Space Miner

gabryk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.giochicorsari.altervista.org
Goblons
0
Ciao a tutti, sono approdato qui cercando in rete risorse per creatori di giochi. Sono alla mia prima esperienza "seria", in passato avevo già provato a realizzare gdt ma ero troppo giovane e poco smaliziato, ora conosco meglio il settore, so cosa voglio e ho più risorse.
Passo alla panoramica del gioco: il titolo provvisorio è Space Miner (minatore spaziale) e lo scopo è raccogliere delle risorse nello spazio, il vincitore è colui che realizza più punti.
C'è un tabellone modulare, alla caracassonne, che i giocatori costruiscono senza particolari vincoli, e ci sono le astronavi dei giocatori, usate per raccogliere le risorse.
Le tessere del tabellone sono di due tipi: Corpi celesti e spazio profondo; nel secondo tipo troviamo le tessere risorsa (le risorse sono di 3 tipi) e le tessere neutre, nel primo troviamo soli,pianeti,stelle, etc tutte cose che servono alla produzione di risorse. Quando una tessera risorsa viene giocata infatti non è subito produttiva, bisogna attivarla ponendo adiacenti dei corpi celesti in 2 semplici combinazioni a seconda della risorsa: pianeta+stella o pianeta+nebulosa.

I giocatori iniziano il gioco con un po' di risorse e 1 astronave gratuita, le astronavi successive vengono pagate spendendo delle risorse raccolte. Le astronavi possono essere mosse sempre spendendo risorse e possono avere luogo dei combattimenti tra astronavi nemiche per rubare il predominio su una risorsa. Le astronavi hanno un'area minacciata che comprende le tessere a fianco e le tre davanti (anche in diagonale), perchè possano prelevare una risorsa questa deve trovarsi nell'area minacciata, stessa cosa per i combattimenti.

Ogni turno i giocatori hanno 2 azioni da fare e possono o posizionare 2 tessere (mai 2 dello stesso tipo) o combinare varie azioni tra cui creare, muovere o riparare astronavi (hanno 2 punti vita). Quando le tessere finiscono, o non si ha più la possibilità di averne in mano il giusto numero, il gioco termina.
Il punteggio va calcolato in base alla rarità della risorsa, chi fa più punti vince e nel conto rientrano anche le astronavi possedute.
Come opzione è possibile scegliere altri tipi di vittoria, come "colleziona più risorse di un certo tipo", oppure è possibile giocare in cooperativa, formando squadre di giocatori.

Cosa ne pensate? Se servono altri dettagli chiedete pure
Io ora sono in fase prototipo, ma il gioco è abbastanza modulare da non comportare stravolgimenti se cambio qualcosa.

Gabriele Cozzolino

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Interessante. In bocca al lupo!

Se miri a pubblicarlo, prima o poi, ma anche per un consulto con altri autori e aspiranti tali, consiglio vivamente di affacciarti qua:
http://www.inventoridigiochi.it/

gabryk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
Goblons
0
In effetti cercando in rete ho trovato anche quella comunità e ho già proposto il regolamento per suggerimenti e/o critiche.
In realtà come dicevo sto facendo il prototipo, proprio ora mi sto facendo un c**o così a incollare su cartoncino le tessere stampate su cui poi applicherò un adesivo trasparente. Purtroppo sto facendo tutto col cutter e non mi sento più il braccio! :lol:
Suggerimenti poco costosi per tagliare facilmente cartoncino? (con strato di nastro biadesivo)

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Per tagliare il cartoncino non ho soluzioni se non la classica forbice.
Sarebbe un otiima cosa se acquistassi una plastificatrice a caldo per ovviare al nastro adesivo.

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
Idea molto interessante, in bocca al lupo e tienici aggiornati.

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non me ne intendo molto ma mi pare di aver letto di non dedicare troppo tempo alla grafica e ai materiali perché di solito è onere onore del produttore pensare come realizzarlo. L'importante sono la meccanica del gioco e il tema.
Ma forse già lo sai e quindi sarai stufo anche di sentire le solite robe...
In bocca al lupo per il tuo gioco.

gabryk

Babbano
Sito Web
Goblons
0
Starmaster la plastificatrice è un sogno che ho nel cassetto da parecchio tempo, è da quando andavo alle superiori che penso di acquistarla ma mi è sembrata sempre troppo costosa per quello che dovrei farci, qualche suggerimento su marche o modelli? O tipi? So che esistono a caldo o freddo, che differenza c'è? Sono facili da usare? Scusa la mole di domande ma non ne so nulla in materia.

Iup in realtà ho letto tutte le guide per aspiranti produttori di giochi, quindi si, so che non serve la grafica. Tuttavia ho anche letto che presentare un prototipo ben fatto aumenta le possibilità che venga considerato. A parte questo il motivo per cui mi sto "sbattendo" per fare un prototipo decente è per giocarci con gli amici senza che mi guardino storto, finora abbiamo giocato con carte bianche con scritto "stella" o "sole" e non rende molta giustiza. Cmq mi sono spinto oltre ed ho già acquistato i modellini di astronavi da em4miniatures, vanno benissimo per quello che devo fare.

Vi chiedo un altro consiglio: ho pensato il gioco per 5 giocatori, quindi sulle basette delle astronavi ho applicato dei salvabuchi colorati di 5 colori diversi, siccome però le astronavi hanno 2 punti vita mi serve un sistema su di esse che mi permetta di tenere il conto. Finora ho pensato di sostituire la basetta nera di un'astronave colpita con una trasparente (quindi basetta nera=2 punti vita, basetta trasparente=1 punto vita). Idee migliori? Il fatto di dover attaccare e staccare spesso le basette oltre ad essere una potenziale scocciatura può essere deleterio per le miniature stesse...

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Ciao
Scusa se mi permetto, ma dai un'occhiata , per la plastificatrice al discount LIdl ( www.lidl.it/ ) , una settima fà era in offerta una plastificatrice a caldo per 24 euro . Io l'avevo acquistata già un' annetto fà con una buona scorta di fogli e mi ha fatto un'ottima resa ;) .
Una volta ogni due mesi circa la rimettono nelle offerte . Oltretutto ho acquistato altri utensili da modellismo a un prezzo decisamente valido e qualitativamente mi sembrano molto validi .
Spero di aver dato un'indicazione utile .
Ciao a tutti

gabryk

Babbano
Sito Web
Goblons
0
Per ora il punto più debole del gioco riguarda il combattimento, anche se ideologicamente può essere corretto, perchè lo voglio incentrato sulle risorse, praticamente può dare fastidio ai giocatori più smaliziati.

Ora funziona così: io minaccio la tua nave e ha luogo il combattimento, io pesco dalla tua mano 1 delle due carte Corpo celeste e tu fai lo stesso prendendola dalla mia mano. A questo punto chi dei due ha preso un corpo celeste più raro (c'è la tabella) vince il combattimento. Ci ha perso toglie 1 punto vita alla nave e la fa retrocedere per la ritirata.
Questo fatto di pescare per risolvere il combattimento ha anche un briciolo di strategia, es: ho 2 carte corpo celeste di valore bassissimo, so che se ti attacco ho buone probabilità di vincere.
Ho escluso risoluzioni con tiri di dado fin da subito, perchè sono troppo casuali.

Cosa ne dite? Idee migliori usando i materiali già presenti nel gioco?

MdG

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Il prototipo lo hai finito?

Ciao.

gabryk

Babbano
Sito Web
Goblons
0
Ciao il prototipo l'ho finito e ho fatto numerosi playtest con amici e in linea di massima è piaciuto e mi hanno suggerito già varie migliorie non di poco conto.

Sapreste indicarmi un produttore interessato a questo tipo di giochi?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Far pubblicare fantascienza ad un editore italiano? Fantascienza, a pare mio... :cry:

Buona fortuna

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non mi risulta la Tislit sia italiana ;)

gabryk

Babbano
Sito Web
Goblons
0
Si ho capito :oops:
Cmq la mia richiesta è generica: conoscete qualche editore cui potrebbe interessare un gioco tipo questo? Editore del multiverso conosciuto. Meglio così? :grin:

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Vi chiedo un altro consiglio: ho pensato il gioco per 5 giocatori, quindi sulle basette delle astronavi ho applicato dei salvabuchi colorati di 5 colori diversi, siccome però le astronavi hanno 2 punti vita mi serve un sistema su di esse che mi permetta di tenere il conto. Finora ho pensato di sostituire la basetta nera di un'astronave colpita con una trasparente (quindi basetta nera=2 punti vita, basetta trasparente=1 punto vita). Idee migliori? Il fatto di dover attaccare e staccare spesso le basette oltre ad essere una potenziale scocciatura può essere deleterio per le miniature stesse...[/quote]

Ciao,

anche a me non convincono le basette da cambiare (alla lunga è possibile che si danneggino): perchè non valuti una miniatura con 2 differenti punti di appoggio da usare come basi che, a seconda di come viene posizionata, indica la piena funzionalità o la funzionalità ridotta? Per spiegarmi meglio è come se si avesse un razzo in posizione verticale per indicare lo status iniziale e in orizzontale per indicare lo status danneggiato. Non ricordo dove ma sono certo di aver già visto qualcosa di simile...
In ogni caso in bocca al lupo

Alto Basso