Shogun vs walleinstein seconda edizione

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Ciao a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare shogun, ma ho visto che l'anno scorso è uscita la seconda edizione di walleinstein, e mi chiedo: quest'ultima migliora shogun oppure no? Quale sarebbe meglio acquistare quindi?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Vedo che hai seguito il mio consiglio.
Io non ho mai provato Wallenstein e quindi non so se le due espansioni contenute nella seconda edizione, una delle quali è Tenno's court che inizialmente era uscita anche per Shogun ed è stata un flop commerciale, soprattutto a causa del prezzo elevatissimo, migliorino effettivamente l'esperienza di gioco, ma nel dubbio prenderei comunque questa versione.
Nel genere che stai cercando, Shogun/Wallenstein, è sicuramente uno dei migliori prodotti, anche se non è esente da difetti.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Grazie odlos, ma nel dubbio non ho capito quale edizione prenderesti.
Quali sono secondo te i difetti di questi due giochi?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Meglio la seconda edizione di Wallenstein, dato che contiene anche due espansioni rispetto a Shogun e alla prima edizione di Wallenstein.
I difetti che ho riscontarto sono essenzialmente tre, ma se te l'ho consigliato è perché lo reputo comunque un buon gioco.

1) Nella fase di pianificazione non conosci gli eventi delle stagioni e l'ordine di tutte le azioni (metà delle carte che indicano tale ordine sono coperte), quindi a volte la programmazione è vanificata da queste due variabili.
Secondo me, una soluzione potrebbe essere quella di rendere visibile gli eventi stagionali prima della fase di pianificazione.

2) Può soffrire di Kingmaking.
Sicuramente non accade sempre, ma alcune partite sono decise all'ultimo turno da un attacco sconsiderato di qualcuno che non ha nulla da perdere, ma che di fatto decide chi vince.

3) Durante l'ultima stagione rischia di essere veramente troppo rilevante l'ordine di turno, se dopo di te non gioca più nessuno hai molta più libertà d'azione.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.182
Località
Palermo
Goblons
20
Utente Bgg
renard
odlos":7521ixcd ha scritto:
Meglio la seconda edizione di Wallenstein, dato che contiene anche due espansioni rispetto a Shogun e alla prima edizione di Wallenstein.
I difetti che ho riscontarto sono essenzialmente tre, ma se te l'ho consigliato è perché lo reputo comunque un buon gioco.

1) Nella fase di pianificazione non conosci gli eventi delle stagioni e l'ordine di tutte le azioni (metà delle carte che indicano tale ordine sono coperte), quindi a volte la programmazione è vanificata da queste due variabili.
Secondo me, una soluzione potrebbe essere quella di rendere visibile gli eventi stagionali prima della fase di pianificazione.

2) Può soffrire di Kingmaking.
Sicuramente non accade sempre, ma alcune partite sono decise all'ultimo turno da un attacco sconsiderato di qualcuno che non ha nulla da perdere, ma che di fatto decide chi vince.

3) Durante l'ultima stagione rischia di essere veramente troppo rilevante l'ordine di turno, se dopo di te non gioca più nessuno hai molta più libertà d'azione.


Un minimo di imprevisto rende più vario il gioco secondo me. Il kingmaking può essere presente, ma difficilmente si decide la partita per una provincia all'ultimo turno. Per l'ultimo punto, il problema era veramente presente in Wallenstein base, in Shogun (e quindi credo anche nella nuova versione di Wallenstein) l'ordine non è più casuale, ma si fa un'asta, quindi il problema non sussiste. Comunque gran bel gioco, io preferisco Wallenstein sia per l'ambientazione, sia per la mappa, infatti la mappa di Shogun la trovo troppo stretta e lunga, limitando le interazioni tra i giocatori.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
renard":2jd8h353 ha scritto:
Un minimo di imprevisto rende più vario il gioco secondo me. Il kingmaking può essere presente, ma difficilmente si decide la partita per una provincia all'ultimo turno. Per l'ultimo punto, il problema era veramente presente in Wallenstein base, in Shogun (e quindi credo anche nella nuova versione di Wallenstein) l'ordine non è più casuale, ma si fa un'asta, quindi il problema non sussiste. Comunque gran bel gioco, io preferisco Wallenstein sia per l'ambientazione, sia per la mappa, infatti la mappa di Shogun la trovo troppo stretta e lunga, limitando le interazioni tra i giocatori.

