Consigli Space Hulk: Death Angel, One Deck Dungeon, Four Against Darkness o cosa altro?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Salve
Per me il mondo dei Dungeon Crawling è ancora inesplorato (a meno che non si conti Mage Knight, ma non so se rientri nel genere), quindi avrei bisogno dei vostri consigli
Quello che vorrei è che mi restituisse un senso di profondità e di crescita dei personaggi, e che l'alea pur presente non sia talmente decisiva da vanificare ogni approccio tattico/strategico

Diciamo che, giusto per partire, sto valutando titoli come Space Hulk: Death Angel e One Deck Dungeon (e anche Four Against Darkness, ma per altri motivi e credo anche questo sia un genere a parte) e naturalmente oltre ad opinioni sui citati vi chiedo consigli su cos'altro valga la pena provare e perchè
Non mi spaventano i regolamenti, magari un po' di più la spesa
E preferirei che fosse in italiano o indipendente dalla lingua, ma non è detto che sia per forza un problema

Grazie a tutti

EDIT
Ho aggiornato il titolo della discussione e precisato meglio la mia richiesta in questo post

Ultima modifica:

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
781
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Non sono un esperto, ma ti direi :

Gloomhaven ( italiano, costo elevato)
Darklight Memento Mori (inglese ma si trova il materiale tradotto )
Warhammer Quest Blackstone Fortress ( poca crescita dei pg )

A ben pensarci costano abbastanza tutti e tre...

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.896
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao
Io sono un ostinato sostenitore dei DC old school..
Quindi non so se i miei consigli possano essere del tutto sensati, lo ammetto..
Ma quando si parla di DC non posso che snocciolare la solita lista di perle, vecchie e nuove..

Heroquest
Dungeon Storming
Uno dei più recenti Warhammer Quest (Silver Tower e Shadows over Hammerhall)
Conan della Monolith
Uno dei vari D&D boardgame (uno vale l'altro.. dal vecchio Ravenloft fino all'ultimo Mago folle)
? ?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ciao
Io sono un ostinato sostenitore dei DC old school..
Quindi non so se i miei consigli possano essere del tutto sensati, lo ammetto..
Ma quando si parla di DC non posso che snocciolare la solita lista di perle, vecchie e nuove..

Heroquest
Dungeon Storming
Uno dei più recenti Warhammer Quest (Silver Tower e Shadows over Hammerhall)
Conan della Monolith
Uno dei vari D&D boardgame (uno vale l'altro.. dal vecchio Ravenloft fino all'ultimo Mago folle)
? ?
Grazie, mi informo...

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
781
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Diverso tempo fa monitoravo Star Saga ( sul quale però non so dirti molto a livello di meccaniche) e lo si trovava sulle 60 €...altri DC potrebbero essere Dungeon Saga, Sword and Sorcery, Descent, ma non li ho mai giocati

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Mi pare che ci sono diverse discussioni in Tana, dipende da cosa vuoi in particolare.
Quelli che hai descritto purtroppo non sono tutti DC.
Devi però metterti l'anima in pace perché DC spesso equivale a dire molti soldi.
Io ne possiedo diversi e molti ne ho giocati da solo con 1, 2, e più pg.
I consigli come spesso accade risentono dei gusti personali che non sempre coincidono con quello che si cerca.
Se sei proprio a digiuno e non vuoi spendere tanto, ripeto tanto, potresti prendere Descent2 edizione e giocarlo con l'App in solo. A 60€ dovresti trovarlo anche su Amazon.
Poi se vuoi spendere di più, sopra i 100€,di DC ce ne sono una marea.
Buon gioco

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
552
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Salve
Per me il mondo dei Dungeon Crawling è ancora inesplorato (a meno che non si conti Mage Knight, ma non so se rientri nel genere), quindi avrei bisogno dei vostri consigli
Quello che vorrei è che mi restituisse un senso di profondità e di crescita dei personaggi, e che l'alea pur presente non sia talmente decisiva da vanificare ogni approccio tattico/strategico

Diciamo che, giusto per partire, sto valutando titoli come Space Hulk: Death Angel e One Deck Dungeon (e anche Four Against Darkness, ma per altri motivi e credo anche questo sia un genere a parte) e naturalmente oltre ad opinioni sui citati vi chiedo consigli su cos'altro valga la pena provare e perchè
Non mi spaventano i regolamenti, magari un po' di più la spesa
E preferirei che fosse in italiano o indipendente dalla lingua, ma non è detto che sia per forza un problema

