Consigli Solitari Piccoli, Difficili e Veloci

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Come da titolo sto cercando Solitari che abbiano queste caratteristiche principali:

- PICCOLO: deve esserlo sia la scatola che la superficie da impiegare per intavolarlo, quindi niente tabelloni giganti.

-VELOCE: intendo circa 15/30 min, non deve durare molto insomma.

-DIFFICILE: deve essere sfidante, che dia soddisfazione quando si vince, magari con diversi livelli di difficoltà.

Poi altre caratteristiche che deve avere:

-RIGIOCABILE: non deve essere uno di quei giochi che una volta vinto non dia la voglia di rigiocarlo, come aver raggiunto l'obiettivo e quindi cala l'interesse, o che una volta capito come raggiungere la vittoria si possa seguire sempre la stessa strada. Ma che offra sempre partite diverse, nel senso che per vincere bisogna adattarsi alle situazioni della partita specifica.

-BELLO: ovvero materiali e grafica di qualità.

-ECONOMICO: ovviamente deve avere un costo contenuto, in proporzione alle dimensioni e alla durata direi.

Ho trovato un paio di titoli che penso rispettino questi punti:
Pocket Mars, Tiny Epic Galaxies.

Un altro paio che potrebbero, ma non ho approfondito:
The Game Extreme, Bottom of the 9th.

E uno che ha recensioni positive, ma con una grafica che non mi piace per niente:
Friday.

Che ne pensate di questa lista?
Cosa posso aggiungere?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Senza dubbio [glow=red]LIMES[/glow]

E' un piazzamento tessere, che estrai una alla volta e dovrai posizionare cercando di far più punti possibile posizionando strategicamente i diversi elementi del paesaggio, e piazzandoci dei meeple sopra
Per ogni elemento del paesaggio hai un modo diverso di contare i punti

Scatola piccola, ma puoi renderlo ancora più portatile se hai una scatolina ancora più piccina perchè occupa davvero poco spazio sia come elementi sia sul tavolo
Nella confezione tra l'altro hai il doppio di tutti gli elementi, perchè puoi giocarlo anche in due 1vs1, ma non ha molto senso
Economico, veloce, infinitamente rigiocabile perchè esistono tantissime combinazioni diverse possibili, bello come può esserlo un german ma anche allo stesso modo sfidante, c'è ovviamente alea nella pesca, ma puoi considerarla come elemento di setup
Qui la videorecensione e puoi anche provare qui la versione online
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Apprezzo il tentativo, ma non credo sia la tipologia di gioco che possa piacermi.

Invece aggiungo un altro nome alla lista:
Hostage Negotiator
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Se ti ci vuoi cimentare una mezz'oretta, [glow=red]Mini Rogue[/glow] è un piccolo dungeon crawler PnP che si gioca con 8 carte, 4 dadi e una decina di cubetti. Inoltre c'è in preordine su MagicMerchant mi pare, [glow=red]Palm Island[/glow] che rispetta in pieno le richieste :approva:
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Space Hulk Death Angels, Friday e Onirim e Castellion della serie Oniverse.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Quoto Space Hulk Death Angels. Il top nel suo genere.

Secondo me Venerdì è molto bello e sfidante e vale la pena dargli una possibilità.

One Deck Dungeon è un titolo molto valido che dovrebbe uscire presto in italiano. Ci ho fatto un mucchio di partite , un puzzle di gestione dadi in salsa dungeon crawling.

Della serie Tiny ho apprezzato maggiormente, in solo, Tiny Epic Defenders. Ricorda un pò Pandemic come sensazioni trasmesse. Grafica bruttina ma mi pare che debba uscire una seconda edizione con uno stile più accativante.

Infine prova a dare un'occhiata a Superhot card game, come possibile alternativa a Venerdì, non è al livello dei precedenti, ma ha un suo perchè.

