Shadows over Camelot

brago

Babbano
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Lo abbiamo giocato a Play per la prima volta e lo abbiamo vinto in meno di un' ora (eravamo in cinque e sicuramente il traditore non ha fatto benissimo il suo ruolo). Lo abbiamo comprato perchè piaciuto a molti, io in realta avevo il dubbio che fosse troppo facile. Da quando ci giochiamo a casa, tre quattro volte sempre in quattro giocatori, non riusciamo a vincere, anzi prendiamo sempre delle belle batoste.
Il dubbio che mi viene è: non sarà che in cinque o più è un gioco comunque facile da vincere e in quattro o meno risulta comunque ostico?
 

Jalavier

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Direi di no, è piuttosto ben bilanciato. Un giocatore in più permette di finire le quests più in fretta ma al tempo stesso genera più pericoli con l'azione malvagia a inizio turno. Non ho trovato grosse differenze a seconda del numero dei giocatori.
In ogni caso con Merlin's Company puoi aumentare di molto la difficoltà, al bisogno.
 

j4m3s

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j4m3s
concordo con jalavier, però shadow ha il problema che dopo un po' che lo giochi arrivi ad un punto dove è molto facile vincere!

L'espansione non la conosco ma so che aumenta la difficoltà aggiungendo un secono traditore aumentando anche di uno il numero massimo di giocatori!

In più nel gioco base mi sembra che ci siano anche delle regole che riducono il numero di carte iniziali per renderlo piu difficile!

Ciao!
 

Kiramortis

Babbano
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Le prime partite sono mooolto divertenti anche perchè SoC lascia sempre l'amaro in bocca... poi quando si inizia a capire il meccanismo, la cosa diventa un pò monotona e si vince troppo spesso.. So comunque che con l'espansione la vita dei cavalieri viene resa un pochino più dura con l'aggiunta di un secondo traditore...

La mia idea è: godetevelo finchè perdete! :D
 

mattnik

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Mi sa che ve l'ho spiegato io a Play...ecco perchè vi piace così tanto! :grin:

Comunque Jalavier ha ragione, non dipende dal numero dei giocatori, è molto bilanciato in ogni caso.
Merlino lo provo nei prossimi giorni, poi vi spiego anche quello! :lol:
 

Spugna

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j4m3s":n93b1bra ha scritto:
concordo con jalavier, però shadow ha il problema che dopo un po' che lo giochi arrivi ad un punto dove è molto facile vincere!


In più nel gioco base mi sembra che ci siano anche delle regole che riducono il numero di carte iniziali per renderlo piu difficile!

Ciao!

Esatto. Già nel gioco base si può partire come scudieri, senza cioè la scheda personale e, di conseguenza, senza la possibilità di utilizzare la caratteristica peculiare a disposizione di ciascun cavaliere. Inoltre si può decidere di iniziare il gioco con minori punti vita (ad es. solo 3).
Anche per questi motivi sono d'accordo con jalavier circa la longevità del titoloin esame.
 

Jalavier

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j4m3s":1jlm6cvg ha scritto:
concordo con jalavier, però shadow ha il problema che dopo un po' che lo giochi arrivi ad un punto dove è molto facile vincere!

L'espansione non la conosco ma so che aumenta la difficoltà aggiungendo un secono traditore aumentando anche di uno il numero massimo di giocatori!

In più nel gioco base mi sembra che ci siano anche delle regole che riducono il numero di carte iniziali per renderlo piu difficile!

Ciao!

Ciò che rende più difficile il gioco con l'aggiunta di Merlino non è tanto un traditore in più ma le carte viaggio che non sempre sono negative ma quando lo sono è poco piacevole e alcune carte malvagie che si aggiungono al mazzo davvero mooolto cattive. ;)
 

brago

Babbano
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Grazie a tutti e soprattutto a mattnik quindi.
faremo tesoro dei vostri suggerimenti!
 

mattnik

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Figurati caro!

Alla fine chi dei due gemelli era il traditore? Tu o tuo fratello? :grin:
 

Skilos

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Jalavier":1jiw6pud ha scritto:
Ciò che rende più difficile il gioco con l'aggiunta di Merlino non è tanto un traditore in più ma le carte viaggio che non sempre sono negative ma quando lo sono è poco piacevole e alcune carte malvagie che si aggiungono al mazzo davvero mooolto cattive. ;)
Confermo e straconfermo -.-
 

Mariov

Esperto
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Skilos":88vsbx9p ha scritto:
Jalavier":88vsbx9p ha scritto:
Ciò che rende più difficile il gioco con l'aggiunta di Merlino non è tanto un traditore in più ma le carte viaggio che non sempre sono negative ma quando lo sono è poco piacevole e alcune carte malvagie che si aggiungono al mazzo davvero mooolto cattive. ;)
Confermo e straconfermo -.-

Pure io. Sia le sette streghe, sia le carte viaggio, rendono la partita decisamente più difficile.
Noi giochiamo senza la carta viaggio captured.
 

SoulOfSmoke

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Io ci gioco da parecchio e non ho notato grandi flessioni nella difficoltà, la discriminante nelle partite a 5 o più giocatori è la presenza del traditore e quanto "bene" gioca ("bene" nel senso di "male ma senza farsi beccare").
Comunque quando diventa troppo facile c'è l'espansione che aggiunge imprevisti e un piccolo aiuto senza sbilanciare le cose. Il secondo traditore mi sembra sia possibile solo giocando in 8, a noi è capitato una volta sola ed è stato un massacro senza speranza :-?
 
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