Sine Requie-resoconto terminato

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
718
Ciao.

oggi ho fatto la mia prima avventura a Sine reque e, in generale, la prima partita a un gdr.

Ho giocato l'avventura introduttiva nel reich assieme a mio fratello, nei panni di un giovane agente della Ghestapo
ora mi appresto a raccontarvi la storia che insieme abbiamo messo su, abbastanza banale, abbiamo ad esempio completamente omesso l'interpretazione del pg secondo il loro tarocco, pregi e difetti.

cmq, a voi il giudizio

Evento 1-la SS

sei da solo, seduto sul bancone senza far niente, quando entra un caporale SS, con un dobermann, ad ordinare qualcosa da bere; presta poca attenzione al barista, perchè gli rivolge la parola quanto basta per ordinare una birra, ansioso di schernirti al meglio delle sue capacità

a questo punto, mio fratello voleva direttamente passare alle maniere forti sparando con la pistola il caporale; per fortuna l'ho convinto della pazzia che stava per commettere e si è limitato ad ignorare la ss.

La SS punzecchia diverse volte il tuo PG, e lo stress aumenta a causa del dobermann che abbaia come un osesso, ma tu resti impassibile e, alla fine, il caporale si stanca, beve la sua birra velocemente e se ne va, senza pagare(ma il barista non osa dire nulla) con il cane che ancora abbaia

Visto che Alfonso(questo è il nome di mio fratello) non intraprende nulla di particolare, decido di passare subito al secondo evento.

Fallisce sia il test su ascoltare e riflessi.

Evento 2-il morto

te ne stai con le mani in mano, senza pensare a nulla, quando il barista grida e, con il volto inorridito, addita la vetrata: un uomo elegante, con il volto inespressivo ela bocca che si apre e si chiude ritmicamente, batte i pugni nel tentativo di rompere il vetro.

La domanda è: se la caverà mio fratello o, per meglio dire, il suo PG?

scopritelo nella prossima puntata(adesso devo uscire) :lol: !!!

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
ciao Simox, felicissimo di sapere che hai usato il buon Sine per entrare nel mondo dei gdr ;) (so già cosa si troverà di fronte tuo fratello, quindi evito di spoilerare :grin: )

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
718
LeonardZombi":2bujysb9 ha scritto:
ciao Simox, felicissimo di sapere che hai usato il buon Sine per entrare nel mondo dei gdr ;) quote]

grazie. posso solo dire che è stato bellissimo, e anche a mio fratello è piaciuto

(so già cosa si troverà di fronte tuo fratello, quindi evito di spoilerare )

Invece scomettiamo che mio fratello, con la sua interpretazione del pg, vi stupirà?

vado a narrarvi il resto delracconto

Evento 2-il morto

te ne stai con le mani in mano, senza pensare a nulla, quando il barista grida e, con il volto inorridito, addita la vetrata: un uomo elegante, con il volto inespressivo ela bocca che si apre e si chiude ritmicamente, batte i pugni nel tentativo di rompere il vetro.

A questo punto mio fratello ha le idee chiare(ma anche no?) e , preso in un delirio di onnipotenza, spara con la sua pistola contro il simplex; pesca un a.m. e riesce nel test; pesca quindi l'innamorato: colpo al cuore! 5 danni da perforazione + altri 2 per la pistola molto potente che gli ho dato: una mutilazione in piena regola, peccato che ci vuole ben altro contro i morti...descrivo la scena

Il morto e Alfonso sembrano fissarsi; il primo batte contro il vetro con movimenti quasi meccanici e l'altro, senza pensarci su nemmeno un attimo, fa scattare la sicurezza della sua pistola: un boato di arma da fuoco viene seguito dal fracasso della vetrata in frantumi, mentre il morto barcolla all'indietro, colpito in pieno cuore che esplode in una bomba di sangue; Sarebbe stato un colpo mortale per un uomo vivo, ma i morti non possono perire di nuovo...il Simplex avanza come se nulla fosse, e ormai solo il vano della vetrata da te stesso distrutta ti separa dalle sue fauci affamate; devi combattere!

Siiii!!! Viulenzaaa!!! è il momento dell'azione!

