[solitario multigiocatore] esempi di giochi

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
quali giochi secondo voi corrispondono a questa caratteristica.
Dominion lo so già :)

Race for The Galaxy scatola base?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Blackbeard (almeno, l'edizione Avalon Hill; la nuova non la conosco)
Runebound (any edition)
Moltissimi "tedeschi" :rotfl:

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Altro thread di quelli che mi piacciono!

Se la definizione di SM e' che "le decisioni degli altri non influenzano il tuo gioco" allota RFTG no, per via della scelta delle azioni e anche Dominion sarebbe un no, per via delle azioni di attacco e contrattacco...

Come per il Runaway Leader, difficile trovarne di puri SM, forse yathzee...lanci i dadi, segni i punti, that's it!

EDIT: commento su Dominion.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
abbastanza recente: Progress, evolution of technology

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
notfound":1cxwh083 ha scritto:
uh, vero, tremendo questo...

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
66
Mmmm, dipende da quanto si vuol essere "stretti" con la definizione. Di sicuro non basta l' assenza di interazione diretta, ma a rigore un "solitario multigiocatore" dovrebbe essere anche senza interazione indiretta. Però non sono sicuro che sia sufficiente, se comunque io in base a ciò che fanno gli avversari allora prendo delle decisioni a scapito di altre sto giocando un "solitario"? Esempio: gioco a Dominion senza carte attacco nel pool disponibile, quindi il mio gioco non influisce sugli avversari e viceversa. Ovviamente ognuno cercherà di massimizzare il suo gioco per conto suo, ma se uno inizia a comprare ducati, io che magari non ne avrei presi per puntare sulle province decido di iniziare a prendere ducati anch' io perchè so che se le carte girano male (leggi: ho 7 monete per 3-4 turni :muro: ) rischio di essere irrimediabilmente indietro. Sto giocando un "solitario"? Se così fosse si potrebbe giocare in stanze diverse (ovviamente senza barare!) e urlarsi "tocca a te!" e a fine partita contare i punti.
Devo dire che non mi vengono in mente giochi così "estremi" guardando la mia collezione.
Altra considerazione: un gioco ad informazione completa credo non possa rientrare in questa categoria: se infatti non c'è interazione tra i giocatori, è perfettamente (magari non facilmente) calcolabile la condotta che porta il massimo numero di punti e tutti devono obbligatoriamente seguirla. Diverso se c' è dell' alea, ma in questo caso non vince semplicemente il più fortunato?
La maggior parte dei tedeschi che utilizza una scelta eclusiva/limitata delle azioni non rientra in questa categoria.
Credo che il rischio di "solitario multigiocatore" stia molto più nei giocatori che nel gioco: se ognuno coltiva il suo orticello perchè va bene a tutti così, spesso è solo perchè dare fastidio agli altri vuol dire essere infastiditi a propria volta, e pensare a chi e come dare fastidio per ottenere un vantaggio e nello stesso tempo pensare a premunirsi da un eventuale "attacco" è sicuramente più calcoloso e spremimeningi (ma secondo me più stimolante e appagante!).

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Agricola.
Scatenerò i fan, ma nessuno come Agricola mi da l'idea di giocare per conto mio...
Sono tanti i german che hanno poca interazione, ma Agricola per me è su tutti.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Agzaroth":28q6icyg ha scritto:
notfound":28q6icyg ha scritto:
uh, vero, tremendo questo...

e pensare che a mia moglie è piaciuto molto, del resto a lei che ama coltivare il suo orticello senza che nessuna la intralici è l'ideale!
a me nemmeno dispiace, ma un minimo di interazione con gli altri giocatori ci voleva !

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ma quindi ci rientra anche Patchwork? Secondo me no, voglio dire... se mi prendi quel pezzo che vorrei io... come possiamo affermare che è un solitario? :pippotto:
Già Lost Cities lo è parecchio di più.

Agricola? Ma no, dai.
Poca (anche pochissima) interazione non è assenza di interazione.

Secondo me se c'è un minimo di influenza nelle azioni della partita da parte di chi gioca con te... non si parla più di solitario.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Agzaroth":2w8f83dh ha scritto:
Race no, secondo me. Lo è se si gioca senza alzare la testa dal proprio campo... e si perde!

Volendo scatenare i fans, direi che anche Antike è un solitario multigiocatore per il 99% della partita :asd:

steteo

Saggio
Goblons
0
madevl":2k7o4b0j ha scritto:
Agricola.
Scatenerò i fan, ma nessuno come Agricola mi da l'idea di giocare per conto mio...
Sono tanti i german che hanno poca interazione, ma Agricola per me è su tutti.

Indipendentemente dai gusti personali, l'interazione indiretta, molto presente in Agricola, lo posiziona fuori perimetro. Sempre che per SM s'intenda assenza totale di interazione tra i giocatori.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six
Goa e Principi di Firenze hanno solo in pratica il momento dell'asta come momento di interazione.
Quoto inoltre Runebound.
Anche in Mage Knight capita di giocare per conto proprio...

Condivido comunque con chi dice che interazione indiretta non significhi mancanza di interazione. Se in Agricola tutti giocano contro di te, non hai alcuna possibilità di vittoria (ho già visto una cosa del genere in un torneo, dove tutti al tavolo giocavano contro la persona più forte, che ovviamente alla fine ha perso, senza che potesse fare nulla).

steteo

Saggio
Goblons
0
Mod_XXII":1v2w2wri ha scritto:
Ma quindi ci rientra anche Patchwork? Secondo me no, voglio dire... se mi prendi quel pezzo che vorrei io... come possiamo affermare che è un solitario? :pippotto:
Già Lost Cities lo è parecchio di più.

Agricola? Ma no, dai.
Poca (anche pochissima) interazione non è assenza di interazione.

Secondo me se c'è un minimo di influenza nelle azioni della partita da parte di chi gioca con te... non si parla più di solitario.

This^, ma come sempre accade in questi thread Agz getta il sasso... :asd: :asd:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.297
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
romendil":3tltcjg9 ha scritto:
...
Volendo scatenare i fans, direi che anche Antike è un solitario multigiocatore per il 99% della partita :asd:

Vero, in Antike l'interazione compare solo quando ci si rende conto che qualcuno può vincere. :grin:

In Agricola c'è troppa competizione per le azioni, non si ha la sensazione di giocare ad un solitario.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
949
I costruttori del medioevo
Orleans
Concordia

wolframius

Saggio
Goblons
2
Secondo me è parecchio difficile trovare un gioco che sia davvero solitario multigiocatore. Anche quelli che hanno poca interazione, se sono progettati bene. spesso rendono quel poco fondamentale o non immediato alle prime partite.

steteo

Saggio
Goblons
0
wolframius":7y076a52 ha scritto:
Secondo me è parecchio difficile trovare un gioco che sia davvero solitario multigiocatore. Anche quelli che hanno poca interazione, se sono progettati bene. spesso rendono quel poco fondamentale o non immediato alle prime partite.

d'accordo, a me e' venuto in mente solo yathzee come puro SM...comunque questi esercizi di costruzione di un linguaggio comune sono molto interessanti!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
pete100":2ajtuh1h ha scritto:
I costruttori del medioevo
Orleans
Concordia

In Concordia l'interazione al tavolo è particolarmente filtrata.
Tuttavia quando sposto i coloni, quando piazzo le case, ma soprattutto quando compro le nuove carte l'interazione è presente. In base a quest'ultima azione in effetti faccio i danni maggiori perché posso, per esempio, decidere di affrettare la chiusura (devo farmi i calcoli molto bene)...
Concordo: il tipo di interazione sia particolarmente sottinteso, ma se non controlli gli avversari e adatti la tua strategia di conseguenza non ce la fai...
Ci sono state partite col mio gruppo di gioco dove siamo quasi arrivati a litigare con violenza :sayan: :asd:
(Sì lo ammetto sono un fanboy... :sisi: )

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Agzaroth":29017hpm ha scritto:

Solo se non sei interessato a vincere :p

Alto Basso