Snowdonia Edizione Italiana - Errori o Orrori?

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Sì, la partita finisce quando l'ultima carta Binario viene "girata" (posizionata o piazzata nel regolamento).

L'altra condizione di fine gioco presente in FAQ (turno successivo a quello in cui il gioco ha "girato" l'ultimo binario) non è presente ne sul regolamento italiano ne su quello inglese, perciò chiedo anch'io a chi ha redatto il documento, da dove è stata presa questa regola.

Per quanto riguarda la chiusura tramite l'utilizzo dei cubetti sito, mi accorgo ora grazie a te che in 2 giocatori devono essere utilizzati tutti i cubetti disponibili (32), e non come ho fatto io che chiudeva la partita il primo che piazzava il proprio ultimo cubetto.
Devo dare atto che in questo caso il regolamento italiano rende alla lettera il paragrafo inglese.

Probabilmente l'altra sera avrei perso la partita se avessi seguito la regola giusta :oops:
 
U

Utente cancellato

Guest
Segnalo un altro piccolo errore trovato nel regolamento non inserito nelle FAQ.

Il treno numero sei, per ottenere l'operaio temporaneo, necessita di 2 cubi carbone ( come correttamente indicato sulla carta ) e non di 1 come indicato nel regolamento.

P.s.
Nel regolamento scaricabile in tana, questo errore è stato corretto.
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
teowolf":37m59t3l ha scritto:
Sì, la partita finisce quando l'ultima carta Binario viene "girata" (posizionata o piazzata nel regolamento).

L'altra condizione di fine gioco presente in FAQ (turno successivo a quello in cui il gioco ha "girato" l'ultimo binario) non è presente ne sul regolamento italiano ne su quello inglese, perciò chiedo anch'io a chi ha redatto il documento, da dove è stata presa questa regola.

Sono l'autore delle FAQ inserite qui in Tana e quella regola l'ho trovata spulciando i forum di BGG: si tratta di una precisazione dello stesso autore, se non ricordo male...

EDIT: questo è il thread: http://www.boardgamegeek.com/article/13299750#13299750
cfr. la risposta di Tony Boydell, l'autore: the game ends after the last TRACK is laid (not station completion). if an event completes the last track then theres one more full round, if a player completes it then the game ends at the end of the current round
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Harkon":2jhh004p ha scritto:
teowolf":2jhh004p ha scritto:
Sì, la partita finisce quando l'ultima carta Binario viene "girata" (posizionata o piazzata nel regolamento).

L'altra condizione di fine gioco presente in FAQ (turno successivo a quello in cui il gioco ha "girato" l'ultimo binario) non è presente ne sul regolamento italiano ne su quello inglese, perciò chiedo anch'io a chi ha redatto il documento, da dove è stata presa questa regola.

Sono l'autore delle FAQ inserite qui in Tana e quella regola l'ho trovata spulciando i forum di BGG: si tratta di una precisazione dello stesso autore, se non ricordo male...

EDIT: questo è il thread: http://www.boardgamegeek.com/article/13299750#13299750
cfr. la risposta di Tony Boydell, l'autore: the game ends after the last TRACK is laid (not station completion). if an event completes the last track then theres one more full round, if a player completes it then the game ends at the end of the current round

Ok, quindi l'autore in questo caso concede ai giocatori un turno extra, a differenza del regolamento che dice:
"Il gioco termina alla fine del turno in cui sull’ultima carta Binario del percorso (quella accanto a Yr Wyddfa) è stato costruito un Binario."
Letta così, visto che il gioco può "girare" l'ultimo binario grazie al cubetto evento, e che la pesca dei cubetti è l'ultima cosa da fare per chiudere il turno, diveniva automatico chiudere lì la partita.

Ovviamente è preferibile la "nuova" versione dell'autore, che perlomeno lascia un ultimo turno di aggiustamenti al punteggio invece di una chiusura improvvisa che poteva rendere più fortunoso il finale.
 

jedgoshi

Novizio
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2015
Messaggi
145
Goblons
2
Utente Bgg
jedgoshi73
Board Game Arena
jedgoshi73
Yucata
jedgoshi73
Giocato ieri sera per la prima volta, (ciao Harkon, adesso capisco perchè l'hai venduto... :D :D ), e devo dire che l'interpretazione, come peraltro già ampiamente dimostrato, lascia molti dubbi.
Sto leggendo solo ora questo post, e mi sono imbattuto in qualche dubbio che è stato risolto, ma anche a qualche altro dubbio che è sopraggiunto.
Cercherò in questi giorni di fare delle altre partite e di esprimere poi i miei dubbi, al fine di poterli condividere con voi e cercare di stilare una tabella riassuntiva su eventuali interpretazioni.
 
Alto Basso