Generale Skymines (aka Mombasa on the Moon)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.368
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Una partita a 4 quanto dovrebbe durare più o meno?

Dura i 150 minuti indicati sulla scatola, e visto che cambiano delle inezie rispetto a Mombasa mi sento di dirti che è una stima corretta... almeno dopo aver assimilato bene le regole.

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.433
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Qui la scimmia mi sta tormentando, e non ho affondato il colpo solo perché spero in una uscita nel mercato Italiano. Ci sono stati annunci, o, novità, in questo senso?

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
771
Qui la scimmia mi sta tormentando, e non ho affondato il colpo solo perché spero in una uscita nel mercato Italiano. Ci sono stati annunci, o, novità, in questo senso?
Non mi pare ma oltre al manuale che comunque si trova in italiano il gioco è privo di testo

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.577
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Totalmente indipendente dalla lingua e - temo - con scarsissime possibilità di localizzazione.
Recuperalo anche in turcomanno, se non hai Mombasa e se vuoi provare un german originale, interattivo e a base azionaria!

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Vinted
aries6nd
Entro a gamba tesa e con atteggiamento eretico anzichenò :p ma ho visto di sfuggita qualche video (molto di sfuggita, eh) e mi ha ricordato Black Out Hong Kong.
Sono del tutto fuori strada e devo tornare dall'oculista? :ban:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.306
Entro a gamba tesa e con atteggiamento eretico anzichenò :p ma ho visto di sfuggita qualche video (molto di sfuggita, eh) e mi ha ricordato Black Out Hong Kong.
Non sei il primo a scriverlo,quindi penso che un fondo di verità ci sia

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.577
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
A memoria, il titolo riprende qualcosa del precedente Mombasa, ma sono titoli diversi come il giorno e la notte, a vari livelli (in primis quello qualitativo).

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.577
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Ultimamente l'ho visto spesso in sconto, però quel retrogusto di Blackout mi ha sempre messo sul chi va là. Devo approfondire... :pippotto:
No no vai tranquillo, stiamo parlando di una delle vette vs uno degli abissi della produzione dell'autore (a mio modesto avviso). :snob:

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Vinted
aries6nd
A memoria, il titolo riprende qualcosa del precedente Mombasa, ma sono titoli diversi come il giorno e la notte, a vari livelli (in primis quello qualitativo).

No no vai tranquillo, stiamo parlando di una delle vette vs uno degli abissi della produzione dell'autore (a mio modesto avviso). :snob:
Immagino, la mia era una mera sensazione di puro istinto. A questo punto, approfondirò con meno "preconcetti" :snob:

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
A me piacciono molto sia blackout, che reputo un bel gioco, sia Mombasa.

La meccanica di giocata di carte è la medesima, quel che cambia sono sia gli effetti delle carte che tutto il contorno.
Blackout è più un German tradizionale, con bassa interazione.
Mombasa ha un'ossatura euro su cui però si imbastisce quasi un gioco azionario, con quindi altissima interazione.

Rispondo sulla dipendenza dal linguaggio: io Skymines lo ho in coreano, quindi confermo che sia giocabile anche in arabo (ho stampato regolamento).

Ultimo commento: se non vi urta la tematica di Mombasa, procuratevi quello. Le scelte grafiche di Skymines non han convinto nessuno da noi. Molto meno leggibile tutto.

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
Utente Bgg
maurogibertoni
credo che la tematica di Mombasa abbia urtato solamente l'editore di Skymines

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.368
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A me piacciono molto sia blackout, che reputo un bel gioco, sia Mombasa.

La meccanica di giocata di carte è la medesima, quel che cambia sono sia gli effetti delle carte che tutto il contorno.
Blackout è più un German tradizionale, con bassa interazione.
Mombasa ha un'ossatura euro su cui però si imbastisce quasi un gioco azionario, con quindi altissima interazione.

Rispondo sulla dipendenza dal linguaggio: io Skymines lo ho in coreano, quindi confermo che sia giocabile anche in arabo (ho stampato regolamento).

Ultimo commento: se non vi urta la tematica di Mombasa, procuratevi quello. Le scelte grafiche di Skymines non han convinto nessuno da noi. Molto meno leggibile tutto.

Le scelte cromatiche Skymines sono veramente infelici, sia nella mappa sia nelle risorse, bastava poco per fare in modo che quest'ultime fossero nei colori della compagnia alle quali sono associate, per il resto però è preferibile Skymines, le aggiunte in termini di gameplay sono gradevoli e alla fine io ho deciso di mettere Mombasa in math trade.

Blackout per me non è un brutto gioco, ma è il peggiore tra quelli di Pfister che ho provato. Se tutti gli altri li considero dei buoni o addirittura ottimi giochi, Blackout lo definirei solo discreto e il motivo è il seguente, la varietà sta tutta nelle carte ma a livello strategico le scelte ottimali sono evidenti dopo poche partite. e giocandoci di più ho avuto la conferma che le buone partite passano attraverso certi focus (aggiunta slot carte, raggiungimento obiettivi del piano di emergenze, in generale fare abbastanza soldi per prendere le carte che servono) per poi ottimizzare praticamento ogni aspetto del gioco (tranne le attivazioni di fine round, ecco quelli si possono fare o meno ed l'unica vera variazione sul tema), difficile inventarsi qualcosa e specializzarsi.
Per contro, la modalità in solitario che si trova su BGG - One country, two systems - è degna di nota e ti porta a giocare in modo sempre un po' differente.

spip74

Gran Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
1.470
L'hanno appena rilasciato su Yucata

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.084
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
sicuramente mi piace di più la tematica spaziale, se si vende bene potrei anche pensare di dare via la mia copia in ita di Mombasa

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.577
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Ho finalmente provato 'sto Moonbasa Skymines.
Allora, carine le nuove aggiunte al gameplay, gradito l'incorporamento della promo Cooked Books, però... Grafica scura, piatta, con simboli non molto intuitivi, e soprattutto confondibili tra loro.
Rimane in definitiva il signor gioco che era Mombasa, ma l'artwork non mi ha convinto affatto. Che vi devo dire, preferisco di gran lunga la precedente grafica, tanto colonialista quanto luminosa e chiara.
Per Skymines quindi, mi tocca procedere col meme d'ordinanza:
1706102302487.png

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.084
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!