Consigli Snack ludici, ovvero: cosa offrire durante le sessioni?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Questa discussione nasce come spin-off del celeberrimo "Ieri ho giocato a..." nel quale @akirafudo e @Delia ci hanno parlato delle soluzioni per offrire da mangiare ai loro ospiti giocatori senza che essi sporchino quanto più abbiamo di più caro (dopo i nostri figli, ovviamente).

Per il cibo, visto che mi dicevano su anche per quello, ho fatto tutta una ricerca accurata per trovare prodotti che non lascino unto, grasso, cioccolata o altro. Alla fine quindi offro biscotti, molto buoni, ma che non “inzaccherano” le mani. Adesso sto cercando anche prodotti di piccole dimensioni perché allo stato attuale mordono i biscotti come fossero bimbi sbriciolandoli ovunque invece di metterli totalmente in bocca per non sporcare.

Ti ci vorrebbero biscotti piccoli che non creano bricioli, molto compatti. Ci penso. E niente con granella o cioccolata...rabbrividisco al solo pensarci.
Se no ancora meglio le gallette di riso o simili senza sale. Io le avevo trovate secche e asciutte. Fanno bricioloni grossi ma non rilasciano oli e simili. L'unto e' il nemico numero un odelle carte....passi i meeples che si pocco lavare, ma per le carte e' la morte.
Dei biscotti piccoli da mettere tutti insieme in bocca? tipo mini ringo ma senza creme?

Segnalo anche a @gaborambo che si era detto interessato alla questione.

Amici cuochi e pasticceri: giochi in forno!

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Non posso aiutarti, io servo birra, coca, patatine, arachidi e tovagliolini

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.275
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Come bevande durante la sessione dei giochi:
1) Succo di mandorle senza zucchero
2) Acqua pura
3) Te' (meglio verde) senza zucchero
4) Tisane senza zucchero
il tutto, possibilmente in tazze e bicchieri appositi che non creino la gocciolina che scende sul tavolo. Se sono calde occorre sottopiatto di sughero ben pulito. Il calore puo' rovinare le carte se per sbaglio la tazza viene appoggiata su di esse.
Lo zucchero fa male e incrosta le componenti in caso di incidente

Come cibo:
1) gallette di riso non untuose (quelle di mais tendono ad ungere)
2) biscotti secchi che, quando si frantumano, non creano i briciolini ma grossi pezzi o niente e che non si sfarinino, o molto piccoli da mettere in bocca in un colpo solo
3) pezzetti medio piccoli di formaggio morbido ma compatto da inforcare con stuzzicadenti (stile emmenthal)
4) pezzettini di salume tipo salamino medio morbido sempre da inforcare con stecchino uno alla volta.
5) il pane come consistenza va bene e non unge in genere, ma fa un po' di bricioli
6) i grissini (quelli fini e asciutti) non vanno malissimo

Da bandire: schiacciata all'olio, liquori zuccherosi, tutti i sott'olio, patatine fritte, qualunque cosa fritta, torte, crostate, tutto cio' che contiene tre quintali di zucchero perche' appiccica (caramelle), cioccolata, caffe' (se si versa macchia definitivamente)....

Oppure come faccio io: pausetta merenda in cui ognuno mangia quello che vuole su un altro tavolo, poi ci si lava le mani e si torna a giocare. Mi sento piu' serena....se no gioco tipo mastino con gli occhi iniettati di sangue fissando le mani e la bocca dei compagni di gioco pronta all'urlo gorillesco. Poi i nordici mi si turbano se grido.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.374
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Penso proprio di avere molto da imparare.. vi stimo x le vostre tattiche e la vostra perizia.. il problema è che io ed anche la maggior parte del mio gruppo di amici giocatori, siamo letteralmente delle bestie senza fondo e senza ritegno.. per le quali le partite al tavolo vanno praticamente di pari passo con le cibarie e gli alcolici ingurgitati.. ma miglioreremo.. o almeno moriremo provandoci ? :beer:

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Penso proprio di avere molto da imparare.. vi stimo x le vostre tattiche e la vostra perizia.. il problema è che io ed anche la maggior parte del mio gruppo di amici giocatori, siamo letteralmente delle bestie senza fondo e senza ritegno.. per le quali le partite al tavolo vanno praticamente di pari passo con le cibarie e gli alcolici ingurgitati.. ma miglioreremo.. o almeno moriremo provandoci :beer:

Continua così. In vent’anni si sono rovinate solo pochissime cose, ma soprattutto nessuna amicizia

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.275
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@gaborambo
Non devi cambiare, l'importante e' giocare felicemente e serenamente.
Io pero' non imbusto mai niente di niente. Per me il gruppo puo' mangiare anche le patatine fritte, ma mi imbusta le carte...ed a me fa troppa fatica.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.670
Medaglia subito a @volmay che si è inventato sto thread geniale.
Non saprei che scriverci, però vi leggo con curiosità.

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.496
eh, magari avessimo gente con cui giocare... comunque penso che offriremmo cose che non sporcano troppo e terremmo cibi e bevande ad una certa distanza dai materiali dei giochi (probabilmente su una mensola abbastanza vicina al tavolo di gioco)

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Al tavolo da gioco non si mangia e non si beve.

Si fa le pause birrino, dolcino e tutto quello che vi pare ma a debita distanza come dice @Delia

Tanti anni fa non ero così.
Poi la mia ex rovesciò una Moretti da 66 su un gioco.........ma non divenne ex per quello

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.496
Lo chef Lorenzo7 consiglia:

1) Torta di polenta con gorgonzola, cipolle fritte e funghi fritti

2) Cassoeula con i ciccioli fritti e le cotiche

3) Arance a volontà

Con un menù così pesante nessuno riuscirà a giocare, nessuna scatola verrà aperta, quindi i giochi saranno al sicuro ????????????????????????????

