Impressioni Small Samurai Empires

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
per le mie partite ho sviluppato/implementato queste home rules, cosa ne pensate?
Gli obiettivi sono di: 1) sistemare il "bug" della mancanza di bushido, 2) non impedire un po' di "bash the leader" in fase di piazzamento dei segnalini (cosa invece del tutto rimossa dalle Errata ufficiali), 3) allo stesso tempo rendere più oneroso lo stesso "bash the leader" (cosa inesistente nelle regole base):

Posizionamento di segnalini ordine e copertura degli avversari (2° round un’Era, pag. 10/24)
c) Metterli in cima ad un segnalino ordine presente a faccia in su di un avversario che è stato piazzato nel round precedente, pagando 1 bushido se è il 1° segnalino ordine che viene coperto di quell’avversario durante questo round, 2 bushido se è il 2° segnalino coperto di quell’avversario, 3 bushido se è la terza copertura di un segnalino di quell’avversario in questo round.

Altre importanti regole riguardo la copertura dei segnalini avversari:
IV: Qualora un giocatore si trovasse nell’impossibilità di scegliere una delle 3 opzioni di posizionamento di segnalini ordine indicate sopra (ovvero un giocatore che, in una partita a 3 o 4 giocatori, non abbia sufficiente bushido per coprire un segnalino avversario e con tutti i suoi segnalini di 1° round già coperti) dovrà posizionare i suoi segnalini ordine in questo modo: individuerà il giocatore avversario con meno segnalini ordine già coperti (in caso di parità fra più giocatori sarà il giocatore attivo a scegliere) e posizionerà uno dei suoi segnalini ordine a faccia in su a coprire uno dei segnalini ordine del giocatore avversario selezionato. Il giocatore attivo non dovrà pagare alcun bushido per effettuare questo posizionamento ma non potrà né attivare l’azione neutrale né l’azione del segnalino appena piazzato durante la fase di risoluzione.

Esempio (partita a 3 con i giocatori A, B e C):
È il primo turno di piazzare segnalini ordine in questo round (2° round di un’Era). Il giocatore A decide di coprire un segnalino ordine del giocatore C. Dato che è il primo segnalino che viene coperto del giocatore C in questo round, il giocatore A deve pagare 1 bushido per poter effettuare questo posizionamento. Successivamente, il giocatore B decide di coprire un altro segnalino ordine del giocatore C. In questo caso, sarebbe il secondo segnalino ordine del giocatore C ad essere coperto per questo round, pertanto, per poter eseguire questo piazzamento, il giocatore B dovrà spendere 2 bushido. A questo punto, il giocatore C, rimasto senza bushido, decide di coprire un suo segnalino gratuitamente. Al giocatore A rimangono due opzioni: o coprire un suo segnalino gratuitamente oppure pagare 1 bushido per coprire un segnalino del giocatore B (il giocatore A infatti non può coprire un altro segnalino del giocatore C).
Andando avanti nei posizionamenti, al giocatore C rimane un’unica opzione nel suo ultimo turno: non avendo più bushido e non avendo altri suoi segnalini ordine liberi, deve necessariamente coprire, gratuitamente, un segnalino del giocatore con meno segnalini ordine coperti ma senza poter né attivare l’azione neutrale né l’azione del segnalino stesso.
 
Ultima modifica:

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Qual è il bug della mancanza di bushido ?
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Qual è il bug della mancanza di bushido ?
vedi i post precedenti in questo thread.
Sostanzialmente comunque, da regole base (senza considerare le errata ufficiali pubblicate), non viene preso in considerazione il caso in cui un giocatore, al 2° round di piazzamento dei segnalini ordine in una partita a 3 o 4 giocatori, possa rimanere senza bushido e senza suoi segnalini da poter coprire. Questo caso non è coperto dalle regole base (l'opzione "salta il turno" non è contemplata dalle regole), quindi ci si trova in un'impasse: è obbligatorio fare un'azione ma nessuna azione è permessa.
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Ahhh quello no no ho capito, solo che non mi sembra una situazione così probabile
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
sicuramente è una situazione che capita di rado ma comunque può capitare e pertanto è corretto che venga indicato sul regolamento come deve essere risolta.

In ogni caso, più che quella parte, mi interessa sapere cosa ne pensate della modifica che ho proposto a riguardo del pagamento di bushido quando si coprono i token avversari.
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
629
Goblons
485
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
opinione aggiornata? è ancora valido?
Io continuo a trovarlo un giochino piacevole, mi piace sempre la meccanica dei token coperti e dell'ordine con cui si svolgono, gira abbastanza bene in due ed è un gioco che intavolo con mia moglie un paio di volte all'anno.
Non ti cambia la vita, ma nella sua fascia di prezzo per me resta ancora valido
 
Alto Basso