Shipyard

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Da qualche tempo è nato in me l'interesse di vedere da vicino Shipyard presentato lo scorso Essen.

Ho letto la microrecensione di Pennuto sulla Tana, il bell'articolo di Di Marco su ILSA 7 e varie recensioni su BGG.

Molto di quanto letto suggerirebbe di guardare oltre, tuttavia guardo le foto vedo montagne di ciminiere, prue, poppe, cabine, capitani, vele, salvagenti, personale, canali, cannoni, obbiettivi segreti e....arghh lo voglio, lo voglio, lo voglio !!!

Qualcuno ha fatto qualche partita in più e può darmi un suo giudizio a fronte della propria esperienza ludica ?
Sarei molto interessato anche alla durata di una partita in 4/5 perchè io e i miei amici non siamo dei razzi e un gioco da 2 ore diventa immancabilente lungo 3-4 ore.

:help:


Buon gioco

Faustoxx
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Faustoxx":1ggtbz1g ha scritto:
Da qualche tempo è nato in me l'interesse di vedere da vicino Shipyard presentato lo scorso Essen.

Ho letto la microrecensione di Pennuto sulla Tana, il bell'articolo di Di Marco su ILSA 7 e varie recensioni su BGG.

Molto di quanto letto suggerirebbe di guardare oltre, tuttavia guardo le foto vedo montagne di ciminiere, prue, poppe, cabine, capitani, vele, salvagenti, personale, canali, cannoni, obbiettivi segreti e....arghh lo voglio, lo voglio, lo voglio !!!

Qualcuno ha fatto qualche partita in più e può darmi un suo giudizio a fronte della propria esperienza ludica ?
Sarei molto interessato anche alla durata di una partita in 4/5 perchè io e i miei amici non siamo dei razzi e un gioco da 2 ore diventa immancabilente lungo 3-4 ore.

:help:


Buon gioco

Faustoxx

Ciao Faustoxx,
io ho ua copia del gioco. Purtroppo l'ho provato poco (solo 2 partite) e per giunta sbagliando 1 regola sulla durata della partita.
A me non è dispiaciuto, una volta che le meccaniche sono chiare il gioco scorre molto veloce, ho storto il naso difronte agli obiettivi di fine partita in quanto alcuni sembrano decisamente più vantaggiosi di molti altri ma credo che in parte abbia sbilanciato il fatto di aver giocato divesi turni in più rispetto a quanto si doveva (la regola sbagliata per l'appunto).
A me non dispiace affatto e a brave credo lo rigiocherò anche per confermare o smentire questa sensazione.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Ciao Luca,

grazie per il tuo contributo.

Ho anch'io la sensazione di un gioco che meriterebbe più attenzione.

E per quanto riguarda la durata di una partita?

A presto

Faustoxx

P.S. sempre interessato ad Aquaretto
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Personalmente me lo aspettavo molto più lungo. Il turno scorre abbastanza velocemente una volta che si sa cosa fare ed il numero di turni è predefinito e oserei dire ridotto rispetto al numero di cose che si vorrebbero fare. Secondo me dopo qualche partita è un gioco da 30 minuti a persona.

P.S. Si si me lo ricordo! ;)
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Ooops... :oops:

non ho resistito. Ho appena comperato una copia di Shipyard e adesso non vedo l'ora che il postino suoni alla porta di casa. :lol:

A presto

Faustoxx
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Soffro anch'io di questa "brutta" malattia!

Ma mia moglie non mi capisce! ;)
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
MartyParty":pb9c2l21 ha scritto:
Soffro anch'io di questa "brutta" malattia!

Ma mia moglie non mi capisce! ;)

Luca ti capisco. :lol:

Neanche la mia apprezza, e non posso darle torto. Se penso a quanti giochi ancora incellofanati nascosti negli armadi aspettando una buona occasione per tirarli fuori dal cilindro... :winkwink_sm:

Buon gioco

Fausto
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Ci ho giocato ad essen e la mia impressione è piuttosto negativa. Noiosissimo e secondo me nemmeno tanto breve (soggetto alla paralisi da analisi...). Non brutto, ma poco elegante.

My 2 cents.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Deiv":2fuysw0v ha scritto:
Ci ho giocato ad essen e la mia impressione è piuttosto negativa. Noiosissimo e secondo me nemmeno tanto breve (soggetto alla paralisi da analisi...). Non brutto, ma poco elegante.

My 2 cents.

Ciao Deiv,

grazie del tuo intervento. Avevo letto il tuo commento negativo sulla scheda di Shipyard, ma comunque oramai la frittata è fatta; ho acquistato una copia del gioco e lo aspetto per poter fare le mie considerazioni sul gioco.

Buon gioco

Fausto
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
ci ho giocato una dozzina di volte, sempre in due :un' oretta e mezzo (uno dei due molto riflessivo)...i difetti comunemente imputati sono: meccanismi già visti (di quanti giochi si puo' dire lo stesso...?) e tessere bonus sbilanciate (questo mi sa che è vero...)...i lati positivi sono: bei materiali, impegnativo, originale almeno in un meccanismo (almeno per le mie -limitate- conoscenze): durante il gioco ti costruisci i criteri con cui giudicare il valore della tua nave, acquistando i canali navigabili dove svolgerai il collaudo. In pratica, dal punto di vista strategico, è come se tu fossi chiamato non a scegliere quale via percorrere tra le molte che conducono alla vittoria, ma quale via "costruire", per poi percorrerla. Non credo di essermi spiegato molto bene ma comunque, se lo hai già comprato , ti accorgerai che è un tratto del gioco interessante. Il vero grande problema del gioco è la durata: in quattro suppongo sia lunghissimo (e -temo-incontrollabile). in due o tre vale la pena.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Grazie Luca,

siccome lo hai giocato più di 10 volte, considero il tuo parere con molto interesse, specialmente per la durata della partita (il mio incubo).
Confermi alcune delle mie impressioni sul gioco: cioè che non esista una strategia migliore di altre per vincere a Shipyard, perchè esistono tante meccaniche che si intersecano tra di loro e che se vinci una partita in un modo non è detto che la prossima volta sia altrettanto vincente.

Il gioco l'ho ordinato oggi e già non vedo l'ora di poterlo giocare.

Buon gioco

Fausto
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Ciao, riporto in vita questa discussione per avere qualche altro parere su Shipyard...chi l'ha provato? com'è? pregi e difetti?

Grazie,
Mzu
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
A me è piaciuto molto. Certo non sarà molto originale, né con una grande ambientazione, ma se ti piacciono i tedeschi gestionali, è un gioco solido. Se lo prendi, ci sono state grandi discussioni riguardo ad uno dei contratti che secondo molti è sbilanciato (quello che dà punti per il numero di navi fatte), su BGG c'era un discussione infinita. Alla fine io pure mi sono deciso a toglierlo quando ci gioco, anche se non sono sicuro che sia così sbilanciato. Comunque togliere quel contratto non cambia di niente il gioco.
Se hai domande più precise riguardo a qualcosa del gioco, chiedi pure.
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Ciao, intanto grazie per la risposta. Nelo specifico ho qualche dubbio sulla durata delle partite e la lunghezza dei turni: soffre di paralisi da analisi in modo grave oppure i turni sono abbastanza sneli e veloci? Una partita mediamente quanto dura in 4 gioacatori? E' noioso? Troppo calcoloso?

Mzu
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Una partita dura più o meno 2 ore in 4 giocatori. I turni sono mediamente abbastanza veloci, anche perché le azioni sono 7-9 (in base al numero di giocatori) mi pare, ma quelle occupate dagli altri giocatori e la tua ultima sono bloccate, quindi avrai solamente 3-4 azioni tra cui scegliere. Noioso dipende dai tuoi gusti, per me no ed anche a quelli con cui ho giocato è piaciuto ed è stato riproposto spesso. Calcoloso non direi, perché ti ha dato questa impressione? L'unico calcolo è quando si deve fare partire la nave, ma non è affatto complicato ed inoltre hai tutto ricapitolato sulla tua plancia di gioco.
E' un gioco in cui devi programmare bene per tempo, non puoi improvvisare e soprattutto seguire una strategia in base alle carte contratto che hai all'inizio altrimenti non facendo punti coi bonus finale perderai sicuramente. Inoltre, avendo 3 contratti verdi e 3 blu tra cui sceglierne 1 e 1 (a metà partita, non all'inizio quando vengono dati), sei comunque lasciato libero di decidere come impostare la partita anche a seconda di come si evolve nei primi giri.
 
Alto Basso