Signore degli anelli o Shadows over camelot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nicolaf

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2006
Messaggi
6
Località
modena
Goblons
0
Ciao a tutti, vorrei provare a prendere un gioco cooperativo, mi intriga molto l'idea alla base... Se qualcuno ha provato entrambi i giochi del titolo mi sa dare un consiglio su quale prendere? Sembrano entrambi validi...

thanks!
 

Metruk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
64
Località
Milano
Sito Web
www.sperantia.tk
Goblons
0
Ed in effetti sono entrambi validi a mio parere.
Io li possiedo entrambi e, per il gioco Il Signore degli Anelli, possiedo anche le due espansioni uscite: Sauro e Friends & Foes.
Devo dire che per quanto riguarda quest'ultimo gioco si è rivelato per me un pò difficilotto da terminare in maniera vittoriosa per gli hobbit senza le due espnasioni. Con l'introduzione delle due espansioni, oltre ad aggiungere due nuovi scenari (Isengard e Brea) vengono aggiunte nuove carte che contribuiscono a rendere un pochetto più semplice il percorso verso Monte Fato. Ovviamente anche Sauron verrà "rifornito" di carte potenti, però il tutto è decisamente più equilibrato rispetto a giocare solo con la versione base.
In poche parole, se hai la possibiloità e vuoi fare un buon acquisto, comprati pure questo gioco, ma comprati anche le due espansioni.
Inolotre sappi che la casa editrice Fantasy Flight sta lavorando ad una terza espansionee che non vedo l'ora che esca. :grin:

Shadows Over Camelot lo trovo più semplice rispetto all'atro gioco, ma veramente fatto bene.
Anche questo è un gioco di cooperazione, ma con l'aggiunta di un pizzico di suspance dovuto alla potenziale presenza di un traditore nel party di giocatori: all'inizio della partita si dovrà pescare da un mazzo una carta che non dovrà essere rivelata agli altri. Questo mazzo è composto da 7 carte di cui una rappresenta il traditore.
Viene logico pensare che se si fosse in 7 a giocare sicuramente uno è il traditore... quindi meno persona giocano e minori sono le possibilità di pescare questa carta.
Il traditore dovrà giocare a favore del male, ma dovrà stare attento a non farsi scoprire.
insomma, un gran bel gioco adatto a un gruppo numeroso. Spero che a breve si possa avere qualche espansione.
Se hai la possibilità fai come ho fatto io: comprali entrambi... non te ne pentirai.

Riccardo aka Metruk
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
concordo con il post di Metruk, sono entrambi ottimi titoli, anche se preferisco Shadows al Signore degli Anelli.
Nel Signore degli Anelli della libro c'è solo il titolo perchè il gioco non ha nulla a che fare con il tema...grafica eccellente ma è un gioco di carte in cui a ogni richiesta bisogna scartare contemporaneamente delle carte.
Shadows è più completo, ci sono più avventure che possono essere affrontate contemporaneamente e il tema dei cavalieri della tavola rotonda lo "senti" in ogni situazione, in ogni impresa....così come secondo me la collaborazione è più sentita in Shadows che nel SdA.
Inoltre in Shadows ogni giocatore può affrontare imprese da solo o insieme ad altri, la partecipazione e l'interazione è molto alta mentre nel SdA ogni giocatore si limita a pescare la tessera evento e basta.
Ti ripeto, sono ottimi titoli, io li ho tutti e due (SdA con tutte le espansioni) ma ti consiglio di cominciare subito con Shadows, vedrai che non te ne pentirai.
Ah, un'ultima cosa, considera anche il numero di giocatori...SdA lo giochi da 2 in sù, anche in 3 o 4 è comunque giocabile, mentre Shadows in meno di 4 diventa molto difficile e te lo godi poco.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Personalmente preferisco Shadows Over Camelot. In primisi per via della meccanica: lo scarto tipico de ISdA non mi piace proprio.
Oltretutto ISdA lo trovo molto freddo, molto meno tematico; SoC invece cala i giocatori maggiormente nella parte. Poi naturalmente è solo la mia opinione, dato che per me tematica ed ambientazione sono molto importanti in un gioco.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
SoC è nettamente superiore. I giocatori sono maggiormente coinvolti grazie alle varie quest e il sentore che fra di essi può esserci un nemico lo rende molto intrigante. Nel gioco di Knizia devi solo pescare tessere e sperare di non beccare la meridiana, scartare le carte con tot simboli in croce e qualche speciale. Se gira fottutamente storto non c'è scampo. Anche SoC bastona, ma un buon gioco di squadra permette di limitare i danni.
Oltre a ciò, concordo con quanto detto dal Freeman e dal Raist...
 

nicolaf

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2006
Messaggi
6
Località
modena
Goblons
0
grazie delle risposte! probabilmente parto con shadows anche per via del numero elevato di giocatori... non è così facile trovare boardgame che mettano tanta gente attorno allo stesso tavolo...
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Dico solo che Il Signore degli anelli l' ho giocato solo 2 volte e poi non l' ho più riaperto.
Shadows over Camelot l' ho giocato almeno 10 volte e lo riapro ancora.

Pensare che adoro i giochi di Knizia!
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
SoC non l'ho ancora giocato, ma il signore degli anelli, per quanto fortemente influenzato dalla fortuna mi è sembrato un titolo decisamente divertente e coinvolgente.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
nicolaf":5vj6h7wn ha scritto:
grazie delle risposte! probabilmente parto con shadows anche per via del numero elevato di giocatori... non è così facile trovare boardgame che mettano tanta gente attorno allo stesso tavolo...

tieni conto che i giocatori possono aggiunersi o farsi da parte in qualsiasi momento durante la partita. aspetto moooooooooolto interessante.
 

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
134
Località
Ragusa
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
El-DoX":tucz2fo5 ha scritto:
tieni conto che i giocatori possono aggiunersi o farsi da parte in qualsiasi momento durante la partita. aspetto moooooooooolto interessante.

Confermo in pieno: una sera abbiamo inserito al volo per una mezz'oretta un mio amico a digiuno di boardgames che non conosceva affatto il gioco: si è divertito (complice forse anche la birra :roll: ) e quando se n'e dovuto andare era anche dispiaciuto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso