[SLOW DOWN] Puerto Rico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Simone":3hrr3qka ha scritto:
Crosspost
La ristampa che avrà dei nuovi traduttori, sarà del gioco base e non dell'Anniversario.

Scusate la mia ignoranza... Ma che necessità c'è di ritradurre un gioco del 2002 che era già stato tradotto da Stratelibri nel 2009? Problemi di copyright?

Non penso però che sulle traduzioni di un gioco si possa inventare più di tanto. Non dico che sia semplice e veloce partendo da zero, ma in questo caso una traduzione esisteva già (a meno che quella originale non avesse degli errori, ma non mi pare... )

La mia e' solo una curiosità.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
tom6":3u8rwwzd ha scritto:
Simone":3u8rwwzd ha scritto:
Crosspost
La ristampa che avrà dei nuovi traduttori, sarà del gioco base e non dell'Anniversario.

Scusate la mia ignoranza... Ma che necessità c'è di ritradurre un gioco del 2002 che era già stato tradotto da Stratelibri nel 2009? Problemi di copyright?

Non penso però che sulle traduzioni di un gioco si possa inventare più di tanto. Non dico che sia semplice e veloce partendo da zero, ma in questo caso una traduzione esisteva già (a meno che quella originale non avesse degli errori, ma non mi pare... )

La mia e' solo una curiosità.

Da quanto ne so io, ci sono errori nel gioco anche in quella edizione che si sono portati dietro fino all'Anniversario.

Tipo la scoperta dell'America nel 1942

Altro errore è stato tradurre Mais (parola latina Zea Mays) in grano; per un perito agrario come me è basilare :lol:

Scherzi a parte, vogliono migliorare la qualità dei loro prodotti e una marcia indietro revisionandoli al 100% mi sembra una buona cosa.
 

Orpo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
103
Goblons
5
Simone":3k1416xd ha scritto:
Scherzi a parte, vogliono migliorare la qualità dei loro prodotti e una marcia indietro revisionandoli al 100% mi sembra una buona cosa.

Farlo prima di editare l'edizione Anniversario (la più importante, attesa e costosa), no???

X(
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Orpo":2x9kfxmq ha scritto:
Simone":2x9kfxmq ha scritto:
Scherzi a parte, vogliono migliorare la qualità dei loro prodotti e una marcia indietro revisionandoli al 100% mi sembra una buona cosa.

Farlo prima di editare l'edizione Anniversario (la più importante, attesa e costosa), no???

X(

Credo sia comunque un buon inizio ricredersi, facendo partecipare anche la più grande comunità ludica italiana. Da qualche parte si deve pure cominciare, e questo è un ottimo punto di partenza dopo un colossale errore.
 
A

Anonymous

Guest
MOD ON

Il Filo Diretto è una occasione per comunicare direttamente e auspucabilmente con efficacia tra editore e giocatori.

Qui si dovrebbero fare domande UNA VOLTA e aspettare le risposte.
Se è vero che è educazione rispondere, è altrettanto vero che è fastidioso ripetere sempre gli stessi argomenti ovvero ripetere la stessa domanda o peggio intervenire senza all'atto pratico contribuire alla discussione.

Per queste ragioni chiedo lo SLOW DOWN.
In altre parole è ammesso solo un intervento al giorno agli utenti (I moderatori di sezione possono intervenire normalmente, ovviamente). Fermo restando che la ripetizione di cose già dette/ chieste non è gradita in quanto danneggia la leggibilità del topic.

Grazie per la collaborazione.

MOD OFF
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Dal servizio clienti - dopo venti e passa giorni di attesa - oggi mi si risponde in tal modo:
"Per le tessere tradotte male deve aspettare la ristampa del gioco".

Al che rispondo prontamente:
"Salve,
e se la ristampa non dovesse esser fatta ci teniamo le tessere errate? Come consumatore ho acquistato un’edizione anniversary pagandola profumatamente. La versione inglese che possedevo non aveva errori grossolani come questi. Quali sono i tempi di attesa (oltre quelli che sono già trascorsi da quando abbiamo fatto segnalazione)?".

Questo è quanto.

P.S. segnalo che mi hanno inviato le tessere con crepe, ma non ancora la cassa di zucchero tagliata a metà (che credo riceverò comunque).
Al prossimo aggiornamento.
 

Orpo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
103
Goblons
5
Mi auguro che il mese e mezzo di attesa per le decisioni da prendere, le condizioni da valutare e le scelte da prendere non abbiano portato ad un "aspettate col gioco difettoso finché non verrà ristampato (semmai verrà ristampato)"...
Perché se così è oltre ad essere una beffa è una situazione da denuncia!!!
Ora chiedo un intervento chiarificatore da parte di DB Cooper (o chi per lui) al più presto...
Al.
Più.
Presto!

Grazie...
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Io non ho mica mandato mai l'email per chiedere la sostituzione delle tessere errate!
Visto che ci sono provo a chiedere pure la sostituzione delle tessere edificio che presentano le crepe più grandi ed in pericolo di scollamento.
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Scusa DB_Cooper, però qua tutti noi aspettiamo una risposta ma sembra che il silenzio sia l'unica cosa che ci viene suggerito dalla GU.

Sono sinceramente rammaricato di questa situazione e di questo non decoroso atteggiamento che si sta tenendo.
Non crediate che lasciando passare il tempo faccia si che la gente si dimentichi o ridia fiducia piena a GU.

Io onestamente spero che tutto vada a risolversi, per ora ho solo pensato che non acquisterò altri giochi da voi marcati nell'attesa che ci venga data una giusta e corretta soluzione al problema.

La risposta tarda e così, come mia (e solo mia) forma personale di protesta (soft), sospendo momentaneamente i miei eventuali acquisti... premesso che con questo non intendo sollevare poleveroni ma avendo speso un cifra importante per un gioco che poi è risultato in qualche parte difettoso, penso di ritenere corretto non investire momentaneamente in questo marchio fintanto che non si sia risolto il problema. Dopo valuterò ovviamente. Libertà dei mercati.


X I MODERATORI:
Chiedo scusa, ma non avevo letto le 3 pagini precedenti pagine di post... ero rimasto alla prima.... per cui se ritenete opportuno ditemelo che cancello questo mio post, che ai fini pratici non aggiunge molto, se non una mia personale strada che ho deciso di intraprendere nell'attesa della soluzione.
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Ciao,

le risposte, per quanto limitate a "faremo il possibile nel minor tempo possibile", sono state date.
Contrariamente a quanto sembra essere il pensiero diffuso, non è un intervento banale, non può essere fatto "on the fly" e comporta disagi per tutti, rivenditore, distributore e acquirente.

Continuare a rimarcare la questione non solo non aiuta, ma rende ancor più illeggibile un topic che è stato riaperto al fine di fornire indicazioni ufficiali e visibili a tutti, senza dover correre tra i post, di cui molti a solo fine di spam polemico.

I punti di vista sono legittimi ed è chiaro che dal lato dell'acquirente la situazione specifica è assai frustrante, ma non è altrettanto ovvio l'iter burocratico e tecnico che porterà alla soluzione del problema.

Marco
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
DB_Cooper":39n6zmf6 ha scritto:
Ciao,

le risposte, per quanto limitate a "faremo il possibile nel minor tempo possibile", sono state date.
Contrariamente a quanto sembra essere il pensiero diffuso, non è un intervento banale, non può essere fatto "on the fly" e comporta disagi per tutti, rivenditore, distributore e acquirente.

Continuare a rimarcare la questione non solo non aiuta, ma rende ancor più illeggibile un topic che è stato riaperto al fine di fornire indicazioni ufficiali e visibili a tutti, senza dover correre tra i post, di cui molti a solo fine di spam polemico.

I punti di vista sono legittimi ed è chiaro che dal lato dell'acquirente la situazione specifica è assai frustrante, ma non è altrettanto ovvio l'iter burocratico e tecnico che porterà alla soluzione del problema.

