[Sgananzium] The Gallerist

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Oggi la recensione di un titolo che aspettavo parecchio, dato che Vital Lacerda è uno dei miei autori preferiti! Che abbia realizzato la sua "opera d'arte"?

[BBvideo 560,340:1r6gdhol]https://www.youtube.com/watch?v=lsUaXMYPttE[/BBvideo]
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
mi fai incuriosire anche per titoli che archivio "a sentimento" :sisi:

molto professionale :clap:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
Cavolo non posso vederlo...ieri mi é partita la linea Infostrada!!!recupererò il prima possibile
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Grazie mille per il video!
Davvero ben fatto e... gioco fantastico!
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Ciao, ottima recensione, sei proprio bravo, molto pulito nella tua esposizione!
Certo che il gioco sembra proprio interessante per un germanofilo ed i materiali molto belli, devo approfondire...
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Complimenti per la recensione, continua cosi'.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Complimenti per editing e recensione.
Il gioco sembra proprio una figataa!
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Ciao Sgananzium,
ma secondo te, non da fan di Lacerda :grin: , a longevità come stiamo? Quali sono secondo te gli elementi che possono rendere ogni partita diversa dalle altre e non farla camminare su strade obbligate?
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.997
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
87
Naftalino":q3s6n3y0 ha scritto:
Ciao Sgananzium,
ma secondo te, non da fan di Lacerda :grin: , a longevità come stiamo? Quali sono secondo te gli elementi che possono rendere ogni partita diversa dalle altre e non farla camminare su strade obbligate?

Innanzitutto gli artisti sono pescati a caso (ce ne sono due versioni per ognuno), così come l'ordine di uscita delle opere, le carte obiettivo e i segnalini reputazione. Direi che già con questi elementi hai un bel po' di longevità ;)
Poi se per longevità intendi 100 e passa partite, lì non credo ci arriverò nemmeno io :asd:
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Hatedsoul":wb1go023 ha scritto:
Naftalino":wb1go023 ha scritto:
Ciao Sgananzium,
ma secondo te, non da fan di Lacerda :grin: , a longevità come stiamo? Quali sono secondo te gli elementi che possono rendere ogni partita diversa dalle altre e non farla camminare su strade obbligate?

Innanzitutto gli artisti sono pescati a caso (ce ne sono due versioni per ognuno), così come l'ordine di uscita delle opere, le carte obiettivo e i segnalini reputazione. Direi che già con questi elementi hai un bel po' di longevità ;)
Poi se per longevità intendi 100 e passa partite, lì non credo ci arriverò nemmeno io :asd:
Ciao, grazie mille per la risposta!
Però ora ho un'altra provocazione :grin: : se penso ad un Le Havre (che ha come The Gallerist una sola azione obbligatoria a turno), vedo una crescita nel progredire del gioco, nel senso che aumentano le cose diverse da poter fare con l'aumentare degli edifici che entrano in gioco (tanto da essere spiazzante per alcuni). Ma in The Gallerist? Tra l'inizio e la fine del gioco, cosa c'è di diverso? Sì, entrano in gioco nuovi artisti, ma che novità apportano? cioè il gioco non rischia di essere un po' ripetitivo?
Naturalmente è un'impressione che mi sono fatto leggendo qua e là...
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Naftalino":19k7ysq3 ha scritto:
se penso ad un Le Havre (che ha come The Gallerist una sola azione obbligatoria a turno), vedo una crescita nel progredire del gioco, nel senso che aumentano le cose diverse da poter fare con l'aumentare degli edifici che entrano in gioco (tanto da essere spiazzante per alcuni). Ma in The Gallerist? Tra l'inizio e la fine del gioco, cosa c'è di diverso? Sì, entrano in gioco nuovi artisti, ma che novità apportano? cioè il gioco non rischia di essere un po' ripetitivo?
Naturalmente è un'impressione che mi sono fatto leggendo qua e là...
La varietà delle azioni non aumenta di molto nel corso della partita, ma questo solo perché sono praticamente tutte disponibili da subito e non sono affatto poche. Quello che aumenta però è il numero di azioni aggiuntive che si riesce a fare man mano che si ottengono più assistenti e più contratti. La crescita del gioco non è esplosiva come in Le Havre, però le cose su cui concentrarsi all'inizio della partita possono essere molto diverse da quelle che conviene fare alla fine, e ciò fondamentalmente dipende da quali obiettivi restano alla propria portata dati gli artisti disponibili e la fama che possono raggiungere.
Tanto per fare un esempio, si può iniziare col vendere un paio d'opere darte per fare abbastanza soldi, e in seguito concentrarsi completamente sull'esporre tutte quelle che costituiscono il proprio obiettivo iniziale. Oppure si può continuare a comprare per vendere e intanto diventare sempre più aggressivi sul mercato internazionale, occupando via via le colonne dalla prima alla terza.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Ciao Baldanzotto,
grazie mille per la risposta qui e nell'altro thread! :approva:
Sono ancora indeciso se prenderlo o meno: non ho nulla di Lacerda, lo giocherei prevalentemente in due con mia moglie ma la difficoltà non ci spaventa, però la scintilla (o scimmia? :grin: ) non è scattata ancora...
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Naftalino":hzkqej2e ha scritto:
non ho nulla di Lacerda, lo giocherei prevalentemente in due con mia moglie ma la difficoltà non ci spaventa
Da fan di Lacerda, a chi dice che la difficoltà non lo spaventa suggerisco Kanban.
In due giocatori tra l'altro The Gallerist non l'ho provato ma temo che la competizione per l'acquisto delle opere d'arte finisca per essere un po' scarsa, mentre Kanban resta un gioco bello cattivo che scala bene anche in due. Bisogna dire comunque che The Gallerist si fa ben poca fatica per convincere qualcuno a provarlo e, a differenza di Kanban, la sua lunghezza e complessità per il giocatore medio non sono un grosso problema.
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Posso dire che in due gira benissimo, la competizione non é feroce ma ci sono tante azioni da portare avanti nella partita e seguirle tutte non é facile, bisogna ottimizzare. Vedo la competizione più sul piano dei visitatori, ad ogni modo se dovessi consigliare un Lacerda partirei da Kanban. Questo resta comunque un gioco favoloso a mio avviso, tematico fino al midollo, e lascia una grande soddisfazione a fine partita.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Se doveste dire un titolo che gli somiglia come durata?
Per dire,dura di piú o di meno di una partita a Le Havre?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
madevl":1no5avky ha scritto:
Per dire,dura di piú o di meno di una partita a Le Havre?
Le prime partite durano più o meno 40 minuti per giocatore, spiegazione esclusa.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Caro Sgananzium,
alla fine la tua recensione mi è rimasta impressa nel cervello e nel cuore... il cuore ha ceduto, il cervello ha ordinato alle mani di agire, e vai!!! Ho ordinato The Gallerist! :clap:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: [Sgananzium] The Gallerist

Naftalino":2yd7l828 ha scritto:
Caro Sgananzium,
alla fine la tua recensione mi è rimasta impressa nel cervello e nel cuore... il cuore ha ceduto, il cervello ha ordinato alle mani di agire, e vai!!! Ho ordinato The Gallerist! :clap:

Non penso sia lo scopo di questi bravi e preparati ragazzi che fanno i video.
Non vendono niente e non ci guadagnano...
La loro è pura passione di divulgazione!

OT: Che mi dite di Vinhos, visto che si parlava anche di kanban, mi interessa perché a gennaio faranno la deluxe in Italiano. Grazie.

Inviato da località sconosciuta!
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
ofx":1fqhkbez ha scritto:
Non penso sia lo scopo di questi bravi e preparati ragazzi che fanno i video.
Non vendono niente e non ci guadagnano...
La loro è pura passione di divulgazione!
E difatti, caro Ofx, è proprio questo che intendevo! Sgananzium deve essere doppiamente soddisfatto: da un lato come recensore, per aver spiegato bene il gioco e convinto a comprarlo senza prove sul campo e nonostante il parere non entusiasta di altri (vedi anteprima di Agz); dall'altro, come fan di Lacerda, di essere riuscito a trasmettere l'entusiasmo che prova per i giochi di questo autore ad un suo ascoltatore.
La sua pura passione di divulgazione ha fatto centro ;)
Per Vinhos, non so che dirti: sulla tana ha fama di gioco moltooooo difficile con regole, regolette e sottogiochi. E difatti The Gallerist è considerato più semplice e lineare rispetto ai predecessori. Ma non avendoci mai giocato, lascio la parola agli esperti...
 
Alto Basso