Impressioni Shadows of Brimstone

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.374
Località
Camisano (VI)
Goblons
702
Utente Bgg
Kentervin73
Ma se uno dovesse approcciare il gioco quale dei due "base" sarebbe meglio prendere? F. fortress o City of the ancients?
Dipende da cosa hanno "revised" nel gioco base.
Nella vecchia edizione non c'era molta varietà nel tipo di terreno, spazi angusti e mostri che avevano solo attacchi in corpo a corpo portavano ad avere l'effetto trenino per cui mettevi i due più grossi davanti e gli altri dietro e viaggiavi così per tutto il dungeon.
Rispetto al vecchio base ti direi Forbidden Fortress tutta la vita.
Ma rispetto alla Revised, purtroppo non so che dirti.
Il "difetto" di Forbidden Fortress è la mancanza di una campagna strutturata, l'avranno messa nella Revised? Mah.
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
Io non concordo : Cota (e Sod) sono piu' semplici di Ff. Mi riferisco in particolare agli eroi (e parzialmente alle creature), che in Ff hanno abilita' decisamente piu' articolate rispetto ai due core-set western. Un po' come quasi tutti i giochi del genere del resto, andando avanti con la quantita' bisogna aggiungere complessita' per ottenere diversificazione (Magic docet).

Preferisco infatti Cota e Sod; quando si raggiunge il livello 5-6 sono decisamente "piu' gestibili".
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.850
Goblons
3.436
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Il "difetto" di Forbidden Fortress è la mancanza di una campagna strutturata, l'avranno messa nella Revised? Mah.
No, ho l'upgrade kit, le variazioni riguardano schede dei mostri, e molte carte.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.395
Località
Roma
Goblons
4.439
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Troc

Quindi quella di FF la giudichi una complessità non positiva,giusto? Appesantisce il gioco senza renderlo più interessante mi pare di capire.

Considerando poi che il setting giappone feudale mi attira poco.

Ma SOD è un base stand alone o una mega espansione di COTA?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Ma SOD è un base stand alone o una mega espansione di COTA?
SOD e COTA sono due base stand alone, e contengono la stessa quantità di materiale, ma differenti per caratterizzazione: differenti personaggi, differenti mostri, e differenti tessere della plancia (la palude per SOD e la città per COTA).
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
SOD e COTA sono due base stand alone, e contengono la stessa quantità di materiale, ma differenti per caratterizzazione: differenti personaggi, differenti mostri, e differenti tessere della plancia (la palude per SOD e la città per COTA).
In pratica conviene prenderli entrambi, prima o poi!^^;

...e, nel mio caso, dovrei aggiungere pure FF perchè, a me, il Giappone feudale piace assai!^^;
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
@Troc

Quindi quella di FF la giudichi una complessità non positiva,giusto? Appesantisce il gioco senza renderlo più interessante mi pare di capire.

Considerando poi che il setting giappone feudale mi attira poco.

Ma SOD è un base stand alone o una mega espansione di COTA?
Come detto dagli altri City of the ancients e Swamps of Death sono i due core-set originari, ad ambientazione western, stessa quantita' di materiale ma completamente (o quasi) diversificata : eroi, creature, miniera (presente in entrambi ma con stanze peculiari differenti) e other worlds. Ora di entrambi, vi e' la versione revised.

Riguardo alla complessita' non positiva, si e' come mi chiedi tu : piu' pesante ma non necessariamente piu' interessante (a parte la i.a. dei nemici). Pero' sia chiaro, Ff non e' ingestibile o decisamente piu' un mattone dei due core-set originari, va benissimo anch'esso, solo che a livelli avanzati preferisco Cota e Sod. Perché Brimstone parte easy all'inizio ma con il level-up dei personaggi (e dei nemici), si aggiungono abilita', modificatori, differenziazioni, casi specifici decisamente non trascurabili e ci si ritrova a un punto in cui pare di essere ragionieri/matematici per risolvere un semplice combattimento; ed i due core-set western rendono leggermente meno tedioso tale compito.

Per concludere : a mio parere prendi Cota e Sod (entrambi), divertiti per un sacco di ore, e se a tal punto vuoi approfondire la cosa, lanciati nelle espansioni dei due (Frontier town ed uno/due other worlds) oppure aggiungici FF.
 

Navarre81

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
139
Località
Castellarano (RE)
Goblons
118
Seguo anche io perchè la differenza tra normale e revised mi interessa.

Aggiungo anche un'altra domanda. Revised esiste solo Forbidden Fortress o anche City of Ancients + le altre espansioni?

Ho fatto un giro sul sito, c'è un bundle definito: Shadows of Brimstone Revised + Forbidden Fortress
Di una seconda versione di FoFo definita 'revised' non ne ho trovato traccia, a meno di errori s'intende.

Ciao a tutti, la scatola dovrebbe arrivarmi in giornata da Egyp. Sono stati loro a dirmi che si tratta della versione revised. Personalmente non sapevo neppure che dovesse uscire, ho solo visto che all'improvviso era apparsa disponibilità sul loro sito e mi sono fiondato! A me va bene qualunque versione, basta averlo! :cheer:
Ragazzi, state facendo confusione!! Di "Revised" esistono solo i due set base a tema West (City of the Ancients e Swamps of Death). Di Forbidden Fortress esiste una sola versione, che a livello di errata/regole riviste, siccome è uscita molto dopo, si avvicina molto di più ai due set Revised del west (quindi potremmo già definirla Revised anch'essa).

Cosa cambia nei due set Revised:
-La qualità delle miniature (sono esattamente le stesse in plastica, ma riscolpite con maggiore dettaglio)
-Alcune carte scritte in maniera più comprensibile rispetto alla vecchia versione
-Alcune carte modificate nel bilanciamento (quindi con effetti un po' o completamente diversi rispetto alla vecchia versione)
-Alcune (poche) carte nuove
-Alcune (pochissime. 3 o 4) carte eliminate
-Regolamento scritto includendo le ultime FAQ e in generale meglio organizzato.
-Le missioni sono esattamente le stesse, anche se un paio di Swamps of Death sono bilanciate un pelo meglio.
-Le Schede dei Luoghi in Città sono leggermente cambiati e alcuni oggetti sono diventati segnalini della side bag
-Alcune Abilità degli Eroi meglio bilanciate o completamente riscritte (compreso albero delle abilità)

il resto è uguale: Tiles, meccaniche, dadi, numero e tipo di miniature nemiche e di eroi, ecc.

Sto traducendo TUTTO, se vi interessa (come feci per i due set vecchi e per Forbidden Fortress).

Se avete domande...
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Navarre81... sei un fenomeno!!! ?
Non ci saranno più scuse per non comprare tutto!!! ?
 

Navarre81

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
139
Località
Castellarano (RE)
Goblons
118
Vi lascio qui la lista del materiale che ho tradotto fino ad ora. Se vi interessasse qualcosa, mandatemi un MP.
Ah... attualmente sto traducendo Blasted Wastes. Sapevatelo! :cool:
  • ✅
    Core Set City of the Ancients [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.4]
  • ✅
    Core Set Swamps of Death [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.4]
  • ✅
    Core Set City of the Ancients Revised Edition[Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.2]
  • ✅
    Core Set Swamps of Death Revised Edition [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.2]
  • ✅
    Core Set Forbidden Fortress [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.3]
  • ✅
    Upgrade Kit Revised Edition [Traduzione Completa al 100%
  • ✅
    Frontier Town Expansion [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.2]
  • ✅
    (Hero Pack) Cowboy [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Hero Pack) Drifter [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Hero Pack) Dark Stone Shaman [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Hero Pack) Outlaw [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Card Supplement) Ancient Terrors [Traduzione Completa al 100%]
  • ?
    Blasted Wastes Expansion [Traduzione in corso. Completa al 15%)]
posso fare una marchetta? Se volete rimanere costantemente aggiornati sull'avanzamento delle traduzioni, seguitemi sulla pagina FB Shadows of Brimstone Italian Community. ?
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
537
Goblons
44
Tra Ancients e Swamps,quale versione consigliate da acquistare per prima?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Tra Ancients e Swamps,quale versione consigliate da acquistare per prima?
Sono sostanzialmente equivalenti, dipende se ti piace di più l'ambientazione di una palude aliena o una città aliena. Oppure stai cercando un personaggio particolare.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
E tra i 1744 utenti di BGG che hanno dato un voto ad entrambi i giochi:

92 (5%) hanno dato un voto più alto a Swamps of Death,
125 (7%) hanno dato un voto più alto a City of the Ancients,
1527 (88%) hanno dato lo stesso voto.
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Raffaele, confermo che i due set sono abbastanza equivalenti e la scelta dipende molto da che ambientazione preferisci.
Detto questo, sapendo giocosa contengono ho una leggera preferenza per Swamps of Death:

- L'originale aveva le miniature degli hungry dead spaventose, roba da denuncia. Ok che la flying frego non ha buoni scultori ma quelle...
La versione revised almeno presenta delle miniature decenti.

- L'espansione dei Serpentmen of Jargono si lega molto bene al core, contiene anche carte evento e oggetti legati all'ambientazione, praticamente indispensabile . Non esistono per ora espansioni così incisive per City of the ancients

- Swamps of death mitiga un po' la tristezza dell'espansione Caverns of Cynder, i cui (pochi) mostri sono varianti di quelli di Swamps.
Resta un mondo che ti fa spendere per popolarlo con creature di altre espansioni (succubi etc)

- Se ti piace giocare i maghi, in Swamps c'è il prete, l'unico pg che si avvicina a questa tipologia (curare alleati, incenerire i nemici).

Ovviamente, se non ti interessa espandere il core molte delle motivazioni puoi ignorarle.
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
Un po' come tutti, sostengo anch'io che sono praticamente equivalenti. Personalmente preferisco Cota, in quanto il paesaggio nevoso e sci-fi mi attrae piu' che la palude horror. Entrambi hanno un personaggio "particolare" : Il Gunslinger e il Preacher (quest'ultimo ancor piu' a se stante rispetto a tutti gli altri); e le creature anche li va a gusti... alla fine guarda un po' di immagini e prendi quello che ti attrae di piu' esteticamente.

Ps Se per caso dovessi trovare Caverns of Cynder a buon prezzo, non avere dubbi : in quel caso a Cynder ci devi abbinare Cota, in quanto contiene due tipologie di creature (sebbene non in minia ma in token) gia' presenti in Sod.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
650
Goblons
590
Riporto in vita la discussione .
con quanti personaggi si gioca ? C’è un minimo ? La loro gestione é semplice o complessa ?
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
650
Goblons
590
I nemici fanno varietà al flusso dei gioco ? O il bello é ambientazione e basta ?
 

Navarre81

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
139
Località
Castellarano (RE)
Goblons
118
Vi lascio qui la lista del materiale che ho tradotto fino ad ora. Se vi interessasse qualcosa, mandatemi un MP.
Ah... attualmente sto traducendo Blasted Wastes. Sapevatelo! :cool:
  • ✅
    Core Set City of the Ancients [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.4]
  • ✅
    Core Set Swamps of Death [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.4]
  • ✅
    Core Set City of the Ancients Revised Edition[Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.2]
  • ✅
    Core Set Swamps of Death Revised Edition [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.2]
  • ✅
    Core Set Forbidden Fortress [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.3]
  • ✅
    Upgrade Kit Revised Edition [Traduzione Completa al 100%
  • ✅
    Frontier Town Expansion [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.2]
  • ✅
    (Hero Pack) Cowboy [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Hero Pack) Drifter [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Hero Pack) Dark Stone Shaman [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Hero Pack) Outlaw [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Card Supplement) Ancient Terrors [Traduzione Completa al 100%]
  • ?
    Blasted Wastes Expansion [Traduzione in corso. Completa al 15%)]
posso fare una marchetta? Se volete rimanere costantemente aggiornati sull'avanzamento delle traduzioni, seguitemi sulla pagina FB Shadows of Brimstone Italian Community. ?
Volevo avvisarvi che ho concluso la traduzione di Blasted Wastes (già da qualche settimana, a dire il vero) e sono già a buon punto quelle di Temple of Shadows e Forest of the Dead (entrambe scritte a 4 mani, questa volta).
Per rimanere aggiornati vi suggerisco come sempre di iscrivervi alla community italiana di Shadows of Brimstone su Facebook!
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
messaggio inviato per errore
 
Ultima modifica:
Alto Basso