[Sid Meier's Civilization] come sfruttarlo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ciao cari,

Ho appena messo le manine su questo monster game.
Ora sono definitivamente convinto che la Eagle Games fosse diretta da un team di pazzi scatenati. Folli, assolutamente. Purtroppo si meritava di fallire, ed è un peccato visto che aveva ottime potenzialità.

Credo che questo gioco sia stato il primo a superare il mio limite di sopportazione: ho abbandonato la lettura del regolamento (avanzato) a metà, affranto dalla sua assurda macchinosità e, in sostanza, povertà.

Vorrei però, come già altri hanno forse tentato, sfruttare l'ottima componentistica e l'idea di fondo.
Ho letto un po' in giro ma non ho trovato quello che cerco.
Premetto che mal sopporto set di house rules che obbligano a stampare/usare tonnellate di materiale extra. In effetti, pure se non si tratta di tonnellate, ma di qualsiasi cosa che non sia inclusanella scatola del gioco.

Qualcuno ha/conosce set di regole rivedute/riscritte dai fan, che non utilizzino nulla se non il materiale originale? L'ideale sarebbe qualcosa che snellisce il gioco e lo rende più rapido, ma anche solo una buona risistemazione coerente delle regole esistenti sarebbe qualcosa di utile.
O, almeno, qualcuno di volenteroso ha almeno un'idea di come realizzare quanto sopra?

PS: Madò, quanto odio il sistema di combattimento...già è il motivo che mi ha fatto abbandonare Age of Mythology, ritrovarlo qua è stato un duro colpo.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Grazie, ma già conosco. Il fatto che ci sia da stampare del materiale (poco, ma c'è) e che il regolamento "piacerà a chi ama i german games" sono due motivi che mi fanno capire che non è decisamente adatto a me 8)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Auguri Sol :lol:
La civilizzazione che attraversa tutte le ere è per me IL tema dei boardgames. Ma è così vasto che sfrutarlo fino in fondo in un tempo accettabile è una vera impresa. Io ci sono riuscito tagliando tantissimo, soprattutto sulle perdite di tempo di guerre inutili (le guerre utili sono quelle dove una potenza è decisamente più forte dell'altra e fa solo valere la sua potenza come è giusto che sia, non la guerra di 2 giocatori che si squartano a vicenda senza ottenere niente di buono).
Quindi combattimenti trasformati in semplici dati fatto, senza incognite.
Ovvio che è diventato un gioco di sviluppo e espansione, non di conquista.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sì peppe, la CHR in pratica ti obbliga a stampare un secondo gioco con tutta la roba extra che aggiunge.
Per di più, arriva a quel livello maniacale di dettaglio - ricercato dai fan sfegatati del gioco per PC - che mi fa decisamente rabbrividire.

Linx, la tua idea non era male..io non voglio giocare a soldatini su una mappa mondiale :roll: se solo potessi usare solo i componenti della scatola, ed eventualmente mantenere il dado..

Siccome ci son 2 dadi rossi e 2 bianchi (mica si sono sprecati eh) nella scatola io pensavo, per bilanciare un po' la fortuna, ad una roba del genere:

ciascuno tira 1 rosso (attacco) + 1 bianco (difesa)
si accoppiano r/b e chi fa di più vince.

Ora c'è il problema dei modificatori...potrebbe essere +1 per unità avanzata.
Ma per differenziare le unità delle 4 ere?? E per aggiungere potenza ad un esercito variegato? Pensavo ad un altro +1 per ogni tipo di unità oltre la prima, ma è un po' scarno.
Uff..
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
C'e` anche la versione del regolamento fatta da thoth amon (cerca nei download), mi sembra lo snellisse e usasse solo il materiale contenuto nella scatola.
ciao
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ho guardato anche quella di thoth amon, ma non funziona per niente :-? invece di sistemare semplificando, va perfino ad aggiungere nuove regolette del tutto dimenticabili.

Insomma mi pare assai triste che nessuno abbia mai provato a rendere 'sto gioco davvero giocabile :-x fossi capace proverei, ma ho dei dubbi.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
L'inventore di giochi non è un "mestiere" semplice.
Richiede un genio spaventoso e/o una quantità di pallosi test con persone che il più delle volte vorrebbero far altro.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sì non lo metto in dubbio, eppure in "tanti" si cimentano nel modificare le regole, anche queste di SM:Civ.
Eppure, per lo più si tratta di *aggiungere* regole o riscriverle completamente, piuttosto che sistemare quelle esistenti. Sembra che non si riesca a resistere alla tentazione di far pesare il proprio gusto, che è molto comprensibile, ma mi sembra richieda assai più lavoro ed impegno: mi pare più semplice aggiustare qualcosa facendolo funzionare meglio piuttosto che riscriverlo completamente o complicarlo inventandosi elementi che, aumentando ulteriormente le varianti in gioco, rendano ancora più difficile ottenere qualcosa di equilibrato.
Insomma guarda CHR, dietro c'è una mole di lavoro tipo tesi di laurea :-?

Eppure il tempo/voglia per fare interventi semplici di "manutenzione", proprio non c'è? Non è un fine abbastanza elevato? ;) [/quote]
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Ciao Sol.
Non capisco dove trovi macchinoso il regolamento 8-O
Sono quattro fasi in croce e fatti un paio di giri si procede senza problemi.
Noi di tanto in tanto ci ritroviamo a giocarci, questo gioco ci piace molto e sinceramente abbiamo adottato solo l'accorgimento delle battaglie (ogni unità deve combattere almeno una volta prima di poter essere riselezionata) per rendere gli scontri più sensati.
Certo, questo gioco poteva essere fatto molto meglio, senza ombra di dubbio..... pazienza.

Noi salviamo le nostre partite (quindi non ce ne frega niente di velocizzare il gioco...... anzi).
Senza salvataggi le carte dell'era moderna non le spacchetti neanche ;)
Per ora scriviamo a muzzo su foglio, ma prima o poi riuscirò a finire il mio foglio su excel :)
Usiamo anche qualche altro accorgimento tattico:
- c'é il volontario che tiene su foglietto (sempre fatto con excel) i valori produttivi di ognuno (per non contare ogni volta) e registra solo le variazioni;
- usiamo il portabandiera per segnare il giocatore principale;
- se non vuoi stampare materiale aggiuntivo almeno quello dei nomi delle città te lo consiglio vivamente perché è davvero utile.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sai. Aggiungere regoline qua e là per simulare il tutto non è un grosso problema. Non è difficile far funzionare una singola regola, una volta capito lo spirito del tutto. Di solito poi lo fanno le persone che giocano TANTO già la versione base e la conoscono bene.
Altra cosa è trovarsi un gioco che non funziona e andare a tentoni per aggiustarlo.
Io di giochi ne ho aggiustati. Ma in genere cambiavano proprio stile. Alleggerire per approfondire è il mio motto. Mi spiace che tu sia incappato proprio nell'unico alleggerimento che passa per la stampa di materiale nuovo. Il problema era che leggendo le regole queste già sembravano un buon alleggerimento del gioco per PC. Non mi veniva da fare di meglio. Purtroppo era troppo lungo e cavilloso in alcune cose. Il mio rimedio è stato quindi di prendere tutti i componenti e farne una cosa diversa, seguendo i miei gusti del tempo. Al tempo Vinci e Il trono di spade mi spingevano verso il non utilizzo dei dadi. Puertorico e Citadel verso una gestione a ruoli attraverso carte con privilegi differenziati. Ne uscì una cosa che mi piacette molto (a dir la verità avrei voglia di giocarci ancora, ma la malattia dei giochi sempre nuovi si è diffusa fra i miei amici).
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Beh danyjey, sì son quattro fasi in croce, ma le meccaniche del regolamento sono macchinose. Anche solo il fatto che le unità non progrediscano in maniera costante (in una data era, per dire, una tira 3d+1, l'altra 3d+2, una va da 4d1 a 4d..) è una regola scomodissima che obbliga sempre a controllare e studiarsi le tabelle riassuntive.
Idem per le regole farlocche sulla produzione e felicità, sono davvero astratte. E vorrei capire chi è la mente malata che ha progettato i tasselli produzione/felicità mescolando tutti quei nomi di edifici a casaccio, così sei costretto ogni volta a cercare nel mazzetto di tasselli tutti (brutti) uguali..assurdo. Il fatto che le tecnologie poi finiscano sparse per il tavolo e non si abbia mai una visione d'insieme di cosa è stato ricercato o meno, è decisamente scomodo.
Certo, potrai dire che tutte queste cose si risolvono studiandosi il gioco a forza di giocarlo, ma questo significa esattamente ciò che ho detto: è macchinoso.
Sulla durata...ho dei serissimi dubbi che un gioco per essere bello debba necessariamente durare una settimana. 4-5 ore ok, di più per me è tempo perso..e per quanto il tema sia epico, il modo di renderlo giocabile in una serata ci deve essere.
Linx, riguarderò le tue regole e - se non mi denunci alla Siae :naughty: - vedrò se posso usarle come base per una mia versione modificata che si mantenga snella ma che non usi nulla se non i materiali originali, e che somigli meno ad un gioco di piazzamento tedesco :dry_sm:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
...e non ci riuscirai.
Il mio gioco è nelle carte.
Quattro pagine sole di regole (non di modifiche) non possono spiegare un intero gioco di evoluzione. Il testo delle carte guida il gioco. Se vuoi farne una versione SENZA carte devi comunque studiarti le carte per estrarne il meccanismo.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
In effetti non ero andato oltre la lettura della prima pagina e non avevo notato questo fatto :-x
Amen..
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Anch'io cercavo qualche aggiustamento ma non l'ho ttrovato.

Ci penserò da solo, ma prima devo capire come procurarmi il gioco con le miniature colorate 8)

Intanto mi pare una buona cosa partire con due territori iniziali che abbiano una risorsa. Si distribuiscono 2 risorse ad ogni giocatore e va bene così. Mi sembra sia suggerito anche nelle regole.

Poi devo trovare il modo di sistemare il commercio, il fatto che ti scambi le carte e poi le ridai indietro è orrendo.

C'è da dire che ancora devo studiare il regolamento, ho fatto solo mezza partita.
Ma il gioco mi piace, anche il combattimento (amo Age Of Mythology).
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Come sfruttarlo? Uhmm...

Rivendendolo bene :-o
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Se hai una stufa magari un po' di calore riesci a farlo anche se il cartone non è proprio il massimo... :grin:
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
già... però togli prima tutte le perdine, che son tante e la plastica bruciando puzzicchia!

(oh.. prendila bene, dai... si scherza! ce l'ho pure io, c'ho pure giocato e mi ci son pure divertito!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso