Impressioni Signorie - Parliamone

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.285
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
IGiullari":35oetsa8 ha scritto:
Poldeold":35oetsa8 ha scritto:
Molto interessato.
Secondo noi è al cento per cento nelle tue corde.

Vi ringrazio. Effettivamente sono parecchio tentato (era anche in wishlist ad Essen). Me l'ero fatto spiegare molto sommariamente in fiera ma mi aveva dato un'idea piuttosto di caoticità (tenete conto che c'era piuttosto casino attorno ai tavoli e facevo fatica a seguire le spiegazioni in piedi, carico come un mulo degli acquisti precedenti).

Ma, andando brevemente in parte in OT, rispetto a Grand Austria Hotel, per quel che concerne la gestione dadi che si può dire? È innovativo Signorie? È meglio GAH?
 

francoletizia

Veterano
Necroposting 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
857
Località
Castelbellino (AN)
Goblons
0
Per me Signorie è stata una delusione, forse mi aspettavo troppo io ma l'ho trovato molto ripetitivo e senza quel senso di crescita che di solito si ha andando avanti con la partita.
E' vero che ogni volta si scelgono 4 azioni principali delle 5 a disposizione, ma una volta attivati gli aiutanti mi ha dato la sensazione di fare sempre le stesse cose (fare 4 azioni su 5 è come scartare un'azione) essendo gli aiutanti sempre gli stessi con la quale uno ha impostato la partita dall'inizio.
La sensazione finale è stata di varie cose messe insieme senza un collegamento tra loro.
 

sabba88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
21
Goblons
0
Ero al tavolo con francoletizia.
Il gioco non mi ha deluso, ma non mi ha neanche convinto.
Ho giocato tutta la partita senza usare mai i dadi verdi( quelli della colonna di destra). Ed ho potenziato con gli aiutanti le prime 3 aree( giallo-rosso-viola) puntando fin dal primo turno a mettere gli aiutanti nella fila in basso a sinistra (quelli che ti fanno avanzare nelle relative traccie per un numero pari al valore del dado che ci posizioni). E già al terzo turno avevo sbloccato anche il secondo aiutante del giallo ( che mi permette di fare 3 avanzamenti sulle traccie) e il primo viola che mi permette di aumentare di 3 il tracciato iniziativa. In questo modo il motore era già avviato e quindi si trattava di giocare i 3 dadi di quelle traccie più il dado grigio per portare l'omino dalla traccia alla città. Inoltre la combo dei libri mi ha permesso di giocare sempre come primo o secondo e quindi anche a seconda dei dadi scegliere se fare un turno di mantenimento per arrivare sotto il 13 o se invece sforare per fare un filotto di dadi alti per salire nelle varie traccie.
In pratica ho fatto tutta la partita senza fare un'avanzamento nella traccia militare e puntando solo nelle altre 2. E sono arrivato a fare 198 punti vincendo con circa 30 punti di vantaggio.
I tasselli dell'area incarichi invece sono stati poco utilizzati perchè ci sembravano troppo "scarsi" rispetto ad aggiungere un'aiutante bonus sulla nostra plancia personale, e sono stati usati solamente gli ultimi 2 turni se qualcuno aveva qualche uomo o donna di troppo.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Giocato e piaciuto molto. Ennesimo Gran gioco della coppia di autori nostrani, imho. :snob:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
8.138
Località
Chiasso
Goblons
2.283
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Riporto qui le mie impressioni e quelle di [tag]ArthurKing[/tag] su Signorie, dopo che ha rivisto il tavolo a distanza di qualche anno.

ArthurKing":2el7rckv ha scritto:
Signorie.
era da tempo che non lo giocavamo ed era un po' che lo proponevo.
la partita di ieri però è stata una partita agrodolce, non tanto nel risultato (anche se a metà partita si vedeva già che sarebbe "scappatto" nel punteggio), ma nelle sensazioni date.
Ho trovato il gioco "invecchiato", è stato uno dei primi "gestionali di dadi" presi, e all'epoca mi sembrava un buon gioco. Ora, dopo aver fatto numerosissime partite a Marco Polo, Lorenzo, Austria Hotel e Coimbra--> signorie mi è sembrato statico, la partita è durata oltre le 2 ore, per la tipologia di gioco è un po' troppo secondo me. E' la prima volta che provo questa sensazione di invecchiato. (per fortuna giochi come El Grande, Imperial non risentono del passare degli anni).
Unico elemento che mi è piaciuto della partita di ieri e che abbiamo per la prima volta usato le azioni relative alle buste (incarichi sul tabellone, che nelle precedenti partite talvolta erano state completamente ignorate). In ogni caso anche se invecchiato il gioco mantiene pur sempre degli aspetit molto positivi, in primo luogo il bilanciamento tra usare dadi alti e rimanere nei 13 punti per avere il bonus.

