CHIUSO Sheol

Lagoon

Goblin
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Sì anche la mia partita oggi da Bolzano, quindi penso consegna domani!
 

CarloalbertoVignali

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1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Arrivato il Gameplay All-in, piccole considerazioni a caldo sul materiale.

PRO:
-Grafica icredibilmente bella, rende veramente tanto bene in ogni settore del gioco (Carte, manuali, token ecc).
-Il materiale è tanto, tra token, carte, miniature siamo a livelli davvero mastodontici.
-Plance double-layer, sacchetti porta token in stoffa con stampe personalizzate, token in cartoncino molto spesso (idem il tabellone di gioco), dadi custom, insomma c'è molta cura per la quasi totalità dei materiali (non è una cosa scontata, non parliamo di un progetto che ha fatto i milioni).
-Le miniature sono oggettivamente belle, non mi fanno gridare al miracolo, ma in una scala da 1 a 10 si meritano un buon 8 (sia per realizzazione che per concept).
-L'organizer interno è stato fatto con una certa cura, permette di imbustare la maggior parte delle carte standard e mini (quelle formato tarocco credo di no), aiuterà sicuramentea a rendere più rapido il setup.
-Il manuale delle missioni è lunghissimo e pieno zeppo di immagini ho dato una sfogliata veloce ma si respira molto l'ambientazione e la Lore.

CONTRO
-Le carte sono si telate, ma hanno una grammatura davvero bassissima e andranno imbustate.
-Lo scatolone che contiene l'all-in era assolutamente evitabile : il coperchio è in cartone rigido come la scatola del Core, ma il resto è in cartoncino fine, rattoppato con dello scotch per rinforzarlo (nasce come "confezione di lusso" per contenere tutto il materiale, ma direi che se questo era l'intento ha floppato; magari ho frainteso io). So che hanno tardato la produzione anche per rifare completamente questo Box, mi dispiace per loro perchè in tutta onestà potevano risparmiare i soldi.
-L'ultimo Layer (quello più alto) della cittadella non l'ho trovato particolarmente stabile, essendo semplicemente appoggiato, mentre gli altri sotto sono ad incastro.

Nel complesso trovo che abbiamo fatto un lavoro davvero eccezionale oltre ogni aspettativa considerando i soldi raccolti durante il KS e si sono sforzati di rispettare ogni promessa fatta.
Complimenti a loro, ora ci sarà da vedere la parte più importante di tutte: Lore e Gameplay.
 

Winter

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Winternights
-Lo scatolone che contiene l'all-in era assolutamente evitabile : il coperchio è in cartone rigido come la scatola del Core, ma il resto è in cartoncino fine, rattoppato con dello scotch per rinforzarlo (nasce come "confezione di lusso" per contenere tutto il materiale, ma direi che se questo era l'intento ha floppato; magari ho frainteso io). So che hanno tardato la produzione anche per rifare
Ho tirato fuori tutto due volte, la seconda ho lasciato tutto fuori, col peso della scatola base devi metterla in fondo per non schiacciare quelle delle espansioni di cartoncino fine, sarò io che ho le mani grosse ma mi sono ritrovato quasi a buttarla dentro, con la paura che si rompesse qualcosa. Ho tirato fuori tutto e lo scatolone lo terrò per archiviare qualcosa. Peccato perchè è carino, ma davvero poco funzionale. Per il resto nulla da dire, resto in attesa del pdf con l'italiano prima di iniziare
 

Alith

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Arrivata anche la mail col materiale in italiano.
 

alebuce

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Arrivato pure a me! La big box abbastanza imbarazzante, per il resto fa un gran colpo d'occhio... Qualcuno l'ha provato?

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Lagoon

Goblin
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Arrivato anche a me ieri, confermo la big box inutile, l'hanno anche scocciata peggio di come farebbe mia figlia a 8 anni. È scomoda, non serve proprio a nulla. Tutto il resto pare fighissimo.

Devo ancora capire come organizzare tutto al meglio, se provare provare a mettere tutti nella scatola base tirando le miniature fuori o se lasciare tutti com'è.
 

Pigro

Onnisciente
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Provato ieri facendo i primi 2 scenari.
In linea di massima il gioco è divertente, ma ha lasciato la sensazione di essere poco rifinito a livello di regole. Molte regole hanno diversi sottocasi e nessuna simbologia sui componenti che aiuti a ricordarle, il gioco usa una marea di simboli ed il manuale è scritto così così. Il manuale è molto fitto e diverse regole sono sparse in giro, senza alcun tipo di grassettatura per i casi speciali e che proprio perché cerca di gestire il gioco con n sottocasi specifici invece che regole generali ben studiate, presta molto il fianco ai casi che deviano minimamente dalle regole (saranno necessarie quintali di FAQ).
Faccio un esempio scemo, movimento dei nemici, ora sul movimento dei nemici comuni c'è praticamente una pagina intera, dove viene spiegato tra le altre cose succede se i nemici incontrano un ostacolo: cosa aggirano, cosa saltano e cosa li blocca. Quindi ci sono questi casi specifici durante il movimento, perfetto. Ma poi ti trovi spesso e volentieri nella situazione in cui un nemico dovrebbe saltare un ostacolo, ma lo spazio dopo quell'ostacolo è occupato da un altro ostacolo saltabile, ed in quel caso cosa fa? fa un salto più lungo?
Altra cosa che nel manuale non sembra contemplata, che succede se tutti i nemici sono in campo (ed è una cosa che capiterà) e bisogna estrarre nuovi nemici?
Insomma questo è un caso ma in diverse casistiche ci siamo grattati la testa pieni di dubbi, per noi era un gioco che aveva bisogno di più playtest con gruppi neutri, non con persone che conoscevano già il gioco.

In generale poi non so quanto sia rigiocabile, le ombre base sono solamente 3 e spesso tutte in gioco, le prime 2 missioni sono anche abbastanza lineari e la campagna di per se non è lunghissima. Tra l'altro un appunto sulle ombre base, ho trovato veramente veramente stupido stampare le loro tile fronte retro IDENTICHE da entrambi i lati, quando potevano su uno dei lati fornire una piccola variante della stessa ombra base ed aumentare di parecchio la varietà a costo 0.
 

albamk

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Provato ieri facendo i primi 2 scenari.
In linea di massima il gioco è divertente, ma ha lasciato la sensazione di essere poco rifinito a livello di regole. Molte regole hanno diversi sottocasi e nessuna simbologia sui componenti che aiuti a ricordarle, il gioco usa una marea di simboli ed il manuale è scritto così così. Il manuale è molto fitto e diverse regole sono sparse in giro, senza alcun tipo di grassettatura per i casi speciali e che proprio perché cerca di gestire il gioco con n sottocasi specifici invece che regole generali ben studiate, presta molto il fianco ai casi che deviano minimamente dalle regole (saranno necessarie quintali di FAQ).
Faccio un esempio scemo, movimento dei nemici, ora sul movimento dei nemici comuni c'è praticamente una pagina intera, dove viene spiegato tra le altre cose succede se i nemici incontrano un ostacolo: cosa aggirano, cosa saltano e cosa li blocca. Quindi ci sono questi casi specifici durante il movimento, perfetto. Ma poi ti trovi spesso e volentieri nella situazione in cui un nemico dovrebbe saltare un ostacolo, ma lo spazio dopo quell'ostacolo è occupato da un altro ostacolo saltabile, ed in quel caso cosa fa? fa un salto più lungo?
Altra cosa che nel manuale non sembra contemplata, che succede se tutti i nemici sono in campo (ed è una cosa che capiterà) e bisogna estrarre nuovi nemici?
Insomma questo è un caso ma in diverse casistiche ci siamo grattati la testa pieni di dubbi, per noi era un gioco che aveva bisogno di più playtest con gruppi neutri, non con persone che conoscevano già il gioco.

In generale poi non so quanto sia rigiocabile, le ombre base sono solamente 3 e spesso tutte in gioco, le prime 2 missioni sono anche abbastanza lineari e la campagna di per se non è lunghissima. Tra l'altro un appunto sulle ombre base, ho trovato veramente veramente stupido stampare le loro tile fronte retro IDENTICHE da entrambi i lati, quando potevano su uno dei lati fornire una piccola variante della stessa ombra base ed aumentare di parecchio la varietà a costo 0.
Adoro questo pareri ammazza scimma/salva portafoglio 😁
 

SereSere

Babbano
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Ciao 👋
Qualche parere in più da chi ha fatto qualche partita? Non trovo online pareri su questo titolo ☹. Strano
 

albamk

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Che bel gioco!!!
Non mi capitava da parecchio di godermi un gioco in questo modo! Storia bellissima e profonda con finalmente un gioco attorno che la completa senza sembrare messo lì tanto x fare. Grafica e lore strepitosi, certo ci sono alcune ingenuità (é il loro primo progetto) e un regolamento ridondante e a tratti dispersivo) ma l'esperienza che rimane dopo averlo giocato é molto appagante. Bravi bravi
 
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