[SLOW DOWN] Vincent Baker su cos'è stato The Forge (da G+)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Galdor":32662p1x ha scritto:
Personalmente, 'I did not demand' un gioco con l'ambientazione western-etica, nè uno su Troll femmine... ma visto il successo che hanno avuto Dogs in the Vineyard e Trollbabe devo ammettere che evidentemente è questo che 'demands people attention'

Io invece la penso all' opposto. Non credo che necessariamente l'autore centri questo principio. A volte ci riesce e a volte no. Penso che Dungeon World surclasserà come vendite Apocalypse World. Sono sempre propenso a credere che un gioco come Trollbabe se fosse stato dotato di un'altra ambientazione compatibile con le premesse sarebbe comunque piaciuto ai patiti di sistemi, ma avrebbe potuto fare presa su un pubblico meno smaliziato. Probabilmente c'è un confine sottile e nemmeno tanto evidente o prevedibile tra l'attirare l'attenzione, l' incuriosire, l' accattivare o lo schifare. A volte ci si prende a volte no.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
nakedape":2xrapr1c ha scritto:
Galdor":2xrapr1c ha scritto:
Personalmente, 'I did not demand' un gioco con l'ambientazione western-etica, nè uno su Troll femmine... ma visto il successo che hanno avuto Dogs in the Vineyard e Trollbabe devo ammettere che evidentemente è questo che 'demands people attention'

Io invece la penso all' opposto. Non credo che necessariamente l'autore centri questo principio. A volte ci riesce e a volte no. Penso che Dungeon World surclasserà come vendite Apocalypse World. Sono sempre propenso a credere che un gioco come Trollbabe se fosse stato dotato di un'altra ambientazione compatibile con le premesse sarebbe comunque piaciuto ai patiti di sistemi, ma avrebbe potuto fare presa su un pubblico meno smaliziato. Probabilmente c'è un confine sottile e nemmeno tanto evidente o prevedibile tra l'attirare l'attenzione, l' incuriosire, l' accattivare o lo schifare. A volte ci si prende a volte no.

è possibile che entrambe le affermazioni siano vere (personalmente ho giocato TB in altre ambientazioni senza pg solo donne con ottimi risultati, ma è abbastanza chiaro che il gioco si pone in un contesto anche storico rispetto a quando è nato), ma è vero anche che Baker mette come punto principale che un autore deve per prima cosa essere lui soddisfatto del suo gioco e non pensare a cosa venderà di più o di meno.

personalmente non credo che AW sarebbe potuto nascere da DW. Il primo ha ancora tante idee innovative. Giocandoli entrambi io sento proprio come in AW il sistema sia ben oliato e come invece in DW ci sia stata una ricerca di mettere un motore di gioco con le aggiunte di D&D ... ovviamente è un mio feeling
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
state fraintendendo alla grande, parla di quando si gioca... non di quando si vende!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Allora Korin ha tradotto male? Lui ha scritto "vende"
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Domon, siamo in Slow Down.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Cyrano":1s2gu6n1 ha scritto:
Allora Korin ha tradotto male? Lui ha scritto "vende"

Ma veramenre Korin non ha usato il verbo vendere ne nessuna sua variante in nessun punto, esattamente come Baker.

Al massimo hanno parlato di successo, che non è per forza di cose collegato alle vendite.

EDIT per rispettare lo slow down:
ad essere precisi i primi due (in ordine) a parlare di vendite sono stati Moreno e Cyrano. :)
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Baker parla di "lavoro", e della creazione di giochi (che era il focus di the forge, ricordiamolo), ma non si può prendere solo un pezzo del suo discorso per adattarlo a quello che ci piace e ignorare il resto.

Esempio: ""If I want people to pay attention to what I'm doing, I better do something that demands their attention" è stato preso, in alcuni post precedenti, come un equivalente di "devo fare quello che vuole il pubblico!", che è tutto l'opposto della filosofia di design forgita. E non serviva andare chissà dove per leggerlo, bastava andare NELLA RIGA SOPRA...