Personalmente, pocket mars e the game mi hanno stufato in fretta....
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Utopia Engine
Utopia Engine: Beast Hunter
Magic Realm Light 30
Maquis

sono tutti solitari PNP quindi costo 0.
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Escape the Dark Castle non è "difficile", è puro culo. Giri una carta e tiri i dadi, se va bene bene, sennò muori. Null'altro. Il sapore librogame inizia e finisce con le illustrazioni.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Print and play di Austerity. Consigliatissimo affianco a Venerdì.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
SirFantato":357591r8 ha scritto:
Se ti ci vuoi cimentare una mezz'oretta, [glow=red]Mini Rogue[/glow] è un piccolo dungeon crawler PnP che si gioca con 8 carte, 4 dadi e una decina di cubetti. Inoltre c'è in preordine su MagicMerchant mi pare, [glow=red]Palm Island[/glow] che rispetta in pieno le richieste :approva:
Interessanti entrambe le proposte.
Ho scaricato il regolamento di Mini Rogue che leggerò appena ho tempo.
Palm Island l'avevo notato durante la campagna e poi l'ho cancellato dalla mente, mi intriga il fatto che si gioca senza superficie di appoggio, lo terrò in considerazione, magari prima che le copie ordinabili finiscano. :asd:
Zakimos":357591r8 ha scritto:
Space Hulk Death Angels, Friday e Onirim e Castellion della serie Oniverse.
Di Space Hulk Death Angels avevo letto qualcosa, come durata in solitario si rimane sui 30 min o si sforano?
Pigoz":357591r8 ha scritto:
Quoto Space Hulk Death Angels. Il top nel suo genere.

Secondo me Venerdì è molto bello e sfidante e vale la pena dargli una possibilità.

One Deck Dungeon è un titolo molto valido che dovrebbe uscire presto in italiano. Ci ho fatto un mucchio di partite , un puzzle di gestione dadi in salsa dungeon crawling.

Della serie Tiny ho apprezzato maggiormente, in solo, Tiny Epic Defenders. Ricorda un pò Pandemic come sensazioni trasmesse. Grafica bruttina ma mi pare che debba uscire una seconda edizione con uno stile più accativante.

Infine prova a dare un'occhiata a Superhot card game, come possibile alternativa a Venerdì, non è al livello dei precedenti, ma ha un suo perchè.

Personalmente, pocket mars e the game mi hanno stufato in fretta....
One Deck Dungeon lo conoscevo, potrebbe essere un'idea, anche qui in solo si rimane entro la mezzora?
Tiny Epic Defenders l'avevo scartato appunto per la grafica e quella della seconda non mi sembra la migliori di molto. :asd:
Superhot card game invece sembra molto particolare, leggerò il regolamento.
Blackrider81":357591r8 ha scritto:
Utopia Engine
Utopia Engine: Beast Hunter
Magic Realm Light 30
Maquis

sono tutti solitari PNP quindi costo 0.
Da approfondire, qualche info in più su Utopia Engine?
Gallinello":357591r8 ha scritto:
ESCAPE the DARK CASTLE!
Stupendo, sapore librogame anni 80/90
ges175":357591r8 ha scritto:
Ale Friend":357591r8 ha scritto:
Print and play di Austerity. Consigliatissimo affianco a Venerdì.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Da approfondire anche questi, leggerò qualcosa.
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Stefaninho":3er1njar ha scritto:
Di Space Hulk Death Angels avevo letto qualcosa, come durata in solitario si rimane sui 30 min o si sforano?

Tranquillamente nei 30 minuti. Anzi tranquillamente no, visto che mette un'ansia mostruosa :asd:
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.425
Località
Milano
Goblons
250
Per quello che ho giocato io, One Deck Dungeon rimane tranquillamente entro la mezz'ora giocando in solo con 1-2 personaggi (di più mi sa che rallenti).

In Death Angel, tranquillo mezz'ora (Gli alieni ti ammazzano in 15 min. se gira male :sisi: ).
 

Stefaninho

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2016
Messaggi
294
Goblons
4
Mi sembra di capire che Space Hulk: Death Angel sia troppo facile :asd:
 
A

Anonymous

Guest
Magic Maze

Bottom of the 9th

Hapsburg Eclipse
e/o Ottoman Sunset (indipendenti, ma combinabili; io preferisco il primo)

...cmq Space Hulk: Death Angel è una figata :sisi:
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Tutto pronto per affrontare Donna
 
Alto Basso