[SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e legalità

yon

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YonHQ
RosenMcStern":3me29l8l ha scritto:
2) MD non dà permessi per usare il suo marchio se c'è il minimo dubbio che sarà usato per operazioni che violano i diritti di terzi.

Che è molto diverso dal "giocare a Robin Hood" che dite voi (MD agisce per autotutela e non per fare il paladino dei diritti altrui)[CUT]

MD ha chiesto una cosa semplicissima e linearissima: fornitemi le prove che il marchio sarà usato solo per operazioni legali, altrimenti non ve lo concediamo.
Mmh... Mi pare che si scivoli piano piano su una posizione che non è quella nelle premesse.
Io ho letto che MD ha chiesto il permesso di Hasbro a produrre il gioco. Che è una cosa diversa dalla prova che il gioco non infranga l'IP. Gli spagnoli hanno una licenza legale sul marchio in Spagna, non devono chiedere per forza il permesso ad Hasbro per prodursi il gioco in Spagna (come vogliono fare). Al limite possono chiedere un permesso morale, distinzione che abbiamo fatto anche prima.
Mentre sul versante IP va considerato che, appunto, dimostrare il plagio di un gioco, come alla MD sapranno benissimo, è difficilissimo (ammesso che in questo caso esista).
Ad esempio, Se guardo Mansion of Madness e, prima di lui, Betrayal at House on the Hill potrei avere dei dubbi. Insomma, secondo me MD ha chiesto (pretestuosamente) una prova impossibile da fornire.
Anche perché non spetta a MoonDesign fare il poliziotto degli IP altrui: MD possiede il nome del marchio, quello è il suo campo. Uno viene da lei, vuole il marchio, glielo paga, lei valuta e lo concede. Punto. Poi quello che ci fa un'altra azienda col proprio marchio sono affari, appunto, dell'altra azienda.
Sarebbe come se io dovessi sapere cosa fanno i clienti della mia azienda con il prodotto che vendiamo, è evidente che non sta in piedi. Non faccio mica il NAS conto terzi.

GZ ha registrato un marchio che coincideva con quello di un prodotto attivamente commercializato in spagna.
Vuoi dire che MD (o comunque Issaries Inc.) commercializza oggi in Spagna il proprio prodotto senza possederne il marchio? Bella furbata.
Comunque, anche se così fosse, il marchio acquistato da GZ in Spagna non può, oggettivamente, essere carta straccia, ergo MD potrà continuare a stamparsi i propri manuali ma GZ sarà libera di farci un boardgame.

[EDIT] crosspost con Jones
 

RosenMcStern

Saggio
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yon":2nejdzii ha scritto:
Io ho letto che MD ha chiesto il permesso di Hasbro a produrre il gioco. Che è una cosa diversa dalla prova che il gioco non infranga l'IP.

No, è esattamente la stessa cosa. Perché chi conosce bene la legge ha già detto chiaramente che il gioco così come è va considerato un plagio, e se non c'è il disco verde di Hasbro è illegale produrlo. Le considerazioni di GZ sul fatto che loro hanno il diritto di produrre quel gioco perché è "diverso" sono aria fritta, non reggerebbero un minuto in un tribunale americano. E' palese che GZ non ha sentito dei legali prima di compiere l'operazione, e ora che lo sta facendo si affida a personaggi dai trascorsi poco chiari. La loro opinione legale in proposito quindi va considerata completamente invalida e infondata. E non me ne frega un accidente se fanno cento video per convincere il popolo internettiano che loro hanno "il diritto morale" sull'onda dell'emozione. Dicono il falso.

Anche perché non spetta a MoonDesign fare il poliziotto degli IP altrui: MD possiede il nome del marchio, quello è il suo campo. Uno viene da lei, vuole il marchio, glielo paga, lei valuta e lo concede. Punto. Poi quello che ci fa un'altra azienda col proprio marchio sono affari, appunto, dell'altra azienda.
Sarebbe come se io dovessi sapere cosa fanno i clienti della mia azienda con il prodotto che vendiamo, è evidente che non sta in piedi. Non faccio mica il NAS conto terzi.

Yon, invece è esattamente quello che dovrebbe fare un'azienda seria. Non esiste proprio il "mi paghi quindi poi fai quel che vuoi". Se il marchio viene usato per operazioni discutibili il buon nome dell'azienda ne viene danneggiato, quindi è fondamentale che chi concede in licenza un marchio faccia il "poliziotto" riguardo a tutti i punti che potrebbero risultare discutibili.

Tanto per chiarire, nel contratto standard di Moon si specifica che il titolare della licenza concede il marchio ma si riserva di visionare i prodotti realizzati e inibire comunque l'uso del marchio o revocare la licenza a chi usi i suoi marchi per produrre contenuto pornografico, razzista o in violazione dei diritti altrui.

A questo indirizzo trovate il contratto standard di Moon Design per l'uso "open" del marchio HeroQuest, quindi la policy di Moon Design è chiarissima, non ci sono ambiguità su quel che Moon chiede, che è la stessa cosa per tutti.

Moon Design HeroQuest Gateway License":2nejdzii ha scritto:
6. Quality and Content Standards.
The nature and quality of all Licensed Products will conform to the quality standards set by Moon Design, as may be provided from time to time. At a minimum, the Licensed Products will conform to community standards of decency and appropriateness as determined by Moon Design in its discretion. Without limiting the foregoing, no Licensed Products will depict in any text, graphical or other manner:
(a)
excessive graphic violence or gore;
(b)
sexual abuse, pornography, gratuitous nudity of human or humanoid forms, genitalia, or sexual activity; or
(c)
existing real-world minorities, nationalities, social castes, religious groups or practices, political preferences, genders, lifestyle preferences, or people with disabilities, as a group inferior to any other group or in a way that promotes disrespect for those groups or practices, or that endorses those groups or practices over another.
Without limiting the foregoing, Licensed Products will not contain any content that is unlawful, defamatory, harassing, threatening, abusive, inflammatory, fraudulent or otherwise objectionable or that would infringe upon or violate the rights of any third party or constitute, encourage, or provide instructions for a criminal offence.

Qualsiasi azienda seria ti mette una clausola simile nei contratti.
 

InS4n3

Novizio
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Domanda scema, ma Di meglio, che ha strepitato come pochi, quanto ha pagata alla FOX per mettere le miniature del predator e dell'alien nel suo gioco su KS?
A sua ammissione, era preoccupato per la presenza, e credo, sia ancora preoccupato per una possibile mossa della Fox ...

Così, tanto per, eh?!
 

Morg

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yon":3nvd41z7 ha scritto:
Morg":3nvd41z7 ha scritto:
'Hey, vi ricordate quella figata di heroquest? Sì sì, il gioco MB! Quello stupendo di 25 anni fa!! Se non ve lo ricordaste ve lo facciamo pure vedere! Capito ora?! Ecco! Lo rivolete?! Tranquilli! Lo facciamo tornare noi in produzione come edizione anniversario! Ah cmq con meccaniche abbastanza diverse da non dover chiedere nessuna licenza.'
Beh, io direi un applauso a GZ. Cosa c'è di scandaloso?

La mia era una precisa risposta ad un altro commento che sosteneva che avessero solo utilizzato un vecchio spot.
Detto questo, un applauso all'iniziativa? Eccome.
A come è stata realizzata? Meh.




Inoltre vorrei aggiungere una postilla, secondo me si è perso di vista nel marasma qualcosa di molto semplice.
La zappa sui piedi GZ se la dà subito appena esce il progetto, quando sostiene ripeto che sta facendo HQ 25 anniversario e allo stesso tempo sostiene che sta facendo un gioco che non è HQ.
Risultato? Delle due l'una:
1- Il titolo e la presentazione sono veritieri. Trattasi quindi di un plagio perchè HQ NON lo può rifare (può invece fare un altro gioco con lo stesso nome che quindi non sarà una edizione anniversario per forza di cose, sarà una prima edizione di un nuovo gioco)
2- E' vero che è un altro gioco. Titolo e pubblicità quindi sono ingannevoli in quanto è un altro gioco e NON è una edizione anniversario di quell'HQ. (Vedi l'obiezione di Verkami sul 'prodotto che potrebbe ingannare i clienti').

Consenguenza? Il progetto in entrambi i casi viene inevitabilmente bloccato
 

Simone

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Angiolillo":2t6hcsuq ha scritto:
Sono anche d'accordo che di violazioni dei diritti degli autori ce ne siano già tante. I milioni di copie cinesi di Bang!, i cloni argentini di Magnifico

Io non capisco perchè riporti proprio i casi che riguardano i tuoi stretti collaboratori, e ancor più non capisco perchè riporti a galla sempre il tuo giochino, ma dopo 35 pagine che ti leggo, la frase che mi fa di più arricciare il naso è

Angiolillo":2t6hcsuq ha scritto:
Ripeto che non sono un esperto

Io sarò ingenuo, ma noto un sacco di coivolgimento personale delle tue esperienze traspoto su sto giochino di 25 anni fa, che fa un pò appannare l'immagine che ho di te sinceramente.

L'immagine di chi scrive su FB la lasciamo perdere, perchè non è postabile qui in forum.

Quanto icore Grande Giove! In un mondo così piccolo ...... riflettiamoci su
 

Angiolillo

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Simone":1z3xvj2x ha scritto:
Angiolillo":1z3xvj2x ha scritto:
Sono anche d'accordo che di violazioni dei diritti degli autori ce ne siano già tante. I milioni di copie cinesi di Bang!, i cloni argentini di Magnifico

Io non capisco perchè riporti proprio i casi che riguardano i tuoi stretti collaboratori

Mai collaborato con Emiliano Sciarra, né strettamente né blandamente, e per quanto riguarda me personalmente nemmeno con Spartaco Albertarelli. Anche se, stimandolo, l'ho presentato con successo all'azienda per cui lavoro.
Questa l'immagine che si ha in giro delle nostre collaborazioni, per quel che vale.



Fonte:
http://boredgamegeeks.blogspot.it/2006/ ... ition.html

Ho fatto due esempi italiani perché li presumo più vicini a chi legge questo forum.

Simone":1z3xvj2x ha scritto:
e ancor più non capisco perchè riporti a galla sempre il tuo giochino

Veramente, se leggi qua sopra l'ha riportato a galla Alderugo. E speriamo di aver chiarito bene le diversità di quella vicenda, così magari a galla non ci viene riportato più.

Simone":1z3xvj2x ha scritto:
ma dopo 35 pagine che ti leggo, la frase che mi fa di più arricciare il naso è
Angiolillo":1z3xvj2x ha scritto:
Ripeto che non sono un esperto

Direi che va contestualizzata. Ho spiegato che ci potrebbe essere il preuso, che in effetti MD invoca, dicendo che però è dottrina vasta e variegata e se mai ve la approfondite da soli. Yon mi ha ribattuto chiedendomi allora che senso ha registrare il marchio, gli ho risposto. Allora mi ha chiesto se il preuso può valere anche rispetto a MD, e gli ho risposto... ricordando che non sono un esperto di marchi e brevetti. Ho solo dato un paio di esami di diritto commerciale diversi anni fa.

Il coinvolgimento nel caso viene dal fatto che lavoretti più o meno professionali in questo settore, in un modo o nell'altro, ho iniziato a farne nel 1982. Come giornalista dapprima, e poi come autore, curatore, agente, traduttore. Questa vicenda tocca il lavoro di parecchie categorie professionali del settore, categorie cui ho appartenuto/appartengo o con cui collaboro. Spero quindi che il motivo del coinvolgimento sia chiaro. E non mi ripeto, che Jones se no giustamente mi sgrida.

Poi magari non tiratemi in mezzo, né me né il mio giochino, e cercherò di non intervenire.
 

Simone

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Io alle Con vi vedo sempre a braccetto......non avrete collaborato, ma di sicuro siete buoni amici, il buon Spartaco compreso

Tu Sciarra lo citi molto speso nei tuoi post, e Bang lo tiri fuori almeno la metà delle volte che tiri fuori gli aereoplani, quindi tante volte!

una diapositiva

No dai, non mi cadere così! Cribbio sono troppo dentro al settore per mangiare queste cose e credere a ciò che dici.

Scusate l'OT, ma gli utenti spesso ignorano cosa ci sia dietro a certi interventi e volevo buttare una luce diversa.

Chiudo qui perchè non voglio mettere in difficoltà il Jones o i supermod.

PS

Perchè manca Porazzi nella cartina topografica?
 

Angiolillo

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Vabbeh, su. Essere invitati come relatori alla stessa conferenza e finire nella foto ricordo dell'evento me lo chiami collaborare strettamente??? Ma dài.

http://www.studiogiochi.com/p/Modena-2011-Play.html

Bang! lo cito spesso parlando di gioco d'autore, di made in Italy o di plagi perché è un gioco da milioni di pezzi (molti dei quali purtroppo abusivi, ma quelli legali sono comunque a sette cifre), tra i massimi successi italici del settore, nonché un punto chiave dell'affermazione del gioco italiano all'estero come collaborazione fra un piccolo editore italiano e tanti stranieri. Un modello preceduto da X-Bugs (e dalla Venice Connection, ma il caso è diverso) e poi seguito da numerosi altri editori. Ma mi fermo se no finiamo OT.

Sul perché manchi il Porazzi non so, la mappa non l'ho fatta io e l'avrei fatta diversa. Manca anche Albertarelli, se noti: forse perché è la mappa delle collaborazioni tra autori, e lui di solito lavora da solo.

Ciao...
 

Simone

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Sono uno spirito libero, non mi stuzzicare oltre altrimenti inizio a scoperchiare gli altarini :lol: :lol: :lol: Uomo avvisato ;)

Bene....

Heroquest cassato pure in Spagna, io che ho impedito al mio amico di comprarselo per 100 euro il mese scorso, perchè tanto iniziava il Kickstarter....ottimo direi :evil:

Colgo l'occasione per ringraziare Yon e Aledrugo, che stanno seguendo la vicenda al posto mio ed io sto parassitizzando il loro lavoro, leggendo avidamente i post.....in questi giorni sono impegnato su altre sezioni purtroppo e devo lasciare perdere i miei interessi personali :-?

Zanchiù :grin:
 

Angiolillo

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Per Simone: A qualunque cosa tu ti riferisca prova magari a scrivermi in privato, se vuoi chiarimenti, così puoi averli senza che il thread finisca OT.

EDIT: crosspost con Jones.
 

paolo

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Angiolillo":3rrikyf0 ha scritto:
aledrugo1977":3rrikyf0 ha scritto:
Non capisco quindi quale precedente vogliano evitare gente come Di Meglio o Angiolillo.

Evitare che quando qualcuno intenzionato a ristampare un gioco fuori produzione, anziché provare ad accordarsi con tutti gli aventi diritto come si fa di solito, se la cavi con questo nuovo escamotage: registrarne il titolo in uno dei paesi dove il marchio non è ancora/più registrato. E ritenersi così in diritto di fare non tutt'altro gioco con lo stesso nome, come magari potrebbe, ma di raccogliere l'eredità di quello precedente incassando grazie al lavoro di tutti quelli che ci hanno lavorato. Autori, sviluppatori, illustratori, ideatori dell'ambientazione, scultori, registi di spot, inventori del titolo, eccetera. E sul lavoro delle aziende per cui essi hanno operato: non importa se piccole o grandi, simpatiche o antipatiche. E anche sul lavoro/hobby dei fan che hanno tenuto quel gioco vivo e noto fino a oggi. Che a tutti costoro ne venga qualcosa in tasca in caso di edizione autorizzata o meno, il frutto di quello che hanno fatto è di qualcuno di loro e non è a disposizione del primo che passa solo perché pensa di sapersi muovere eludendo le beghe legali. Magari anche grazie al supporto di un avvocato radiato per truffa.

