Siena, Feudo, Caylus, Byzantium, Tempus, Traders of Genoa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Premesso che mi piacciono i giochi con poca o 0 fortuna, non mi spaventano molte regole né durate al di sopra delle due ore, non mi piacciano i giochi dove ognuno coltiva solo il suo orticello (tipo principi di firenze) e non mi dispiace l'interazione sui giocatori sia sul tabellone che a voce e che non sopporto che se gli altri giocatori si accaniscono contro un giocatore lo portano dalle stelle alle stalle in un turno o gli paralizzano il turno, in che ordine mi consigliereste di comprare i seguenti giochi?

Siena, Feudo, Caylus, Byzantium, Tempus, Traders of Genoa

come nota folcloristica, aggiungere che dalle sole foto che ho visto i tabelloni di ToG, Feudo, Caylus e Tempus mi sanno un po' di bruttino :D

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Nenche a me è piaciuto Principi di Firenze... ma vado matto per Traders of Genoa! Un bellissimo gioco dove la fortuna conta quasi zero. Solo che il punto focale (come immagino saprai) è la contrattazione e non la strategia, quindi è un gioco molto particolare.

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.002
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Siena e Byzantium mi attirano molto, credo saranno nella mia lista degli acquisti ma proprio per questo non ti posso dire granchè.
L'unico che ho giocato è "Traders of Genua" ma non mi è piaciuto assolutamente, in nessuna delle due partite che ho fatto.
Questione di gusti, ma l'ho trovato esageratamente confusionario in cui vince chi agisce di meno. ( Infatti erano avvantaggiati quelli che rinunciavano a partecipare all'asta e si facevano i soldi con le aste che bandivano loro.... :cry: in questo mi ha deluso molto)
Poi non è detto conosco persone che lo adorano cordialmente ;)

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
Goblons
0
Falcon":4q6fw95g ha scritto:
Nenche a me è piaciuto Principi di Firenze... ma vado matto per Traders of Genoa! Un bellissimo gioco dove la fortuna conta quasi zero. Solo che il punto focale (come immagino saprai) è la contrattazione e non la strategia, quindi è un gioco molto particolare.

Domenica proverò sia ToG che Feudo... vi farò sapere che ne penso! grazie per le risposte!!

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
In ordine :

Caylus, Siena, Feudo, Byzantium, Tempus, Traders of Genoa

conosco solo i primi 3, per gli altri vado a sensazioni

MadeR

Illuminato
Sito Web
Goblons
0
Gwaihir":2sli6mn6 ha scritto:
In ordine :

Caylus, Siena, Feudo, Byzantium, Tempus, Traders of Genoa

conosco solo i primi 3, per gli altri vado a sensazioni

ho appena letto il regolamento di Caylus.
e concordo col tuo ordine...

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi pare che Tempus era presente in forma di prototipo.
Comunque i giochi di Wallace non hanno mai una grande grafica ma sono comunque bellissimi.
Tra l'altro dalle poche righe che ho letto di Tempus mi pare meno complicato e ancora più vario degli altri.
Se non fosse che probabilmente uscirà sul mercato dopo gli altri ti consiglierei di comprarlo per primo.
Per il resto posso solo dirti che Caylus merita.

MadeR

Illuminato
Sito Web
Goblons
0
MadeR":3vtav90i ha scritto:
Falcon":3vtav90i ha scritto:

Domenica proverò sia ToG che Feudo... vi farò sapere che ne penso! grazie per le risposte!!

ToG mi è stranamente piaciuto, dato che il mio unico timore - la possibilità che non commerciando con un giocatore lo si saboti - si è rivelato infondato.
Mi sono però chiesto come mai se i soldi sono da tenere nascosti, col gioco non abbiano fatto una specie di schermo come quelli di Medina, Durch die Wüste, Euphrates und Tigris o Samurai.

La delusione (se possiamo chiamarla così dopo solo una partita) è stata la grafica di Feudo.
Non tanto per il tabellone di sfondo, scarno anche troppo, ma per le tessere che creavano parecchia confusione per la somiglianza dei personaggi (soprattutto i cavalieri col barone) e l'infinita piccolezza/scomodità del sistema scudi/nome per distinguerli fra loro; per non parlare degli sfondi appena accennati delle tessere che con la luce fredda e tenue del DLF erano praticamente uguali a 2 a 2 (mi riferisco ai colori delle casate).

Comunque sono fermemente deciso di fare almeno altre 2 partite per ciascun gioco...

MadeR

Illuminato
Sito Web
Goblons
0
Dopo aver comprato a Lucca Siena e ToG farò un ordine da 12spiel.de. Caylus e Byzantium sono dentro, l'indecisione è tra das Ende des Triumvirats e Tempus.

Due giochi molto diversi ma a me sconosciuti.
Qualcuno sa quanta dipendenza dalla lingua presentano?

Fortuna [da 0 a 10]?
Bluff [da 0 a 10]?
Strategia [da 0 a 10]?
Tattica [da 0 a 10]?
Interazione [da 0 a 10]?
Pesantezza [da 0 a 10]?
Qualità componentistica [da 0 a 10]?
Veste grafica [da 0 a 10]?
Ambientazione [da 0 a 10]?
Longevità [da 0 a 10]?

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
MadeR":30d7wxay ha scritto:
Dopo aver comprato a Lucca Siena e ToG farò un ordine da 12spiel.de. Caylus e Byzantium sono dentro, l'indecisione è tra das Ende des Triumvirats e Tempus.

Occhio:
Tempus e' stato annunciato (per la verita' gia' da un po') ma ancora non e' uscito e non si sa ancora quanto si debba aspetare. Ad ogni modo l'edizione che potrai trovare in Germania (Pro Ludo) e' in tedesco e la componentistica, come mi fece notare a suo tempo il buon Morph, presenta elementi in lingua. Per la precisione: carte, plance e alcuni elementi del tabellone. Puoi verificaricare a qui:
http://www.boardgamegeek.com/fullimage/98300

Per quanto riguarda Das Ende Des Triumvirats, e' gia' disponibile, ma anche questo ha qualche elemento in lingua. Morph mi indico' un link che non ricordo in cui si intravedeva qualcosa (fai un ricerca sul forum, dovresti trovarlo). Mi sembrava che gli elementi in lingua fossero inferiori a quello di Tempus.

MadeR

Illuminato
Sito Web
Goblons
0
Alla luce di ciò per Tempus aspetterò o l'edizione en oppure che lo compri Balugoci :lol: :lol:

A questo punto vorrei scoprire quanto testo in tedesco c'è in dEdT... odio usare le tabelle per tradurre le carte: spezzano il ritmo e distruggono l'atmosfera... piuttosto pastichine di protezione più adesivi

Racca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Falcon":22jwcumb ha scritto:
Nenche a me è piaciuto Principi di Firenze...

Ci credo, te lo avevo detto di non giocarci la prima volta con Fiburga!
Non mi dai mai retta!

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
MadeR":4kvuvvzq ha scritto:
odio usare le tabelle per tradurre le carte: spezzano il ritmo e distruggono l'atmosfera... piuttosto pastichine di protezione più adesivi

Concordo in pieno! L'unico caso in cui tollero carte in tedesco sono quando la pesca della carta avviene alla fine del turno: in questo modo il giocatore (non piu' attivo) ha tutto il tempo per interpretare i geroglifici germanici senza spezzare il ritmo al gioco. Un esempio brillante e' Keythedral, dove le carte in tedesco non sono assolutamente un peso: non spezzano il ritmo ne' danneggiano l'atmosfera.

Dove l'atmosfera ne ripaga totolamente e' in FFFF che, sebbene in termini di gioco la presenza del tedesco non cambi una virgola, la potenzialita' esilarente delle carte viene meno. E' per questo, come sai, che ho applicato gli adesivi.

MadeR

Illuminato
Sito Web
Goblons
0
trilobit":2z6oy0be ha scritto:
MadeR":2z6oy0be ha scritto:
odio usare le tabelle per tradurre le carte: spezzano il ritmo e distruggono l'atmosfera... piuttosto pastichine di protezione più adesivi

Concordo in pieno! L'unico caso in cui tollero carte in tedesco sono quando la pesca della carta avviene alla fine del turno: in questo modo il giocatore (non piu' attivo) ha tutto il tempo per interpretare i geroglifici germanici senza spezzare il ritmo al gioco. Un esempio brillante e' Keythedral, dove le carte in tedesco non sono assolutamente un peso: non spezzano il ritmo ne' danneggiano l'atmosfera.

Dove l'atmosfera ne ripaga totolamente e' in FFFF che, sebbene in termini di gioco la presenza del tedesco non cambi una virgola, la potenzialita' esilarente delle carte viene meno. E' per questo, come sai, che ho applicato gli adesivi.

si, io però penso che appiccicherei le etichette adesive alle bustine di plastica.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Racca":wowqbnol ha scritto:
Falcon":wowqbnol ha scritto:

Non mi dai mai retta!

Mi hanno avvisato praticamente tutti di non giocarci con Fibs, ma sono caparbio. Comunque sapevamo già di gareggiare per il secondo posto, e questo ha tolto molta frustrazione.
Il gioco però non mi è piaciuto perché l'ho trovato freddino e per nulla interattivo. Se vinci la prima asta, puoi andare a farti un caffè, mentre gli altri si disputano gli altri pezzi. :-(

MadeR

Illuminato
Sito Web
Goblons
0
Falcon":39kyzmv4 ha scritto:
Racca":39kyzmv4 ha scritto:
Falcon":39kyzmv4 ha scritto:

Non mi dai mai retta!

Mi hanno avvisato praticamente tutti di non giocarci con Fibs, ma sono caparbio. Comunque sapevamo già di gareggiare per il secondo posto, e questo ha tolto molta frustrazione.
Il gioco però non mi è piaciuto perché l'ho trovato freddino e per nulla interattivo. Se vinci la prima asta, puoi andare a farti un caffè, mentre gli altri si disputano gli altri pezzi. :-(

Il vero problema secondo me di quel gioco è che è più meccanicistico di Funkenschlag/Power Grid.

Mi spiego meglio, ma solo per chi ci ha già giocato:
il gioco è essenzialmente diviso in 3 parti:
asta
tetris con i palazzi
azioni

Ora il tetris è un gioco solitario per definizione e anche le azioni, in questo gioco, riguardano il bene o male il proprio orticello.
L'unica componente interattiva e non deterministica dovrebbe essere l'asta che, sebbene interattiva lo sia per definizione, è deterministica perché se fate due conti vi rendete subito che ogni pezzo ha un prezzo massimo di acquisto in funzione del round di gioco, un valore tattico pre determinato e in funzione del round e altre amenità che se volete sono descritte qui: http://www.boardgamegeek.com/thread/20943

Se invece volete proprio leggere tanto c'è l'enciclopedia divisa in 3 parti:
http://www.boardgamegeek.com/thread/79193
http://www.boardgamegeek.com/thread/79338
http://www.boardgamegeek.com/thread/79339

Comunque la versione 3D aggiunge qualcosa in più: http://www.bggfiles.com/bggimages/pic53392.jpg

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Falcon":qtfe0wrp ha scritto:
Se vinci la prima asta, puoi andare a farti un caffè, mentre gli altri si disputano gli altri pezzi. :-(

Se vuoi giocare bene a Prince of Florence devi pianificare molto il futuro e quindi quel tempo non è tanto da buttare via. E' fisiologico per pensare alle mosse. Non mi ricordo di essermi mai annoiato aspettando gli altri nelle (tante) partite che ho fatto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso