Stef":3at0piw8 ha scritto:Agzaroth":3at0piw8 ha scritto:peraltro, se vogliamo rimanete sul legale, finché non li fermano, processano e condannano, anche per la legge non fanno nulla di male, vista la presunzione di innocenza.
Perfetto.
Proprio li di fianco c'è l'iconcina che mi fa accedere al tuo profilo.
Vediamo.
Il gioco in cima alla lista dei tuoi preferiti, con un bel 10, è Puerto Rico. Significa che Agzaroth a 'sto gioco molto probabilmente ci tiene.
Io me ne vado in Azerbaijan, paese in cui quel marchio non è registrato. Mi metto a produrre Puerto Rico Stef's Edition, legalissimo perché NESSUNO mi vieta di farlo li. Lo butto su un sito di crowdfunding o me ne creo uno io, che faccio pure prima.
Creo un'edizione fighissima del gioco e ci cambio pure due edifici, così nessuno viene rompermi le balle circa "L'hai copiato!". No signore, non l'ho copiato, ho preso il concept di un gioco è l'ho rielaborato., quindi ora, seguendo quello che ho letto in questo topic, è un design mio.
Lo pubblico e ci faccio un sacco di soldi.
L'autore di Puerto Rico si incazza come un furetto (come mai?) e dichiara che dopo questo non scriverà più giochi da tavolo e se ne va schifato.
A questo punto chi ha vinto?
Agzagorth che si è potuto comprare la Puerto Rico's Stef Edition fregandosene di qualsiasi implicazione morale, basta che lui possa comprare 'sta bella edizione anarchica, o il mondo dei giochi da tavolo che si è beccato 'na mazzata tra capo e collo?[/i]
Sei in concorrenza diretta.
Non potresti venderlo ai negozianti in giro per il mondo, considerando che esiste ed è disponibile l'originale.
Quindi la gente si compra PR originale al negozio risparmiandosi le spedizioni.
Comunque, finora, ho solo letto chiacchiere su chiacchiere senza basi, da parte di gente che ha paure ancestrali nel vedersi clonare il giochillo da lui inventato/disegnato/prodotto ... prendendo le parti di avvocato difensore della Hasbro (giusto per, ma in realtà a far vedere che di leggi se ne capisce e che la legge dice ... anzi no, la legge non dice, la morale dice che devi acquistare i diritti per un gioco anche se non è la copia esatta di quello, ma basta abbia nel titolo un nome di un'altro gioco nonostante sia stato acquistato legalmente, altrimenti rubi i guadagni di chi non si è capito ...)