SPIEGATEMI PERCHE'!!

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Perche' nella maggior parte dei giochi di carte (ad. as. Thunderstone, Dominion, Magic (anche se meno)), la qualita' delle stesse e' terribile tanto che se non le imbustate dopo 3 o 4 mescolamenti del mazzo le dovete buttare?
Ma le mitiche Dal Negro o Modiano & C. con le quali ho fatto centinaia (migliaia?) di partite a Scala 40, Pinnacola, scopa ecc.. che dopo numerosissimi mescolamenti sono ancora in ottimo stato ?
Questa cosa mi fa imbufalire!!! Possibile che bisogna comprare migliaia di bustine per ogni maledetto gioco ?? :twisted: :twisted:

Editori: imparate da chi le carte le ha inventate!!!!!
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
perche' cosi oltre ai giochi vendono pure le bustine protettive e si fanno pi soldi :cool_sm:
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
il fatto è che i mazzi di carte a cui ti riferisce vendono (su larga scala) sempre, perciò costano relativamente poco e sono di buona qualità. Lo stesso discorso non vale per i gdt, dove le tirature sono nettamente inferiori, talvolta il gioco non ha nemmeno una grosso successo, un esempio è proprio Thunderstone che se avrà venduto 500 copie in tutt'Italia è già un miracolo, ma stando ai fatti credo molto meno. Poi c'è da aggiungere che con quella grossa quantità di carte, con un tale scenario, un gioco raggiungerebbe facilmente una cifra scandalosa!!! :-?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Rockerduck":tzvfbsvz ha scritto:
Editori: imparate da chi le carte le ha inventate!!!!!

Non hanno da imparare un bel nulla! A loro va benissimo così.
Stampano le carte in Cina utilizzando la carta che gli è più conveniente in modo da guadagnare il più possibile.
Poi ci sono altre aziende, o loro stessi, che vendono le bustine e il ciclo si chiude. Come insegna Capitan Ovvio!

Mentre la Modiano, DalNegro e C. non potrebbero mai stampare carte da briscola su carta "Magic: the Gathering" perchè nessuno le comprerebbe.

Ieri ho giocato ad Uno con un mazzo impossibile da mescolare, da quanto era usurato... ma con "5 euri" ne comperi uno nuovo.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Io ai giochi di carte che uso più spesso compro sempre e comunque le bustine, ne allungano la vita del 1000% e riduce l'attrito più di qualunque carta...anche le modiano o dal negro sono peggio da mescolare rispetto alle bustine.
Che la qualità sia diversa vale per i ragionamenti detti sopra....diverso è produrre un mazzetto di carte francesi standard che son per lo più bianche (tranne l figure) e quindi un mazzo intero di 40 costa, appunto 5 euro, e se uno si usura lo ricompri facilmente.
Ma se ci fai un gioco che dominion costerebbe 20 volte tanto, e i giocatori, comunque, comprerebbero le bustine perchè appunto garantiscono comunque un allungamento della vita "senza usura" e migliore mescolamento...non so quante carte modiano/dal negro diventano "segnate" quando si aprono i due-tre strati di foglio a forza di mescolarle...
 
A

Anonymous

Guest
illupi":lrq21og2 ha scritto:
non so quante carte modiano/dal negro diventano "segnate" quando si aprono i due-tre strati di foglio a forza di mescolarle...

non mi vedo i vecchietti in osteria a giocare con carte imbustate...

per vederli bisognerà aspettare ancora qualche annetto ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
illupi":2y5cvij2 ha scritto:
diverso è produrre un mazzetto di carte francesi standard che son per lo più bianche (tranne l figure) e quindi un mazzo intero di 40 costa, appunto 5 euro, e se uno si usura lo ricompri facilmente.

ma come diceva notfound non è un problema di "costo" dei disegni.. è che hai idea di quanti mazzi di carte francesi ci sono in Italia? Quando Del Negro stampa quei mazzi quanti ne stampa?

