sondaggio: Durata reale partita vs indicazione scatola

Durata reale partita vs indicazione scatola (in media)

  • Meno di quanto indicato nella scatola

    Voti: 0 0,0%
  • Conforme alla scatola

    Voti: 0 0,0%
  • 30 minuti in più di quanto indicato

    Voti: 0 0,0%
  • 1 ora in più

    Voti: 0 0,0%
  • il doppio

    Voti: 0 0,0%
  • il triplo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

gdanielli

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
512
Località
Bologna
Goblons
0
Nel mio gruppo sforiamo regolarmente con i tempi indicati sulle scatole.

Voi?

Seguirà sondaggio con motivi dello sforamento.

Ciao
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Anche con i miei gruppi di gioco, spesso e volentieri, sforiamo la durata media indicata sulla scatola. La maggior parte delle volte è dovuto ad una scarsa familiarità con il gioco di uno o più giocatori e/o alla presenza di lunghi pensatori.

D'altro canto, quando tutti abbiamo confidenza con il gioco e conosciamo bene regole e strategie, non di rado capita di terminare prima della durata "ufficiale".
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Anche nel ns caso le partite durano molto di più di quello indicato sulla scatola. La quantità è veriabile. ;)
 

chris666

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Aprile 2007
Messaggi
308
Località
Toscana
Goblons
0
Ciao.
Ho votato un'ora in più. Ma spesso dipende dal gioco (secondo me alcune indicazioni sulle scatole sono falsissime!!!! ad esempio Leonardo c'è scritto 1 ora...io non l'ho mai giocato in meno di 3 ore!!!) e soprattutto dipende con chi giochi. Quando sei con persone distratte o babbani spesso devi rispiegare le regole 200 volte e così perdi un sacco di tempo....giochi che durerebbero 1 ora finiscono per durarne più di 3 :!: :!:
Inoltre mi succede spesso di lasciare le sessioni aperte...si perde un po' di atmosfera ma è l'unica soluzione per poter giocare... così però tendo a perdere il senso di quanto tempo ho giocato! ;) Poi immaginati quando ti rimetti al tavolo 2 sere dopo...e le persone che giocano con te non si ricordano neanche cosa stavano facendo...ma soprattutto si sono dimenticati metà delle regole...altro tempo perso!!! :cry: :cry:
Ciao
Chris
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
La durata di gioco varia secondo fattori numerosi ed estremamente diversi. Per questo motivo mi è impossibile rispondere a questo sondaggio. Posso aggiungere che, generalmente, superiamo il tempo di durata previsto.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dipende da tante variabili.. Mi ritrovo pienamente d'accordo con IlProfessore. In definitiva ho votato 'un'ora in più', ma questo per via del regolamento da imparare/rinfrescare, cosa che accade spesso nelle sessioni di gioco del mio gruppo; credo (e più volte ho sperimentato) che giocando spesso un gioco e quindi conoscendolo molto bene i tempi previsti dalla confezione siano grossomodo validi.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Anch'io mi trovo in perfetta sintonia con quanto da voi esposto.
In media: se un gioco è nuovo, che io lo spieghi a "babbani" o a giocatori scafati, sforiamo sempre il tempo indicato dalla scatola nonostante abbia studiato le regole e le spieghi "a memoria"; se un gioco è già conosciuto, il 70% dei giocatori ha buona memoria e a parte qualche dettaglio si ricorda le regole. il 30% rimanente ahime necessità di rispiega e ho notato che anche dopo 3 partite in giorni differenti effettua gli stessi errori.
il "campione" di amici e' di una quindicina di persone, di cui 7-8 giocano con noi ormai da 5-6 mesi.
Poi lascio stare il discorso sui pensatori ;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Mediamente, un gioco va spiegato ad almeno un componente del tavolo. Questo porta ad un incremento variabile dal 25 al 50% del tempo che effettivamente servirebbe.

Eccezionalmente capitano nel tavolo uno o più "pensatori" che, per loro indole, tendono a rallentare il tavolo durante il loro turno. Ma la percentuale è abbastanza trascurabile rispetto al caso precedente.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Quantificare temporalmente credo sia impossibile....comunque di solito anche noi andiamo sempre oltre..

Di certo se tutti sanno giocare, con molti giochi tedeschi, si riesce a rispettare il tempo indicato..con gli americani..non c'è santo che tenga..

Avete mai finito un Twilight in 3-4 ore? noi mai! nemmeno giocando in 3 :D
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ho votato un'ora in più giusto per rendere l'idea ma quoto quello che è stato detto sull'assimilazione del regolamento che fa lievitare il tempo e soprattutto quello detto da randall sullo sforamento automatico quando si trattta di giochi all'americana!!|
Aggiungo che la variabile giocatore-pensatore, almeno per la mia personale esperienza, sulla lunga distanza produce effetti devastanti :-o
tanto da farmi coltivare la malsana idea di munirmi di un segnatempo di scacchistica origine e annesso limite di tempo pro-capite :!:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho votato 30 minuti perchè penso sia giusto dire che il tempo indicato sulle scatole dei giochi sia da interpretare come tempo medio-massimo per giocatori esperti, dove esperti vuol dire che abbiano fatto almeno 5-7 partite.

Togliendo le spiegazioni, mettendo pensatori medi e giocando con esperti, il tempo di gioco (di solito) sfora di poco (30-45 min.)

Sono d' accordo con chi dice che sui giochi "all' americana" si sfora di molto...anzi, moltissimo.
Il motivo di questa differenza tra le due tipologie, sempre mio parere personale, è che le meccaniche americane sono poco precise e, a volte, date in pasto all' interpretazione dei giocatori.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Starmaster":yeuthg8s ha scritto:
Il motivo di questa differenza tra le due tipologie, sempre mio parere personale, è che le meccaniche americane sono poco precise e, a volte, date in pasto all' interpretazione dei giocatori.

Quoto. Senza nulla togliere a questa ampia categoria, credo si possa affermare che in linea generale le meccaniche americane (forse per aderire più al tema, forse per tradizione) sono meno ottimizzate ed affinate di quelle tedesche, con regolamenti più lunghi ed articolati, e con frequenti presenze di casi incerti o affidati alla dubbia interpretazione dei singoli giocatori. Questo si ripercuote inevitabilmente sulla lunghezza delle partite.

La precisione, la sintesi, l'ottimizzazione e - quanto meno nei casi migliori - l'eleganza delle meccaniche tedesche va a tutto vantaggio della snellezza e della brevità del gioco. E' anche vero che la costante ricerca della perfezione nelle meccaniche finisce con l'oscurare l'ambientazione (se c'è). L'ambientazione, insomma, finisce col diventare solo un mero pretesto per una esercitazione stilistica e/o per riprorre meccaniche già collaudate in altri contesti. Knizia docet.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
rporrini":7356up5o ha scritto:
Mediamente, un gioco va spiegato ad almeno un componente del tavolo. Questo porta ad un incremento variabile dal 25 al 50% del tempo che effettivamente servirebbe.

Eccezionalmente capitano nel tavolo uno o più "pensatori" che, per loro indole, tendono a rallentare il tavolo durante il loro turno. Ma la percentuale è abbastanza trascurabile rispetto al caso precedente.

Ho votato "conforme alla scatola" in quanto penso che il tempo dedicato alla spiegazione o rispiegazione delle regole non può essere considerato a tale fino. Effettivamente i giocatori "pensatori" tipo "Serpe" allungano il gioco anche di molto....
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
mork":zp3750aq ha scritto:
Ho votato "conforme alla scatola" in quanto penso che il tempo dedicato alla spiegazione o rispiegazione delle regole non può essere considerato a tale fino. Effettivamente i giocatori "pensatori" tipo "Serpe" allungano il gioco anche di molto....
Sono d'accordo. Il tempo per spiegare un gioco andrebbe sempre escluso dalla durata prevista sulla scatola. E quindi, se si eccettua il tempo dedicato alle spiegazioni, quasi sempre i giochi rientrano nel tempo previsto. Inoltre, con l'aumentare dei giocatori intorno al tavolo aumenta anche il tempo medio di una partita. Sono rari quei giochi in cui la duarta è indipentente dal numero di giocatori. Se poi nel gruppo ci sono anche dei "pensatori", bhè allora è veramente facile fare "mattina"! :)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Alcuni giochi tedeschi rientrano nel tempo suggerito (mi vengono in mente Wikinger e In the Shadow of the Emperor), ma la maggior parte dei giochi dura di più di quanto scritto sulla scatola, poi molti americani sforano di un'ora o più! Proprio ieri ho giocato a Doom in cui il tempo suggerito era 60 -90 minuti... si, come no! 3 ore e più di partita (divertentissima).
in sostanza ho messo un'ora in più, ma in effetti dipende dal gioco, anche se credo che con i tempi si tengano sempre troppo bassi.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.178
Località
Palermo
Goblons
16
Utente Bgg
renard
Secondo me lo fanno apposta di sottostimare il tempo di gioco, se scrivessero per un gioco tedesco 2 ore-2 ore e mezzo, ne venderebbero molto meno copie. Non parliamo poi degli americani...
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
I giochi tedeschi che ho provato erano tutti conformi alla scatola, anche se più giocatori ci sono più c'è la possibilità che aumenti esponenzialmente la durata se ognuno pondera le proprie decisioni (e con questi giochi succede spesso, anche perché in genere più giocatori ci sono più variabili vanno considerate).

Quelli americani hanno tutti delle regole complicate da ripassare spesso, o situazioni di difficile risoluzione con cui si perde tempo a cercare la soluzione sul manuale, e spesso neanche si trova.

Oltre a questo, aggiungiamo situazioni di stallo o giocatori indecisi... ho votato un'ora ma di solito si supera di gran lunga.

Unica eccezione, la Guerra dell'Anello: la gioco quasi sempre con un mio amico e ormai siamo rodati, fra setup del tabellone e partita rientriamo ampiamente nelle 3 ore previste, spesso anche meno (a meno di particolari situazioni in cui l'Ombra ha turni morti e non pressa e i popoli liberi possono prendersela comoda, ma sono rarissime)
 
Alto Basso