[SLOW DOWN] Riflessioni su Dungeon World

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
innovativa l'ambientazione? NO

innovative le regole? SI (vero che derivate dal mondo dell'apocalisse, ma le Powered by apocalypse sono tra le regole più innovative al momento)

innovative le regole in rapporto all'ambientazione?
SI (è il gdr fantasy che probabilmente si discosta più di tutti dai canoni tradizionali, nel senso che gli altri giochi fantasy hanno regole più tradizionali)

gioco da one-shot? SI MA SPRECATO


gioco per sessioni molto lunghe (anni di gioco)? NO

gioco per sessioni medio lunghe (dai 6 mesi all'anno di gioco, 15-20 sessioni)? SI SI SI (sono un master circa alla quindicesima sessione, e confermo che il gioco da assolutamente il meglio in quest'ottica)


siamo quasi alla fine del fronte campagna, quando sarà finito, posterò quello che è venuto fuori da questa splendida campagna di dw (fronti, mappa, note storiche e geografiche, nuovi mostri, PG caratterizzati ecc) per far capire che DW rende al massimo proprio se lo si sviluppa in 15-20 sessioni di gioco
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
orcobovino":1xzn91be ha scritto:
(è il gdr fantasy che probabilmente si discosta più di tutti dai canoni tradizionali, nel senso che gli altri giochi fantasy hanno regole più tradizionali)
Insomma... se vedi Trollbabe che è del 2002 e S/Lay w/Me che è del 2009.... (ma pure ELFS che è del 2000 e ha la scissione fra quello che vuole il personaggio e l'effetto dell'azione) e sto citando solo giochi di Edwards con un fantasy relativamente "tradizionale" (Elfs è fatto per giocarci i moduli di D&D - con effetti molto diversi. ovvio), se parliamo di fantasy in generale bisogna considerare anche Polaris e In a Wicked Age,

Per poter dire che è "il gdr fantasy che più di discosta dai tradizionali" devi restringere la definizione di "gdr fantasy" al punto che avere Elfi, Nani (come Elfs) o avventure affrontando mostri per cercare tesori (S/Lay w/Me) o storie alla conan in cui inizi avventuriero e finisce sovrano di un regno (Trollbabe) non è sufficiente ad essere "fantasy": devi proprio avere i personaggi divisi in classi, con quelle specifiche classi (ladro, mago, chierico, etc.), e quegl;i specifici mostri...

Sul resto del tuo post concordo: un gdr in cui (come ha ricordato Domon) il GM inizia la preparazione alla SECONDA sessione, può essere tutto ma non certo "da one shot"... in generale Apocalypse World e gli hack che non si discostano troppo dal modello originale iniziano ad "ingranare" dopo diverse sessioni (l'autore diceva che Apocalypse World inizia a ingranare al meglio dopo almeno 6 sessioni, non so qual è il numero per DW ma sicuramente non è "1"...)

D&D è molto, molto più "da one shot" rispetto a DW: anzi, quello che storicamente è NATO per farci one-shot (dungeons) è stato D&D.
 

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
130
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
A sentire voi mi sembra di aver giocato un altro gioco! :grin:

Ora che ho letto il manuale mi rendo conto che in effetti molte cose non andavano effettivamente gestite come è stato fatto (almeno, se l'obbiettivo era restare aderenti al regolamento).

Il primo master è stato bravo a lasciare spazio ai pg, ha chiesto a noi che tipo di avventura volevamo giocare, facendo domande del tipo: Dove si trova il tesoro? Ah, nella foresta oscura, e cosa c'è in quella foresta?
Facendo in modo che fossero i giocatori a inventare la trama, sarà che era la prima volta con DW per l'intero gruppo, il fatto è che non è uscito fuori quasi nulla e comunque i giocatori non erano ben amalgamati tra loro e ci siamo limitati a seguire il sentierino blando senza aggiungerci nulla, viaggio, combattimento, missione compiuta, nessun legame, nessuna giocata al di fuori dell'ordinario, a malapena ci siamo rivolti la parola tra personaggi... Ma qui è stato sia un caso di giocatori malassortiti che un essersi preparato pochi spunti da parte del master, credo...

Un altro master invece ci ha messi di fronte fatti già compiuti: bene, siete arrivati in tale cittadina ed è evidente che la gente ha un problema. I paesani non interagiscono con voi perché sono impegnati con i propri guai e non hanno tempo\voglia di divertirsi, fare conversazione. Non vi resta che risolvere il loro problema se volete fare qualcosa. Alla fine paradossalmente ci siamo divertiti di più perché i giocatori stavolta hanno interagito molto bene tra di loro, però la trama qui era fissa e di stampo molto d&d.

A partire da queste e poche altre esperienze ho formato il mio giudizio, ed in effetti non riuscirei ad immaginare delle campagne anche di 10 sedute con tali premesse. Probabilmente abbiamo solo bisogno di affinarci un po', e col tempo riusciremo anche a fare qualche campagna più ragionata.

Anzi, ad essere sincera sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di narrare qualcosina anche io, sono curiosa di vedere cosa ne uscirebbe fuori, anche se più che sul fantasy al momento mi orienterei più su un altro genere... ci sto lavorando :D
Fare il DM di questo gioco sembra che richieda un sacco di idee ed un sacco di capacità di improvvisare e saper prendere gli spunti da tutti e riutilizzarli bene, è una bella sfida!


Grazie comunque per gli spunti, mi avete convinta che DW può essere vario e anche un po' più impegnato, ora bisogna vedere se anche i fatti lo dimostreranno :D
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
A sentire voi mi sembra di aver giocato un altro gioco! Very Happy

ed è possibilissimo: perchè, non ti capita mai con altri generi di gioco di sbagliara ad applicare le regole, o capirne il senso solo dopo qualche partita?

se le prime partite a scacchi tu affondi nella formazione nemica col tuo re, forse non starai giocando a un altro gioco, ma poco ci manca: chi gioca con te non capisce il tuo gioco, e ti batte con uan tale facilità che nemmeno si diverte. ma poi impari che il fatto che il re si muova in 8 direzioni non significa che è un pezzo offensivo, e il tuo modo di giocare diventa "compatibile" con gli altri.

il problema è che hai giocato a scacchi con altra gente che credeva che il re fosse la punta di diamante dell'attacco, e quindi non vi siete accorti dell'errore... ma di cerco scacchi vi sarà sembrato un gioco terribilmente corto e poco tattico!

(almeno, se l'obbiettivo era restare aderenti al regolamento).

beh, non è un obiettivo "assoluto", ma di certo è un obiettivo molto sensato quando si vuole valutare un gioco nuovo per quello che è :)

Il primo master è stato bravo a lasciare spazio ai pg, ha chiesto a noi che tipo di avventura volevamo giocare, facendo domande del tipo: Dove si trova il tesoro? Ah, nella foresta oscura, e cosa c'è in quella foresta?
Facendo in modo che fossero i giocatori a inventare la trama

questo a me non sembra la trama, mi sembrano le premesse della partita! probabilmente l'errore è stato, un po' "ubricato" da queste regole di condivisione, esagerare: il master fa delle domande ai giocatori, si, ma che devono rispondere dal punto di vista del personaggio ("rivolgiti ai giocatori con i nomi dei personaggi", ricordi?) e non deve assolutamente abdicare dal suo ruolo di creatore: deve fare le domande che gli servono per avere spunti e legare png, png e situazione iniziale, non demandare la trama ai giocatori: se in DW i giocatori fanno la trama, non la fanno a tavolino prima di giocare, ma la fanno con le scelte dei loro personaggi, che è una cosa molto diversa.

sei familiare con il processo di creazione dei fronti? com'è andata la partita dopo i fronti? avete trovato differenze tra la prima sessione e le successive? vedendo come sono andate queste cose forse posso rispondere più preciso.

Anzi, ad essere sincera sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di narrare qualcosina anche io, sono curiosa di vedere cosa ne uscirebbe fuori, anche se più che sul fantasy al momento mi orienterei più su un altro genere... ci sto lavorando :D
Fare il DM di questo gioco sembra che richieda un sacco di idee ed un sacco di capacità di improvvisare e saper prendere gli spunti da tutti e riutilizzarli bene, è una bella sfida!


Grazie comunque per gli spunti, mi avete convinta che DW può essere vario e anche un po' più impegnato, ora bisogna vedere se anche i fatti lo dimostreranno :D

vuoi qualche gioco che condivide dei meccanismi ma ha un processo di creazione fronti molto diverso e un'altra ambinetazione? chiedimi pure in privato a solarexalted@gmail.com

Fare il DM di questo gioco sembra che richieda un sacco di idee ed un sacco di capacità di improvvisare e saper prendere gli spunti da tutti e riutilizzarli bene, è una bella sfida!

assolutamente: è un gioco per chi preferisce pathos, imprevedibilità e storia a tattica e strategia. devi giocarlo con gente simile (sempre che interessi a te).

in genero ho visto che le ragazze sono grandi master per i giochi narrativisti, sono molto più bastarde.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
MorganaLeFay":2dkbg7l9 ha scritto:
Fare il DM di questo gioco sembra che richieda un sacco di idee ed un sacco di capacità di improvvisare e saper prendere gli spunti da tutti e riutilizzarli bene, è una bella sfida!

Si, ma no ;)
Cioè... si, ma se ti appoggi sulle regole fornite dal gioco, vedrai che no, non serve essere bravi o estrosi o creativi o che altro.
Certo, se sei "bravo" in queste cose, ti verrà tutto meglio... ma se per esempio sei "negato" (non "normale" dico proprio negato!) e ti appoggi forte sulle regole, vedrai che il gioco funzionerà MOLTO meglio di come hai sperimentato fino ad ora.
E con poca pratica si impara pure ad essere bravi, e allora il gioco vola proprio.

Per curiosità, quale sarebbe la tua voglia segreta non-fantasy? :D
 

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
130
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
La mia voglia segreta non fantasy è stata completata giusto pochi minuti fa... mi bruciano un sacco gli occhi e mi sono accorta all'ultimo momento di aver dimenticato di tradurre le debilitazioni su tutte le schede... ma ora ho sistemato e posso ritenermi assai soddisfatta!

Ho fatto le schede e un adattamento delle regole in stile Cyberpunk, visto che ultimamente i miei amici si erano proposti come master per giocate rapide... solo che creare una scheda di Cyber normale ha una tempistica lunga poco adattabile per le one shot... di solito in tal caso uso il sistema da torneo, cioè preparo bkg brevi e schede pronte, cercando di usare un po' tutte le scelte possibili, e poi i giocatori si prendono quella che preferiscono, ma ultimamente per far presto e non far perdere al master delle ore, l'attuale master ci ha fatto usare tutti la stessa scheda.

Poi, sarà che io sono tarata, ma in quel caso ho fatto davvero fatica a calarmi nel personaggio e a dargli una caratterizzazione, solo che Cyberpunk mi piace troppo per giocarlo male, è l'ideale per fare le spacconate e le epicità... quindi ecco l'idea di usare il sistema di DW ^^

Non vedo l'ora di fare il playtest :blink_sm:
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
1) condividici quel materiale! :D

2) potrebbe interessarti The Sprawl, appunto un adattamento cyberpunk di Dungeon World.

3) se hai tempo e voglia dai uno sguardo a QUESTO (in particolare Granada Cyberpunk e i due su SLA Industries) e dimmi se ti può interessare... se si, ti dirò di più ;)
 
Alto Basso