La risposta alla tua domanda è tutta qui :)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
sava73":10mp7vcv ha scritto:
illupi":10mp7vcv ha scritto:
diverso è produrre un mazzetto di carte francesi standard che son per lo più bianche (tranne l figure) e quindi un mazzo intero di 40 costa, appunto 5 euro, e se uno si usura lo ricompri facilmente.

ma come diceva notfound non è un problema di "costo" dei disegni.. è che hai idea di quanti mazzi di carte francesi ci sono in Italia? Quando Del Negro stampa quei mazzi quanti ne stampa?

La risposta alla tua domanda è tutta qui :)

Costerebbero però molto di più se fossero disegnate una per una con disegni diversi...
conta che certi mazzi di carte francesi "edizione limitata" costano cose come 12-15 euro, sempre per 40 carte di cui quelle "decorate" sono assi e figure...la tiratura conta tantissimo, ma non è l'unica cosa che conti..



Però come dicevo, se io da giocatore un gioco di carte comunque lo "imbusto", il problema della qualità delle carte diventa il contrario...dato che comunque le imbusto sempre, meglio pagare meno il gioco avendo carte di qualità un po' più bassa (ma come dicevo, se dopo 3-4 mescolamenti davvero sono rovinate, quella è speculazione, oppure mescoli con guanti d'acciaio :-o )
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
E poi io imbusto anche quelle della Modiano... :grin:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
kadaj":22wpksec ha scritto:
E poi io imbusto anche quelle della Modiano... :grin:

Ahahahaha, ti ci vedo fra qualche anno, al baretto, a giocare a briscola con gli altri vecchietti. Il tuo mazzo l'unico imbustato! :lol:
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Comunque, se mischiate all'americana, le carte non si rovinano per niente e diventano piu' longeve. Non intendo la mischiata classica da poker; e' una mischiata che non avevo mai visto e molto semplice. Quando mi sono trasferito qui la gente strabuzzava gli occhi come se stessi violentando le carte per come mischiavo le carte..."all'italiana".
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Er Madazamio, ne sà troppe.

ci trovi qualche video su stà famosa mischiata? sono curioso.

Io sò che dopo che ho mischiato le carte io le sento gemereconn.. "Aaaaaaahhhh" e poi si accendono pure na sigaretta.

ODK
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Mo' cerco....pure io. Poi ho smesso di fumare......
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Madazam":21krvzgq ha scritto:
http://www.pokerology.com/poker-articles/how-to-shuffle-cards/


The overhand shuffle

Okkay capito, in genere la uso dopo averla vista usare al grande Sbrecco.

Ma la mischiata italica è troppo fica , anche se preferisco quella da poker.

Grazie della lezione :D
Saludos.


ODK
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Immagino illupi a mescolare in questo modo le carte con le bustine e a imprecare per ogni carta gli scivola giù a causa dell'estrema scivolosità delle bustine :-D

Lo trovo molto interessante Madazam, considerato che di bustine non ho mai comprate, neppure per Magic.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Ripeto, dovevate vedere le facce della gente quando feci la mia prima partita a Dominion dopo essermi trasferito. Febbraio 2009, ancora me lo ricordo...troppo traumatico.....Continuavo a chiedermi..."ma che cavolo sto facendo di tanto male? Perché mi guardano cosi'?".
Dopo la quinta mescolata, iniziando ad eliminare ipotesi, l'unica cosa diversa che facevo rispetto a loro era mischiare le carte. Da quel giorno, mescolo tutto il quel modo.
 

iena

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
116
Località
Ferrara
Goblons
0
Ragazzi,

mi inserisco solo dire che le carte da gioco non sono sempre super economiche come si pensa.
Da un paio d'anni mi trovo settimanalmente con gli amici per il poker Hold em. Dopo un po' abbiamo acquistato carte professionali (che di carta non sono assolutamente) pagando 19 euro il mazzo scontato (solo 52 carte)... Sicchè alla fine la qualità (quella reale) si paga sempre...
 
Alto Basso