"Only I decide whether my work is satisfactory to me. You can have your own opinions, and I'm free to do with them exactly as I like.!

Questo è l'OPPOSTO di quello che si è cercato di mettere in bocca a Baker.

Baker non sta dicendo "se voglio che la gente mi compri i manuali devo fare quello che vuole la gente". Sta dicendo che se fai una cosa, DEVI FARLA BENE.

Inoltre, se guardate IL TITOLO del post, sta parlando di The forge.

Non so se lo sapere, ma il forge booth è sempre stato aperto a moduli d20. Bastava che fossero autoprodotti, poi potevano essere di d20, di GURPS, di qualunque altro gioco mainstream: non c'era e non c'è mai stata nessuna barriera basata sul contenuto.

Dopo il secondo anno, nessuno ha più portato moduli d20 al forge booth (e questo PRIMA che ci fosse il grosso crollo del mercato d20). Perchè? Perchè non ne vendevano nemmeno una copia. La gente che andava al forge booth voleva design innovativo, cose mai viste prima nei gdr, novità assolute, ed erano comunque tutti convinti che "system does matter". I moduli d20 non li guardavano nemmeno.

In quell'ambiente, pubblicare un modulo per D&D era un suicidio commerciale (non è più così con story games e meno ancora con il pubblico allargato dei powered by the apocalyspe, come si vede dal successo di Dungeon World).

Questo spero faccia capire cosa vuol dire, in quel contesto, "degno di nota". Un nuovo manuale di D&D in quel contesto, quello di cui parla Baker, non sarebbe stato assolutamente degno di nota.

Trollbabe ha rivoluzionato i giochi che venivano prodotti nel forum... degno di nota? È come i Velvet Underground, l'avranno giocato solo in mille, ma se vai a vedere i designer dei maggiori successi indie degli ulrimi anni (e non solo) Trollbabe l'hanno giocato TUTTI.

Vabbè, la faccio breve: il punto è che l'articolo va letto TUTTO, (titolo compreso), senza prenderne solo una parte per dimostrare una propria tesi, e in questa maniera il suo significato è molto diverso da alcune interpretazioni che ho visto nel thread...
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Galdor":33tg4zeu ha scritto:
"If I want people to pay attention to what I'm doing, I better do something that demands their attention"

La domanda che vi state ponendo voi, è: Ok, but.. from which point of view?

Devo attrarre la loro attenzione per il sistema, per l'ambientazione, o che altro?

...io penso (ma magari è solo quello che ci vedo io) che parli anche del modo di fare community, di scambiare idee e feedback , e di organizzare i punti di incontro.

Fare community: per esempio, la piccola ma attivissima community di giocatori italiani su G+.

Scambiare idee e feedback: vedi quello che fu The Forge e quello che è il Game Chef - N.B.: 16 giochi presentati da noi italiani! O ancora gli INCbook (è appena uscito l'INCbook 2013, a proposito: accattatevillo, si parla di un sacco di cose diverse).

Organizzare gli incontri: per esempio mi viene in mente l'attuale compresenza di eventi autonomi tipo INC, Etruscon (dai che quest'anno forse riesco ad andarci!), GnoccoCon, LudicAego, ecc. con le mostre-mercato come Lucca, Play, ecc., che forniscono una varietà di dimensioni, di offerta, di luoghi e di calendario ormai notevole.
Ma anche le iniziative "sperimentali" come la ConTessa (convention solo online, via G+, organizzata solo da donne e aperta a tutti) sono preziose.

Vedremo quanti e quali di questi "esperimenti" dureranno nel tempo, ma è importante che ci sia terreno per sperimentare ed entusiasmo per farlo.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Io ho il dubbio che vi sia un problema con la traduzione fatta da Mattia. Il verbo "demand" in inglese non significa "attirare" ma piuttosto "richiedere, pretendere". Ecco quindi che la frase di Vincent Baker pare assumere più una sfumatura del tipo "Debbo fare qualcosa che li tenga incollati alla sedia" piuttosto che "Debbo fare qualcosa che va incontro ai loro gusti". Sfumatura sottile ma parecchio significativa.

