Shutter Island

A

Anonymous

Guest
I più smaliziati possono capire tutta la storia già al minuto 38 (non un minuto a caso, io capii in quel punto). Però è un fottuto capolavoro registico e grande prova attoriale di Di Caprio. Grande finale. Scorsese al massimo livello.

Che ne dite?
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Che sono completamente d'accordo con te.

Il plot risulta prevedibile, ciononostante rimane un film da vedere.

Perché Scorsese è un maestro che non fa una sbavatura che sia una e Di Caprio..
Beh, Di Caprio ha i suoi detrattori, perché piace tanto alle ragazzine, ha il 'faccino' (eccetera eccetera). Rimane il fatto che è nato per fare l'attore, s'impegna al massimo in ogni lavoro, pare in continuo miglioramento, ed è spesso un motivo piucchessufficiente per andare a vedere un film.
 
F

Flatulo

Guest
Straquotato!
Per me è un capolavoro assoluto: Di Caprio 8come sempre ultimamente) immenso, potenza delle immagini al massimo di Scorsese, plot prevedibile, ma reso con una freschezza e una efficacia inedita (e mi dicono anche clinicamente sensato, avendo in casa una psicologa che pure ha apèprezato l'oepra)
Insomma un film bellissimo. E assieme sconvolgente... mi ha tolto un po' di sonno, lo ammetto.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
.... carino ma lo trovato abbastanza lento come film a sto punto madhouse con attori sconosciuti e' di gran lunga superiore secondo me
 

T-Bag

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2010
Messaggi
37
Località
milano
Goblons
0
Semplicemente eccezionale!
 

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
713
Località
Roma - First Valley/Old Tower
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
molto bello, concordo.
però dite che non rimane neppure un pizzichino di dubbio, nel finale, che sia tutto un complotto e che lui non abbia commesso il fattaccio?
 
A

Anonymous

Guest
Llukas":i1go4avj ha scritto:
...
però dite che non rimane neppure un pizzichino di dubbio, nel finale, che sia tutto un complotto e che lui non abbia commesso il fattaccio?

Dalla frase finale di Di Caprio direi di no: lui è guarito in verità ma sceglie di non vivere col rimorso.
 

Alchimista

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
105
Località
Napoli
Goblons
0
concordo pienamente con aledrugo...film bellissimo e dicaprio dimostra ancora una volta di essere uno degli attori piu bravi che ci sono in giro!
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Bello, sì, peccato l'effetto sorpresa sia anticipato di un'ora.
Ho comunque preferito lo Scorsese de IL PROMONTORIO DELLA PAURA - CAPE FEAR, sarà per gli attori, sarà per la musica del film orginale di Bernard Herrmann, sarà per la messa in scena, per le inquadrature...
o di DEPARTED, anche se sono entrambi dei remake.
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Molto ben costruito! Purtroppo psicologicamente del tutto assurdo...
 

Puccio76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
93
Località
Viserba
Goblons
0
Non sono daccordo con genluvi.
Proprio la parte psicologica è interessante e credibile. Succede tutti i giorni che ignoriamo o cerchiamo di non vedere quello che non ci piace o che ci urta. Spesso facciamo scelte molto discutibili e irrazionale. Chi giudica ha un compito più difficile del semplice osservare, storcere il naso o applaudire. Deve capire cosa e perchè ha spinto una persona a fare quello che ha fatto. Secondo me il regista e gli attori sono riusciti a comunicarlo in un buon modo.
Non voglio entrare nei dettagli perchè quando leggo un post e mi fanno gli spoiler mi girano di brutto. Devo restare sul vago.
Sebbene non sia un fan di Dicaprio l'ho apprezzato (di più in blood diamonds).
Ciao.
 

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
622
Località
PISA
Goblons
2
..davvero un ottimo film..era tanto che non vedevo un film fatto cosi' bene..devo ammettere che Di Caprio - che ai tempi di Titanic mi stava anche un po' sulle balle - è migliorato tantissimo negli ultimi film..
 

icaruscrane

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Dicembre 2010
Messaggi
1
Goblons
0
ma...solo io mi sono accorto che la pazza che viene interrogata....quando chiede da bere, nell'inquadratura fa i lgesto, ma non ha in mano il bicchiere? Poi nell'inquadratura successiva invece poggia il bicchiere sul tavolo...e con la mano sbagliata.
Bellissimo film. Cmq il finale non è così scontato....che senso ha secondo voi il fatto che il dottore lo chiama con il nome sbagliato (ovvero con il nome che lui era convinto di avere)?
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.136
Località
Porto San Giorgio
Goblons
237
Utente Bgg
Spock71
Bel film davvero, ultimamente cè veramente carenza di bei film, si contano proprio sui diti di una mano. Mi ha lasciato davvero spiazzato il finale, mi ero costruito tutta una storia davanti a questo film e il finale mi ha lasciato esterrefatto, diciamo un pò deluso, ma non è certo un difetto.
 

MashiroTamigi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
15
Località
Torino
Goblons
0
Grandissimo film, mi è piaciuto davvero parecchio, uno dei pochi in questo periodo un filo piatto.
Attori bravissimi, dal primo all'ultimo, trama non banale (semplice, forse, ma non banale e ben raccontata) scenografie perfette.
Insomma a mio modesto parere un capolavoro
 

theMan80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2011
Messaggi
10
Località
Roma
Goblons
0
Scusate se mi permetto ma secondo me ha dei buchi.
La discussione che ha con la tipa che sostiene di essere la dottoressa dentro la caverna non ho capito che senso aveva, non lascia trapelare se sia un allucinazione o meno, mentre in altre parti del film alla fine è molto chiaro che sia un allucinazione. Boh mi sembra una nota ambigua su tutta la storia, forse non l'ho capita io...
 

Mononoke

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2006
Messaggi
194
Località
Vergato (BO)
Goblons
0
Il film è bello, gli attori bravissimi, Di Caprio è proprio bravo!

La trama è talmente prevedibile che mi viene il dubbio che, malgrado la frase finale, Di Caprio possa essere caduto in trappola.

Per esempio la dottoressa esiste o no? E' vero che poco prima di incontrarla ha una allucinazione (i topi) però...la mattina dopo...
...e il faro? Perchè creare un ufficio proprio lì??
E all'inizio come hanno fatto a metterlo sulla nave che sta arrivando sull'Isola??
E poi era proprio necessario lobottomizzarlo? Con tutti i pazzi furiosi che ci sono nell'Isola lui è davvero l'unico che si meriti la lobotomia??

Certo tutte le spiegazioni del medico reggono.. però....

Insomma, secondo me, Scorsese si è divertito a mettere qua e là i germi del dubbio...
 
Alto Basso