ho letto la cosa e adesso ho trovato solo questo
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Tra l'altro notavo che il nuovo gioco di Z-Man, Trollhalla sembrerebbe un candidato perfetto, specie considerando l'accoglienza che sta ricevendo.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Mansions of Madness...

Scherzavo... :lol:

Per i prerequisiti minimi dello SdJ 7 Wonders è telefonatissimo. Veloce, semplice, per famiglie, giocabile in tanti e sta vendendo un botto. A meno che non salti fuori qualcosa di analogo nei prossimi 2 mesi...
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Secondo me 7 Wonders è fortemente favorito, ha dietro una hype pazzesca (e se non sbaglio la Repos è belga, quindi non si può neanche dire che vincerebbe un altro gioco francese dopo Dixit).

Personalmente, se dovessi scegliere, voterei Airlines Europe che IMHO ha tutte le carte in regola per farcela: è adatto alle famiglie, ma è sufficientemente e oltretutto gode di un'ottima componentistica.
 
Alto Basso