Guida Solo VS Multi di uno stesso gioco

Guida

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sempre più giochi escono implementando insieme alla versione completa una modalità in solitario, a volte riuscita e a volte meno, ma quasi sempre con differenze significative rispetto alla versione con più giocatori (sia come impianto regolistico che come strategia da implementare per contrastare il bot o raggiungere le condizioni di vittoria)
A volte questa modalità viene aggiunta in un secondo tempo, attraverso un'espansione (retail o pnp), a volte viene addirittura creata dai fan

Questo post vorrebbe essere una guida per chi gioca anche (o soprattutto) in solitario e non si rassegna a dover utilizzare la versione monca di un gioco bello

Quali giochi hanno il Solo che restituisce le stesse sensazioni del Multi?
Quali hanno una versione in solitario che è profondamente diversa dalla versione completa?
Quali hanno un Solo che funziona poco e in quali la modalità Solitario è persino meglio di quella in più giocatori?

Edit: tralascerei ovviamente i cooperativi, che per loro natura si prestano ad essere giocati in qualsiasi numero di giocatori senza troppe differenze
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.862
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.517
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Per me Terraforming Mars è l'esempIO lampante...

Cambia completamente l'approccIO tra Multi e Solo, perché in mult hai n turni per Terraformizzare, in solo 14 turni... e le carte da utilizzare sono nettamente diverse rispetto al multiplayer.

IO preferisco il solo!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Per me Terraforming Mars è l'esempIO lampante...

Cambia completamente l'approccIO tra Multi e Solo, perché in mult hai n turni per Terraformizzare, in solo 14 turni... e le carte da utilizzare sono nettamente diverse rispetto al multiplayer.

IO preferisco il solo!
Assolutamente d'accordo, era infatti il primo esempio che mi è venuto in mente
E anch'io adoro il solo, anche se lo amo in qualsiasi numero di giocatori
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.220
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.240
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Sempre più giochi escono implementando insieme alla versione completa una modalità in solitario, a volte riuscita e a volte meno, ma quasi sempre con differenze significative rispetto alla versione con più giocatori (sia come impianto regolistico che come strategia da implementare per contrastare il bot o raggiungere le condizioni di vittoria)
A volte questa modalità viene aggiunta in un secondo tempo, attraverso un'espansione (retail o pnp), a volte viene addirittura creata dai fan

Questo post vorrebbe essere una guida per chi gioca anche (o soprattutto) in solitario e non si rassegna a dover utilizzare la versione monca di un gioco bello

Quali giochi hanno il Solo che restituisce le stesse sensazioni del Multi?
Quali hanno una versione in solitario che è profondamente diversa dalla versione completa?
Quali hanno un Solo che funziona poco e in quali la modalità Solitario è persino meglio di quella in più giocatori?
beh se parli con me, te ne posso elencare tanti:
- Gloomhaven
- Too Many Bones
- Dark souls
- Vagrantsong
- Machina Arcana
e posso continuare, dove le sensazioni sono proprio le stesse. poi ci sono i SOLO raffazzonati ma spesso e volentieri non prendono piede... almeno per me, in particolare nei german
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.000
Goblons
1.010
Da giocatore prettamente in solo per esperienza personale dico:


Quali giochi hanno il Solo che restituisce le stesse sensazioni del Multi?
Star Wars Orlo esterno con espansione: i due bot hanno strategie completamente differenti


quali la modalità Solitario è persino meglio di quella in più giocatori

Mi viene da dire Eleven (in più giocatori troooppo lungo..) e il mio Imperium Classics
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
448
Località
Roma
Goblons
100
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Io trovo il solo di Progetto Gaia veramente ben fatto e completo
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.200
Località
Padova
Goblons
908
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
A me il solo di Scythe diverte molto, con la possibilità di decidere su vari livelli di difficoltà e di giocare contro più di un bot, rimanendo abbastanza fedele al multi!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Qualcuno ha esperienza con la modalità in solitario (recentemente pubblicata) di Terra Mystica?
Io l'ho acquistata, ma non ho ancora provata :rolleyes:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
beh se parli con me, te ne posso elencare tanti:
- Gloomhaven
- Too Many Bones
- Dark souls
- Vagrantsong
- Machina Arcana
e posso continuare, dove le sensazioni sono proprio le stesse. poi ci sono i SOLO raffazzonati ma spesso e volentieri non prendono piede... almeno per me, in particolare nei german
Non conosco tutti i giochi che hai nominato, ma intuisco che forse è opportuna una precisazione: quando parlo di giochi in solitario mi riferisco in particolare ai true solo
È chiaro che se prendo un cooperativo e utilizzo più personaggi la sensazione è la stessa del gioco in più giocatori, ma in realtà sto proprio giocando ad un multi più che ad un solitario...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.220
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.240
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Non conosco tutti i giochi che hai nominato, ma intuisco che forse è opportuna una precisazione: quando parlo di giochi in solitario mi riferisco in particolare ai true solo
È chiaro che se prendo un cooperativo e utilizzo più personaggi la sensazione è la stessa del gioco in più giocatori, ma in realtà sto proprio giocando ad un multi più che ad un solitario...
Quanto sopra, tranne GH e vagrantsong perchè richiede al minimo 2 personaggi per le combo, possono essere giocati in TRUE SOLO. esperienza che cerco principalmente in un gioco che ha il SOLO
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Qualcuno ha esperienza con la modalità in solitario (recentemente pubblicata) di Terra Mystica?
Io l'ho acquistata, ma non ho ancora provata :rolleyes:
Non mi ha fatto impazzire. Non ho fatto tante partite, ma ho l'impressione che vada troppo a caso per fare un pò di tutto. Non mi ha invogliato un approfondimento per ora.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
Generalizzando, i cooperativi puri girano sensatamente anche in solitario. E personalmente, visto che non mi piace il gioco cooperativo, tendenzialmente li trovo più godibili giocarmeli in solitario, partendo dal vecchio Arkham Horror fino al recente Tetrarchia.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Generalizzando, i cooperativi puri girano sensatamente anche in solitario. E personalmente, visto che non mi piace il gioco cooperativo, tendenzialmente li trovo più godibili giocarmeli in solitario, partendo dal vecchio Arkham Horror fino al recente Tetrarchia.
Vero, anche se nei casi dove bisogna usare più di un personaggio a volte il gioco perde molto, io ad esempio Gloomhaven JOTL preso da giocare principalmente in solo e faccio fatica a farmelo piacere
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Generalizzando, i cooperativi puri girano sensatamente anche in solitario. E personalmente, visto che non mi piace il gioco cooperativo, tendenzialmente li trovo più godibili giocarmeli in solitario, partendo dal vecchio Arkham Horror fino al recente Tetrarchia.

Vero, anche se nei casi dove bisogna usare più di un personaggio a volte il gioco perde molto, io ad esempio Gloomhaven JOTL preso da giocare principalmente in solo e faccio fatica a farmelo piacere
Diciamo che comunque andrebbero esclusi i cooperativi
Ho provato a specificare meglio nel post iniziale
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.220
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.240
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Vero, anche se nei casi dove bisogna usare più di un personaggio a volte il gioco perde molto, io ad esempio Gloomhaven JOTL preso da giocare principalmente in solo e faccio fatica a farmelo piacere
Parliamo di true solo puntualmente. Pensa io sono completamente opposto a te e sto amando GH con due personaggi in solo. Ma dipende dai gusti e cosa si cerca.

Aggiungiamo anche 7th continent per il vero true solo, Tainted Grail, ma diciamo anche basta ai giochi a campagna :p
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Io avrò sempre Robison Crusoe nel cuore.
E anche Mage Knight.
Poi si sono susseguiti negli anni
20/21 Darklight Memento Mori
21/22 Middara
22/n Kingdome death monster
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.220
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.240
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Secondo me non avete quello che ha chiesto @Khenneth
Beh io 7th l ho giocato prima di tutto in multi (crystal song) e mi è piaciuto, grazie a un amico, per poi darmi le stesse sensazioni in SOLO con le curse principali. Ma credo che l opener debba fare differenza tra german/american e competitivo/cooperativo così da permettere a chi scriverà di restare in target
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Beh io 7th l ho giocato prima di tutto in multi (crystal song) e mi è piaciuto, grazie a un amico, per poi darmi le stesse sensazioni in SOLO con le curse principali. Ma credo che l opener debba fare differenza tra german/american e competitivo/cooperativo così da permettere a chi scriverà di restare in target
Si, avevo aggiornato escludendo i cooperativi, magari aggiungo un "edit" in modo che sia più chiaro
 
Alto Basso