(SONDAGGIO) Ma esistono gli alieni?

Esistono gli alieni?

  • Si, ne sono sicuro.

    Voti: 0 0,0%
  • No, non ci ho mai creduto.

    Voti: 0 0,0%
  • Potrebbero esistere.

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa se esistono o non esistono

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Giugno 2005
Messaggi
43
Località
Bassano del Grappa (VI)
Goblons
0
Questa notte mi ha ispirato questo sondaggio da aggiungere in questo forum.
Gli alieni esistono????? :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Io non ci metto bocca, la mia opinione a fine sondaggio.
Per quanto riguarda voi miei cari goblin scatenatevi.


:twisted: :twisted: :twisted:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Guarda basta andare ad una qualsiasi Gobcon per avere una risposta....
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
A livello probabilistico, credo di sì. Ho votato comunque la terza opzione perchè finora noi miseri del popolo non ne abbiamo avuto alcuna prova tangibile... (Cfr. X-Files :lol: ).
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Athafil":2fvpuob9 ha scritto:
Guarda basta andare ad una qualsiasi Gobcon per avere una risposta....

LOL, carina questa!
E come non darti ragione! :lol: :lol: :lol:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Anch'io ho votato "potrebbero esistere" perché ancora non ho partecipato a nessuna GobCon. ;)
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
Amaryllis":1wkgzm8t ha scritto:
A livello probabilistico, credo di sì. Ho votato comunque la terza opzione perchè finora noi miseri del popolo non ne abbiamo avuto alcuna prova tangibile... (Cfr. X-Files :lol: ).
:) a livello probabilistico DEVONO esistere
 

Luck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Giugno 2005
Messaggi
43
Località
Bassano del Grappa (VI)
Goblons
0
Solo 12 persone!!!
Dai goblin datevi da fare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
Io penso che non esistono.
Ciau!!!
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Io la penso esattamente come Rubbia: attualmente conosciamo l'esistenza di una quantità assolutamente enorme di galassie, ciascuna con miliardi di soli e migliaia di miliardi di pianeti. Considerando ciò in termini probabilistici, la probabilità che la Vita esista "altrove" è più elevata della probabilità che non esista.
Solo che ci sono 3 grossi problemi concomitanti a causa dei quali non abbiamo mai incontrato coscientemente delle forme di vita aliene ed a causa dei quali difficilmente ne incontreremo:
1) Distanza. Tali forme di vita, ammesso che esistano, sono a distanze tali (centinaia, migliaia, milioni di anni-luce) che non potremo mai venire in contatto (con le attuali tecnologie).
2) Tempo. L'Universo ha più o meno 15 miliardi di anni, la vita sulla Terra esiste da circa 3 miliardi di anni, i mammiferi da 50 milioni, l'Homo sapiens da circa 300,000 anni, l'uomo "moderno" (noi, Homo sapiens sapiens) da meno di 40.000: una bazzecola! Durante questo lunghissimo periodo, innumerevoli forme di vita, dalle più semplici alle più complesse, potrebbero essere apparse e scomparse nell'Universo senza che noi ce ne siamo accorti, dato che siamo qui da pochissimo! Altre potranno apparire tra milioni di anni, quando probabilmente noi non esisteremo più. Eccetera.
3) Relatività, ovvero la somma di 1 e 2. Non si può viaggiare più veloci della luce, quindi una civiltà lontana solo qualche centinaio di anni luce è virtualmente irraggiungibile (punto 1). Inoltre, le immagini che noi riceviamo dallo spazio lontano sono vecchie di centinaia, migliaia, miloni di anni (punto 2). Se mai "vedessimo" una città di simpatici omini verdi su un pianeta a 300,000 anni-luce di distanza, significa che noi stiamo vedendo cose vecchie di 300,000 anni fa: significa quindi che, se loro stessero reciprocamente osservando noi, vedrebbero degli ominidi dare la caccia al mammuth, piuttosto che i grattacieli di Manhattan. Nel frattempo, magari 15,000 anni fa, gli omini verdi potrebbero essere stati spazzati via da una catastrofe naturale.

A questi 3 problemi spazio-temporali, ne aggiungerei un quarto di natura biologico-filosofica:

4) Entità. Cos'è un "alieno"? Cos'è una "forma di vita"? Potremmo già avere sotto gli occhi una "forma di vita" aliena (a parte i partecipanti alle ModCon!) e non riconoscerla come tale, dato che è talmente avulsa a qualsiasi concetto di vita che abbiamo da sfuggire alla nostra comprensione. Attualmente, la definizione di essere vivente è: un organismo costituito essenzialmente da molecole organiche (ovvero a base di C, N e O), composto da una o più cellule, che è in grado di nascere, crescere, riprodursi e morire. Ciò detto, funghi, protozoi, batteri, virus e prioni rasentano i confini del concetto di essere vivente, eppure ce li abbiamo sotto agli occhi tutti i giorni. Per esempio, non è da escludere che alcuni virus possano essere arrivati sulla Terra dallo spazio (di vedi xenobiologia). Per esempio, una galassia non potrebbe già di per sé essere considerata a priori una forma di vita, dato che probabilisticamente la contiene?

Insomma, potremmo essere in compagnia, ma troppo lontani nello spazio-tempo e/o troppo diversi per poter riconocerci ed interagire.
Meditate...
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
che sconforto...magari non sono così lontani...che dici se fossero abbastanza vicini da rendere possibile l' 'incontro' riusciremmo a vederli in qualche modo?
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Cippacometa":1krd3inc ha scritto:
3) Relatività, ovvero la somma di 1 e 2. Non si può viaggiare più veloci della luce, quindi una civiltà lontana solo qualche centinaio di anni luce è virtualmente irraggiungibile (punto 1).

NON E' VERO.



La teoria della relatività ristretta di Einstein impone che la velocità massima alla quale i corpi materiali possono viaggiare sia la velocità della luce, cioè 300.000 km/s. Questa può sembrare una velocità enorme e in effetti lo è se confrontata con le misure terrestri, ma se ci si allontana dalla Terra e ci si dirige verso gli spazi profondi del cosmo diventa un modo di procedere a passo di lumaca. Alla velocità della luce ci vorrebbero, infatti, 4,3 anni per raggiungere la stella a noi più vicina, più di 300 anni per approdare sulla Stella Polare, oltre due milioni di anni per arrivare alla galassia più vicina, quella di Andromeda e, infine, alcuni miliardi di anni per spingersi fino ai quasar più lontani che si trovano ai limiti dell'Universo.

Ora, poiché l'uomo ha da sempre accarezzato il sogno di viaggiare fra le stelle per raggiungere lontani mondi abitati, se non si trova un sistema per superare la velocità della luce, il sogno non si realizzerà mai.

Vediamo allora se è possibile, almeno in linea di principio, viaggiare più veloci della luce. Abbiamo detto che i corpi materiali, ossia gli oggetti che possiedono massa, possono raggiungere al massimo la velocità della luce, ma non tutte le cose possiedono massa. I fotoni, ad esempio, cioè le particelle che costituiscono la luce ma anche altre radiazioni elettromagnetiche come raggi X, raggi gamma e onde radio, non possiedono massa; quindi queste “particelle” possono viaggiare più veloci della luce? Purtroppo no; tutte le particelle che non possiedono massa o, per meglio dire, che hanno massa a riposo nulla, possono viaggiare solo ed esclusivamente alla velocità della luce. Quindi non più veloci di così, ma neppure meno veloci. Le particelle che non possiedono massa a volte vengono chiamate luxoni, cioè "oggetti che viaggiano alla velocità della luce”.

Questo vuol dire che non esiste proprio nulla che possa superare la velocità della luce? Forse una possibilità esiste, benché molto remota. La teoria della relatività ristretta, infatti, non esclude in modo categorico l'esistenza di particelle superluminali (cioè più veloci della luce), ma si tratta di particelle virtuali che scaturiscono dalle equazioni che descrivono la teoria, quando in esse si inseriscono i numeri immaginari. A queste particelle è stato dato il nome di tachioni che significa "oggetti che si muovono rapidamente" (dall'aggettivo greco takhýs che significa «veloce»). I tachioni dovrebbero poter viaggiare solo ed esclusivamente a velocità superiori a quelle della luce, quindi, in questo caso, mai di meno. Tutta la materia che possiede massa, come abbiamo visto, viaggia invece sempre a velocità più basse di quella della luce quindi rientra in una categoria di "corpi" che potremmo chiamare bradioni, cioè "oggetti che si muovono lentamente" (dall’aggettivo greco bradus che significa «lento»). Secondo la teoria di Einstein, pertanto, non è possibile infrangere la barriera della luce, né da una parte, né dall’altra. La velocità della luce rappresenterebbe quindi una specie di spartiacque fra i bradioni più lenti della luce e i tachioni più veloci della luce.

di Antonio Vecchia


Per una più approfondita discussione sull'argomento...
Potete clikkare qui
Ottimi spunti sull'argomento.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Beh vedremo cosa succederà allora alla Gobcon e chi ci sarà avraà le prove inconfutabili (soprattutto se Sdp, Goblin e Lobo saranno presenti)
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Secondo me sarebbe troppo "egoistico" pensare che in un universo di proporzioni pressochè infinite siamo gli unici esseri viventi.....
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
simoneC":2glgl5qu ha scritto:
Cippacometa":2glgl5qu ha scritto:
3) Relatività, ovvero la somma di 1 e 2. Non si può viaggiare più veloci della luce, quindi una civiltà lontana solo qualche centinaio di anni luce è virtualmente irraggiungibile (punto 1).

NON E' VERO.

non è vero un par de palle! :lol:

1) Non mi risulta che siamo fatti di tachioni!! ;)

2) Per sfruttare 'sti tachioni, dato che non possiamo salirci sopra e partire, dovremmo allora inventare un marchingegno che ci trasformi i da materia (noi stessi) in energia, da energia a tachioni, ci spedisca a destinazione ed una volta lì ci ritrasfomi in energia e poi in materia... ovviamente, conservando la forma originale (noi stessi), oltre che la memoria, la personalità, ecc che ci contraddistingue come individui.
Per il momento, la vedo complicata!! :lol:

3) I tachioni sono ancora delle particelle "ipotetiche" mai ancora osservate: http://en.wikipedia.org/wiki/Tachyons
http://www.cosediscienza.it/spazio/02_tachioni.htm (tuo link!)

4) Infine, l'ipotetica esistenza dei tachioni pone un problema concettuale di fisica: se un tachione esistesse e potesse interagire con la materia ordinaria, il principio fisico della causalità potrebbe essere violato: a grandi linee, non ci sarebbe più modo di distinguere tra il futuro e il passato lungo la linea degli eventi di una data quantità di materia ordinaria. Una particella potrebbe mandare energia o informazione nel suo passato, formando un cosidetto loop causale: http://en.wikipedia.org/wiki/Tachyons

Riprova, sarai più fortunato! ;) Magari coi gravitoni.
Si pensa di creare micro-buchi neri, nell'ipotesi che costituiscano una porta spazio-tempo per passare nell'iperspazio, una "quarta dimensione" fisica che consentirebbe il "viaggio istantaneo".
Questa teoria mi pare più plausibile.
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Cippacometa":2yv35b0w ha scritto:
simoneC":2yv35b0w ha scritto:
Cippacometa":2yv35b0w ha scritto:
3) Relatività, ovvero la somma di 1 e 2. Non si può viaggiare più veloci della luce, quindi una civiltà lontana solo qualche centinaio di anni luce è virtualmente irraggiungibile (punto 1).

NON E' VERO.

non è vero un par de palle! :lol:

...e mei coglions. 8-O
Sei troppo stocastico. ;)
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
Io credo che da qualche parte nello spazio ci siano delle altre forme di vita, resta da capire SE o QUANDO riusciremo mai ad incontrarci.

Nell'attesa di un incontro di questo tipo mi dovrò accontentare di una CON :grin: (sperando di poter venire a Roma)
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
simoneC":12jads0k ha scritto:
Sei troppo stocastico. ;)

Stocastico ce sarai te e 3/4 della palazzina tua!! :p127:
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Cippacometa":3m1bfia7 ha scritto:
simoneC":3m1bfia7 ha scritto:
Sei troppo stocastico. ;)

Stocastico ce sarai te e 3/4 della palazzina tua!! :p127:

I miei tachioni stanno roteando alla velocità della luce.
Anzi. Più veloci della luce :naughty: :naughty:
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
CHE BELLA DISCUSSIONE!!!!!! :verysmile: :verysmile:la teoria della relatività ristretta dice che non è possibile ACCELLERARE particelle dotate di massa a velocità maggiori di quelle della luce.
Qundi nessuno vieta che i tachioni possano avere velocità superiori.
il problema risiede nel fatto che avendo proprietà inverse rispetto a quelle dei tardioni, più ci sforziamo di cercarli, meno li troviamo:se inseguiamo una particella con velocita y a una velocità x (y>x) ovviamente la sua velocità rispetto alla nostra sarà di y-x.Se inseguiamo un tachione con velocità iperluminale y ad una velocità x, la sua velocità diverra x+y, a causa delle prprietà invertite rispetto all'ordinaria materia .
Quindi pensare di usare i tachioni per viaggiare più veloci della luce è difficile......
Per coprire distanze grandi,proprio la relatività ci da le risposte:eek: i wormhole, cioè dei "ponti" spazio-temporali, che tuttavia avrebbero il difetto di farci viaggiare anche nel tempo, o le grandi velocità, grazie alle queli il nostro tempo scorrerebbe più lentamente e saremmo in grado di coprire grandi distanze in un tempo minore rispetto all'ordinario
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
eddie":317gq5jh ha scritto:
CHE BELLA DISCUSSIONE!!!!!! :verysmile: :verysmile:la teoria della relatività ristretta dice che non è possibile ACCELLERARE particelle dotate di massa a velocità maggiori di quelle della luce.
Qundi nessuno vieta che i tachioni possano avere velocità superiori.
il problema risiede nel fatto che avendo proprietà inverse rispetto a quelle dei tardioni, più ci sforziamo di cercarli, meno li troviamo:se inseguiamo una particella con velocita y a una velocità x (y>x) ovviamente la sua velocità rispetto alla nostra sarà di y-x.Se inseguiamo un tachione con velocità iperluminale y ad una velocità x, la sua velocità diverra x+y, a causa delle prprietà invertite rispetto all'ordinaria materia .
Quindi pensare di usare i tachioni per viaggiare più veloci della luce è difficile......
Per coprire distanze grandi,proprio la relatività ci da le risposte:eek: i wormhole, cioè dei "ponti" spazio-temporali, che tuttavia avrebbero il difetto di farci viaggiare anche nel tempo, o le grandi velocità, grazie alle queli il nostro tempo scorrerebbe più lentamente e saremmo in grado di coprire grandi distanze in un tempo minore rispetto all'ordinario

Non ho ben capito se con i ta-coglioni possiamo andare più o meno veloci del razzo super-iper-mega-theta, ecc. ecc., però è di fatto, comprovato da scienza <inversa> di controtendenza che asserisce che x>y solo y=<x^K-(y/x), e che io da quando ho cambiato il materasso, riesco ad venire da un'altro universo nel giro di una notte!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso