Sit Gloria Romae

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
eseguendo un'azione patrono,scelta da te o seguendo,puoi prendere una carta dal piatto e metterla a sinistra come cliente.dal turno successivo ogni volta che scegli o segui un ruolo puoi effettuare quell'azione x volte in piu.dove x è il numero di clienti corrispondenti che possiedi.il cliente si "attiva" anche quando non segui.es:hai 2 clienti architetto.il tuo avversario sceglie l'azione architetto.tu non segui e pensi pescando.il tuo avversario gioca dopodichè hai a disposizione 2 azioni architetto.TERME ti permette nel momento in cui acquisisci clienti tramite patrono di eseguire l'azione relativa al cliente appena assunto.es:scegli o segui un patrono.assumi un legionario.puoi immediatamente eseguire l azione legionario.
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Gioco bellissimo anche se ho scoperto che moltissime persone sbagliano in alcuni punti. Per esempio la parte della licitazione e i successivi passaggi. Comunque vai tranquillo. nella scatola ci puoi far entrare addirittura il doppio delle carte in dotazione. A me piace più in due che in tre o quattro giocatori. Ah dimenticato vatti a comprare un tavolo da ping pong. Ci vuole uno spazio enorme per giocare a questo gioco.
Il miglior gioco di carte in assoluto.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
ok chiaro grazie
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Allora l'ho giocato e l'ho trovato molto bello, anche se ho trovato difficoltà a spiegarlo a mia mogile per cui c'è stato un momento iniziale in cui era indecisa se continuare o no, poi come al solito si è illumintata ed ha cominciato a capire.

Ho un dubbio riguardo all'edificio Scuola: dice che, appena costruita, posso pensare tante volte quanto i miei punti influenza, questo significa che se ho 4 punti influenza posso anche pescare 4 senatori?
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
certo che sì! ricorda di contare anche i 2 punti influenza che hai dalla partenza! :)
ciauz
 
U

Utente cancellato

Guest
buppu":dxedzi6w ha scritto:
certo che sì! ricorda di contare anche i 2 punti influenza che hai dalla partenza! :)
ciauz

Quoto!!!

Anche a me venne questo dubbio la prima vola che giocai questa carta: avevo 16 punti influenza!!!
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
ho fatto molte partite in questi giorni e il gioco mi piace molto.

Devo dire però che se le prime partite erano abbastanza lunghe le successive lo sono state di meno, non ci voleva molto prima di arrivare all'ultimo sito in città da usare come fondamenta...poi il Foro mi sembra troppo sgravato e facile da realizzare

Voi che ne pensate? tenete presente che ci ho sempre giocato in 2.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
ho molte piu riserve sul colosseo che non sul foro,comunque entrambe son state modificate nella seconda edizione inglese(è piu un espansione)...un motivo ci sarà!e per modificare un gioco che fa dello sbilanciamento il suo punto forte ce ne vuole...(il nuovo foro prevede che per vincere si debbano possedere un cliente e un materiale in magazzino per tipo)
 
U

Utente cancellato

Guest
buppu":1286q45l ha scritto:
ho molte piu riserve sul colosseo che non sul foro,comunque entrambe son state modificate nella seconda edizione inglese(è piu un espansione)...un motivo ci sarà!e per modificare un gioco che fa dello sbilanciamento il suo punto forte ce ne vuole...(il nuovo foro prevede che per vincere si debbano possedere un cliente e un materiale in magazzino per tipo)

E il nuovo colosseo?
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
buppu":a8vys45u ha scritto:
ho molte piu riserve sul colosseo che non sul foro,comunque entrambe son state modificate nella seconda edizione inglese(è piu un espansione)...un motivo ci sarà!e per modificare un gioco che fa dello sbilanciamento il suo punto forte ce ne vuole...(il nuovo foro prevede che per vincere si debbano possedere un cliente e un materiale in magazzino per tipo)
che intendi con gioco che fa dello sbilanciamento il suo punto di forza?
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
raccogliendo discussioni in internet ho scoperto che il fatto di avere carte particolarmente distruttive o utili contrapposte a carte che lo sono molto meno ha generato 2 schieramenti contrapposti:chi lo adora pazzamente e chi non lo può vedere in foto! io lo adoro, ma per le maccaniche ovviamente, non per lo sbilanciamento. piu che punto di forza magari avrei dovuto scrivere "tratto distintivo" ecco...

il nuovo colosseo ha il testo tipo "con l'azione legionario puoi in aggiunta distruggere un edificio senza materiali di una vittima.metti le fondamenta in magazzino e la carta sito tra i tuoi punti influenza". l'edificio deve appartenere ad un avversario colpito dall'azione legionario (vittima in questo senso) e deve esser di un materiale corrispondente a quello richiesto.

in piu il senato è diventato tribunale: "dopo aver pensato puoi pescare un senatore" (invece di "prendi i senatori giocati dagli avversari")
e il circo ora è: "puoi condurre o seguire il ruolo architetto con qualsiasi carta" (invece di parafrasando "ti bastan 2 carte per supplicare")

queste carte fanno parte della republic edition.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
In effetti anche il colosseo mi sembra sgravato.

di fatto sto gioco ha delle combo assurde per cui a volte sembra che non hai molte possibilità di recuperare l'avversario, credo che per questo sia stato creato il foro...inoltre dopo che ci prendi la mano non risulta così difficile finire le caste sito in città.
 
Alto Basso