confermo che il problema ordine di turno in Shogun è stato risolto con l'asta.
per quanto riguarda la mappa non sono d'accordo perchè la mappa di Shogun ha due lati (sole e luna) uno poco con poca interazione ma l'altro ne ha tanta. vero che è stretta e lunga ma le regioni da un lato all'altro della mappa sono facilmente reggiungibili.
ovviamente l'ambientazione è a gusto personale, ma sono entrambi belli.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
renard":3p1fxwnw ha scritto:
Un minimo di imprevisto rende più vario il gioco secondo me.

Questo è vero, forse è colpa mia, mi sa che sono un maniaco del controllo.

renard":3p1fxwnw ha scritto:
Il kingmaking può essere presente, ma difficilmente si decide la partita per una provincia all'ultimo turno.

In realtà mi è successo più di una volta che si verificasse questo epilogo.
La vittoria non si gioca per una "provincia", ma se ne vengono attaccate un paio con costruzioni importanti...

renard":3p1fxwnw ha scritto:
Per l'ultimo punto, il problema era veramente presente in Wallenstein base, in Shogun (e quindi credo anche nella nuova versione di Wallenstein) l'ordine non è più casuale, ma si fa un'asta, quindi il problema non sussiste.

Hai ragione, non è casuale, ma rimane il fatto che rischia di essere troppo determinante. La cosa che m'infastidisce è che tutti devono fare i conti con il fragile equilibrio che intercorre tra l'espansione ed il consolidamento dei propri possedimenti, tranne (non sempre) l'ultimo giocatore dell'ultimo turno.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non ho mai capito perchè ma, pur essendo graficamente più appagante e teoricamente lo stesso gioco o quasi Shogun non mi ha mai preso quanto Wallenstein e ho finito per farci solo 2 partite o 3.
Penso sia una questione di "alchimia del tabellone". La stessa cosa che mi è successa passando da Vinci a Small Worlds.

Quindi ti consiglio Wallenstein
 

Raznar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
14
Località
Casale Monferrato
Goblons
0
Mi intrometto... E' da un po' che seguo questi due giochi.
Non ho capito se si tratti di giochi di guerra o misto... che mi dite ? Grazie !
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.182
Località
Palermo
Goblons
20
Utente Bgg
renard
Raznar":3s2wuz1y ha scritto:
Mi intrometto... E' da un po' che seguo questi due giochi.
Non ho capito se si tratti di giochi di guerra o misto... che mi dite ? Grazie !

Di guerra hanno poco e niente. Sono fondamentalmente dei gestionali, in cui si fa anche qualche piccola battaglia, principalmente nel secondo anno. Fai conto che si fanno 6 turni attivi (d'inverno non si fanno azioni) ed ogni turno ci sono 2 azioni di movimento e/o combattimento. Tendenzialmente il primo anno si conquista qualche provincia neutrale, nel secondo anno si cerca di rubare qualche provincia succulenta (ossia con molti edifici costruiti) agli avversari, ma in ogni caso è difficile avere molto grano necessario per poter tenere molte province.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Raznar":4xymlya1 ha scritto:
Mi intrometto... E' da un po' che seguo questi due giochi.
Non ho capito se si tratti di giochi di guerra o misto... che mi dite ? Grazie !

Essenzialmente sono giochi di controllo territorio con elementi gestionali, l'aspetto relativo al combattimento, come diceva renard, non è preponderante.
 
Alto Basso