space hulk death angel

A

Anonymous

Guest
alcuni chiarimenti:

1. quando bisogna prendere un nuovo genoraptor, da quale blip va preso? e' indifferente, o va preso a seconda se il terreno su cui andra' posizionato si trova a sx o dx?
2. quando ci si trova a spostarsi (si fa il salto galattico che apre una nuova carta locazione) ma si e' ancora in un altra fase cosa si fa? si continua (ad esempio se si e' in fase attacco dei genoraptor a finire tutti gli attacchi, poi si risolve l'evento e solo alla fine si gira la carta nuova locazione ?

Grazie mille
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
zrobin":35jqopd6 ha scritto:
alcuni chiarimenti:

1. quando bisogna prendere un nuovo genoraptor, da quale blip va preso? e' indifferente, o va preso a seconda se il terreno su cui andra' posizionato si trova a sx o dx?
2. quando ci si trova a spostarsi (si fa il salto galattico che apre una nuova carta locazione) ma si e' ancora in un altra fase cosa si fa? si continua (ad esempio se si e' in fase attacco dei genoraptor a finire tutti gli attacchi, poi si risolve l'evento e solo alla fine si gira la carta nuova locazione ?

Grazie mille


1. Esempio: hai in gioco una carta terreno "corridoio" che ha colore rosso e che si trova a sinistra della formazione degli space marine; la carta EVENTO pescata, in basso, nella sua Area di Attivazione, riporta il colore rosso ed il colore giallo, questo significa che dovrai pescare dal mazzo dei blip di sinistra (perchè la carta "corridoio di colore rosso" è piazzata a sinistra) un certo numero di genoraptor e piazzarli di lato al corridoio.

Ovviamente, se ci sono più carte terreno rosse in gioco, i genoraptor vanno piazzati su tutte le carte terreno in gioco.

La stessa operazione va fatta se in gioco ci sono anche carte terreno indentificate col colore giallo, nel caso in cui non ce ne fossero allora non escono genoraptor.

2. il più delle volte la pila dei blip si esaurisce quando ci si trova nella 4 fase del turno di gioco, ovvero nel momento in cui si pesca la carta evento, che tra le tante cose fa venir fuori i genoraptor...ad ogni modo il manuale dice che quando non ci sono più carte in una qualsiasi pila dei blip alla fine di una qualsiasi fase, lo spostamento è automatico.
Quindi ci si sposta e si eseguono i passaggi elencati: piazzare la nuova Carta Locazione, Piazzare le Carte Terreno, ecc...

Personalmente ho avuto anch'io lo stesso tuo dubbio, generalmente interrompo l'azione e passo alla nuova locazione, ma potrei sbagliare!!!

Spero che qualcuno più esperto posso chiarire questo dubbio... ;)
 
A

Anonymous

Guest
ok per la prima risposta immaginavo si prendessero a sinistra i genorapt che devono andare a sinistra e viceversa.

per lo spostamento io per ora prima finisco la fase (spesso mi capita prima dell'attacco , quindi in seconda fase) poi al termine dell'evento applico le fasi dello spostamento, ma sicuramente va fatto prima lo spostamento poi si riprende dal punto in cui ci si e' interrotti
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Se ti può consolare, tempo fa , avevo fatto grossomodo la tua stessa domanda (alla fine del thread, è il mio ultimo messaggio!):

http://www.goblins.net/modules.php?name ... highlight=

purtroppo il manuale non è organizzato bene e risulta caotico oltre che poco chiaro in alcuni punti, peccato perchè il gioco invece merita! :cry:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ricordo che ci si interrompe, va prima fatto lo spostamento, e poi si continua da dove ci si era interrotti. Ma potrei sbagliare (nonostante l'abbia tradotto io, non ci gioco da ottobre scorso).
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Normanno":2il8mdo5 ha scritto:
Io ricordo che ci si interrompe, va prima fatto lo spostamento, e poi si continua da dove ci si era interrotti. Ma potrei sbagliare (nonostante l'abbia tradotto io, non ci gioco da ottobre scorso).

anch'io mi comporto così, però una cosa non mi è chiara...quando passo ad una nuova locazione, levo le attuali carte terreno e le sostituisco con quelle indicate dalla nuova locazione...a me capita spesso di trovarmi nella fase evento dove, a parte l'evento scritto sulla carta, escono fuori i genoraptor, incomincio quindi a piazzarli secondo le indicazioni dei colori e rispettando la "comparsa maggiore e minore" ....ora diciamo che mi finisce la pila dei blip di destra (per esempio) in fase di "comparsa maggiore", passo alla nuova locazione, interrompo la fase, piazzo le carte terreno e... a questo punto devo far uscire i restanti genoraptor che non sono riuscito a far uscire nella fase precedente? tra l'altro piazzando nuove carte terreno potrebbero uscire in un'altra posizione! ... sono confuso!!! (mi sono spiegato una schifezza)

p.s. sto per fare una domanda su "Il Signore degli Anelli di knizia", che hai tradotto sempre tu...ma sono OT quindi apro un nuovo post! :)
 