Marco, perchè per quanto possibile non provi a renderlo ovvio pure a noi l'iter burocratico e tecnico? Soprattutto sulla tempistica dell'iter credo che qualcosa debba venir detto. Una deadline per prendere una decisione, quale che sia, dovreste pur averla pensata/decisa/programmata.

Ravviso inoltre una differenza fra "iter che porterà alla risoluzione del problema" in chiusura di post e "faremo il possibile nel minor tempo possibile" in apertura di post.
Far il possibile implica automaticamente che il problema verrà risolto?

Non scrivo questo per polemizzare, lo scrivo per esortarvi a dare le risposte in maniera più compiuta, come esigerebbe IMHO un filo diretto con una qualsiasi azienda.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
"L'iter burocratico e tecnico che porterà alla soluzione del problema" è chiaro fin dal giorno successivo l'uscita del gioco.

Come si dice a Roma "cacciate li sòrdi" e ristampate sti 3 tassellini errati.
Con un po' di buona volontà la questione si sarebbe potuta risolvere già da parecchio tempo.

Tutto il resto sono chiacchiere che servono solo a mascherare il problema.

I miei 65 euro sono stati versati a luglio scorso, senza alcun iter da rispettare.

Poi un'altra cosa..... 'Ulteriore ristampa"... Ma non doveva essere un'edizione per l'anniversario che una volta esaurita avrebbe acquisito anche un valore collezionistico?
 

Orpo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
103
Goblons
5
contediluna":2b57d4tp ha scritto:
Dal servizio clienti - dopo venti e passa giorni di attesa - oggi mi si risponde in tal modo:
"Per le tessere tradotte male deve aspettare la ristampa del gioco".

Al che rispondo prontamente:
"Salve,
e se la ristampa non dovesse esser fatta ci teniamo le tessere errate? Come consumatore ho acquistato un’edizione anniversary pagandola profumatamente. La versione inglese che possedevo non aveva errori grossolani come questi. Quali sono i tempi di attesa (oltre quelli che sono già trascorsi da quando abbiamo fatto segnalazione)?".

Questo è quanto.

P.S. segnalo che mi hanno inviato le tessere con crepe, ma non ancora la cassa di zucchero tagliata a metà (che credo riceverò comunque).
Al prossimo aggiornamento.

Marco, dici che non vuoi polemiche sterili e infiniti post.
Moderatori, dite che si deve porre una domanda e si debba attendere una risposta.
Ma perché allora alla mia domanda "la decisione é già stata presa per caso?" Non rispondi?
La vedi la citazione qui sopra? A contediluna il vostro servizio clienti ha risposto così... É da considerarsi la risposta ufficiale?
È questa la soluzione ponderata,valutata e scelta da mesi?
Oppure ha preso un "abbaglio" il servizio clienti?

Insomma ce la dai una risposta o no?
Stai scrivendo il nulla, lo capisci?
Stai scrivendo la stessa cosa da settimane....
Ci siamo stancati... Volevi domande dirette. Ora le hai!
Ci rispondi?

Il servizio clienti dice giusto a contediluna?
No?
Che soluzioni state valutando?
Elencale, comunicacele, feccele sapere...
Abbiamo capito che non andate di corsa per noi... Ma almeno non ignorateci... Due rispostine sintetiche alle suddette domande, suvvia! Un po' di buonsenso e classe...
Impiegheresti meno tempo a rispondere che a scrivere quei post insulsi dove SCRIVI TANTO PER NON DIRE NULLA!!!

Altrimenti poi saremo costretti a muoverci diversamente...
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
MODE ON
Stiamo di nuovo superando il limite.
Comprendo la gravità della questione, ma questo non giustifica in ogni caso l'assenza di educazione, in nessun modo, in nessun contesto.
Al momento la risposta è (per l'ennesima volta) che c'è una tempistica per qualsivoglia soluzione applicabile e che quando avrò dati ufficiali ve li comunicherò.

ORPO, sei già stato richiamato. Le perplessità e le proteste dei consumatori sono assolutamente meritevoli di rispetto e non credere non si facciano presente a chi di dovere (dopotutto sono quì apposta), ma c'è un limite che non va mai superato e penso tu ti sia affacciato ben oltre quel confine di rispetto delle persone cui ti rivolgi. Giro la questione a chi di dovere, perché tutti DEVONO esprimere opinioni, ma nessuno deve dimenticare che anche il web non è esente dalle regole e dal buon senso comune.

L'invito è naturalmente rivolto a tutti. Le perplessità sono state esposte, io ho riferito. Non aggiungiamo ulteriore benzina sul fuoco, visto che tutto è comprensibile, ma quando lo scoramento sfocia in plateali carenze di rispetto reciproco non si rende un buon servizio a nessuno, tanto meno a questa occasione di dialogo.

Grazie per la collaborazione,
Marco[/b]
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ricordo a tuti che il 3D è in slow down, ovvero 1 post per utente ogni 24 ore, tranne la moderazione.

Ragazzi, è evidente che Giochi Uniti non ha ancora una risposta e questa cosa rende difficile il compito a Marco che qui la rappresenta;

l'azienda non ci sta facendo una bella figura, e qui concordiamo tutti, ma continuare a martellare Marco non avrà nessun esito.

Nemmeno io arrivo ad ottenere una risposta, Giochi Uniti si è chiusa in un silenzio stampa imbarazzante per noi addetti al settore, Marco in primis.

Stiamo cercando entrambi di ottenere una risposta dalla direzione G.U. che non vuole arrivare.

Siamo tutti alterati, io in primis che mi devo sorbire sto ginepraio anche se non ho comprato Puerto Rico Anniversario.

A questo punto possiamo unirci e martellare di mail il customer service ogni giorno, facendo sentire la vox populi...e vox populi è vox dei ;)

Spero di avere chiarito il concetto.

Orpo se vuoi altre spiegazioni hai l'immane fortuna di abitare nella provincia della Tana che frequento e per questo ti rinnovo l'invito ad un incontro chiarificatore con me ;)

A questo punto la situazione da sbloccare non dipende più da Marco, ma dai vertici che non si sbottonano e stanno evidentemente ragionando a "scomparti stagni"

Spero di avre dato un pò più di chiarezza al post ;)
 

Orpo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
103
Goblons
5
Guarda tu la questione la puoi girare a chi vuoi, il punto è semplice:
Il filo diretto è, per tua stessa ammissione, un comodo mezzo per mettere in comunicazione utenti e venditori.
Così mi è stato suggerito ("fai UNA DOMANDA ed OTTERRAI UNA RISPOSTA"), così ho fatto.
Ora mi vuoi spiegare perché ti sei preso la briga di fare due interventi in poco più di 24 ore ma di non rispondere ad una mia semplice (ed utile a tutti) domanda?

È o non è da ritenersi ufficiale la risposta data dal vostro servizio clienti a contediluna? Questo lo saprai, ce lo puoi riferire o non è dato sapere nemmeno questo?
Perché se è vero, allora una decisione è stata presa, se non è vero: dillo!
Perché non rispondi???

Ti preoccupi di me, ti preoccupi di scrivere un post in cui cerchi di zittirmi dicendo che manco di rispetto, che ho superato il limite (dove scusa???) ma non ti preoccupi minimamente di rispondere ad un quesito che (non necessità dei famosi tempi di incubazione ed elaborazione di cui spesso vai dicendo, ma soprattutto) sarebbe utile a tanti...

Mi chiedo perché.
Perché?

Io non voglio mancare di rispetto!
Voglio una risposta. Che non è "voglio i pezzi corretti domani" (a quello è vero, hai già risposto mille volte), ma è "il servizio clienti ha detto il vero a contediluna"?
Semplice no?

Allora non credi che sia giusto farcelo sapere, a che serve il filo diretto se poi non rispondi alle domande e le ignori?
Non credi che anche la nostra di pazienza abbia un limite?