Visto che siamo in slow down, aggiungerei anche, in risposta a quanto scriveva Moreno, che io non interpreto manco per niente il successo avuto da Kickstarter come un fatto positivo per l'innovazione. Ad oggi, il grosso del volume delle offerte su Kickstarter se lo aggiudicano prodotti stra-tradizionali e "edizioni nostalgia" dei giochi delle grandi o medie case editrici. Il famigerato V20 companion - operazione che a mio giudizio fu davvero ignobile, e l'ho scritto senza peli sulla lingua in un articolaccio di fuoco su GdRItalia - o Hero 6th edition ne sono esempi lampanti: qui Kickstarter viene usato per "spremere" fino in fondo chi compra un manuale per motivi collezionistici. Giusto due post più sopra potete vedere il kickstarter di Call of Cthulhu 7ma edizione, che non è il V20 Companion ma non è manco "Saga of the Icelanders". Ecco, la mia opinione è che questo "boom" di Kickstarter lo stia parecchio snaturando.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
RosenMcStern":2hsyacwp ha scritto:
Io ho il dubbio che vi sia un problema con la traduzione fatta da Mattia. Il verbo "demand" in inglese non significa "attirare" ma piuttosto "richiedere, pretendere". Ecco quindi che la frase di Vincent Baker pare assumere più una sfumatura del tipo "Debbo fare qualcosa che li tenga incollati alla sedia" piuttosto che "Debbo fare qualcosa che va incontro ai loro gusti". Sfumatura sottile ma parecchio significativa.

Emh, no.

http://www.wordreference.com/enit/demand%20attention

la traduzione letterale del idioma "demand attention" è "attirare l'attenzione".
 

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2010
Messaggi
386
Località
Matelica
Goblons
0
Che poi non è che si sta parlando di un filosofo greco del 500 AC.

Baker è tuttora vivente, e immagino non avrebbe problemi a discutere su cosa volesse davvero intendere con quello che ha scritto neanche 10 giorni fa.
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Non mi sembra che l'articolo abbia particolare rilevanza. Non è che uno ogni volta che scrive qualcosa debba tirare fuori un capolavoro della letteratura, ma insomma...

La cosa che mi piaceva di più di The Forge era il suo atteggiamento verso il lavoro ed il pubblico: pratico, disincantato, non stupido.
mi fa piacere per te

Non potevo dire alla gente che cosa doveva piacergli. Non potevo cazziare o fare bullismo su un pubblico perché gli piacesse il mio lavoro. Era il mio lavoro a doversi guadagnare il pubblico, e chi non era interessato, non lo era.
mi stupirei del contrario. Avresti dovuto andare a casa loro e legarli alla sedia per farlo.

È più sicuro non investire in un progetto prima di averlo testato a evere avuto conferma che un pubblico per esso esiste. È più sicuro investire poco che molto. È più sicuro far sì che il mio investimento segua i miei successi piuttosto che cercare di comprarmi il successo investendo ancora di più.
le pratiche commerciali mi interessano poco ma... sta dicendo che i sondaggi commerciali sono economicamente convenienti? bè, dipende... specie poi se mi dice che la misura del successo stà nella tua soddisfazione e non nelle vendite.

Se voglio che qualcosa esista, sono io quello che lo deve fare. Se altre persone vogliono che esista, si uniranno a me. Se altre persone non si uniscono a me, non lo vogliono fare.
bà. Restiamo limitati ai GdR. Posso tranquillamente trovare qualcosa che mi aggradi anche senza essere io a farlo in prima persona. Magari posso solo modificarlo e adattarlo. Certo, se voglio esattamente una certa cosa le probabilità di trovarla sono pari a zero e quindi dovrei farmela da solo, ma non è detto che sia in grado che abbia tempo e che sarà soddisfacente. E se altre persone non si uniranno a me molto più facilmente vorrà dire che non hanno tempo/voglia e non che non gli interessi.

Se devo chiedere o ricordare a qualcuno di fare qualcosa, questo significa che per loro è mano divertente di un lavoro. Davvero dovrei aspettarmi che facciano qualcosa di meno divertente del lavoro solo perché io voglio che loro lo facciano?
meno divertente di un... lavoro? direi meno divertente di un qualcosa che farebbero senza bisogno che glielo ricordi, tipo uan cosa molto divertente. Tra l'altro il lavoro non si fa perché qualcuno ce lo chiede ma perché ci pagano.

Se non mi piace la direzione in cui un designer sta andando, sono libero di andare in un'altra direzione con i miei progetti.
io invece no, a me mi costringono.

Solo il gioco determina se un gioco è ben progettato. La teoria, il buon senso, e altre forme di pregiudizio non possono farlo.
teoria e buonsenso non sono pregiudizi. Apparte questo se non sono in grado di determinare una buona progettazione vuol dire che sono sbagliate (e sicuramente in parte lo sono: nessuno è perfetto, ma ciò non significa che sia meglio fare senza).

Solo io decido se il mio lavoro è soddisfacente per me. Tu hai le tue opinioni, e io sono libero di fare con esse esattamente ciò che mi pare.
grazie

Se voglio che la gente faccia attenzione a ciò che sto facendo, farei meglio a fare qualcosa che attiri la loro attenzione.
ovvero: se voglio attirare la loro attenzione devo attirare la loro attenzione. Questa mel a scrivo che è difficile da ricordare.

Se non voglio che le persone rivolgano la loro attenzione a ciò che qualcun altro sta facendo, posso provare a fare qualcosa che splenda più della loro, ma devo ricordarmi: non ho il diritto di dire alla gente che cosa gli deve piacere.
si, devi ricordartelo, in caso tu abbia questo dubbio.

Ora diciamo pure che altrove ha approfondito questi argomenti e gli ha dato un qualche contenuto interessante, ciò significherebbe che quegli altri articoli sono interessanti. Ciò vale per me ovvio...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Rimane però il fatto che negli ultimi anni di autori che reagivano male allo scarso successo commerciale ne abbiamo visti. Chi si lamentava della pirateria, chi lanciava sfide ad altri autori senza conoscerli, chi entrava in ogni topic che trovava per chiedere di provare il suo gioco, chi scriveva articoli al vetriolo sui giocatori...

Perlomeno ad un osservatore esterno questi fatti non danno l'idea di gente che prenda serenamente la cosa..

Possono ovviamente avere mille altre spiegazioni ma qui il fatto che Baker filosofeggi dalla tranquillità del suo (meritato) successo c'è.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
@Thondar: fuori contesto sono parole che non dicono altro che ovvietà.

Ma per chi ha vissuto questi anni di evoluzione queste ovvietà erano la pietra dello scandalo.

L'atteggiamento di sufficenza che traspare (sono io?) dal tuo post è svilente per il lavoro e per l'intelligenza di chi queste cose le ha fatte e pensate.

Alle mie orecchie suonano un po' come il nonnetto che dice "ma che ci sono andati a fare sulla Luna? Se stavano a casa non erano più comodi?"

Anzi, è anche peggio, suonano un po' come "che ci vuole, ero capace anch'io" (detto dalla poltrona di casa all'allenatore della propria squadra).


@Cyrano: ?__? E queste cose dove le hai viste? Ma ci hai mai PARLATO anche solo con uno degli autori-chiave del movimento "indie" o te le stai inventando?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Non capisco korin... Queste parole di baker si rivolgono solo agli autori chiave del movimento indie?

Nel caso avevo capito male io.

Se però si rivolgono a TUTTI gli autori che hanno dichiarato di essere filoforgisti le cose che ho citato le trovi sulla tana.