Vorei evitare che, se il precedente di HeroQuest 25° della GZ ha successo e viene imitato, per StarQuest 25° (faccio un esempio a caso) vengano lanciati quattro giochi: uno in Finlandia uno in Congo uno in Corea del Sud e uno nelle Isole Caiman. Tutti con marchio regolarmente registrato sul posto. Nessuno dei quali sviluppato da Baker e con il suo nome sopra. Nessuno dei quali con le regole, le miniature, le illustrazioni e l'ambientazione originale, né con gli Space Marines e gli Eldar. Nessuno dei quali lanciabile su KickStarter, distribuibile nei negozi al di fuori del paese d'origine, ordinabile per corrispondenza senza il dubbio che la dogana in un guizzo di efficienza lo sequestri lungo la via.
Preferirei piuttosto che il precedente fosse esemplare in senso opposto e un editore interessato, per non ripercorrere le orme di GZ, si faccia autorizzare da chi di dovere e riconosca il dovuto (a livello morale ed economico) a tutti coloro cui c'è da riconoscerlo. E ripubblichi il gioco tenendo gli elementi che ci sono da tenere e cambiando solo quello che gli sembra utile per renderlo migliore, non quello che è costretto a cambiare per aumentare le probabilità di scamparla agli avvocati altrui. Che lo distribuisca nei canali normali. Anche dal punto di vista degli acquirenti finali verrebbe fuori un gioco fatto meglio, più fedele allo spirito dell'originale e assai più comodo da procurarsi rispetto a un'edizione non autorizzata.
Ma in effetti, come detto nel thread, di precedenti simili ce n'é già tanti, anche per giochi che appartengono Hasbro e GZ. Per fortuna. Speriamo che si continui così.

Ho seguito a tratti questo thread, preferendo non intervenire (cosa che d'altronde faccio piuttosto raramente) per una serie di ragioni (non ultimo perché la mia posizione su una vicenda poco limpida non è ancora così netta). Ma questo intervento citato sopra mi trova molto d'accordo: e dopo una serie di post che ho trovato molto fastidiosi nei toni e nei contenuti, credo almeno di doverlo dire.

Poi trovate pure tutti i vostri "altarini" per sminuire i punti di vista: onestamente non me può fregare di meno. Questo forum purtroppo sta diventando sempre meno un luogo in cui un autore, editore o addetto ai lavori può esprimersi o confrontarsi serenamente, e credo ve ne siate potuti accorgere negli ultimi anni. Forse fa lo stesso e non vi state perdendo niente. Ma forse sì.
 

Simone

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paolo":q73y80c5 ha scritto:
Questo forum purtroppo sta diventando sempre meno un luogo in cui un autore, editore o addetto ai lavori può esprimersi

Arriva la cavalleria paolina!

Vado OT proprio perchè ciò che rappresento viene chiamato in causa

Rilassati, se non gradisci il forum basta non tornarci, nessuno ti ha pregato in ginocchio mi pare.

Sicuramente gli ultimi 4 fili diretti aperti in meno di due mesi, le 1.300.000 pagine visitate in 30gg e il mezzo milione di accessi in 30gg ti danno ragione ;)

La porta è aperta in ingresso e in uscita, ricordatelo Mr Mori. CLARO?
 
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paolo":6askufb0 ha scritto:
Questo forum purtroppo sta diventando sempre meno un luogo in cui un autore, editore o addetto ai lavori può esprimersi o confrontarsi serenamente, e credo ve ne siate potuti accorgere negli ultimi anni. Forse fa lo stesso e non vi state perdendo niente. Ma forse sì.

Generalizzare sparando a zero su tutta una comunità (sottolineo la più grande d'Italia, giusto perché i numeri sono dalla mia) e sullo stesso strumento che tu stai usando e che da visibilità al tuo mondo e al tuo lavoro da 15 anni mostra davvero poca saggezza, e mi sono contenuto perché sono Mod e Admin qui, ma stai attaccando ciò che rappresento da 10 anni e quindi, che io voglia o no, la prendo sul personale. :evil:

Se ci sono persone che usano male lo strumento a disposizione di TUTTI allora sei liberissimo di segnalarle all'amministrazione portando a tuo supporto i fatti. Mi pare, correggimi se mi sbaglio,che nel passato si sia preso provvedimenti, anche molto seri, nei confronti dei sobillatori e dei troll.
Chi aveva deciso di andarsene per colpa di questi additando l'intera comunità ha poi deciso di tornare, come hai visto anche tu negli ultimi mesi, segno che la fiducia nei nostri confronti, da parte degli editori e degli addetti ai lavori che citi, è molto più alta di quello che pensi.

Come ha detto Simone la porta è aperta, in entrata e in uscita. Tutti sono in benvenuti in entrambe le direzioni. Chi invece parla poco e quando lo fa è solo per sputare addosso farebbe meglio a pensarci bene ed imboccare una delle direzioni.

MOD e ADMIN ON
E a questo punto siccome mi sono proprio seccato di questi giochetti nonché delle porcherie che altri meno coraggiosi (o forse solo più subdoli) stanno scrivendo sul grande pianerottolo globale di facebook citando un unica discussione per screditare tutti noi, questoi topic viene messo in SLOW DOWN da ORA

NO, non lo chiudo, perché sarebbe solo una vittoria di chi cerca di screditarci. Vi avverto fin da subito che qualsiasi post che non sarà strettamente collegato all'oggetto del topic verrà immediatamente falciato.

Siete avvisati.
MOD e ADMIN OFF
 

paolo

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Posso gentilmente far notare che ricevere critiche pubbliche (sulla mia saggezza o opportunità di rimanere iscritto al forum) per mettere subito dopo il thread 'sotto sorveglianza' e in modalità slow down non mi pare particolarmente corretto?

Ad ogni modo ho riletto il mio post, e a parte il parziale OT (rimane il sostegno al punto di vista di Andrea Angiolino sulla tutela delle professionalità dietro alla pubblicazione di un gioco) onestamente non ho letto atteggiamenti deprecabili, come la volontà di screditare o di generalizzare un atteggiamento negativo. Dove ho usato il plurale, è stato per interpellare appunto la 'comunità' di questo forum, esprimendo il mio punto di vista. Che forse è solo mio.

In ultimo, riguardo la saggezza od opportunità di cui sopra, per il momento preferisco continuare come ho sempre fatto, leggendo quello che credo possa interessarmi e intervenendo quando lo ritengo, appunto, opportuno.

Naturalmente ai moderatori valutare se questo post ha ragione di essere lasciato qui o di essere cancellato. Io credo la prima che ho detto.
 
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paolo":neafbx03 ha scritto:
Posso gentilmente far notare che ricevere critiche pubbliche (sulla mia saggezza o opportunità di rimanere iscritto al forum) per mettere subito dopo il thread 'sotto sorveglianza' e in modalità slow down non mi pare particolarmente corretto?

Hai assolutamente ragione e lungi da me negarti il diritto di una risposta pubblica ad una critica pubblica.
Posso passare tranquillamente per cattivo, ma sicuramente non per scorretto.

La tua risposta quindi rimarrà, ma mi auguro che sia l'ultima divagazione in merito, perché il resto che sia OT, corretto o no, dovuto o no, verrà irrevocabilmente rimosso.

Qui si discute di un argomento caldo: la leggittimità dell progetto Heroquest 25° anniversario. Se avete qualcosa pertinente da dire siete i benvenuti, vi ringrazio per la collaborazione e vi ricordo che avete 1 post ogni 24 ore fino al termine dello slow down.

Se invece pensate di usare questo topic per attaccare, accusare, trollare, spargere infamie e piangere sul passato allora fatelo a vostro rischio perché ho falce e cartellino giallo in mano.
 

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Angiolillo":2oyt97xp ha scritto:
aledrugo1977":2oyt97xp ha scritto:
Non capisco quindi quale precedente vogliano evitare gente come Di Meglio o Angiolillo.

Evitare che quando qualcuno intenzionato a ristampare un gioco fuori produzione, anziché provare ad accordarsi con tutti gli aventi diritto come si fa di solito, se la cavi con questo nuovo escamotage: registrarne il titolo in uno dei paesi dove il marchio non è ancora/più registrato. E ritenersi così in diritto di fare non tutt'altro gioco con lo stesso nome, come magari potrebbe, ma di raccogliere l'eredità di quello precedente incassando grazie al lavoro di tutti quelli che ci hanno lavorato. Autori, sviluppatori, illustratori, ideatori dell'ambientazione, scultori, registi di spot, inventori del titolo, eccetera. E sul lavoro delle aziende per cui essi hanno operato: non importa se piccole o grandi, simpatiche o antipatiche. E anche sul lavoro/hobby dei fan che hanno tenuto quel gioco vivo e noto fino a oggi. Che a tutti costoro ne venga qualcosa in tasca in caso di edizione autorizzata o meno, il frutto di quello che hanno fatto è di qualcuno di loro e non è a disposizione del primo che passa solo perché pensa di sapersi muovere eludendo le beghe legali. Magari anche grazie al supporto di un avvocato radiato per truffa.

