Sostituzione Risiko

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
hollms":9mo4bbuh ha scritto:
Un'ultima info per favore. Sto comperando il gioco dal sito "giochi in scatola" ... ad un certo punto mi chiede di scegliere tra due metodi di spedizione Aliquota (piu costoso) e contributo Fisso. Ho provato a cercare info sul sito ma senza riuscirci. Sapreste dirmi la differenza?

Non per spaventarti, ma giocare Axis & Allies (partendo dalla lettura del regolamento senza affiancamento di chi ci ha giocato) non è poi così facile come ti hanno detto, considerato che hai giocato solo a Risiko: io la prima volta che l'ho provato prendendolo in prestito da una ludoteca (portando a casa il manuale da leggere prima) l'ho abbandonato senza finire la partita. :-?
E venivo comunque da Magic e Futurisiko (avrò avuto 22 anni). Magari scaricati il regolamento e prova a capirlo prima di ordinarlo e rimanerne scioccato, se non sei troppo sicuro dei tuoi mezzi...

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
mi accoro con il linx ad andarci cauti. A&A è un discreto titolo ma va bene a coloro che apprezzano molto i giochi di guerra e nn si annoiano restando fermi 30 minuti prima di rigiocare.

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
linx":1iafoo8z ha scritto:
Non per spaventarti, ma giocare Axis & Allies (partendo dalla lettura del regolamento senza affiancamento di chi ci ha giocato) non è poi così facile come ti hanno detto, considerato che hai giocato solo a Risiko: io la prima volta che l'ho provato prendendolo in prestito da una ludoteca (portando a casa il manuale da leggere prima) l'ho abbandonato senza finire la partita.
E venivo comunque da Magic e Futurisiko (avrò avuto 22 anni). Magari scaricati il regolamento e prova a capirlo prima di ordinarlo e rimanerne scioccato, se non sei troppo sicuro dei tuoi mezzi...

Bah, non per difendere un mio consiglio ma sono completamente in disaccordo con il buon linx per l'approccio del post...nel senso...

1. Quando si consiglia un gioco ad un nuovo adepto dei boardgame non bisogna mai dirgli di leggere (specialmente dopo risiko) un regolamento da solo...il gioco va affrontato di petto ed il regolamento va provato e testato davanti al gioco stesso se non si ha un giocatore esperto a guidare...ci si deve mettere solo un po' d'impegno senza, come detto qualche post fa, farsi spaventare dal consistenza o dalla complessità delle regole. Chiaramente l'ottima sarebbe giocarci con qualcuno che ci abbia già giocato...ma questo vale per qualsiasi altro gioco.
Detto questo ti posso dire che Axis&Allies non ha un regolamento complesso...va solo assimilato...prima di proporlo ai tuoi amici devi farti una seduta in solitario per capirne principalmente la meccanica...vedrai che per spiegare le regole di massima ci metterai poi 10 minuti...mano a mano che il gioco si svolge indichi le altre regole più capillari...

2. Se il giocatore e il suo gruppo sono fan di risiko mi sembra corretto iniziare con un gioco vicino come ambientazione e meccaniche. Se il giocatore era un fan di Cluedo probabilmente avrei consigliato "Il Mistero dell'Abbazia" soprattutto se doveva approcciare il gioco senza un giocatore già esperto.

3. Hollms aveva chiesto un gioco di miniature altrimenti gli avrei proposto Carcassonne o i Coloni di Catan oltre ad A&A.

Il tutto lo dico con la massima amicizia, senza polemica chiaramente :grin:

Ultima cosa: Hollms per qualunque dubbio ci siamo qua noi!!! :approve:

gianni

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Axis e Allies

Se hai bisogno di un giocatore di Axis e Allies, chiamami pure, siamo disposti ad insegnartelo anche perche ci manca sempre un giocatore. Ciao Rommel e buon divertimento!

hollms

Babbano
Goblons
0
Beh , che dire....
Ho hato un'okkiata in giro leggendo un pò di pro e contro di A&A... Sinceramente credo che con un pò d'impegno riusciremo a giocarlo anche se a quanto pare è molto complesso. Ma , credo , che il bello sia proprio nel capire le meccaniche (anke se complesse) del gioco e migliorarsi partita dopo partita. E poi , l'ho già ordinato :) ... Ho preso anke La Guerra Dell'anello per giocarlo quando siamo solo in due. Cmq vi farò sapere... Tks

Ps. Per caso sono incappato nella pagina di Warcraft The Bordagme... Sembra davvero molto bello...lo conoscete?

hollms

Babbano
Goblons
0
hollms":2c5a6ux3 ha scritto:
Ps. Per caso sono incappato nella pagina di Warcraft The Bordagme... Sembra davvero molto bello...lo conoscete?

Come non detto , non avevo visto che già se ne stava discutendo ...pardon

hollms

Babbano
Goblons
0
Riguardo al signore degli anelli non ho ben capito una cosa. Il gioco è per 2-4 giocatori ma in molti dicono che è valido solo per due giocatori( difatti io l'ho comperato proprio per giocarci in 2). Voi cosa ne pensate? Ci avete mai giocato a 4 persone? Se si , come vi è parso? ... qui sono tutti in fibbrilazione all'idea di giocarci in 4...

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
hollms":3iytn07a ha scritto:
Riguardo al signore degli anelli non ho ben capito una cosa. Il gioco è per 2-4 giocatori ma in molti dicono che è valido solo per due giocatori( difatti io l'ho comperato proprio per giocarci in 2). Voi cosa ne pensate? Ci avete mai giocato a 4 persone? Se si , come vi è parso? ... qui sono tutti in fibbrilazione all'idea di giocarci in 4.

Non ci ho mai giocato in 4 :-? ...comunque si gioca in coppia e non mi pare ci fossero differenze sostanziali di regolamento...

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Ho giocato la settimana scorsa a A&A Revised, dopo circa 12 anni dall'ultima partita ad un A&A...eravamo in 3, abbiamo letto il regolamento in un'ora...e ti posso dire che:
se devi cercare di capire il regolamento alla lettera, rinunciaci: gli americani ci mettono tre pagine per dirti le stesse cose, girando e rigirando le parole per cui alla fine ti hanno rincogl****o a tal punto che non ricordi più cosa puoi fare (perchè sprecare due colonne per dire che non puoi muovere su un territorio nemico se non lo vuoi attaccare??? bastano due righe!).
spesso succede (ma sia per A&A che per molti altri giochi) che inizi a giocare con mille dubbi che ti ha lasciato il regolamento, quando, invece, poi scopri che il gioco è solamente un'alternanza di semplici azioni.
E' vero che ci sono diverse regolette da ricordare, tipo il movimento degli aerei che, dopo aver attaccato, devono atterrare; lo sbarco anfibio con il supporto della corazzata che spara a terra, ecc....ma sono tutte cose che poi vengono da sole.
Come suggerito dagli altri, leggilo con gli amici e giocalo, non ti fermare solo sul regolamento, sennò dopo cinque pagine ti viene voglia di buttarlo il gioco!!

p.s. forse sono off-topic ma...me lo spiegate a che cacchio serve lo stretto di Panama????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso