Sondaggio torneistico su Roma

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Dopo il successo del torneo di Puerto Rico tenutosi presso Strategia & Tattica 2 in collaborazione con BoardGameLeague mi son posto una domanda: di quale altro gioco vedreste bene un bel torneo a Roma?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Stef":ze5bvlh0 ha scritto:
[CUT]di quale altro gioco vedreste bene un bel torneo a Roma?

Inizio io stesso con due titoli:

- Jerusalem (fresco fresco)
- Warhammer: Invasion

Sebbene nel mio piccolo sarei contento di vedere un torneino di Summoner Wars...
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
twilight struggle
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
upupa":3c1ue7u6 ha scritto:
twilight struggle
Non ce lo vedo proprio, francamente. Così come non ci vedo granché giochi per 2 che si protraggono un pò troppo, proprio a livello "pratico" intendo.
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Sondaggio interessante.
Io vedrei bene un Agricola e un bel Dominion, ma anche Race for the Galaxy...

E poi devo trovare un degno sfidante che voglia rubarmi il titolo di campione di Agricola.

Venghino siori venghino

Che ne pensate?

Jarred
 

pekisch

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Maggio 2009
Messaggi
154
Località
Roma
Sito Web
www.boardgameleague.it
Goblons
0
per Agricola prontissimo a organizzare soprattutto in vista della finale nazionale del prossimo anno!!!

altri giochi che torneizzerei:

- Carcassonne (a mio avviso il gioco da torneo per eccellenza)
- Kingsburg (con qualche piccola espansione che lo rende più interessante)

quando si parte? :grin:
 

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
1.326
Località
Roma, Stoned Vineyard
Goblons
1
anche io farei volentieri un torneuccio ad Agricola, magari con la nuova espansione.
Unica condizione: i tavoli li vorrei da TRE giocatori, visto che il goico scala "malino" con l'aumentare dei giocatori... :roll:
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Kimo":18tv5fhh ha scritto:
...io vedo benissimo stone age come gioco da torneo... :)

Infattti è un ottimo gioco da torneo, che tra l'altro gestisce la tana.

Chiaramente anche questo è sotto il vaglio degli esperti, ma siccome l aresa dei giocatori nei tornei a Roma è bassissima prima di spendere energie enormi per organizzare 30 tornei da una persona preferiamo puntare ad uno dove ce ne sono 20.

ODK

PS: cmq Stone è in lista prioritaria :D
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
zerro73":16tjszof ha scritto:
Unica condizione: i tavoli li vorrei da TRE giocatori
Che faccio apparecchio vista mare , vicino l'orchestra? :lol:

Vedremo sul posto, lì quando, come articolarlo.

ODK
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Stone age è un buon gioco da torneo se si fanno tavoli da due giocatori......
Così come Dominion......è ridicolo vedere tornei di dominion con le regole standard e i tavoli da 4......
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
pennuto77":1nsj2iw3 ha scritto:
Stone age è un buon gioco da torneo se si fanno tavoli da due giocatori......
Così come Dominion......è ridicolo vedere tornei di dominion con le regole standard e i tavoli da 4......

Resto dell'idea che dovremmo anche ipotizzare qualche torneo più "leggero". Tipo, Dominion in 4 è poco strategico? Fa niente, lo si fa per una fascia di giocatori che fa il torneo anche per divertirsi, non solo per giocare la "partita della vita".

In tale ottica mi piacerebbe molto proporre un torneo di card-game light per 4 giocatori.

Ci vedrei bene il trittico:
- Dominion (base)
- Race for the Galaxy
- Fairy Tale

Spassoso. Parteciperei subito.
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
faccio la mia lista di titoli con la speranza che calendario alla mano le ludoteche di Roma (Tdg, Renne/reincorp, Civetta, Gufo e 100 stazioni) si possano alternare sia nelle location sia nell'onere delle convocazioni così da avere un torneo a settimana o weekend.

-coloni di Catan
-Carcassonne (1 vs1)
-Dominion
-Agricola
-Puerto Rico
-Caylus (pochi lo nominano !!)
-Othello (in accordo con la F.N.G.O. che ha infinite scacchiere, sfide 1 vs 1 e modalità di accoppiamento tipo Carcassonne. La FNGO è un pò stanca di chieder sempre ospitalità alle parrocchie o alle sale del catechismo)
 

fotw83

Novizio
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2009
Messaggi
146
Località
Roma
Goblons
1
dominion, Magari con qualche espansione, e poi stone age...
anche age of empires III


Ciao
Matteo
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Non pensavo necessariamente ad un torneo serissimo, il problema è che per sua natura un torneo non può essere pesantemente sbilanciato solo per come ti siedi al tavolo.....perderebbe in divertimento anche a farlo solo per passare un pomeriggio giocando.....anche perché cmq i tornei solitamente si pagano per cui uno vuole almeno partire alla pari con gli altri :grin:
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
dei begli incontri di Othello d'allenamento pro-campionato nazionale che si terrà a Settembre o Ottobre ? non sarebbero male

in palio la Federazione Nazionale Gioco Othello metterà il titolo annuale di campione d'italia e la qualificazione diretta al Mondiale.

news su http://fngo.altervista.org
 

Amnesiac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
28
Località
Roma
Goblons
0
Oltre a numerosi giochi già citati aggiungerei:

  • Coloni di Catan
  • Neuroshima Hex

Piccola considerazione su Dominion: credo che sia un gioco godibilissimo anche in 3 e 4 e altrettanto strategico della versione 1vs1. Ciò nonostante mi farei molto volentieri un torneo 1vs1. Il difetto di questo tipo di tornei è che con numeri alti ( tornei da 20-30 persone), la quantità di scatole diventerebbe proibitiva...e la stessa gestione del torneo molto complicata(basta pensare al tempo necessario a rifare il setup dei tavoli alla fine di ogni partita eliminatoria). Senza l'aiuto di un pubblico giocante molto collaborativo si rischia di far durare un torneo che potenzialmente potrebbe durare qualche ora, mooooolto tempo.
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
Stef":39blqmxq ha scritto:
upupa":39blqmxq ha scritto:
twilight struggle
Non ce lo vedo proprio, francamente. Così come non ci vedo granché giochi per 2 che si protraggono un pò troppo, proprio a livello "pratico" intendo.

anche a me, come a Upupa, piacerebbe un torneo a TS. Naturalmente, considerata la durata di una partita, dovrebbe protrarsi per più sessioni: magari 4 serate a cadenza settimanale...non vedo per quale motivo fare un sondaggio e poi escludere questo o quel gioco...vuoi vedere che spuntano decine (che dico..?...centinaia, migliaia!!) di appassionati di TS a cui non importa nulla del "protrarsi un po' troppo...?", disposti a superare ogni ostacolo "pratico" pur di giocare a un gioco come si deve anzichè all'ennesimo simil-PR...?...resto in fiduciosa attesa: l'ottimismo è il sale della vita!!
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
luca67":298dkzxp ha scritto:
..non vedo per quale motivo fare un sondaggio e poi escludere questo o quel gioco...
Sottoscrivo; un torneo di TS come di Through the Ages fatto in maniera soft, ovvero in diverse serate con logistica (locazione di gioco) a carico dei partecipanti penso sia ben possibile, basta volerlo, per i giochi brevi ci sono gli eventi organizzati di una giornata.
Qui si tratta di ampliare le modalità di interazione, ed eventi di questo tipo possono solo rinforzare la partecipazione degli appassionati alla nostra comunità ludica, l'unico sforzo per chi "organizzasse" eventi del genere direi che è il calcolo e la pubblicazione dei punteggi ;) .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso