[sondaggio] il miglior gioco di carte

quale tra questi è il più longevo, divertente e profondo?

  • dominion (o dominion intrigue) con espansione (specificare)

    Voti: 0 0,0%
  • race for the galaxy (specificare se con espansione)

    Voti: 0 0,0%
  • glory to rome

    Voti: 0 0,0%
  • saint petersburg

    Voti: 0 0,0%
  • innovation

    Voti: 0 0,0%
  • citadels

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Oddio, io li prenderei entrambi. Ho votato dominion perchè ci sono diversi set-up e quindi l'esperienza di gioco è molto variabile, a volte può anche essere irritante.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.373
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.524
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ciao, mi permetto di suggerirti solo un paio di cose riguardo ai giochi che hai scelto (e che conosco abbastanza bene):

- anche in RFTG le carte possono avere funzioni differenti (anche se l'effetto è molto più mitigato rispetto a Glory to Rome). Di base sono tutte convertibili in risorse o soldi per acquistare altre carte; inoltre alcune carte possono attivarsi in più fasi a seconda delle loro caratteristiche;

- A livello di interazione (considerando solo le confezioni base) RFTG è più avanti rispetto a Dominion: un minimo di pianificazione delle azioni da scegliere non può prescidere dalla valutazione di quello che potrebbero scegliere i tuoi avversari;

- RFTG è meno "leggero" rispetto a Dominion perché si basa maggiormente sulla conoscenza del mazzo; come contraltare, richiede qualche partita di rodaggio in più per abituarsi a tenere sotto controllo il gioco e gli effetti delle carte - ma se sei abituato a Seasons non dovrebbero esserci problemi.

Tra i due, basandomi sui tuoi commenti qui in Tana, credo che ti sarebbe più congeniale RFTG. Ti consiglio comunque di fare qualche partita di prova (mi pare che ci fosse una versione scaricabile da giocare contro una IA da qualche parte).

Relativamente alle espansioni (posto che entrambi funzionano bene anche senza):

- Dominion: Prosperità
- RFTG: La tempesta si avvicina, I ribelli contro l'impero (in quest'ordine).

Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
I miei due cent per RftG.

Sembra molto più complicato di quanto in realtà non sia, in 3/4 partite i simboli non sono più un problema.

Il fatto che sia PR in un altra ambientazione non è del tutto falso, nel senso che, quando dovettero sviluppare il gioco di carte basato su PR (ovvero San Juan) chiesero a Tom Lehman di svilupparlo e lui creò RftG; il gioco fu considerato troppo complicato per lo scopo e fu passato a Seyfarth perché lo alleggerisse e il risultato è San Juan (nel cui manuale troverai un Credit a Tom Lehman per lo sviluppo). RftG è molto pià profondo e interessante perché c'è una enorme varietà di carte (mentre quelle di San Juan sono una trentina ripetute più volte), perché le azioni vengono scelte contemporaneamente (e non a turno) permettendo di "cavalcare" le scelte degli avversari (indovinandole) e perché, con le espansioni, c'è interazione tra i giocatori (limitata ma non nulla).

Personalmente trovo RftG con le prime due espansioni una spanna sopra tutti gli altri; degli altri posso parlare molto bene di tutti, tranne forse di Dominion che mi ha annoiato molto presto.

Glory to Rome e Innovation sono straordinari per come girino bene nonostante l'enorme squilibrio di certe carte

Cittadels è molto bello, ma per gruppi un po' più numerosi; solo ricordati di non scegliere mai il Vescovo se al tavolo ci sono atei o anticlericali... :twisted:

Lucio
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.743
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.395
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
mancano Meuterer e Thunderstone
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Anche io dico la mia.

Manca Jihad, ovverosia Vampire TES che probabilmente è il migliore CCG multigiocatore (gioco di carte customizzabile) che io abbia mai giocato.

RFTG mi ha annoiato presto e c'è una componente di fortuna che imho è molto maggiore che in Dominion (anche se ho provato solo con la prima exp, le altre ho evitato). Inoltre è meno vario.

Innovation è molto carino e per me superiore a Glory to Rome, ma funziona al meglio in 2 (in 3 lo trovo troppo cervellotico).

San Juan è molto carino, ma si esaurisce in fretta anche se lo trovo migliore di RFTG perchè comunque è più pulito e spiegabile di RFTG (le facce della gente al primo impatto sono impagabili).

Citadels funziona benissimo ad ogni livello (anche in due), ma è un gioco che fa leva sul bluff e la tattica ed è assolutamente carente in strategia, quindi pur essendo bellissimo è meno corposo e strutturato di Dominion.

Poi c'è For Sale. Miglior filler di tutti i tempi IMHO. Ma è un gioco di aste e richiede 4/5 giocatori per essere goduto al meglio...
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
bodybuilder":3d67ckgx ha scritto:
quello che vorrei evitare sono giochi con combattimenti tipo magic, con punti vita ecc..

grazie a tutti anticipatamente

Non li conosco tutti, ma in alcuni vedo piu' difetti che pregi.

RFTG è intrigante, ma alla fine non me la sento di dire che è un bel gioco,
anzi... le strategie da fare son poche e devi farle piu' in fretta possibile
strafregandotene degli altri e di quello che hai in mano. Appena hai innescato un motorino-crea-punti, ogni altra mossa è tempo perso...
Questo significa una serie di turni vendi x2 e produci.
Bella l'atmosfera, ma è un solitario.

Citadels trovo abbia un ambientazione freddina e poco interessante.
calare quartieri è un modo per segnare i punti, non impattano granche' sul gioco. Tuttavia scala bene e ha componenti di deduzione e bluff non male.
Se si è in 4 potresti trovare piu' intrigante Meuterer e piu' ben
intrecciato tra draft dei ruoli e carte in mano.

Alla fine ho votato Dominon, anche lui con i suoi difetti, anch'esso con poca interazione e con strategie preferite (se c'e' la cappella nel set),
ma con Intrigo i modi per ostacolare gli altri ci sono.
Ma credo che le mini combo e le catenelle di azioni sono divertenti per
chi è abituato a smanettare con i mazzi, ma non so quanto puo'
interessare un neofita...
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
che difficile scelta...diciamo che dominion mi sembra più facile da capire, ci sto giocando contro un IA con un programmino scaricabile da bgg.

ho scaricato anche un programmino contro IA per rftg e ci sto giocando, ma mi viene molto difficile capire cosa sto facendo e perchè lo sto facendo.. :oops:

diciamo che devo impratichirmi quindi per ora forse propendo per dominion.

quindi vi chiedo quali comprare?

allora seaside lo escludo perchè vorrei evitare i segnalini che si usano su alcune carte, vorrei mantenere la struttura originale del gioco.

mi sembra che prosperità sia la migliore espansione, quindi da avere.

ora il dubbio è dominion base + prosperità? oppure intrigo + prosperità?
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
vi prego, dominion no... il gioco più noioso e ripetitivo della storia dell'umanità.

con un'ambientazione appiccicata sopra senza neanche l'uso di collanti.... ma giusto con un po' di sputazzo.

..... un'azione + 2 azioni + 2 monete + un pizzico di sale = mi compro una provincia.

:mellow_sm: :mellow_sm: :mellow_sm:

e pensare che nelle prime 4-5 partite mi aveva entusiasmato..... :yellowconfused:
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Ciao!
Conosco Dominion, Innovation e Citadels.
Dei tre il più divertente è senz'altro Citadels, ma va bene solo se si è in tanti (direi almeno 5).
Per giocare in due il migliore è Dominion.
Innovation l'ho giocato solo un paio di volte e non sono ancora riuscito ad apprezzarlo. Penso che, approfondendo la conoscenza delle carte, tra i tre possa rivelarsi il più longevo.
Tanti saluti
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
oddio, Citadels è molto meglio in due che in tanti.
in 2 ed in 4 sono le configurazioni che prediligo, ma comunque meglio in due.
in 3 è assolutamente da evitare; da 5 in su comincia a diventare parecchio caotico e lungo.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
volendo iniziare con dominion, mi consigliate il set base, o intrigo da solo?

vorrei evitare di prendere tutti e due essendo 2 giochi stand alone..
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Io ti consiglio il gioco meglio ambientato che abbia mai visto: Pax Porfiriana.
Dal punto di vista della semplicità ed eleganza si può paragonare ad un gioco collezionabile, non certo a Race for the Galaxy, ma per varietà di azioni possibili se la gioca con Through the Ages.

Il gioco descrive il Messico di inizio '900, dove bisogna ottenere l'influenza economica e politica necessaria a rovesciare il regime di Porfirio Dìaz. In una partita si passa attraverso scenari molto diversi, ed in questo senso il gioco non è puramente strategico visti anche i modi in cui i giocatori possono ostacolarsi, però si resta ben lontani dal caos che può ad esempio esserci in Innovation.

Il miglior gioco di carte possibile senza vincoli di durata si può forse considerare Through the Ages, però Pax Porfiriana per me può essere più emozionante, oltre che più breve.
 
Alto Basso