Grazie...
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.026
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
108
Utente Bgg
collezionista
Vorrei provare a fare il punto della situazione con un pò di immaginazione...
GU stampa 500-1000 (?) copie di PR Anniversary edition... una parte le vende in preordine (50-100-200 copie?) e una parte la distribuisce con i consueti canali (tutta?... solo 3-400 copie?)
La vendita diretta è a 65 euro (IVA compresa – 50 al netto), quella ai negozi… 40? (al netto dell’IVA)
Il margine di guadagno potrebbe essere, tolte le spese di produzione, i diritti da pagare, il trasporto ecc. intorno al 20%?! Quindi circa 8-10 euro per copia…
Ora, quanto costa far stampare qualche tessera e spedirla per posta?... qui è difficile… fra una cosa e l’altra vogliamo dire 3-4 euro fra stampa, recapito, e spese del personale?
Tutto questo per dire che GU, posto che venda tutte le copie, avrà un margine di guadagno tale che se dovesse sostenere le spese per fornire le nuove tessere gratis avrebbe, come si suol dire, fatto tanto lavoro per nulla…
Ora voi direte, questo che cosa importa a chi ha speso 65-80 euro per un’edizione de luxe di un gioco che purtroppo ha rivelato avere spiacevoli errori?! Probabilmente nulla… se io spendo 80 euro per un gioco, effettivamente gradirei avere un prodotto perfetto, visti anche i livelli medi degli stipendi in Italia…
La soluzione giusta?! Boh… per quanto sopra alla fine qui perdono tutti… GU e clienti… immaginiamo anche quelle persone che acquisteranno il gioco senza conoscere la TdG o altri circoli di gioco e che non sapranno mai delle tessere errate e che sarà possibile (forse) avere un giorno in cambio quelle corrette…
Io rilancio la soluzione proposta dalla Ystari ai propri clienti per Myrmes… ristampo le tessere corrette, mi invento una miniespansione, un gadget, qualcosa di gustoso per i clienti, e faccio pagare a loro una cifra non elevata (che so 3-4 euro) per avere le tessere (cui avrebbero diritto gratis) ma anche la miniespansione che comunque giustifica la spesa moderata in più da sostenere… che ne dite??
Ok io ho provato a dire qualcosa di costruttivo… ;)
 

gablone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
11
Località
Bertinoro
Goblons
0
Da questa situazione un solo insegnamento: MAI più comprare in preordine. Per risparmiare 15 euro alla fine ce ne ho rimessi 13 per rispedirlo al negozio da cui l'ho comprato (nonostante ciò credo sia stata la soluzione migliore)

Lo so ho sporcato il post ma quando ci sarà una risposta altro che post, un evento del genere ormai meriterebbe uno speciale in home page.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Orpo":2i7lccxs ha scritto:

Orpo onestamente mi spiace, ma il topic è in SlowDown per un motivo ben preciso, e non è certo la censura. Abbiamo dovuto chiuderne un altro per la scarsa leggibilità e conseguente inutilità. Anche questo sta procedendo nella stessa direzione.

MOD ON
Sei quindi ufficialmente ammonito per aver violato le indicazioni dei moderatori .
MOD OFF

Sei stato piu' volte invitato, anche dal sottoscritto via MP, ad utilizzare il Filo Diretto nel modo piu' appropriato, credevo su questo avessimo raggiunto un'intesa.

Reiterare la stessa domanda piu' volte non è certo il modo migliore di risolvere la questione.
Come ripetuto anche da Simone non è ponendo 1000 volte la tua domanda che otterrai quello che cerchi.

E' evidente che GU al momento non ha le risposte che tutti cerchiamo.
Cosa possiamo fare? Attendere.
Un'attesa troppo lunga senza risposte concrete sarà a sua volta una "risposta". In ogni caso di piu' non possiamo fare.

Per tanto ti invito e non postare in questo topic piu' di una volta ogni 24 ore onde evitare un ban del quale mi spiacerebbe sinceramente.

Saluti.
Salvatore.
 

mojto

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
136
Località
Milano
Goblons
19
scusate io non ho comprato per fortuna il gioco anche se ero interessato, mi sorge spontanea una domanda: perchè GU non ritira il gioco sapendo essere fallato? l'ho visto in vetrina in un paio di negozi e immagino si trovi anche on line, mi sembra un comportamento poco corretto, cosa ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso