A me piacciono molto sia blackout, che reputo un bel gioco, sia Mombasa.
La meccanica di giocata di carte è la medesima, quel che cambia sono sia gli effetti delle carte che tutto il contorno.
Blackout è più un German tradizionale, con bassa interazione.
Mombasa ha un'ossatura euro su cui però si imbastisce quasi un gioco azionario, con quindi altissima interazione.
Rispondo sulla dipendenza dal linguaggio: io Skymines lo ho in coreano, quindi confermo che sia giocabile anche in arabo (ho stampato regolamento).
Ultimo commento: se non vi urta la tematica di Mombasa, procuratevi quello. Le scelte grafiche di Skymines non han convinto nessuno da noi. Molto meno leggibile tutto.
Le scelte cromatiche Skymines sono veramente infelici, sia nella mappa sia nelle risorse, bastava poco per fare in modo che quest'ultime fossero nei colori della compagnia alle quali sono associate, per il resto però è preferibile Skymines, le aggiunte in termini di gameplay sono gradevoli e alla fine io ho deciso di mettere Mombasa in math trade.
Blackout per me non è un brutto gioco, ma è il peggiore tra quelli di Pfister che ho provato. Se tutti gli altri li considero dei buoni o addirittura ottimi giochi, Blackout lo definirei solo discreto e il motivo è il seguente, la varietà sta tutta nelle carte ma a livello strategico le scelte ottimali sono evidenti dopo poche partite. e giocandoci di più ho avuto la conferma che le buone partite passano attraverso certi focus (aggiunta slot carte, raggiungimento obiettivi del piano di emergenze, in generale fare abbastanza soldi per prendere le carte che servono) per poi ottimizzare praticamento ogni aspetto del gioco (tranne le attivazioni di fine round, ecco quelli si possono fare o meno ed l'unica vera variazione sul tema), difficile inventarsi qualcosa e specializzarsi.
Per contro, la modalità in solitario che si trova su BGG -
One country, two systems - è degna di nota e ti porta a giocare in modo sempre un po' differente.