yon
Grande Saggio
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
- Sito Web
- www.rinnegati.net
- Goblons
- 2
- Utente Bgg
- YonHQ
Mmh... Mi pare che si scivoli piano piano su una posizione che non è quella nelle premesse.RosenMcStern":3me29l8l ha scritto:2) MD non dà permessi per usare il suo marchio se c'è il minimo dubbio che sarà usato per operazioni che violano i diritti di terzi.
Che è molto diverso dal "giocare a Robin Hood" che dite voi (MD agisce per autotutela e non per fare il paladino dei diritti altrui)[CUT]
MD ha chiesto una cosa semplicissima e linearissima: fornitemi le prove che il marchio sarà usato solo per operazioni legali, altrimenti non ve lo concediamo.
Io ho letto che MD ha chiesto il permesso di Hasbro a produrre il gioco. Che è una cosa diversa dalla prova che il gioco non infranga l'IP. Gli spagnoli hanno una licenza legale sul marchio in Spagna, non devono chiedere per forza il permesso ad Hasbro per prodursi il gioco in Spagna (come vogliono fare). Al limite possono chiedere un permesso morale, distinzione che abbiamo fatto anche prima.
Mentre sul versante IP va considerato che, appunto, dimostrare il plagio di un gioco, come alla MD sapranno benissimo, è difficilissimo (ammesso che in questo caso esista).
Ad esempio, Se guardo Mansion of Madness e, prima di lui, Betrayal at House on the Hill potrei avere dei dubbi. Insomma, secondo me MD ha chiesto (pretestuosamente) una prova impossibile da fornire.
Anche perché non spetta a MoonDesign fare il poliziotto degli IP altrui: MD possiede il nome del marchio, quello è il suo campo. Uno viene da lei, vuole il marchio, glielo paga, lei valuta e lo concede. Punto. Poi quello che ci fa un'altra azienda col proprio marchio sono affari, appunto, dell'altra azienda.
Sarebbe come se io dovessi sapere cosa fanno i clienti della mia azienda con il prodotto che vendiamo, è evidente che non sta in piedi. Non faccio mica il NAS conto terzi.
Vuoi dire che MD (o comunque Issaries Inc.) commercializza oggi in Spagna il proprio prodotto senza possederne il marchio? Bella furbata.GZ ha registrato un marchio che coincideva con quello di un prodotto attivamente commercializato in spagna.
Comunque, anche se così fosse, il marchio acquistato da GZ in Spagna non può, oggettivamente, essere carta straccia, ergo MD potrà continuare a stamparsi i propri manuali ma GZ sarà libera di farci un boardgame.
[EDIT] crosspost con Jones