SOLITARIAMENTE giocando!!!

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Detesto fare autopubblicità ma posso permettermi di segnalare il controeditoriale al numero 22 di ILSA...

Scritto da me medesimo su questo stesso tema.

Lucio
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Nalim":1i3dzc7f ha scritto:
Mzungu":1i3dzc7f ha scritto:
...posso dire che in solitario ho avuto modo di approfondire non solo il gioco ma anche l'argomento trattato (in special modo per i giochi di guerra, ma non solo)...



qualche esempio?


http://www.boardgamegeek.com/boardgame/124622/in-magnificent-style Battaglia di Gettysburg

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/53624/empires-in-america Guerra Franco-Inglese nord america

Sono due solitari non complessi e divertenti e, per chi ne ha voglia e tempo, ricchi di spunti
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Bisogna distinguere tra giochi appositamente progettati per il solitario e adattati... quelli appositamente per un giocatore sono spesso divertentissimi! Tra quelli che abbiamo recensito prendi ad esempio Dawn of the Zeds, oppure Zulus on the Ramparts, per non parlare di Thunderbolt-Apache Leader...

Insomma, per me molti di voi estremizzano troppo il discorso... chiaro che è divertente giocare con gli altri! Ma gli anni passano, c'è la famiglia, il lavoro; sei in vacanza in montagna coi pargoli, hai un'ora libera mentre fanno la pennichella, e ci scappa una bella partita in solitario a qualcosa. Non ho mai amato invece giocare in solitario a giochi progettati per più giocatori, è quasi sempre deludente (tranne che per i cooperativi pure, che alla fine sono spesso dei solitari volendo).
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Aggiungo una cosa, perché l'argomento mi piglia molto.

Poiché nella mia comitiva c'è molta... "pressione" quando si gioca, si prendono molto sul serio ed a volte ho proprio l'impressione di star lavorando, io, giocare da solo, spesso lo preferisco. :consola:

E' una provocazione, ma manco troppo.
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
A me piace giocare in solo e mi capita quando faccio i turni di notte in ufficio quando c'è calma. Io ti consiglio Flash Point che è strepitoso per il suo target e che li giochi anche in sei. Ottimo anche il già citato SdA LCG e concordo in pieno con Beorn (già il nick parla da se.. :)). Andor in solo è interessante soprattutto se ti fai tu delle leggende ad hoc, ma dopo un po stufa facilmente.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
xpea74":1prokxnf ha scritto:
A me piace giocare in solo e mi capita quando faccio i turni di notte in ufficio quando c'è calma. Io ti consiglio Flash Point che è strepitoso per il suo target e che li giochi anche in sei. Ottimo anche il già citato SdA LCG e concordo in pieno con Beorn (già il nick parla da se.. :)). Andor in solo è interessante soprattutto se ti fai tu delle leggende ad hoc, ma dopo un po stufa facilmente.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Anche io trovo flash point perfetto per essere giocato sia in solitario che gruppo
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
SdA LCG
Flash Point
Space Hulk

Sono i miei preferiti girano benissimo da solo essendo collaborativi!

Per me straconsigliati!!!

:approva:
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Leggendo il regolamento mi ispira molto "7 days of westerplatte" , l'ho ordinato ed è in arrivo, appena ci metto le mani sopra ti saprò dire.
Magari dagli un'occhiata anche tu, in rete trovi un video tutorial, mi sembra perfetto per esser giocato da soli.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
DANDAT":3icfedsm ha scritto:
Ne ho provati pochi di giochi che "girano" in Uno...ma non appagano e non divertono!!!

E' stato lo stesso per voi o c'è qualcuno che riesce a smentirmi?

L'unico solitario che mi ha dato soddisfazioni è stato D-Day Dice, gli altri mi hanno a annoiato prima di finirli. :snob:
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Proprio oggi ho giocato in solitario Roads and Boats e non vedo l'ora di riprovare lo stesso scenario, per cercare di fare meno schifo di quanto non abbia fatto oggi! :oops:
Ecco il link (ho ripreso la partita in stop motion): http://youtu.be/lu2mOBdgl4s
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Innominato76":1dsqiyly ha scritto:
Proprio oggi ho giocato in solitario Roads and Boats e non vedo l'ora di riprovare lo stesso scenario, per cercare di fare meno schifo di quanto non abbia fatto oggi! :oops:
Ecco il link (ho ripreso la partita in stop motion): http://youtu.be/lu2mOBdgl4s

Con Mozart in sottofondo tra l'altro, spettacolo :clap:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Non vedo il problema nel giocare in solitario, così come fare le parole crociate o giocare al pc. Se si gioca in solitario si 'sa bene' che non c'è l'elemento della 'società' ma ci si concentra sul gioco. Poi ritengo di certo peggiore forzare il solitario in un gioco ad esempio cooperativo o basato su anche una minima interazione con gli altri (agricola) perchè si sta giocando a un gioco così un po' "monco". I collaborativi son giustamente 'giocabili da solo' per via delle meccaniche, ma sono tutti più o meno depotenziati se si toglie la molteplicità di scelta data dal sentire che voglion fare i compagni, diventa qualcosa di molto scacchistico e io ci perdo divertimento (è un'opinione mia quindi non ho problemi se a qualcuno piace).

Ho provato la folle idea di giocare a Space Alert da solo e non è umanamente possibile, mentre in altri giochi come Space Hulk Death Angel il solitario è possibile, ma 'sento' giocando, che mi sembra di perdere troppo tempo. Sono troppo abituato ai videogiochi per apprezzare lo star da solo a un tavolo, apparecchiare e giocare dovendo fare l'arbitro di me stesso :oops: nel videogioco più o meno impegnativo hai l'occhio affascinato dai movimenti e da quel che succede, la mente che pensa alle strategie, ma con due clic del mouse e il software fai quello che magari su un tavolo richiede spostamento di miniature, conta segnalini, conta danni, etc.

Qualche trasposizione per pc (o tablet) di giochi da tavolo è fatta bene e la preferisco al giocare al tavolo lo stesso gioco (space hulk appunto, o per dire anche bloodbowl pure se è da 2). Mi son da poco tuffato in Civilization 5 (al pc) e mi piace un sacco, ho subito guardato la trasposizione da tavolo eh beh, non ci giocherei mai a meno di non trovare altri 3 appassionati perchè non la vedo 'all'altezza' (eppure, giocando al pc ed essendo un gioco a turni, le meccaniche assomigliano ai giochi da tavolo). Sarà qualcosa a che fare con la mia generazione anni '80 magari.

Ho visto da amici giochi creati apposta per il solitario come Apache Leader, Hornet Leader etc, mai giocati ma che capisco che equivalgono al 'videogioco' per chi il videogioco non lo apprezza o non riesce a divertirsi perchè magari troppo frenetico o che comporta altri costi (avere un pc adatto).

Quindi in definitiva: sono sempre felice che ci sia opportunità come i giochi da solitario puro per chi riesce a farlo, ma io almeno per adesso non son mai riuscito a giocar in solitario a meno che non fossero le 'partite di prova' per veder come gira un gioco nuovo
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Da appassionato di videogame ho giocato a centinaia di titoli per pc, xbox o playstation (provando anche civilization, gears of war, age of empires, bioshock o altri giochi da cui sono tratti poi boardgames).
Sicuramente girano meglio che un gioco da tavolo in solitaria, sono "completi" e divertono di più!

Ma preparare il tavolo con tutti i componenti fisici, avere in mano carte, tessere, pedine NON HA PARAGONE!!!
Non per questo sono molto affezionato alla Tana e ai nostri forum...cosa che non succede con portali che trattano videogiochi.

Il videogioco è il top per chi vuole giocare in solitaria, il gioco da tavolo (ex società) è il massimo per chi cerca interazione umana! Questo non si discute...è e sarà sempre così :snob:
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Di opinioni ne sono state scritte tante e credo che ora abbiamo un quadro abbastanza completo di esempi sul come trattate il tema del gioco in solitaria

Se si volesse fare ora una classifica (in ordine sparso) dei giochi che meglio funzionano in solitaria mi sembra di aver capito che i titoli da voi preferiti e che si tengono testa sono:

1) Mage Knight
2) Flash point
3) Space Hulk
4) SdA LCG
5) Agricola
6) Gears of war
 
L'unica partita che ho fatto in solitario è ad Agricola, per imparare le regole.
Per il resto, avendo passato quasi tutta la mia vita su un pc, il solitario lo vedo meglio li. I titoli (mmorpg e derivati esclusi) son pensati proprio per dare un'esperienza solida e molto appagante in solitario.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Triade":3fxpdanp ha scritto:
L'unica partita che ho fatto in solitario è ad Agricola, per imparare le regole.

In realtà, è ordinariamente anche la mia metodologia per imparare un gioco; ma mi sembra che il Topic riguardi giochi che vengano giocati in solitario anche dopo averne appreso le regole e non solo per apprenderle.
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: R: SOLITARIAMENTE giocando!!!

illupi":2jwtyzw1 ha scritto:
Mi son da poco tuffato in Civilization 5 (al pc) e mi piace un sacco, ho subito guardato la trasposizione da tavolo eh beh, non ci giocherei mai a meno di non trovare altri 3 appassionati perchè non la vedo 'all'altezza' (eppure, giocando al pc ed essendo un gioco a turni, le meccaniche assomigliano ai giochi da tavolo). Sarà qualcosa a che fare con la mia generazione anni '80 magari.

Mannaggia a te Mannaggia! Mi hai fatto venire voglia di civ5 (mio gioco preferito in assoluto) e ieri sera ho cominciato una partita con i polacchi. Naturalmente come tutte le partite di civ un turno tira l'altro è sono arrivato alle 2 di notte! Sveglia alle 6.00 e naturalmente me la perdo e perdo il treno :D

Ma ne è valsa la pena. Ho distrutto Corinto ai Greci e oggi mi prendo Atene!
 

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
1.173
Località
Livorno (LI)
Goblons
1
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Io credo che il fattore che rende un videogame divertente in singolo sia la storia, la curiosità di sapere come va a finire la storia, spinge il giocatore di videogame a portarli fino in fondo.
Nel Boardgame la storia è quasi totalmente assente, questo fa si che in solitario sia noioso, non essendoci interazioni con altre persone spesso non ci sono gli stimoli che ti invogliano a giocare.

Personalmente un gioco in solitario è bello finchè ci sono cose nuove da scoprire, una volta scoperte tutte le regole, non c'è proprio la voglia di ottimizzare il punteggio tanto il gioco è sempre uguale, punto più punto meno.
Il discorso del punteggio migliore inizia ed essere interessante contro un'altro giocatore, che magari usa una strategia differente e ti stimola a migliorarti.

Altro motivo che mi spinge a giocare in solo è la sperimentazione di strategie, (ad esempio in Terra Mystica ci ho giocato molto da solo per provare le varie razze).

Credo che se in giochi come MageKnight o SuperFantasy ci fosse stata una storia di fondo da portare avanti gli avrei giocati moltissimo in solitario, e invece mi sono venuti a noia dopo un paio di partite.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
kekko":1rencmvu ha scritto:
Io credo che il fattore che rende un videogame divertente in singolo sia la storia, la curiosità di sapere come va a finire la storia, spinge il giocatore di videogame a portarli fino in fondo.
Nel Boardgame la storia è quasi totalmente assente, questo fa si che in solitario sia noioso, non essendoci interazioni con altre persone spesso non ci sono gli stimoli che ti invogliano a giocare.


Personalmente la penso come te, ad Agricola c'ho giocato una volta proprio per perdere un pò di tempo, ma il gusto di giocare con le persone e competere mi manca troppo, preferisco fare altro.

Stessa cosa con Venerdì, comprato per curiosità dato il basso prezzo, dopo un 8/10 partite sono riuscito a completarlo e sinceramente da quella volta non l'ho più aperto :asd:
 
Alto Basso