No comunque, nel caso in cui un autore famoso si comporti in modo dubbio io non vado a contattarlo per chiedergli il motivo. Osservo le cose da acquirente e non da "amico". Secondo me è la figura professionale che deve evitare certe scene e non l'acquirente (o il giocatore) che deve andare da lui a domandargli spiegazioni.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

KorinDuval":2f40y6kc ha scritto:
@Thondar: fuori contesto sono parole che non dicono altro che ovvietà.
KorinDuval":2f40y6kc ha scritto:
L'atteggiamento di sufficenza che traspare (sono io?) dal tuo post è svilente per il lavoro e per l'intelligenza di chi queste cose le ha fatte e pensate.
Thondar":2f40y6kc ha scritto:
Ora diciamo pure che altrove ha approfondito questi argomenti e gli ha dato un qualche contenuto interessante, ciò significherebbe che quegli altri articoli sono interessanti. Ciò vale per me ovvio...

Thondar ha avvisato che si trattava di un intervento fuori contesto. Il suo intervento era palesemente ironico non c'era bisogno di tanta enfasi.
E un'altra cosa, va benissimo essere in disaccordo, PERO' evitiamo di trattare gli argomenti come se fossero uno "scandalo"!

KorinDuval":2f40y6kc ha scritto:
@Cyrano: ?__? E queste cose dove le hai viste? Ma ci hai mai PARLATO anche solo con uno degli autori-chiave del movimento "indie" o te le stai inventando?
Ok, ha fatto troppe generalizzazioni col rischio di rievocare vecchie discussioni che devono considerarsi come morte e sepolte.
Però concediamo il beneficio del dubbio al nostro interlocutore: non ha mai detto di riferirsi al "movimento Indi".
Ma soprattutto, cerchiamo di focalizzarci su quel che uno voleva dire:
Cyrano":2f40y6kc ha scritto:
Possono ovviamente avere mille altre spiegazioni ma qui il fatto che Baker filosofeggi dalla tranquillità del suo (meritato) successo c'è.

EDIT
Crosspost con Cyrano (devo abituarmi a chiudere provvisoriamente quando intervengo -_-' )

Cyrano":2f40y6kc ha scritto:
Se però si rivolgono a TUTTI gli autori che hanno dichiarato di essere filoforgisti le cose che ho citato le trovi sulla tana.
NON continuate con questo Off Topic che può solo generare Thread crapping!
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
trovo interessante l'intervento di Thondar, anche se non condivido la valutazione generale. L'articolo sotto certi aspetti parrebbe dire cose ovvie ma purtroppo nell'ambiente gdr non sono così scontate. Per comodità e non per altro riporto le risposte e affianco le mie

thondar":pky2qoiz ha scritto:
Non mi sembra che l'articolo abbia particolare rilevanza. Non è che uno ogni volta che scrive qualcosa debba tirare fuori un capolavoro della letteratura, ma insomma...

La cosa che mi piaceva di più di The Forge era il suo atteggiamento verso il lavoro ed il pubblico: pratico, disincantato, non stupido.
mi fa piacere per te

visti i risultati di The Forge la cosa rilevante è che dopo anni di "solite cose" si è creato un ambiente di lavoro dove sbagliare, provre, mettere in discussione. Prezioso secondo me, come approccio.

Non potevo dire alla gente che cosa doveva piacergli. Non potevo cazziare o fare bullismo su un pubblico perché gli piacesse il mio lavoro. Era il mio lavoro a doversi guadagnare il pubblico, e chi non era interessato, non lo era.
mi stupirei del contrario. Avresti dovuto andare a casa loro e legarli alla sedia per farlo.

ecco questo non è così ovvio. L'ambiente del gdr per anni ha sfornato espressioni del tipo "se non ti garba Vampiri sei uno che non sa interpretare", "con D&D ci puoi fare tutto", "se non ci sono i dadi non è un gdr" e ha sfornato prodotti fatti per una sorta di idolatria ludica fine a sé stessa. E' una espressione molto liberante, invece, sia per l'autore che per chi gioca.

È più sicuro non investire in un progetto prima di averlo testato a evere avuto conferma che un pubblico per esso esiste. È più sicuro investire poco che molto. È più sicuro far sì che il mio investimento segua i miei successi piuttosto che cercare di comprarmi il successo investendo ancora di più.
le pratiche commerciali mi interessano poco ma... sta dicendo che i sondaggi commerciali sono economicamente convenienti? bè, dipende... specie poi se mi dice che la misura del successo stà nella tua soddisfazione e non nelle vendite.

la pesantezza di investimenti sproporzionati ci ha regalato strategie di marketing al posto di strategie di game design; autori ingessati in prodotti già scritti da chi alimentava la macchina dell'immagine. NOn un ambiente salubre per la creatività.

Se voglio che qualcosa esista, sono io quello che lo deve fare. Se altre persone vogliono che esista, si uniranno a me. Se altre persone non si uniscono a me, non lo vogliono fare.
bà. Restiamo limitati ai GdR. Posso tranquillamente trovare qualcosa che mi aggradi anche senza essere io a farlo in prima persona. Magari posso solo modificarlo e adattarlo. Certo, se voglio esattamente una certa cosa le probabilità di trovarla sono pari a zero e quindi dovrei farmela da solo, ma non è detto che sia in grado che abbia tempo e che sarà soddisfacente. E se altre persone non si uniranno a me molto più facilmente vorrà dire che non hanno tempo/voglia e non che non gli interessi.

E' possibile anche quello che dice Thondar: chissà quanti gdr interessanti non sono nati per questo. Però un autore ha la possibilità di di cimentarsi con una varietà molto più interessante di giochi già esistenti. Spremete le meningi futuri game designers!

Se devo chiedere o ricordare a qualcuno di fare qualcosa, questo significa che per loro è mano divertente di un lavoro. Davvero dovrei aspettarmi che facciano qualcosa di meno divertente del lavoro solo perché io voglio che loro lo facciano?
meno divertente di un... lavoro? direi meno divertente di un qualcosa che farebbero senza bisogno che glielo ricordi, tipo uan cosa molto divertente. Tra l'altro il lavoro non si fa perché qualcuno ce lo chiede ma perché ci pagano.

Credo che qui il focus sia su discorso di proporzioni. Meglio fare una cosa partendo in piccolo, magari con l'aiuto di persone motivate e coinvolte attivamente, con un impegno proporzionato. Ha senso dare un carico di lavoro a gente che non verrai mai pagata (o pagata male) per quelle illustrazioni, per quelle traduzioni, per quelle correzioni di bozze (magari coinvolgendole con la scusa che lo fanno per il loro hobby)? Quanto entusiasmo è stato sfruttato (e massacrato) in questo ambiente? QUi concordo in pieno con Baker.

Se non mi piace la direzione in cui un designer sta andando, sono libero di andare in un'altra direzione con i miei progetti.
io invece no, a me mi costringono.

beh insomma....finchè non c'era una alternativa critica io questa libertà non la sentivo.


Solo il gioco determina se un gioco è ben progettato. La teoria, il buon senso, e altre forme di pregiudizio non possono farlo.
teoria e buonsenso non sono pregiudizi. Apparte questo se non sono in grado di determinare una buona progettazione vuol dire che sono sbagliate (e sicuramente in parte lo sono: nessuno è perfetto, ma ciò non significa che sia meglio fare senza).

ci vuole umiltè! come diceva arrighe ;)

Solo io decido se il mio lavoro è soddisfacente per me. Tu hai le tue opinioni, e io sono libero di fare con esse esattamente ciò che mi pare.
grazie

sì effettivamente; e non mi piace nemmeno tanto come è scritto.

Se voglio che la gente faccia attenzione a ciò che sto facendo, farei meglio a fare qualcosa che attiri la loro attenzione.
ovvero: se voglio attirare la loro attenzione devo attirare la loro attenzione. Questa mel a scrivo che è difficile da ricordare.

ridondante anche secondo me

Se non voglio che le persone rivolgano la loro attenzione a ciò che qualcun altro sta facendo, posso provare a fare qualcosa che splenda più della loro, ma devo ricordarmi: non ho il diritto di dire alla gente che cosa gli deve piacere.
si, devi ricordartelo, in caso tu abbia questo dubbio.

ripete un pò il concetto.

Ora diciamo pure che altrove ha approfondito questi argomenti e gli ha dato un qualche contenuto interessante, ciò significherebbe che quegli altri articoli sono interessanti. Ciò vale per me ovvio...
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
KorinDuval":37ukb58e ha scritto:
@Thondar: fuori contesto sono parole che non dicono altro che ovvietà.

Ma per chi ha vissuto questi anni di evoluzione queste ovvietà erano la pietra dello scandalo.
fuori contesto è quello che non rientra in un certo contesto (<=ovvietà, ma sta nel contesto). Ma chi ha parlato di fuori contesto? Io no. Parlare di ciò che è fuori contesto senza che nessuno abbia parlato di cose fuori contesto è fuori contesto ed infatti non capisco che c'entri.

Io ho visto che ti sei perso a tradurre questo articolo e postarlo in vari forum, me lo leggo e mi domando cosa ci troviate di interessante. Per carità, puoi postare ciò che vuoi e magari sarò io a non apprezzare certe cose ma ci vedo affermazioni talmente poco approfondite da non presentare un reale contenuto (oltre al fatto che personamente non sono d'accordo con alcune di esse). Quindi non è che le trovo ovvie: le trovo vuote o errate, imprecise. Se fossi d'accordo con qualcuna di esse lo sarei grazie ai miei ragionamenti ed esperienze e non grazie alla lettura di questo topic che non aggiunge nulla, ma non è che non aggiunge nulla a me che sono fico questo non aggiunge nulla a nessuno. Poi magari per te sono solo un Memo che rimandano a un mucchio di altra roba scritta altrove.

Per esempio
Se non mi piace la direzione in cui un designer sta andando, sono libero di andare in un'altra direzione con i miei progetti.
sta dicendo che un freelancer ha più libertà d'azione rispetto uno che lavora per una multinazionale? bè, no, non lo sta dicendo. Forse lo sta intendendo. Forse se l'ho già sentito dire da un'altra parte posso capire che è di quello che sta parlando. Forse dovrei leggere ciò che ha scritto da quest'altra parte invece che leggere qui. Ma forse sta intendendo altro, a me non piace fare l'indovino, che parli chiaramente. Ma continuiamo. ammesso intenda dire quello. E quindi? e quindi niente? è finita li? e quindi i suoi giochi sono migliori? e quindi il suo lavoro è più soddisfacente perché gli permette di esprimersi? altro? bò... non dice nulla

Felix":37ukb58e ha scritto:
visti i risultati di The Forge la cosa rilevante è che dopo anni di "solite cose" si è creato un ambiente di lavoro dove sbagliare, provre, mettere in discussione. Prezioso secondo me, come approccio.
si, lo è, ma l'hai detto te, non lui
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Dalla mia ignoranza mi azzardo a dire che se Baker scrive queste cose su The Forge per "differenziarla" dal resto del contesto dell'epoca allora il contesto dell'epoca era decisamente alieno, perché quelle che scrive sono delle banalità assolute, la quotidianità di un libero professionista.

La cosa che mi piacerebbe capire è dove lui vedeva il "bullismo" per creare un certo tipo di prodotti e obbligare il consumatore a farglieli piacere, perché da come ne parla sembra che ci fosse una situazione del genere nel campo e che The Forge sia stato il cambiamento. Era davvero così? Chi faceva "bullismo"?
Lo chiedo sinceramente, perchè ne sono ignorante
 
Alto Basso