Grazie a tutti

P.S.
L'ho scritto nel titolo ma a scanso di equivoci preciso: cerco un DC che renda al meglio in solitario, perchè è in questa modalità che lo giocherò... se prevede anche il solitario ma non dà il suo meglio in questa modalità, non mi interessa

Io mi trovo nel tuo stesso dilemma anzi forse sono un passo in avanti. Ho giocato in solitario a Gears of War, devo ammettere che, nonostante in quattro sia decisamente più bello, la sfida in solitario, magari usando due personaggi è notevole e divertente. Ma quando si parla di DC per me è più facile, dal lato emotivo, associare la cosa ad una ambientazione fantasy (se no avrei preso in seria considerazione Assalto Imperiale) e quindi mi sono messo alla ricerca di qualcosa che potesse venire in contro alle mie esigenze. Ho iniziato come al solito una certosina documentazione. Avrei puntato all'inizio su Gloomhaven ma secondo me la meccanica è troppo legata l'interazione con altri giocatori, da solo ho paura che diventi estremamente ripetitivo. Mice & Mystic mi attira, ma aspetto un paio di anni e giocherò quello e Favole di Stoffa con i miei figli...tanto i giochi non scadono. Alla fine ho puntato su Sword&Sorcery anche se in questo momento sto racimolando le finanze credo che unisca, a mio gusto personale, le qualità per un bel DC in solitario (ottimi componenti, nebbia di guerra, storia a bivi, secchi di dadi). Ma occhio alle Case della Follia, non amo i giochi con App se non in solitario.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Grazie a tutti, mi sto convincendo però di aver confuso un po' i generi per inesperienza e la spesa a cui pensavo è assolutamente più bassa rispetto a quella dei titoli indicati :(

A questo punto riformulo (a partire dal titolo della discussione) la mia richiesta:
sto cercando titoli di forte ambientazione che sappiano raccontando una storia e restituire un senso di profondità e magari di crescita dei personaggi da giocare in solitario e che rendano bene in questa modalità
E che l'alea, anche se presente, non sia talmente decisiva da vanificare ogni approccio tattico/strategico
Il budget di spesa deve essere all'incirca quello dei titoli indicati
Non mi spaventano i regolamenti, ma preferirei che quanto scritto su carte etc fosse in italiano o indipendente dalla lingua, anche se non è detto che sia per forza un problema
Avrei pensato a Space Hulk: Death Angel, One Deck Dungeon, Four Against Darkness, mi piacerebbe se mi consigliaste tra questi titoli o in alternativa me ne indicaste degli altri, magari con qualche info

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
552
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
sto cercando titoli di forte ambientazione che sappiano raccontando una storia e restituire un senso di profondità e magari di crescita dei personaggi da giocare in solitario e che rendano bene in questa modalità
E che l'alea, anche se presente, non sia talmente decisiva da vanificare ogni approccio tattico/strategico
Il budget di spesa deve essere all'incirca quello dei titoli indicati
Non mi spaventano i regolamenti, ma preferirei che quanto scritto su carte etc fosse in italiano o indipendente dalla lingua, anche se non è detto che sia per forza un problema

Oh Khenneth...comunque ti accontenti di poco :p

Le Case della Follia, Assalto Imperiale (entrambi della FF, magari il base non ti sveni ma poi apri il mutuo per le espansioni).

Altrimenti ecco un pò di letture da togliere il sonno:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Ottimi titoli, puoi cominciare con quelli.
Ti metto una classifica personale su quelli citati, sulla crescita personaggio
4against darkness
One deck Dungeon
Space Hulk DarkAngel

In ordine di Pathos
Space Hulk Dark Angel
4Against Darkness
One deck Dungeon.

Ovviamente sono abbastanza leggeri,
anzi, Space Hulk Dark Angel è molto punitivo, devi solo scegliere come morire.....

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.896
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ma eventualmente anche uscendo dai DC un gioco ottimo in solo e dalla fortissima ambientazione potrebbe essere This war of Mine :) ?

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ma eventualmente anche uscendo dai DC un gioco ottimo in solo e dalla fortissima ambientazione potrebbe essere This war of Mine :) ?
Ecco infatti ho capito che devo uscire dai DC
Peccato che anche This War of mine ha (ora, per me) un prezzo importante...

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Tema fantasy dei DC:
Dungeon saga (Hero quest, finito con i nipotini)
Descent
Sword and sorcery

tema sci-fi
Star saga
Sine tempore
Blackstone Fortress (warhammer 40k)

quelli che hai indicato, che posseggo, sono più DC senza minia come mia personale categoria. Ottimo Death Angel, molto divertente anche in solo, ma il dado è troppo troppo punitivo... one deck dungeon sono invece troppi dadi :asd:

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Io invece one deck dungeon lo trovo un bel gioco, bisogna paragonarlo alla sua fascia di prezzo....a me diverte, alea presente, un minimo di scelte le devi fare, crescita personaggio abbastanza basilare, ma ripeto, ha un buon rapporto qualitá- prezzo ....

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
199
Intervengo per la domanda di Kenneth interessa anche me e non c'è intento polemico, ma vorrei un chiarimento.
Ho visto consigliare ad esempio Case della Follia. Io non l'ho mai giocato ma ho sentito dire che sia parecchio aleatorio e che il suo maggior pregio sia l'ambientazione. Se così fosse, penso sia fuori dal target di Kenneth, che invece chiedeva qualcosa che, pur presentando una certa alea, non vanifichi un approccio strategico/tattico.
E forse anche per altri giochi proposti la questione è la stessa, ma anche qui non ho certezze non avendoli mai giocati.
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Hai valutato Warhammer Quest gioco di carte?
E' in italiano (Asterion) e si trova sulla quarantina di euro.
Include 5 scenari + uno più esteso svincolato dalla campagna.
Ambientazione Fantasy.
Giocabile in solitario, controllando se non sbaglio 2 personaggi.
Si tirano dadi speciali per determinare gli esiti dei combattimenti (e delle altre azioni, per la verità), ma l'alea è mitigabile se si imposta una buona coordinazione tra personaggi... Nei DC veri, gioconi con plance e miniature, spesso si finisce per dividersi i nemici ed ognuno pensa un po' per sé, sulla base delle minacce che si ha davanti. Qui è diverso, se pensi per te stesso sei finito. Ti ritrovi a volte a rinunciare ad attaccare il nemico ingaggiato con te (che ti potrà fare molto male nella fase nemici), per aiutare un compagno dall'altra parte del tavolo a potenziare la sua azione di attacco, che se va bene farà fuori il suo e il tuo nemico. Oppure curi un compagno permettendogli di ripristinare una delle sue carte azione, che gli consentirà ad esempio di esplorare ed ottenere il fatidico gettone progresso necessario per lasciare il luogo in corso. Si creano sinergie e la collaborazione ripaga (stile Space Hulk Death Angel).
La campagna è carina, c'è un filo conduttore che porta avanti la narrazione e introduce boss sempre più potenti, e al termine di ogni scenario c'è la possibilità di livellare il proprio personaggio, potenziando una carta azione, aumentando lo spazio nella bisaccia o acquistando armi e oggetti.

Lati negativi: FFG e GW hanno rotto la collaborazione quindi il gioco è morto. Non sarà mai ristampato, mai supportato. Se sei uno che punta ad una rigiocabilibità eterna, potresti ritrovarti a sentire la mancanza di materiale nuovo.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Intervengo per la domanda di Kenneth interessa anche me e non c'è intento polemico, ma vorrei un chiarimento.
Ho visto consigliare ad esempio Case della Follia. Io non l'ho mai giocato ma ho sentito dire che sia parecchio aleatorio e che il suo maggior pregio sia l'ambientazione. Se così fosse, penso sia fuori dal target di Kenneth, che invece chiedeva qualcosa che, pur presentando una certa alea, non vanifichi un approccio strategico/tattico.
E forse anche per altri giochi proposti la questione è la stessa, ma anche qui non ho certezze non avendoli mai giocati.
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Hai centrato il problema
Vorrei un gioco immersivo, ma anche che non mi dia l'impressione di giocarsi da solo ;)

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Hai valutato Warhammer Quest gioco di carte?
E' in italiano (Asterion) e si trova sulla quarantina di euro.
Include 5 scenari + uno più esteso svincolato dalla campagna.
Ambientazione Fantasy.
Interessante, mi informo ?

Alto Basso