Concordo, devo però dire che me lo ricordavo peggiore, forse mi sono divertito maggiormente perché ho dominato la partita. ;) :asd:
A parte gli scherzi, Signorie è un gioco discreto, niente di più, non emerge certo nel panorama ludico, reputo abbia alcuni difetti che mi impediscono di apprezzarlo appieno.
Innanzitutto è troppo lungo per quello che offre, la prossima volta lo rigiocherei solo con la variante che propone un round in meno (in questa partita è stato abbastanza inutile l'ultimo round), così da rendere più difficile completare le spose sulla propria plancia e i set di tessere alleanza.
Secondariamente, l'ordine di turno è fin troppo determinante, essere spesso primi è un bel vantaggio per accaparrarsi le giuste tessere alleanza e/o i migliori dadi per ricevera la ricompensa.
Inolte, l'aleatorietà è fin troppa in un gioco di questo peso e di questa lunghezza, mi riferisco all'uscita delle tessere alleanza, al numero dei vari gruppi di dadi e in parte anche al posizionamento delle tessere incarico (sì, in questa occasione le abbiamo finalmente usate... anche se non ne abbiamo abusato di certo, ma continuo a chiedermi perché sia necessario perder tempo a mischiarle ogni round :uhm: , infatti noi le abbiamo fatte slittare e basta :p ).
Comunque sia chiaro, ha anche dei pregi, trovo molto piacevole sia il funzionamento dele ricompense, dedicate a chi non supera il 13 nella somma dei dadi, sia il potenziamento delle azioni sulla propria plancia tramite gli aiutanti, ma nonostante quest'ultimo aspetto che dovrebbe garantire una certa varietà, mi rimane l'impressione che i PV più importanti arrivino facendo sempre le stesse cose.
Insomma, ben venga una partita ogni 3 anni. :asd:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.545
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
A me piace molto devo dire. È uno dei giochi della WYG che preferisco. E sì: assolutamente va giocato con un round in meno, così da avere la tensione di non riuscire a completare i set, che è un po' la cosa che mi piace più del gioco. Se devo dire cosa gli manca: il guizzo Chiarvesiano. Quel particolare che, per me, rende memorabili e a loro modo unici tutti o quasi i giochi di Chiarvesio.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
609
Località
Milano
Goblons
206
Anche io lo trovo un gioco gradevole. Un po' lungo forse, ma la meccanica e gestione dei dadi è divertente.
In genere lo gioco una volta l'anno e con questa frequenza mi diverte.
Non un capolavoro, comunque.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.285
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Scusate se rispolvero il topic.
La dipendenza dalla lingua, escluso il regolamento, com'è?

Grazie
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.771
Goblons
2.267
A memoria, zero.
Non ricordo scritta alcuna sui componenti, ma potrei anche sbagliarmi
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.771
Goblons
2.267
Leggo di molti che si lamentano dell'inutilità dell'ultimo turno perché gli stemmi Alleanza rimasti generalmente non interessano a nessuno.
E se invece gli stemmi rimanessero in tavola per massimo due turni? Ci sarebbe maggiore ricambio, eliminando quel senso di staticità nel finale di partita. Tematicamente, rappresenterebbe le lotte di potere delle grandi famiglie che si prevaricano a vicenda.
 

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.279
Località
Neo Tokyo
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
💀Necroposting di impressioni💀
Giocato ieri sera per la prima volta.
A me ha soddisfatto parecchio.
La meccanica dei dadi è interessante.
Nonostante poi sia stato il giocatore che più ha penato per il riciclo degli stemmi alleanza (anche se sul finale quelli presenti non interessassero nessuno) non ho sentito questo aspetto così frustrante ma, va anche sottolineato che prediligo l'aspetto tattico "qui ed ora" e non mi lamento molto se una partita può essere influenzata da aspetti senza controllo.

Se invece devo fargli le pulci, direi che ho sentito la mancanza dell'aspetto militare e dei rapporti ambivalenti tra potere temporale e religioso.

Felice se capitasse di giocarlo nuovamente.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
11.045
Località
Modena
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Rimane uno dei giochi di draft dado che preferisco.
Da giocare d'obbligo con versione accorciata di 1 round.

Non conoscevo questa variante... Siamo sicuri che non perda in bilanciamento?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
11.045
Località
Modena
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non ne perde. E ne guadagna in velocità. E' una variante ufficiale compresa nel regolamento.

Ah, non me lo ricordavo, non ci gioco da parecchio (purtroppo)...
 

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.279
Località
Neo Tokyo
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Rimane uno dei giochi di draft dado che preferisco.
Da giocare d'obbligo con versione accorciata di 1 round.
Non possiedo il gioco e non ho il regolamento sotto mano quindi chiedo:
Il round da non giocare è il primo?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
8.138
Località
Chiasso
Goblons
2.283
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Alto Basso