Signore degli Anelli LCG: rigiocabilità del Set Base?

Dreyfus

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2008
Messaggi
328
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
17
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sì, in effetti non l'ho specificato, ma si tratta della prima edizione. Da come ho capito, già con la prima c'era esigenza di avere più copie di alcune carte giocatore, e nella copia del venditore ne mancano addirittura. Secondo te rende il tutto ingiocabile?
Si tratta di capire quali carte sono... alcune di esse sono molto forti e importanti per il deckbuilding, potendosi trovare anche in deck avanzati. Altre invece non sono molto utili e si giocano poco.

In ogni caso, se intendi giocare in due giocatori seguendo il regolamento avresti bisogno di 50 carte per il mazzo di ciascuno dei due (poi alcuni giocano anche con meno carte...).
Inoltre la terza missione del core set (sono tre le missioni, di cui la prima è un tutorial) a detta di molti è impossibile con solo un mazzo, si legge di chi consiglia di giocarla anche in solo con due mazzi (modalità consigliata anche per l'attivazione di alcune abilità che permettono di attaccare o difendere contro carte ingaggiate da un altro giocatore...).

A parer mio, credo che l'assenza di alcune carte giocatore limiti il deckbuilding e la giocabilità... o è per pochi spicci / quasi regalato, o magari puoi trovare una migliore offerta: se poi ti piacesse vorrai magari comprare un secondo core set (e se le carte mancanti fossero proprio quelle in unica copia a quel punto conveniva prendere un core set 2nd ed), se invece non ti piacesse poi non so che valore avrebbe per provare a rivenderlo 🤷‍♂️
 

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2022
Messaggi
39
Goblons
40
Le carte giocatore nel primo set base sono 120 più 12 eroi. Se te lo regala va bene. A 17€ sempre su vinted c'è qualcuno che lo vende con solo un segnalino mancante se proprio lo vuoi provare.
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
483
Località
Bologna
Goblons
411
Grazie per le informazioni! Lo giocherei in solitario, ma da come leggo addirittura in certi casi è meglio avere due mazzi. Provo a cercare qualche altra offerta più "completa", magari quella segnalata da @Vradeen .
Grazie!
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
Sì, in effetti non l'ho specificato, ma si tratta della prima edizione. Da come ho capito, già con la prima c'era esigenza di avere più copie di alcune carte giocatore, e nella copia del venditore ne mancano addirittura. Secondo te rende il tutto ingiocabile?
Ingiocabile da un punto di vista prettamente "da tavolo" -> NO
Ingiocabile dal punto di vista del gioco in sè -> SI

Questa tipologia di giochi sono un ibrido tra il classico gioco da tavolo e i giochi di carte collezionabili (alla Magic), il loro punto di forza è che non ci sono le classiche "bustine" dove trovi carte comuni/rare e via, ma ogni set ha precisamente quelle carte e nel numero massimo consentito dal gioco stesso (in questo caso 3x di ogni carta), va da se che se sei un giocatore che vuole spremere il gioco e avere/provare tantissime combinazioni di mazzi, avere un base zoppo non è proprio un buon punto di partenza

Se sei interessato ti consiglio di provare a prendere la seconda edizione, di recente uscita per Asmodee (si chiama Revised in inglese, mentre sul mercato italiano non ha tale dicitura ma la riconosci dall'illustrazione sulla scatola, quella nuova la trovi al link che ti ho messo), nuova o usata, ma accertati che ci siano tutte le carte

PS: Io sono di parte, adoro questo gioco, ho tutte le espansioni e penso sia il più bello/vario/sfidante per il solo e 2 giocatori, spanne sopra sia a Arkham Horror LCG che a Marvel LCG)
 
Ultima modifica:

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Vorrei tanto un gioco sul Signore degli Anelli ben ambientato da poter giocare anche in solitario. Questo mi ha sempre attirato ma dopo aver visto un paio di video mi sono spaventato, magari mi sbaglio ma mi è sembrato complesso... 😞
 
  • Like
Reazioni: Hol

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
60
Goblons
59
Vorrei tanto un gioco sul Signore degli Anelli ben ambientato da poter giocare anche in solitario. Questo mi ha sempre attirato ma dopo aver visto un paio di video mi sono spaventato, magari mi sbaglio ma mi è sembrato complesso... 😞
Io lo gioco questa sera dopo averlo provato nel 2018, agli albori della mia esperienza ludica.
All'epoca ci capii poco; oggi lo provo in inglese, grazie ad un amico con cui potenzialmente potrei smezzare l'acquisto di un grosso lotto di espansioni.

Speriamo bene)...
 

Hol

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2018
Messaggi
129
Località
Bologna
Goblons
133
Vorrei tanto un gioco sul Signore degli Anelli ben ambientato da poter giocare anche in solitario. Questo mi ha sempre attirato ma dopo aver visto un paio di video mi sono spaventato, magari mi sbaglio ma mi è sembrato complesso... 😞
Merita merita
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Vorrei tanto un gioco sul Signore degli Anelli ben ambientato da poter giocare anche in solitario. Questo mi ha sempre attirato ma dopo aver visto un paio di video mi sono spaventato, magari mi sbaglio ma mi è sembrato complesso... 😞
Bellissimo in solo, preso per quello
 

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
258
Goblons
49
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
Ingiocabile da un punto di vista prettamente "da tavolo" -> NO
Ingiocabile dal punto di vista del gioco in sè -> SI

Questa tipologia di giochi sono un ibrido tra il classico gioco da tavolo e i giochi di carte collezionabili (alla Magic), il loro punto di forza è che non ci sono le classiche "bustine" dove trovi carte comuni/rare e via, ma ogni set ha precisamente quelle carte e nel numero massimo consentito dal gioco stesso (in questo caso 3x di ogni carta), va da se che se sei un giocatore che vuole spremere il gioco e avere/provare tantissime combinazioni di mazzi, avere un base zoppo non è proprio un buon punto di partenza

Se sei interessato ti consiglio di provare a prendere la seconda edizione, di recente uscita per Asmodee (si chiama Revised in inglese, mentre sul mercato italiano non ha tale dicitura ma la riconosci dall'illustrazione sulla scatola, quella nuova la trovi al link che ti ho messo), nuova o usata, ma accertati che ci siano tutte le carte

PS: Io sono di parte, adoro questo gioco, ho tutte le espansioni e penso sia il più bello/vario/sfidante per il solo e 2 giocatori, spanne sopra sia a Arkham Horror LCG che a Marvel LCG)
come mai dici che è migliore rispetto ad Arkham Horror ?
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
426
Goblons
217
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Ingiocabile da un punto di vista prettamente "da tavolo" -> NO
Ingiocabile dal punto di vista del gioco in sè -> SI

Questa tipologia di giochi sono un ibrido tra il classico gioco da tavolo e i giochi di carte collezionabili (alla Magic), il loro punto di forza è che non ci sono le classiche "bustine" dove trovi carte comuni/rare e via, ma ogni set ha precisamente quelle carte e nel numero massimo consentito dal gioco stesso (in questo caso 3x di ogni carta), va da se che se sei un giocatore che vuole spremere il gioco e avere/provare tantissime combinazioni di mazzi, avere un base zoppo non è proprio un buon punto di partenza

Se sei interessato ti consiglio di provare a prendere la seconda edizione, di recente uscita per Asmodee (si chiama Revised in inglese, mentre sul mercato italiano non ha tale dicitura ma la riconosci dall'illustrazione sulla scatola, quella nuova la trovi al link che ti ho messo), nuova o usata, ma accertati che ci siano tutte le carte

PS: Io sono di parte, adoro questo gioco, ho tutte le espansioni e penso sia il più bello/vario/sfidante per il solo e 2 giocatori, spanne sopra sia a Arkham Horror LCG che a Marvel LCG)
Penso sia una cosa soggettiva, nella mia compagnia l'opinione è esattamente opposta, Arkham molto superiore a SdA e Marvel...

A me ispirano entrambi (mai giocato nessuno dei due).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Lato mio SdA è migliore per delle cose, e AHLcG sistema delle cose che a SdA mancano (come la mappa).
Il plus di Ah è che non c'è molto deckbuilding ma più potenziamento del deck investigatore, mentre in SdA è delirio di deckbuilding ad ogni scenario
 

Axios

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
1.861
Goblons
1.806
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Vorrei tanto un gioco sul Signore degli Anelli ben ambientato da poter giocare anche in solitario. Questo mi ha sempre attirato ma dopo aver visto un paio di video mi sono spaventato, magari mi sbaglio ma mi è sembrato complesso... 😞
Hai già visto questo video?

Il canale è molto ben fatto. È di @lorunks
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
come mai dici che è migliore rispetto ad Arkham Horror ?
Per me, che arrivo da Magic, SdA è nettamente più profondo a livello di Deckbuilding e possibilità/varietà di mazzi/combo ecc...
e per questo motivo anche più complesso ma rigiocabile rispetto ad Arkham, che punta molto di più sulla narrativa, e per me si esaurisce presto per questo motivo
 
Alto Basso