A

Anonymous

Guest
notfound":2k4sx9vy ha scritto:
.. e... a questo punto devo far uscire i restanti genoraptor che non sono riuscito a far uscire nella fase precedente? tra l'altro piazzando nuove carte terreno potrebbero uscire in un'altra posizione! ... sono confuso!!! (mi sono spiegato una schifezza)

ti sei spiegato benissimo ....

io mi trovo praticamente sempre nella tua stessa situazione ... percio' ho fatto questa domanda...

e se mi comporto come sembra di capire da regolamento, ossia interrompendo tutto , facendo il salto e poi riprendendo, mi ritrovo con una montagna di genoraptor nei posti piu impensati(perche' le carte terreno nel frattempo hanno cambiato posizione) !!!
mah
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Che escano in un'altra posizione è normale; il resto non l'ho capito... sorry!
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
zrobin":26qwgpzl ha scritto:
notfound":26qwgpzl ha scritto:
.. e... a questo punto devo far uscire i restanti genoraptor che non sono riuscito a far uscire nella fase precedente? tra l'altro piazzando nuove carte terreno potrebbero uscire in un'altra posizione! ... sono confuso!!! (mi sono spiegato una schifezza)

ti sei spiegato benissimo ....

io mi trovo praticamente sempre nella tua stessa situazione ... percio' ho fatto questa domanda...

e se mi comporto come sembra di capire da regolamento, ossia interrompendo tutto , facendo il salto e poi riprendendo, mi ritrovo con una montagna di genoraptor nei posti piu impensati(perche' le carte terreno nel frattempo hanno cambiato posizione) !!!
mah

esatto è cosi' che va a finire i genor ingaggiati rimangono dove sono e nelle nuove locazioni ne escono di nuovi!! :twisted: :twisted: :twisted:
 
A

Anonymous

Guest
darkeldar70":38he7egc ha scritto:
esatto è cosi' che va a finire i genor ingaggiati rimangono dove sono e nelle nuove locazioni ne escono di nuovi!! :twisted: :twisted: :twisted:

questo l'ho capito.
ma se la blip si esaurisce perche stai risolvendo la carta evento , che si fa?
interrompi - fai il salto (con tutte le fasi) poi riprendi ad eseguire la carta evento fin dal punto in cui t'eri interrotto?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
stando a quanto dice il normanno nel suo primo intervento, si riprende da dove si era interrotto...

faccio un'ulteriore interepretazione in seguito alla rilettura della seguente frase nel manuale:

"quando non ci sono più carte in una qualsiasi pila dei blip alla fine di una qualsiasi fase, lo spostamento è automatico"

quel "alla fine di una qualsiasi fase" mi indica che devo prima terminare la fase in cui mi trovo, eseguire lo spostamento con i suoi 4 passaggi (tra cui l'ultimo è Risolvere l'effetto "Appena Entrati" della nuova locazione, se necessario) e poi riprendere da dove si era interrotto...

se questo ad esempio accade nell'ultima (quarta) fase Evento, significa che: A) eseguo l'effetto speciale scritto sulla carta, B) eseguo le attivazioni dei genoraptor per quel che mi è possibile visto che una delle pile blip si esaurisce C) eseguo lo spostamento e D) mi ritrovo ad iniziare un nuovo turno partendo dalla Fase 1.

Tra l'altro, il manuale, all'inizio di pag.22 riporta in neretto il seguente testo:

importante: I Genoraptor compaiono sempre dalla pila dei blip del lato appropriato. Se la pila di quel lato è vuota, non compaiono Genoraptor (questo significa due cose: 1) che non faccio uscire altri genoraptor e 2) che devo passare ad una nuova locazione!!!).
Se non ci sono abbastanza carte per far comparire tutti i Genoraptor richiesti nella pila dei blip di quel lato, il giocatore di mano ne fa comparire quanti più possibile (a sua scelta)


Quindi si tirano fuori dalla pila dei blip i genoraptor che possono uscire, esauritasi la pila finisce la fase Evento e si passa allo spostamento.

