Sherlock: domande primo caso. Spoiler!!!

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ripeto: Attenzione spoiler! Non leggete oltre se non avete finito il primo caso!


Premetto che ci siamo divertiti moltissimo, ma abbiamo tutti trovato molto fumosa
la spiegazione sull'agenda ed il messaggio nella stessa.
Alla fine quindi l'agenda era di Ragland? Il messaggio con l'appuntamento col russo l'aveva scritto Ragland?

grazie mille
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Se ricordo bene l'agenda è del morto e la'ppunto è scritto da...... (non ricordo ma si firma con le sue iniziali)
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
gen0":2quosw1h ha scritto:
Ripeto: Attenzione spoiler! Non leggete oltre se non avete finito il primo caso!


Premetto che ci siamo divertiti moltissimo, ma abbiamo tutti trovato molto fumosa la spiegazione sull'agenda ed il messaggio nella stessa.
Alla fine quindi l'agenda era di Ragland? Il messaggio con l'appuntamento col russo l'aveva scritto Ragland?

grazie mille

Sai che esiste il tag
Codice:
[spoiler][/spoiler]
vero?

Sai che chi legge i messaggi tramite Tapatalk legge anche una preview del messaggio e quindi anche con tutti warning del mondo, senza usare quel tag gli spoileri comunque la soluzione?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
non ho fatto caso al tasto spoiler (ringrazio per la gentilezza con cui me l'hai fatto notare, a buon rendere :approva: ) e non sapevo della preview del messaggio (pensavo bastasse il titolo con la scritta spoiler per evitare di far leggere l'interno dello stesso).

edito subito il messaggio iniziale
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Landar":28b6tykk ha scritto:
Se ricordo bene
l'agenda è del morto e la'ppunto è scritto da...... (non ricordo ma si firma con le sue iniziali)

mmm non mi torna

l'agenda e il messaggio hanno la medesima grafia, quindi chi ha scritto il messaggio ha scritto anche nell'agenda. Le iniziali sono A. M., che sono un riferimento all'ambasciatore russo con cui si doveva vedere a cena ragland per passare i loro segreti.
Da quel che ho capito io agenda e messaggio sono di ragland, ed entrambe sono state "intercettate" dal morto e per questo è stato ucciso. Di sicuro il messaggio non era del morto visto che sherlock parla appunto di un "messaggio intercettato" che ha messo nei guai ragland
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Dunque.

Il messaggio l'aveva scritto AM e lasciato nell'ufficio di Ragland. Il morto la mattina va all'officina e aspetta Ragland nell'ufficio, trova il messaggio e lo ricopia (ecco perché ha la sua calligrafia). Poi quando va via dà il messaggio originale al collega, dicendogli di consegnarlo a Ragland senza dirgli che è passato a cercarlo. Ragland però intuisce qualcosa e... etc. etc.

Quadra?
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
in effetti non è molto chiaro neanche a noi e l'abbiamo giocato proprio ieri facendo 30 punti. :sisi:
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
segue spoiler gigantesco :)

sono l'unico che ha fatto questo volo pindarico assurdo ed è arrivato a sostenere questa ipotesi?
ditemi come avrei potuto evitarla, avendo seguito le tracce che vi elenco.

[spoil]Ero sicuro che l'assassinio fosse stato compiuto assieme da LORD RAGLAND e dal CONTE VON SCHULENBERG (risposta che ho dato nel confronto con Holmes).

1&2: Scontata visita alla Fabbrica di Armamenti Grant (sigarette B&H fumate con bocchino), dopodiché ho fatto visita a LORD RAGLAND (che si è acceso un B&H fumandola con il bocchino... quindi subito sgamato)
3: fatto un salto al BISHOP'S TAVERN (dove Courtney Allen ha cenato la sera prima del delitto): sospettavo già che l'amante fosse la CONTESSA VON SCHULENBERG; in più al ristorante il barman mi dice che era controllata a vista da un tipo austero.
4: visita a casa dei VON SCHULENBERG (sperando di parlare con la Contessa), dove incontro solo il CONTE e, udite udite, il tipo austero che pedinava la Contessa durante i suoi incontri galanti con COURTNEY ALLAN. E quindi il Conte mi finisce dritto nei sospettati.
5: decido di controllare l'alibi che mi ha fornito il CONTE (cena con DEL GUERRA); parlando con DEL GUERRA, non mi ricordo esattamente i dettagli, si capisce che il Conte avrebbe potuto essere sul luogo del delitto alle 18. Il movente è ovviamente PASSIONALE
6: CAPITANO EGAN (nota di ALLAN con scritto "Preda questa sera ore 22 allo Spaniard" + visita allo SPANIARD (più A.M = Alexi Maschkeff, leggendo il giornale); e quindi è chiaro il movente di LORD RAGLAND: vendere armi ai russi.
7: dal MEDICO LEGALE (per avere info su arma usata / modalità) scopro che è stata usata un'arma di grosso calibro di produzione GRANT, e leggendo il giornale, il CONTE VON SCHULENBERG ha partecipato alla gara di tiro (oltre che essere un appassionato d'armi)

morale, la mia deduzione è stata:
LORD RAGLAND e il CONTE VON SCHULENBERG si incontrano alla Fiera Internazionale delle Armi (sul Times, dal 4 all'11 marzo)
In qualche modo si accordano per uccidere COURTNEY ALLEN, anche se i loro scopi sono diversi
LORD RAGLAND procura l'arma di calibro pesante dalla propria fabbrica, il CONTE spara a Courtney Allan e Lord Ragland ruba i documenti del PS10.
Moventi: LORD RAGLAND per vendere armi ai russi (corretto), CONTE VON SCHULENBERG per gelosia (cannato completo).[/spoil]

Quando ho letto la soluzione del caso, ci sono rimasto malissimo.
Che deduzioni avreste fatto voi?
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
La nostra soluzione era simili a quella di GThreepwood, ma molto più contorta.

Per fortuna nelle domande ad Holmes ci siamo concentrati solo sulla prima parte :)

Unico omicida Ragland, per il bocchino e per le chiare ragioni.
Nella nostra testa, però, anche Von stocavolo aveva un ruolo: lui e la "moglie" (che non è sua moglie, come riferito dal fratello di Sherlock) erano in realtà spie tedesche, e puntavano al PS10.
Von Stoc puntava ad ottenere i progetti attraverso la donna, e infatti la seguiva ovunque nei suoi incontri amorosi. Inoltre, il segretario di Ragland aveva visto degli stranieri aggirarsi intorno alla fabbrica...

La morte di Courtney ha impedito loro di portare a termine il loro piano, ma è anche possibile che il taglio sul portadocumenti sia stato quindi causato da Lady Von... con l'orecchino di diamante a forma di goccia, dato che lei non sapeva che la vittima aveva con se le chiavi :grin: Dopotutto sul taglio c'erano segni di "graffi" (che per me sono graffi da unghie - forse "sfregamenti" avrebbe reso più facile capire la verità)!

Alla fine abbiamo lasciato perdere questa pista perché non riuscivamo a capire quando potesse essere successo.
Abbiamo ipotizzato che potesse essere accaduto DOPO l'omicidio: i tedeschi pedinavano sempre Courtney, e infatti sono arrivati in ritardo alla festa, per cui potevano aver assistito all'omicidio e cercato di aprire il portadocumenti dopo che il colpevole se ne era andato con l'orecchino rimasto.
Ma dato che nelle domande non si accennava al vero ruolo dei due, abbiamo lasciato perdere. Anche se secondo me ha più senso questa ricostruzione piuttosto che la "strisciata sul selciato".
 
Alto Basso