CHIUSO Sovereign: Fall of Wormwood [Kickstarter chiusura 11 luglio 2024]

Naftalino

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10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Nelle ultime settimane, dopo un massiccio bombardamento pubblicitario su FB ho deciso di studiarmelo per bene.
Amo quei giochi che compattano in una sola scatola l'esperienza di un TCG e questo rientra in un certo senso in quella linea.

Lo sviluppatore ha dedicato tantissimi anni tra test e sviluppo (circa 10) e devo dire che nel complesso si vede il lavoro che c'è dietro.
Al lancio del KS saranno presenti 10 mazzi, ognuno rappresentativo di una delle 10 fazioni.
Il mazzo è composto da 1 carta Leader, 1 carta città e un mazzo di 30 carte tutte diverse (in totale saranno 320 carte uniche e sono stati assoldati +25 artisti per tutte le illustrazioni) alle quali vanno aggiunte 20 carte Echoes, ovvero i punti vittoria che vanno craftati o rubati agli altri (il primo che arriva a 10 vince).

E' fondamentale comprendere la disposizione della plance e delle carte per assimilare il gameplay:
-Al centro il mazzo
-A sinistra il proprio Leader, ognuno con un'abilità unica (in genere triggherata posizionandioci sopra dei lavoratori), sopra di esso verranno poste delle unità a protezione della propria mano (un avversario attaccando quella colonna può fare breccia nelle tue difese ed eventualmente rubarti echoes dalla mano)
-A destra la propria Città, ognuna fornisce 2 Talents (la risorsa più preziosa del gioco) ogni turno e sopra di essa verranno poste le unità a protezione della forgia, altro punto cruciale del gioco (un avversario che farà breccia qui, potra sbirciare tra le carte che state forgiando e rubarvi gli echoes).
-A destra della città è presente la Forgia: qui ogni turno potrete mettere dalla vostra mano delle carte coperte, posizionandovi sopra un Talents dalla vostra città, il talent partirà dal primo step del crafting. Ogni turno questo segnalino andrà avanti di uno nel percorso e nel momento in cui raggiungerà il costo di lancio della carta potrete giocarla o in alternativa porre il token Talent al centro del dorso (e temporeggiare) ad indicare che il craft è finito. Una volta giocata la carta, il Talent che era posto sul dorso tornerà capovolto sulla vostra città, sottoforma di Drone. Mentre se la carta che avete forgiato era un Echo il Talent tornerà così com'è sulla vostra città. Posso accelerare il processo di craft trasformando dei Talents in città in Droni (1 flip =1 step del craft) e addirittura giocare cose molto ciccione anche immediatamente. L'unica cosa che non può essere giocata nello stesso turno in cui vine messa nella forgia sono gli Echoes.
Le carte craftate nella forgia possono essere sostanzialmente di 4 tipi: Echoes, Unità, Potenziamenti (da usare principalmente su Unità e Facilities) o Facilities. Le unità oltre ai valori di Atk/Scudo/Costo di lancio hanno anche degli HP -> rappresentati dai Droni ed indicati nella barra centrale in basso (i cerchi grigi), nel momento in cui giochi un'unità se hai droni disponibili sulla tua città puoi metterglieli sopra (fino a capienza massima) se non ne hai a disposizione sostanzialmente non li metti (quindi c'è da fare bene i conti).
-A sinistra del vostro Leader vengono poste le Facilities: sono colonie, fabbriche con posti di lavoro, vi possono produrre ulteriori risorse o darvi effetti dei più disparati, ma per attivarle sono necessari sopra dei Talents/Droni. Quando la si vuole attivare devo prendere i lavoratori necessari dalla città e porli sulla Facility (ne puoi mettere quanti ne vuoi purchè tu ne abbia a disposizione) e ad ogni inizio turno 1 drone tornerà alla città, scandendo una sorta di countdown, questo perchè solo quando tutti i lavoratori saranno tornati a casa, potrai nuovamente ricaricarla di manovalanza. Esistono 2 tipologie di Facility: quelle che hanno un Triggered Abilities (ovvero per ogni X droni/talents sopra l'effetto si attiva X volte) e quelle che hanno Perpetual Abilities (finchè sono presenti un minimo di tot droni/talents sopra, hai quel bonus a disposizione).
Ad ogni fine turno si pesca fino ad avere 8 carte in mano, fondamentale sarà il proteggere il più possibile i propri Echoes, sfruttando ogni tipo di stratagemma possibile, anche il bluff.
Non sto a spiegare il meccanismo del combattimento nel dettaglio: ma le unità possono essere max 3 per colonna e il posizionamento è fondamentale sia per la difesa che per fare breccia (le nuove unità entrano sempre dal basso nelle colonne, ma esiste una fase del turno in cui può essere effettuato un movimento gratuito delle stesse).
Le unità difendono e attaccano con le loro statistiche, gli HP persi (droni) tornano nella pila comune (non nella propria città) e se un'unità muore finisce nella pila degli scarti.
E' presente anche un'altra tipologia di carte i Reflex possono essere giocati come istantanei dalla mano e non richiedono il craft tramite la forgia, basta pagarne il costo in Droni o Talents presi dalla propria città.
Per chi se lo chiedesse NON ESISTE LA PILA DI MAGIC una volta lanciato un Reflex se ne risolve completamente l'effetto prima di giocare qualsiasi altra cosa. Comunque possono essere giocati in momenti strategici (prima dell'assegnazione dei danni da combattimento, sconvolgendo parecchio le carte in tavola).
Il gioco a detta dell'autore è stato creato principalmente per 3-4 giocatori, ma funziona bene anche in 2.
Ci sono tante abilità, effetti e archetipi che entrano in sinergie tra loro.
Il gioco non ha una Lore appiccicata con lo sputo, anzi, è parecchio articolata e l'ho trovata piacevole.
Ogni fazione ha una bella paginetta che ne descrive la storia, il pensiero etico/scientifico/politico/religioso aspetti che poi si riflettono in maniera piuttosto marcata sul gameplay. Anche gli stessi lavoratori : Talents (cittadini di alto rango, nobili, intellettuali) e Droni (classe operaia, servi e schiavi) vengono utilizzati per aspetti completamente diversi e che riflettono il loro status in questo mondo immaginario: risorsa preziosa l'una e carne da macello la seconda.
Hanno creato anche un piccolo questionario di 10 domande a risposte multiple per vedere a quale delle 10 fazioni si è pià affini:

E' possibile giocarlo gratuitamente su TTS e Tabletopia, hanno messo a disposizione gratuitamente il PnP (di tutte e 10 le fazioni)
 
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fadeslayer

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fadeslayer
Lato stilistico devo dire che sembra estremamente figo.
 

TheEldar

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Naftalino

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