Chiaro no? :grin:
 

sbarabaus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
5
Località
Barletta
Goblons
0
Mi sembra di aver capito che quando si verifica uno spostamento, le vecchie carte terreno non indicate nella nuova carta locazione vanno rimosse. In tal caso cosa succede ai genoraptor presenti in quei terreni? Si trasferiscono sulla eventuale nuova carta terreno che condivide lo stesso colore della precedente?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ciao a tutti!
I Generaptor restano nella posizione dove si trovano.

Ho il gioco da poco tempo e devo dire che il regolamento è "leggermente" ingarbugliato... :crazy7:

Io invece volevo chiedere se qunado c'è lo spostamento si procede con la fase successiva o si ricomincia sempre dalla prima fase.

Piccola nota: preferivo usare la squadra rossa con Leon che spara 3 volte e ha attacco 3 ma per il momento mi sembra un tiratore imbranato...se ho un supporto su di lui al massimo sono riuscito a portare a termine 1 attacco (ho una gran sfiga al dado con lui... :bellow_sm: )
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Va un po' interpretato secondo la logica, intanto c'è un errore che magari causa anche la domanda, nel primo post

2. quando ci si trova a spostarsi (si fa il salto galattico che apre una nuova carta locazione)

Non è un "salto galattico"...l'ambientazione è un'astronave (molto grossa) infestata. Ogni volta che si "cambia locazione" ci si sposta semplicemente in un'altra zona della nave (zona carburante, zona armi, etc), in ognuna di esse ci sono corridoi, porte, angoli, etc...

Quindi, se vi immaginate un po' la scena astratta, quando "finisce la pila di blip" vuol dire che i marines vedono sui proprio radar che c'è una zona "libera" dove possono spostarsi e quindi vi si dirigono, chiudendosi dietro le porte. Automaticamente i genoraptor che sono ancora nel mazzo dei blip vengono tolti e mischiati nuovamente nel nuovo mazzo blip della nuova locazione (i Marines hanno sigillato la porta dietro di loro)

Nella nuova locazione ci sono altri corridoi, porte etc, quindi quelli vecchi vanno rimossi

Stesso discorso per la domanda "si continua con la fase successiva o si ricomincia".

Entrando nella nuova zona, i marines chiudono la porta dietro di loro e si ritrovano di nuovo soli. Quindi si ricomincia con la prima fase. Tutti i genoraptor "rimasti indietro" (anche quelli che stavano già fronteggiando in combattimento i marine) li inseguono ma li attaccano "in ritardo" ovvero dopo che i marine hanno scelto nuove azioni etc....
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.784
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
667
Utente Bgg
gavhriel
Allora facciamo un po' di chiarezza.

Il gioco si compone di 4 fasi

1. Fase di scelta delle azioni
2. Fase di risoluzione delle azioni
3. Fase di attacco dei genoraptor
4. Fase Evento

Se alla fine di una QUALSIASI di queste fasi una delle due pile dei blip è finita si fa lo spostamento.

1. si scopre la nuova locazione
2. si rimuovono le vecchie carte terreno (eventuali genoraptor in quella posizione restano dove sono) e si mettono quelle nuove indicate sulla carta
3. si scartano tutte le carte (se) presenti nella seconda pila dei blip e si ricreano due pile nuove
4. si effettuano le azioni segnate sulla carta locazione come "Appena Entrati"

dopodichè il gioco riparte con la fase successiva a quella appena conclusa (non si ricomincia)
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
nota bene: se una delle due pile è finita si può fare lo spostamento, se tutte e due le pile sono finite si deve fare lo spostamento
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Khoril":2narfpel ha scritto:
nota bene: se una delle due pile è finita si può fare lo spostamento, se tutte e due le pile sono finite si deve fare lo spostamento

Questa dove l'hai letta?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.784
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
667
Utente Bgg
gavhriel
No quando ALMENO una delle due pile è finita lo spostamento al termine della fase corrente è sempre automatico, è una delle poche cose chiare del regolamento.
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
non ho sottomano il regolamento, ma a me sembrava chiaro il contrario. puoi spostare quando una delle pile termina.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Secondo me (e per come gioco io) la questione della marea di Generaptor nella nuova loclazione non è un difetto, ma una conseguenza: non si possono lasciare gr in giro, sperando di tagliari fuori chiudendosi la porta della vecchia locazione alle spalle, altrimenti questo costituirebbe un espediente per evitare di affrontare tutti i nemici che si presentano, poco in linea con lo spirito del gioco.

Quindi: interruzione -> nuova locazione -> piazzamento gr "vecchi" e "nuovi" -> ripresa -> massacro :twisted:
 
Alto Basso