In base alla risoluzione, mio fratello inizia per primo; dopo avegli suggerito di tenersi un'azione difensiva, decide di sfoderare la sua scure da pompiere per avere ragione sul morto; ha ben forza 6,ma vuoi che non ha nemmeno un punto abilità su uso ascia e, sopratutto, vuoi la penalità dell'utilizzo di due azioni( quelle difensive valgono, vero?) il fendente va a vuoto; adesso il"mio" morto canta di rima e, con il suo misero 3 di coordinazione, riesce nel test e pesca un monumentale papa mangiucchiando un pòla gamba destra del pg; ma mio fratello sfrutta la sua azione difensiva: non ricordo se il malus per l'utilizzo di più azioni vale anche su azioni sulla difesa, ma la fortuna ci tronca questo dubbio, perchè esce un asso: successo critico! fine del primo round, interpreto la scena

mentre il morto scavalca il vano della vetrata, lo dai alla carica brandendo goffamente la tua temibile scure; per tua sfortuna però il morto si sbilancia, scansandosi il tuo fendente che va ad infierire l'aria; in equilibrio precario, il morto si abbandona ai tuoi piedi, stringendoti la gamba destre nel tentativo di cibarsene ma tu ti liberi e, con un calcio deciso, lo colpisci violentemente alla testa, facendolo rotolare a pancia all'aria

In questo nuovo round, concedo a mio fratello campo libero, poichè il morto tenta goffamente di rialzarsi; Alfonso sfrutta l'occasione e utilizza un'unica azione per essere sicuro di colpire il morto: pesca un altro asso!

pesca due arcani maggiori e tra i due sceglie la papessa: 2 da taglio +2 della scure, che provocano una ferita grave al morto.

fine del secondo round

il morto agita miseramente gli arti, nel tentativo di alzarsi; tu non ti fai certo scrupoli e lo colpisci violentemente con la tua scure: nonostante il tuo modo maccheronico di utilizzare l'ascia, infliggi un taglio profondo alla gamba sinistra del morto, arrivando a tagliarne parzialmente il femore; anche se il morto si rialza, ora barcolla più di quanto non lo faceva prima, con l'osso della gamba sinistra che dondola e si incrina ulteriormente sotto il peso del corpo, prossimo a spezzarsi

vista la situazione, schiaffo al morto un malus alla sua coordinazione, che passa così a 2; ciononostante, a dimostrazione che finchè continuano a reggersi in piedi i morti fanno una paura dell'anima, mio fratello mette da parte il suo dovere da buon agente della ghestapo e batte in ritirata: opta per l'uscita del retro, nella seconda stanza del locale; decido che deve eseguire un test su coordinazione, ma stavolta pesca una regina:"insuccesso però...", in questo caso abbondo decisamente col però, agevolando la fuga.

Hai inflitto a questo essere una ferita mortale e un taglio che avrebbe messo KO chiunque: vederlorialzarsi ancora ti provoca una paura interiore, che ti spinge a scappare; ma grande e goffo come sei, nel voltarti inciampi a terra; il morto sta per prenderti, ma un colpo fortuito ti salva: con un grande schricchiolio, il femore sinistro dell'essere si spezza, e questi rovina dalla tua parte opposta; non perdi tempo: ti rialzi e fuggi dal retro chiudendosi la porta dietro, ignorando le imprecazioni del barista abbandonato al benchè malridotto morto

mio fratello si toglie un proiettile dall'equipaggiamento.

e adesso?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
che bel resoconto!
Alfonso...un certo futuro giocatore...

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
Goblons
0
( quelle difensive valgono, vero?)

alla grande, qualsiasi azione viene fatta nel round vale nel computo delle azioni. Quindi sparare, parare e fare una capriola nello stesso round valgono come tre azioni ;)

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

simox

Illuminato
Goblons
718
per i pochi ma gentilissimi utenti che mi stanno seguendo (ringazio lo zombie a proposito per il chiarimento che mi ha dato sulle azioni), vado avanti con il racconto dell'avventura.

eadesso è l'evento 3: il cecchino!

qui dimentico che si doveva eseguire un test su osservare per vedere il cecchino pertanto vengo subito al dunque

Ti chiudi velocemente la porta alle spalle;puoi ancora sentire il barista che, imprecando prende mano all'ascia per fronteggiare il morto.
Anche se credi che è finita, senti invece diverse grida provenire dalla piazza, e il mugolio di diversi morti: sporgendoti dal retro della birreria, riesci a vedere un pazzo che spara a vista chiunque gli capiti a tiro dal campanile della chiesa; tu sai cosa fare...

A questo punto, trovando alquanto noiosa questa parte dello scenario, in abuso dei poteri conferitomi come cartomante taglio corto facendo fare il lavoro sporco a(rullo di tamburi) gli arcani maggiori!!!
Faccio pescare a mio fratello un AM...esce il diavolo!!!

ahahahah!il diavolo! l'equivalente nefasto e mortale della legge di Murphin(o come si scrive):"tutto andrà storto in maniera drammatica e inspiegabile"...già mi ero immaginato l'orrenda scena

La piazza è satura di morti che mugolano e barcollano verso tutto ciòche è vivo; alcuni di essi sono dei Major che brandiscono valige e ombrelli come rozze clavi, ma tu corri più veloce che puoi verso la torre: non possono certo raggiungerti quei cosi.
Improvvisamente, un urlo disumano ti volta verso la birreria: il corpulento cadavere del barista, morso alle gambe e al collo più volte, corre come un folle verso di te, agitando freneticamente le grosse braccia; nel medesimo momento che pensi che riuscirai comunque a seminarlo, un dolore tremendo alla caviglia ti fa cadere a terra: il cecchino ti ha colpito in pieno alla caviglia, strappando i tendini con precisione chirurgica...non puoi più alzarti e ben presto il ferox ti sarà addosso! Senza contare che a lui si stanno unendo gli altri morti e semmai riuscirai a scampare da questa situazione disperata, il cecchino sul campanile ti tiene sotto tiro, pronto a spararti al craneo in qualsiasi momento...ma non ti farà certo un simile regalo, lasciandoti invece morire atrocemente mentre i morti ti strappano la carne fino a scarnificarti le ossa...

MA! ma per fortuna le cose non vanno così: con il suo unico punto karma, alfonso decide(ma va?) di pescare un nuovo arcano.

Stavolta è fortunato, perchè pesca il carro, un "successo pieno del personaggio che guadagnerà il rispetto delle persone attorno a lui in virtù della sua abilità"; ecco quindi come vanno realmente le cose:

Attendi che il cecchino spara ancora una volta, prima di correre a perdifiato verso la chiesa: corri più in fretta che puoi, ma il cecchino sembra ricaricare la sua arma a velocità insolita; eppure, sta mirando vigliaccamente a una donna, rallentata dal fardello del bambino che porta in braccio...corri pertanto vicino ad essa, spingendola all'indietro; sta per bestemmiarti, ma illetale proiettile che la colpisce di striscio gli svela le tue vere intenzioni: raggiungi illeso il portone della chiesa, sperando che quella donna riesca a salvarsi

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Bellissimo report, mi fai venire voglia di prendere sine requie, anche io sono un novizio dei GdR ma visto che è la tua prima partita mi incoraggia molto!

simox

Illuminato
Goblons
718
Attendi che il cecchino spara ancora una volta, prima di correre a perdifiato verso la chiesa: corri più in fretta che puoi, ma il cecchino sembra ricaricare la sua arma a velocità insolita; eppure, sta mirando vigliaccamente a una donna, rallentata dal fardello del bambino che porta in braccio...corri pertanto vicino ad essa, spingendola all'indietro; sta per bestemmiarti, ma illetale proiettile che la colpisce di striscio gli svela le tue vere intenzioni: raggiungi illeso il portone della chiesa, sperando che quella donna riesca a salvarsi

Eccoci arrivati alla fine dell'avventura introduttiva.

Alfonso entra nella chiesa e pesca la carta per vedere se riesce a sentire il prete chiusi nell'armadio:test che fallisce; decide di raggiungere il patriottico sul campanile, tentando di essere furtivo; anche stavolta le carte non gli sono favorevoli e io, che finora gli ho dato una mano, stavolta non mostro pietà :twisted:

Stai salendo la stretta scala a chiocciola del campanile il più discretamente possibile; ma per quanto furtivo tu possa essere, i tuoi stivali in cuoio rigido che si tendono e si rilassano ad ogni passo e i duri tacchi che sbattono sui gradini di pietra emettono dei suoni chiaramente udibili, amplificati dal campanile come se fossero un eco...lo scatto della sicura del fucile del cecchino ti conferma che questi ti ha sentito chiaramente arrivare: un altro passo, e sei carne morta!

Ora:Alfonso riuscirà a vincere il timre di rimanere ucciso e fronteggiare comunque il cecchino?

NO! e così decide di darsela a gambe levate, aspettando di sotto i rinforzi, non essendoci altro da fare, pongo fine all'avventura.

E' impossibile tendere un agguato a quel pazzo senza finire con la testa fracassata: decidi che è meglio attendere che morire, e scendi furiosamente la scalinata; il cecchino non sembra seguirti, perciò attendi seduto su una panca della chiesa, quasi pregando.

Ben presto arrivano altri agenti della gestapo, armati di elmetti in metallo e giubbotti antiproiettili, che irrompono sul campanile mentre il cecchino, vista la situazione, si butta di sotto, pur di non cadere nelle mani della gestapo; l'infestazione dei morti per fortuna contenuta viene debellata senza difficoltà nè ulteriori perdite umane, e il borgo torna alla normalità.

In ogni caso, la tua vigliaccheria non passerà inosservata: il barista è su tutte le furie contro di te per avegli lasciato quell'abominio nel locale e sopratutto per avegli distrutto una vetrata...e cosa stavi facendo mentre quel pazzo fucilava del piùe del meno?pregavi?

Ora prega solamente che quella donna, che è sopravissuta e ora assiste al tuo tribunale, sia una persona di importante influenza...

Fine

e adesso la fatidica domanda: che ve ne pare per essere stata la mia prima avventura da cartomante?

Passando al giudizio del gioco, il mio sarà un giudizio molto generico e non strettamente legato a sine requie, sicchè questa è la primissima volta che affronto un gdr non posso fare un giudizio specifico in mancanza di esperienza (anche se, per la gioia dell'autore che forse sta leggendo queste righe, posso dire che dei due gdr "introduttivi" che ho preso, Harp e sine requie, mentre il primo finora si è rivelato un esperimento alquanto infelice in quanto deve essere comunque bello, ma è scritto talmente disordinato e complesso che non mi prende per niente e come se non bastasse tutto ti piove dal cielo senza un minimo di storia, sine requie invece mi ha coinvolto parecchio, e non vedo l'ora di incatenare su delle sedie i miei compagni di giochi per costringerli a giocare :twisted: .

Comunque sia, l'impressione è stata piacevole: ai giochi da tavolo, con i loro superbi materiali e i loro orizzonti limitati al gioco stesso si contrappone un sistema di gioco, salvo ovviamente libri e schede, immateriale, dove i giocatori, liberi da limiti imposti dalla vista di segnalini vari, possono assumere un'autentica illusione dei sensi: adesso che non c'è nessun bastoncino di legno da rimuovere per rappresentare il vetro distrutto, tutti i presenti dovranno percepire quel vetro rompersi in mille pezzi...chi se lo immagina in maniera assolutamente realistica, chi a moviola proprio come nei film, dove si vedono i riflessi dello spavaldo che ghigna e chi, nel peggiore dei casi, si immagina proprio un bastoncino di legno rimosso dal tabellone :lol: .

per finire, un bell'applauso a mi fratello Alfonso che, alla tenera età di 10 anni(non fate quelle facce scandalizzate: non gli ho descritto le scene del gioco in maniera violenta e paurosa come le ho illustrate a voi :lol: ) riesce a giocare e addirittura vincere a giochi della complessità di "nel deserto" e "Starcraft"...e sono anche riuscito a convincerlo che la televisione oggi è tutta mierda :lol: !!!

adesso non vedo l'ora di giocare l'avventura "la villa": mi sto già esercitando per fare quanto più paura possibile :twisted: ...

LeonardZombi

Iniziato
Sito Web
Goblons
0
ciao Simox, sono molto felice che il gioco ti sia piaciuto e che tu ti sia divertito, e sono ancora molto più felice sapendo che è stato il tuo primo gdr. :grin:

e adesso la fatidica domanda: che ve ne pare per essere stata la mia prima avventura da cartomante?

alla grande! ;) secondo me hai capito perfettamente quale è lo spirito con cui si gioca a un gioco come Sine Requie. :grin:

simox

Illuminato
Goblons
718
LeonardZombi":1aqclow8 ha scritto:
alla grande! ;) secondo me hai capito perfettamente quale è lo spirito con cui si gioca a un gioco come Sine Requie. :grin:

grazie mille^^

Alto Basso