Vorei evitare che, se il precedente di HeroQuest 25° della GZ ha successo e viene imitato, per StarQuest 25° (faccio un esempio a caso) vengano lanciati quattro giochi: uno in Finlandia uno in Congo uno in Corea del Sud e uno nelle Isole Caiman. Tutti con marchio regolarmente registrato sul posto. Nessuno dei quali sviluppato da Baker e con il suo nome sopra. Nessuno dei quali con le regole, le miniature, le illustrazioni e l'ambientazione originale, né con gli Space Marines e gli Eldar. Nessuno dei quali lanciabile su KickStarter, distribuibile nei negozi al di fuori del paese d'origine, ordinabile per corrispondenza senza il dubbio che la dogana in un guizzo di efficienza lo sequestri lungo la via.
Preferirei piuttosto che il precedente fosse esemplare in senso opposto e un editore interessato, per non ripercorrere le orme di GZ, si faccia autorizzare da chi di dovere e riconosca il dovuto (a livello morale ed economico) a tutti coloro cui c'è da riconoscerlo. E ripubblichi il gioco tenendo gli elementi che ci sono da tenere e cambiando solo quello che gli sembra utile per renderlo migliore, non quello che è costretto a cambiare per aumentare le probabilità di scamparla agli avvocati altrui. Che lo distribuisca nei canali normali. Anche dal punto di vista degli acquirenti finali verrebbe fuori un gioco fatto meglio, più fedele allo spirito dell'originale e assai più comodo da procurarsi rispetto a un'edizione non autorizzata.
Ma in effetti, come detto nel thread, di precedenti simili ce n'é già tanti, anche per giochi che appartengono Hasbro e GZ. Per fortuna. Speriamo che si continui così.

Quoto pure io...
 

Lobo

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Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Vado OT per un minuto.
Trovo fantastico che l'Italia sia sempre uno dei pochi Paesi dove non si accettano le critiche. Mi succede anche quando vado a fare dei junket di cinema all'estero. Dici ad un talent che il suo film non ti ha convinto e ti spieghi civilmente, magari rivedendo anche parte delle tue posizioni, lo dici a uno italiano e l'ufficio stampa di turno ti minaccia...

Detto ciò, è verissimo che qui ci sono personaggi che amano la polemica a 360° e godono nel farla, ma ci sono tanti altri che magari leggono solo o che non sanno, che hanno piacere di sentire le varie campane. Se queste èpoi non suonano come vorresti amen, ma non mi sembra un buon motivo per disertare un posto.
Sapersi confrontare e sapersi "beccare" la propria razione di polemiche fa parte del gioco, a me succede sovente ma non mi metto a dire "ah si e allora spengo la Tana".

Quindi fatela finita di lamentarvi, spiegate dite la Vostra o -al limite- state zitti, ma non fate la lagna.

A titolo di esempio spezzo una lancia in favore del "portatore di aeroplanini", come tutti ben sanno non ero un estimatore del suo gioco (nonostante la scatola autografata) perché troppo simile a Blue Max. Ma nel tempo l'ho comunque rivalutato e gli riconosco un ottimo lavoro storico, l'idea di implementarlo di portarlo su altri lidi, ecc...
Non per questo abbiamo smesso di parlarci. Ma lui, oltre che paziente, è probabilmente più intelligente di altri.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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Sì però frasi come questa non sono belle (prendo una a caso):

Simone":z980d94b ha scritto:
La porta è aperta in ingresso e in uscita, ricordatelo Mr Mori. CLARO?

Soprattutto se provengono da chi ha banner "TdG Organization" e "TdG Administration" che dovrebbero rappresentare le voci più autorevoli della nostra comunità, e soprattutto se rivolte a autori di giochi verso cui dovremmo sempre mantenere il massimo rispetto.
Questo non perché gli autori abbiano sempre ragione, ma perché ci sono giocatori che arrivano alla Tana per la prima volta su questo thread perché la questione HeroQuest è nota... se leggono l'ultima pagina mi domando che idea si facciano.

Inviterei tutti alla cordialità perché invece l'argomento è interessante. :beer_sm:

Tornando IT, mi viene il dubbio che molte incomprensioni siano dovute al fatto che spesso gli utenti non sono al corrente di cosa sta "dietro le quinte" di una casa editrice, problema che ho notato in tante comunità. Un utente tende a essere interessato al prodotto finale, ma non conosce le necessità di un editore o di un autore, per cui in caso di problemi spesso si scatenano faide, anziché cercare di prendere coscienza di ciò che è avvenuto.

Ho avuto modo di collaborare strettamente con case editrici (nel campo dei giochi no, nel senso che ho solo fatto disegni, ma in altri campi sì) e da quel che so, quando si vuole fare una riedizione di qualcosa ci sono dei passi che si seguono normalmente:

Prima di tutto, prima ancora di mettere in produzione qualcosa, si acquistano i diritti. Non parlo dei diritti di sfruttamento del marchio, ma proprio i diritti del gioco-libro-fumetto in questione. Non solo per onestà etica, ma anche per evitare che a metà della lavorazione qualcun altro acquisti i diritti e produca il gioco a sua volta! Non chiedere i diritti a Hasbro secondo me è stato un errore piuttosto grave, che infatti sta compromettendo tutta la produzione. Con i diritti il gioco sarebbe stato HeroQuest anche con un nome diverso... mentre ora hanno solo il nome e se lo perdono il loro gioco diventa uno degli ennesimi cloni non ufficiali.

Ovviamente c'è la possibilità che il detentore non voglia concedere i diritti. Non parlo di un problema di soldi: i diritti si possono anche opzionare o si può alzare la soglia del crowfunding. Può succedere però che un'azienda semplicemente non voglia concedere diritti per motivi suoi.
Esempio sciocco: anch'io ho una copia di HeroQuest con cui non gioco da anni, ma non vorrei che qualcuno me la vendesse! I motivi sono: 1) affetto e 2) prima o poi ci giocherò con le mie bimbe :laugh7:

In questo caso di solito un editore abbandona il progetto o, se ci tiene, produce qualcosa di simile ma originale. Dungeon Venture, per esempio (se come dite è così simile).

Questa è la norma. A volte è una scocciatura, ho visto diversi casi di progetti interessanti che naufragano per questioni di diritti.
Per citare un caso conosciuto, io avrei comprato sicuramente una riedizione di Dune della FFG, anche solo per l'artwork... e invece Rex l'ho lasciato sullo scaffale.
Però serve anche per evitare truffe. Vi faccio un esempio:

Io frequento un forum di amanti dei librogame e scopro che su eBay il libro "Sfida di Coppa" della EL è battuto a centinaia di euro al pezzo.
Con due lire scrivo un libro tarocco, gli metto una copertina simile, lo vendo come ristampa di "Sfida di Coppa" a 30€
Quanti soldi faccio prima che si sparga la voce che è un falso? Senza la legge sui diritti, tutto ciò non sarebbe perseguibile.

Ora... nessuno può sapere se GZ si sta muovendo in questo modo per eccesso di entusiasmo o per cattiva volontà, quello che si capisce per certo è che hanno un concetto un po' strano dei diritti. Vi cito questo pezzo dall'ultima intervista a Dionisio:

"Per esempio, se domani rimanesse libero il marchio Fanta io la comprerei, senza dubbio. E la produrrei verde. Non avrei bisogno del permesso di Coca Cola per fare questo perché il marchio ormai non sarebbe suo."

:rip:
 

Simone

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Simone Poggi
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La porta è aperta in entrata ed in uscita, e già tempo fa un admin lo ricordò ad un altro autore. Quindi nulla di nuovo, ho solo ribadito un concetto vecchio
 
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