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per le mie partite ho sviluppato/implementato queste home rules, cosa ne pensate?
Gli obiettivi sono di: 1) sistemare il "bug" della mancanza di bushido, 2) non impedire un po' di "bash the leader" in fase di piazzamento dei segnalini (cosa invece del tutto rimossa dalle Errata ufficiali), 3) allo stesso tempo rendere più oneroso lo stesso "bash the leader" (cosa inesistente nelle regole base):
Gli obiettivi sono di: 1) sistemare il "bug" della mancanza di bushido, 2) non impedire un po' di "bash the leader" in fase di piazzamento dei segnalini (cosa invece del tutto rimossa dalle Errata ufficiali), 3) allo stesso tempo rendere più oneroso lo stesso "bash the leader" (cosa inesistente nelle regole base):
Posizionamento di segnalini ordine e copertura degli avversari (2° round un’Era, pag. 10/24)
c) Metterli in cima ad un segnalino ordine presente a faccia in su di un avversario che è stato piazzato nel round precedente, pagando 1 bushido se è il 1° segnalino ordine che viene coperto di quell’avversario durante questo round, 2 bushido se è il 2° segnalino coperto di quell’avversario, 3 bushido se è la terza copertura di un segnalino di quell’avversario in questo round.
Altre importanti regole riguardo la copertura dei segnalini avversari:
IV: Qualora un giocatore si trovasse nell’impossibilità di scegliere una delle 3 opzioni di posizionamento di segnalini ordine indicate sopra (ovvero un giocatore che, in una partita a 3 o 4 giocatori, non abbia sufficiente bushido per coprire un segnalino avversario e con tutti i suoi segnalini di 1° round già coperti) dovrà posizionare i suoi segnalini ordine in questo modo: individuerà il giocatore avversario con meno segnalini ordine già coperti (in caso di parità fra più giocatori sarà il giocatore attivo a scegliere) e posizionerà uno dei suoi segnalini ordine a faccia in su a coprire uno dei segnalini ordine del giocatore avversario selezionato. Il giocatore attivo non dovrà pagare alcun bushido per effettuare questo posizionamento ma non potrà né attivare l’azione neutrale né l’azione del segnalino appena piazzato durante la fase di risoluzione.
Esempio (partita a 3 con i giocatori A, B e C):
È il primo turno di piazzare segnalini ordine in questo round (2° round di un’Era). Il giocatore A decide di coprire un segnalino ordine del giocatore C. Dato che è il primo segnalino che viene coperto del giocatore C in questo round, il giocatore A deve pagare 1 bushido per poter effettuare questo posizionamento. Successivamente, il giocatore B decide di coprire un altro segnalino ordine del giocatore C. In questo caso, sarebbe il secondo segnalino ordine del giocatore C ad essere coperto per questo round, pertanto, per poter eseguire questo piazzamento, il giocatore B dovrà spendere 2 bushido. A questo punto, il giocatore C, rimasto senza bushido, decide di coprire un suo segnalino gratuitamente. Al giocatore A rimangono due opzioni: o coprire un suo segnalino gratuitamente oppure pagare 1 bushido per coprire un segnalino del giocatore B (il giocatore A infatti non può coprire un altro segnalino del giocatore C).
Andando avanti nei posizionamenti, al giocatore C rimane un’unica opzione nel suo ultimo turno: non avendo più bushido e non avendo altri suoi segnalini ordine liberi, deve necessariamente coprire, gratuitamente, un segnalino del giocatore con meno segnalini ordine coperti ma senza poter né attivare l’azione neutrale né l’azione del segnalino stesso.
c) Metterli in cima ad un segnalino ordine presente a faccia in su di un avversario che è stato piazzato nel round precedente, pagando 1 bushido se è il 1° segnalino ordine che viene coperto di quell’avversario durante questo round, 2 bushido se è il 2° segnalino coperto di quell’avversario, 3 bushido se è la terza copertura di un segnalino di quell’avversario in questo round.
Altre importanti regole riguardo la copertura dei segnalini avversari:
IV: Qualora un giocatore si trovasse nell’impossibilità di scegliere una delle 3 opzioni di posizionamento di segnalini ordine indicate sopra (ovvero un giocatore che, in una partita a 3 o 4 giocatori, non abbia sufficiente bushido per coprire un segnalino avversario e con tutti i suoi segnalini di 1° round già coperti) dovrà posizionare i suoi segnalini ordine in questo modo: individuerà il giocatore avversario con meno segnalini ordine già coperti (in caso di parità fra più giocatori sarà il giocatore attivo a scegliere) e posizionerà uno dei suoi segnalini ordine a faccia in su a coprire uno dei segnalini ordine del giocatore avversario selezionato. Il giocatore attivo non dovrà pagare alcun bushido per effettuare questo posizionamento ma non potrà né attivare l’azione neutrale né l’azione del segnalino appena piazzato durante la fase di risoluzione.
Esempio (partita a 3 con i giocatori A, B e C):
È il primo turno di piazzare segnalini ordine in questo round (2° round di un’Era). Il giocatore A decide di coprire un segnalino ordine del giocatore C. Dato che è il primo segnalino che viene coperto del giocatore C in questo round, il giocatore A deve pagare 1 bushido per poter effettuare questo posizionamento. Successivamente, il giocatore B decide di coprire un altro segnalino ordine del giocatore C. In questo caso, sarebbe il secondo segnalino ordine del giocatore C ad essere coperto per questo round, pertanto, per poter eseguire questo piazzamento, il giocatore B dovrà spendere 2 bushido. A questo punto, il giocatore C, rimasto senza bushido, decide di coprire un suo segnalino gratuitamente. Al giocatore A rimangono due opzioni: o coprire un suo segnalino gratuitamente oppure pagare 1 bushido per coprire un segnalino del giocatore B (il giocatore A infatti non può coprire un altro segnalino del giocatore C).
Andando avanti nei posizionamenti, al giocatore C rimane un’unica opzione nel suo ultimo turno: non avendo più bushido e non avendo altri suoi segnalini ordine liberi, deve necessariamente coprire, gratuitamente, un segnalino del giocatore con meno segnalini ordine coperti ma senza poter né attivare l’azione neutrale né l’azione del segnalino stesso.
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