Smallville

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.260
Dopo aver desiderato per anni di poter vedere tutta la serie, con Prime Video finalmente ne ho l'occasione.
Sono quasi al termine della seconda stagione, e ogni mattina mi sveglio aspettando con ansia la sera, momento della giornata in cui posso guardare in santa pace un paio di episodi.
Qualcun altro ha apprezzato particolarmente questa serie?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Anch'io lo sto guardando in questo periodo con mio figlio, e siamo a metà della seconda stagione
Va detto però che io l'avevo già guardata almeno 5-6 anni fa, e mi aveva deluso al punto di abbandonarla verso la settima stagione in quanto si discosta dal canone (ammesso che esista un canone univoco, nelle incasinatissime continuity DC)
Stavolta proverò a valutarla
al netto di pregiudizi, e con questa impostazione devo dire che al momento mi convince ;)

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.260
Alla prima stagione do un 7,5 che poteva essere 9+, se non fosse stato per l'ultimo episodio che ha smontato di brutto il bellissimo crescendo che si era verificato.
Mi mancano gli ultimi due episodi della seconda e finora le do un 7: la storia in generale è gradevole, ma sento la mancanza del cosiddetto "mostro della settimana", mi piaceva che ci fosse da affrontare uno che si ritrova dei poteri e li usa per fare del male; inoltre, non mi piace la piega che ha preso il triangolo con Lana e Chloe: quest'ultima si sta lentamente defilando, la cosa era intrigante.
In un mondo giusto, Clark Kent avrebbe scelto Chloe a metà della seconda stagione.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Chloe è il personaggio più intrigante anche secondo me, per il semplice motivo che è l'unico (oltre a Lionel) che di fatto non esiste nella continuity Supermaniana... non si sa mai cosa aspettarsi...
A me invece è piaciuta di più la seconda stagione, trovavo la formula del "mostro della settimana" estremamente ripetitivo mentre ora la storia si evolve di puntata in puntata
Comunque tranquillo, non spoilero nulla ma sappi che ne vedrai(emo) delle belle :grin:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Stasera finisco la seconda stagione, subito dopo commenterò

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Eccoci.
Ancora una volta la stagione si chiude male, il finale è decisamente troppo drammatico, visto che a Clark succede di tutto in pochi fotogrammi. Proprio nel momento in cui le cose sembravano migliorare.
Nella terza stagione mi aspetto che il triangolo si riapra, la scelta di Chloe pare aprire spiragli in quella direzione.
Lex mi dà l'idea di essere fondamentalmente buono, ma l'abitudine di vivere nella spietatezza, dove suo padre è il suo peggior nemico, lo sta lentamente corrompendo. Anche lui è un personaggio molto profondo, come Chloe.
Confermo il 7 dato in precedenza, per me al livello della prima ma ho trovato tratti più angoscianti, come si evince anche dalle musiche nelle scene salienti. Toccante quella in cui Clark dice a Lana che l'avrebbe raggiunta al matrimonio di Lex, una delle più belle finora.
E tra poche ore si parte con la terza stagione, sto già in ansia

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
"Prigioniera del mio corpo" è stata una delle puntate più appassionanti finora, questa terza stagione promette bene. Sento che mi regalerà altre grandi emozioni

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Terza stagione conclusa.
Le do un bell'otto: come ritmi siamo alla pari della prima stagione, rispetto alla quale ha trame nei singoli episodi ben più profonde;carina la mini-saga di Adam, di episodi appassionanti ce ne sono stati, "Prigioniera del mio corpo" su tutti, ma anche La Crisi, Visioni di Morte e Messaggi Assassini, insomma, il livello qualitativo si è alzato, e di parecchio.
Il finale di stagione è stato forse il più intenso, la serie sarebbe potuta terminare in quel modo (benché manchi totalmente il lieto fine)...se non si fosse trattato di Clark Kent, di cui sappiamo tutto riguardo la sua vita da adulto.
E stasera via con la quarta, ho grandi aspettative, spero in episodi avvincenti, anche autoconclusivi

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Primi due episodi visti.
Lois non mi piace, per ora sono convinto che Clark abbia sbagliato cugina.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
LordBalod":3j47hfid ha scritto:
Primi due episodi visti.
Lois non mi piace, per ora sono convinto che Clark abbia sbagliato cugina.
Io ancora alla 2x15, ma la guardo con mio figlio un episodio alla sera e non tutti i giorni

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Stasera non l'ho visto, e sono in astinenza.
Male, molto male.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Quarta stagione conclusa.
Voto 7 meno meno, che è la media tra l'8.5 della trama in sé (mezzo voto in meno per aver liquidato in quattro e quattr'otto la possessione di Lana, che sembrava il leitmotiv della stagione) e il 5 di un muro di mattoni che diventa stranamente elastico e si deforma quando due ragazzi ci finiscono contro (sono certo che i meteoriti non c'entrano nulla).
Confermo che i finali di stagione non sono proprio il pezzo forte di questa serie

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Finita la quinta stagione.
Considerazioni sparse:
-sarà tanto bella e dolce, ma Lana è emotivamente fragile: il ragazzo ti lascia (sull'argomento ci tornerò dopo) e tu che fai? Prima ti fai di "siero della morte" per cercare conforto dai genitori defunti, poi baci Lex Luthor? Si capiva dalla prima stagione che ha bisogno di un fidanzato per sorreggere la sua serenità ;peccato, perché il personaggio prometteva bene
-Clark è doppiamente idiota: lascia Lana perché stufo di farla soffrire per proteggere il suo segreto, peccato che quattro episodi prima glielo abbia rivelato chiedendole di sposarlo e ricevendo un sì come risposta, salvo poi tornare indietro nel tempo per evitare che l'evolversi degli eventi e un Lex alticcio provochino la di lei morte; Lana ha dimostrato di accettarlo così com'è anche se non terrestre, ma lui pare essersene dimenticato in fretta. Come se non bastasse, quella povera anima in pena di Chloe continua a soffrire in silenzio, lo aiuta e dimostra di comprenderlo pienamente fornendogli preziosi consigli ma lui ha fette di prosciutto kryptoniano sugli occhi.
Inizio ad apprezzare Lois e la sua ironia, ed anche Lionel meno cattivo del solito mi è piaciuto.
A questa stagione do un 7 e mezzo: Smallville è un telefilm che promette tanto e mantiene solo in parte, ma lo fa in un modo che alla promessa successiva credi ciecamente. O forse vuoi crederci.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mah
Io ho appena iniziato la Stagione 3, e già tutta la vicenda dell'incidente aereo di Lex, con tanto di ammissione di colpa da parte di un personaggio fin lì molto interessante e snaturato in modo molto forzato per l'occasione, stride peggio di una lavagna graffiata da un gatto

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Di cose strane ne vedrai ancora, fidati...per fortuna queste forzature non vanno ad incidere sulla trama principale.
E comunque, forza Chloe Sullivan !

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Sesta stagione conclusa ieri sera, le do un 6.Partiamo da ciò che non mi è piaciuto.
-I dialoghi tra Lex e Lana: quando erano soli, le loro conversazioni sembravano più tra due avversari che due fidanzati, una pesantezza unica. Non li ho ignorati per paura di perdermi qualcosa della trama;
-Jimmy: capisco che Chloe stia cercando di mettere da parte i suoi sentimenti storici per Clark, ma questo ragazzo (che in seguito si dimostra essere l'equivalente "analogico" della ragazza) pare avere una marcia in meno di molti umani, alle volte sembra una palla al piede per Chloe, infatti in molti episodi chiave non è presente ;
-il potere di Chloe: ricorda molto il finale di Twilight, dove lei non sa quale potere possiede ma guarda caso è proprio quello che ci voleva in quel momento, ovvero un'abilità difensiva;in questo caso è curativa, ma ho trovato le modalità piuttosto simili;
-la prima metà della stagione : povera e senza sussulti, praticamente ;
-anche stavolta, quello che sembra essere il cardine della stagione, ovvero la caccia agli evasi dalla Zona Fantasma, passa quasi in secondo piano rispetto al matrimonio (l'ennesimo) di Lex con Lana, che prende la scena a mio dire eccessivamente.
Ma allora perché dare la sufficienza?
Semplice:
Labirinti della Mente, Il Rossetto e Sotto i Riflettori sono stati un trittico di episodi di alto livello, che per me hanno risollevato la stagione, per ora li considero tra i migliori in assoluto, per non dire di Noir (splendida l'idea dell'ambientazione anni '40).
L' ingresso di Oliver Queen me lo aspettavo peggio, invece ha dimostrato di essere un personaggio interessante, anche questa è una cosa buona.
Insomma,molte ombre ma le poche luci hanno tenuto in piedi la baracca, stavolta.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Settima stagione conclusa l'altro ieri.
Nel complesso meglio delle ultime, ma i guizzi veri e propri sono arrivati nel finale di stagione.
Gli do un 7

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Credevo di aver gettato via ore e ore della mia vita, specie dopo il primo episodio dell'ottava stagione, ma mi sono dovuto ricredere: è stata la migliore vista finora.
Chloe è protagonista assoluta, dal matrimonio al rapporto con Davis, passando per l'effetto di Brainiac, ed è una cosa che mi è piaciuta moltissimo, poiché la reputo un personaggio assolutamente meraviglioso. Ecco, questa stagione contiene e soddisfa tutte le promesse lasciate nelle precedenti. Lascia un po'di amaro in bocca il finale, ma confido negli spiragli lasciati aperti dalla trama.
Per me è un 9 abbondante, tendente al 9 e mezzo

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Nona stagione conclusa.
Dopo la superba ottava, una stagione deludente:
-Zod e i kandoriani sono stati il nemico più anonimo della serie;
-Chloe ed Oliver che di punto in bianco si innamorano mi è parsa una forzatura di trama di cui non c''era bisogno, e la stessa Chloe è cambiata troppo dagli inizi: è diventata una specie di saputella, per me un personaggio snaturato.
Do un 6 politico, perché un paio di episodi interessanti ci sono stati

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.260
Finalmente ho terminato l'ultima stagione.
Devo ammettere di aver tergiversato perché l'ho trovata noiosa, infatti forse la peggiore ; l'impressione è che dopo la nona gli autori hanno capito di aver munto la mucca fino all'ultimo e hanno cercato una conclusione quantomeno credibile. Per me le prime tre stagioni e anche un po'la quarta sono le migliori, col prosieguo della storia tutto diventa un po'troppo artificioso.
Duello finale con Darkseid ridicolo, doveva essere la prova del nove e a Clark è bastato prendere un po'di rincorsa e colpire dopo essersi reso conto di poter volare. Bah.
Tenderò a ripetermi, ma la sensazione è che in un qualsiasi altro telefilm il protagonista avrebbe scelto Chloe come compagna: personaggio favoloso, anch'esso caduto nelle forzature di trama ma resta il più apprezzato.
Decima stagione voto 4.5: piatta e banale, una chiusura indegna per una serie partita così bene.

Alto Basso