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Lo chef Lorenzo7 consiglia:

1) Torta di polenta con gorgonzola, cipolle fritte e funghi fritti

2) Cassoeula con i ciccioli fritti e le cotiche

3) Arance a volontà

Con un menù così pesante nessuno riuscirà a giocare, nessuna scatola verrà aperta, quindi i giochi saranno al sicuro
Quando veniamo per una verifica sul campo?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Come bevande durante la sessione dei giochi:
1) Succo di mandorle senza zucchero
2) Acqua pura
3) Te' (meglio verde) senza zucchero
4) Tisane senza zucchero
il tutto, possibilmente in tazze e bicchieri appositi che non creino la gocciolina che scende sul tavolo. Se sono calde occorre sottopiatto di sughero ben pulito. Il calore puo' rovinare le carte se per sbaglio la tazza viene appoggiata su di esse.
Lo zucchero fa male e incrosta le componenti in caso di incidente

Come cibo:
1) gallette di riso non untuose (quelle di mais tendono ad ungere)
2) biscotti secchi che, quando si frantumano, non creano i briciolini ma grossi pezzi o niente e che non si sfarinino, o molto piccoli da mettere in bocca in un colpo solo
3) pezzetti medio piccoli di formaggio morbido ma compatto da inforcare con stuzzicadenti (stile emmenthal)
4) pezzettini di salume tipo salamino medio morbido sempre da inforcare con stecchino uno alla volta.
5) il pane come consistenza va bene e non unge in genere, ma fa un po' di bricioli
6) i grissini (quelli fini e asciutti) non vanno malissimo

Da bandire: schiacciata all'olio, liquori zuccherosi, tutti i sott'olio, patatine fritte, qualunque cosa fritta, torte, crostate, tutto cio' che contiene tre quintali di zucchero perche' appiccica (caramelle), cioccolata, caffe' (se si versa macchia definitivamente)....

Oppure come faccio io: pausetta merenda in cui ognuno mangia quello che vuole su un altro tavolo, poi ci si lava le mani e si torna a giocare. Mi sento piu' serena....se no gioco tipo mastino con gli occhi iniettati di sangue fissando le mani e la bocca dei compagni di gioco pronta all'urlo gorillesco. Poi i nordici mi si turbano se grido.

Delia, dai tanti tuoi post letti da quando sei in Tana mi sembri una persona simpatica.
Ma non invitarmi mai a casa tua per giocare :asd::asd::asd::asd::asd::asd:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Il nostro menu base alle serate giochi è costituito da hamburger e fritti vari (con salse), più stuzzicherie non salutari tipo nachos (con salse), arachidi ecc ecc... seguiti non raramente da vaschetta (...) di gelato.
Accompagnamento alcolico più o meno illimitato, se siamo da me ho un frigo religiosamente dedicato a questo in terrazzo.
In pratica tutto quello che non si dovrebbe fare ?:asd:

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.655
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Nel mio caso, al tavolo non si mangia, indipendentemente dalla tipologia di cibo.
Eventualmente si fa pausa, si mangia (chi proprio deve, fuma) ed è gradito lavare le mani prima di rientrare al tavolo.

Riguardo le bevande, l'unica regola è che bottiglie e bicchieri non possono essere lasciati sul tavolo da gioco.
Stesso discorso per la fase di abbeveraggio, il bicchiere non deve poter cadere o sgocciolare sul tavolo da gioco, quindi ci si alza o almeno si ruota il busto di lato.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Il nostro menu base alle serate giochi è costituito da hamburger e fritti vari (con salse), più stuzzicherie non salutari tipo nachos (con salse), arachidi ecc ecc... seguiti non raramente da vaschetta (...) di gelato.
Accompagnamento alcolico più o meno illimitato, se siamo da me ho un frigo religiosamente dedicato a questo in terrazzo.
In pratica tutto quello che non si dovrebbe fare ?:asd:
Perfetto: mi autoinviterò presto.
Ma giochiamo ai giochi di tua proprietà.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Perfetto: mi autoinviterò presto.
Ma giochiamo ai giochi di tua proprietà.

Non ho problemi :cool:
Cmq a parte gli scherzi, lo scenario che ho descritto è reale. Ma i miei giochi sono tutti protetti il più possibile. Non ho neanche un gioco non imbustato al 100%. Quindi i rischi sono limitati, in tanti anni nessun gioco ha subito danni irreparabili, anche se certo, ogni tanto le sleeves vanno cambiate e qualche volta capita la bottiglia rovesciata... santiddio non muore nessuno. Si asciuga velocemente e con cura e tempo 10 minuti max si riparte. Questo il ns approccio!
...molto peggio quando qualcuno PIEGA le carte, e quello può succedere anche in ambiente sterile :asd:

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Noi mangiamo come dei maiali: patatine, noccioline, salse, bibite e birre di ogni tipo; ma non si è mai rovinato niente.
Per me è molto più facile perdere un pezzo del gioco che sporcarlo.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
da imbustatore seriale e maniaco della conservazione, con serenità al tavolo spesso ci sono patatine, noccioline, pepsi e altri snack d'accompagnamento, di solito siamo tutti adulti e responsabili oltre che rispettosi dei giochi, quindi si presta attenzione a maneggiare il materiale da gioco e devo dire che non ricordo alcun incidente che abbia potuto in qualche modo danneggiare i giochi. Poi se la serata si prolunga a cena, si mangia tranquillamente in cucina e poi si ritorna a giocare. ?

Alto Basso