Side Award e Nomination Best of Show...

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Per me la differenza tra i sistemi tradizionali e quelli focalizzati/forgiti/masterless, è la stessa che c'è tra un tabletop e un live. Sono GENERI diversi. E in un premio di questo tipo, che lascia il tempo che trova, non necessariamente si deve tenere unicamente in conto la distribuzione dell' autorità.
intervengo un'altra volta poi smetto, non voglio continuare questo OT. Credo sia doveroso precisare (ma credevo d'averlo già fatto) che non parlo solo dei giochi che orbitano attorno alla scena forgita, tra i tanti mi viene in mente levity ad esempio. Esiste un mondo di designer che compie ricerca. Capisco che non è un premio all'innovazione ma "miglior meccanica" IMHO dovrebbe almeno tenere in considerazione questo aspetto diversamente è come se la vespa anni 50 vincesse tutte le edizioni dei premi di design :))

Ripeto inoltre che è una critica al premio e non ai creatori del gioco!
La premiazione sarà nel pomeriggio (o sera?), attendo curioso le motivazioni.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
vertigo":3ov1p2j9 ha scritto:
Capisco che non è un premio all'innovazione ma "miglior meccanica" IMHO dovrebbe almeno tenere in considerazione questo aspetto diversamente è come se la vespa anni 50 vincesse tutte le edizioni dei premi di design :))

Disagree. La diversa ripartizione della validazione e dell'autorità è uno degli aspetti dei gdr su cui ruotano molti giochi forgiti e dintorni, ma nonsolo. Però non è detto che basti innovare "da quelle parti" per ottenere consensi (perlaltro soggettivi). Per come la vedo io, mantenendo la metafora motociclistica, sarebbe come pretendere che una moto premiata oggi debba avere un numero diverso da due di ruote (vedi quad o quella moto con due ruote anteriori).
Inoltre secondo me è un pò difficile pretendere di capire esattamente se la ricombinazione di elementi precedenti (c'è chi ha detto che contenders è un hack di LMVCiP per dire) sia o meno innovativa senza avere provato sul campo il gdr, e senza avere letto le motivazioni.

Marqand

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Riporto, a favore di chi ha manifestato la curiosità di conoscerle, le motavazioni alla base del premio.
Aggiungo inoltre di avere appreso, in occasione della premiazione, che il premio per la "miglior meccanica di gioco" non è riservato ai GDR ma trasversale alle diverse tipologie di giochi (quindi anche da tavolo e di carte).

Side Award per la Miglior meccanica di gioco

Le meccaniche di un gioco di ruolo sono fondate su tre pilastri: la creazione del personaggio, la risoluzione delle azioni e il motore narrativo. Non accade di frequente che in un gioco di ruolo il regolamento si integri perfettamente nella narrazione condivisa in tutti i suoi aspetti senza rinunciare alla semplicità, restando fedele al gioco di interpretazione e proponendo ai giocatori un’ambientazione sofisticata e frutto di un lavoro da veri appassionati. I riferimenti alla Cabala e la struttura delle Rivelazioni sono articolate in un impianto solido con il quale un Master ben preparato può condurre una lunga campagna di gioco piena di sorprese, colpi di scena e rilevanti suggestioni culturali. Per le sue qualità professionali che rappresentano certo una sfida per un’autoproduzione, il Side Award per la Miglior meccanica di gioco va a “Eden: L’Inganno” di Gabriele Baldassarre, Massimo Basso e Mario Raiola (9th Circle Games).

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ma la domanda è.....

Che peso hanno questi gagliardetti nel panorama internazionale?

Non vengono nemmeno impressi sulle copie questi premietti da mercato, come invece si fa per l' As d'Or francese, lo spiel des jahres tedsco o la ludoteca ideale italiana....almeno io non ho memoria di titoli che presentano un loghetto, nemmeno sul mio Sanctum Imperium Anno XIII....

PS
Curte ho cercato di salutarti almeno 3 volte domenica e mi hai voltato le spalle :evil: Ho anche comprato Runequest su tuo consiglio

Ho bruciato tutto il Sine e sono andato da Domon a comprare tutta la sua linea editoriale ;)

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
simone":34rifpor ha scritto:
Ma la domanda è.....

Non vengono nemmeno impressi sulle copie questi premietti da mercato, come invece si fa per l' As d'Or francese, lo spiel des jahres tedsco o la ludoteca ideale italiana....almeno io non ho memoria di titoli che presentano un loghetto, nemmeno sul mio Sanctum Imperium Anno XIII....

Questo

lo trovi qui, ad esempio

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Innanzi non è Sanctum Imperium

Non me ne ricordavo sinceramente che esibissero il gagliardetto, perchè sulle mie copie non c'è; forse le copie sono precedenti al BoS

Parlo di importanza a livello internazionale e il Sine (di cui sono un fan) non ricordo abbia una distribuzione a questi livelli purtroppo

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
ARGH! scusa Simone... ma io dopo le prime sei ore di Lucca perdo lucidità, al terzo giorno sono nel puro delirio... la prossima volta placcami o lanciami del cibo :lol:

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Curte":ncy2h7j8 ha scritto:
ARGH! scusa Simone... ma io dopo le prime sei ore di Lucca perdo lucidità, al terzo giorno sono nel puro delirio... la prossima volta placcami o lanciami del cibo :lol:

Perdonato, anche perchè il Sine nel fuoco non brucia maledizione :twisted:

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
simone":29mfxxp3 ha scritto:

Non me ne ricordavo sinceramente che esibissero il gagliardetto, perchè sulle mie copie non c'è; forse le copie sono precedenti al BoS

Parlo di importanza a livello internazionale e il Sine (di cui sono un fan) non ricordo abbia una distribuzione a questi livelli purtroppo

Porco ferox, era solo per dire :sulkoff:

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Hanamigi":35cqdk45 ha scritto:
simone":35cqdk45 ha scritto:

Porco ferox, era solo per dire :sulkoff:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Comunque nemmeno il mio Reich ha il simbolino... Questo vuol dire che c'è stata una ristampa ;) Avanti così ragazzi...

Curte io aspetto tue notizie mi raccomando, fai con comodo ma FAI :twisted:

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Non accade di frequente che in un gioco di ruolo il regolamento si integri perfettamente nella narrazione condivisa in tutti i suoi aspetti senza rinunciare alla semplicità

non accade di frequente!? qualcuno può avvisarli che negli ultimi 20anni è diventato uno standard di progettazione? sono basito.

Curte":3ia98ao2 ha scritto:
ARGH! scusa Simone... ma io dopo le prime sei ore di Lucca perdo lucidità
quindi io ti ho visto nel pieno della lucidità? :D
PS scusa se non sono passato a salutarti nel fuggire ma l'ibuprofene stava svanendo ed ero uno zombie dal naso gocciolante e voce da trans .

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
vertigo":2x2fsdte ha scritto:
PS scusa se non sono passato a salutarti nel fuggire ma l'ibuprofene stava svanendo ed ero uno zombie dal naso gocciolante e voce da trans .

Grazie di essere passato. Mi ha fatto stra-piacere salutarti!
Quando moriremo avremo una Lucca di 15 giorni in cui avremo tempo per fare tutto con calma (secondo te è Paradiso o Inferno O__°???)

@ Cyrano: la tua copia è bella che pronta! Contatta Gdrshop.it o asterion e fattela mandare alla grande!

Tornando IT. Non ho ancora letto le meccaniche... ma posso intanto dire che Eden è molto bello e curato graficamente.
Dopo Project Hope un'altra autoproduzione che non sfigura minimamente di fianco ai mainsteam!
Bravi!

Ma ora che il BOS Gdr è stato assegnato a Trail... che ne pensate?

Aloa

Curte

GhiriGoro

Veterano
Goblons
0
simone":ata7gwda ha scritto:
Ma la domanda è.....

Un BoS non ti fa vendere una copia in più di nessun gioco se non in fiera.
A livello internazionale neppure lo conoscono.

Considerando che in Italia si premiano giochi usciti 2 anni prima altrove e non premiati... :roll:

darkdrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
coyotepress.blogspot.com
Goblons
0
Un BoS non ti fa vendere una copia in più di nessun gioco se non in fiera.
Io toglierei la parte del "se non in fiera".
Non ho mai visto NESSUNO presentarsi presso lo stand del manuale vincitore/presso un negoziante e dire "questo ha vinto il BoS, lo voglio" o ancora "Cosa ha vinto il BoS, che lo compro?"

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Allora un paio di note.

1. Ciao Simone, eri a Lucca e non ci siamo incontrati mi dispiace, potevi venire a cercarmi allo stand Giochi Uniti o chiedere di me a quello Asterion!

2. E' totalmente falso che i giochi non riportano il logo del BoS, non lo fanno tutti gli editori, questo è vero ed è un errore, ma negli ultimi anni quasi tutti i giochi più importanti che hanno vinto il premio hanno poi riportato il logo in caso di ristampa. Esempi: tutti i giochi Stratelibri e Asterion (che negli ultimi anni hanno vinto molti premi), e così anche altri se ricordo bene anche Bang riporta il logo e altri giochi ancora.

3. Il logo del BoS non ha un grande peso su chi compra il gioco nel nostro paese, su questo mi sento di poter concordare. Il fatto è che non abbiamo una cultura e una tradizione sufficiente a dare un peso nella vendita di questi premi. Ma non è un discorso che vale solo per il BoS, mi sembra più generale, pensate ai vari premi letterari o cinematografici italiani, compresa Venezia... i titoli che vincono raramente sono quelli che poi attirano il pubblico. Tuttavia, come ho già avuto modo di spiegare, lo scorso anno ho intervistato alcuni editori italiani proprio sul tema di "Quanto pesa il BoS in campo commerciale?"
La risposta è stata che, se il BoS non sposta molto le vendite in italia, è uno strumento importante di marketing quando si vuole commercializzare un gioco italiano vincitore all'estero. Questo perchè gli editori stranieri sono più sensibili per cultura e tradizione ai premi della critica e presentare un gioco vincitore del più importante premio ludico italiano per una commercializzazione o localizzazione internazionale è più facile ottenere attenzione. Quindi al momento il BoS risulta essere uno strumento più di Marketing che altro. Ma ha una sua importanza. Speriamo che in futuro possa avere anche un peso diverso sul pubblico.

4. Sono 5 anni che lavoro a Lucca come standista e sebbene non sia successo molte volte qualcuno che si incuriosisce e prende in mano un gioco quando vede accanto la targhetta del BoS c'è sempre. Dire che non succede MAI mi sembra davvero esagerato.

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ti ho cercato insieme al mio runewars che non mi hanno voluto vendere.......non eri presente purtroppo

Per il resto il BoS a mio avviso si commenta da solo

Giochi vecchi premiati già a livello internazionale anni prima oppure giochi con meccaniche straviolentate in altri titoli, I GdR (Trail of Cthulhu di Kenneth Hite del 2007!!!!!!) addirittura sono ancora piu' vecchi dei GdT come uscita internazionale, eccoli i vincitori del BoS

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Accidenti sono stato 4 giorni inchiodato allo stand allontanandomi un paio di volte e per pochi minuti! Va beh ci sarà un'altra occasione.
Ho letto i disguidi con Runewars, purtroppo il gioco non è arrivato in tempo e se ne sono portate solo pochissime copie arrivate via aereo. Comunque il tuo ordine visto che potevi ritirare il gioco il giorno dopo poteva essere gestito meglio, mi dispiace non essere stato li. Si è provato a rimediare portando un po' di Runewars in inglese proposti con uno sconto davvero importante.

Alto Basso