Impressioni SETI: Search for Extraterrestrial Intelligence

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.366
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Aggiungo invece che non hanno espanso le tecnologie e le milestones (mi baso sulla descrizione che riporta CGE attualmente). Strano.
Soprattutto sulle milestones si avverte poca variabilità, almeno per lo standard dei giochi moderni.
In effetti è la prima osservazione che ho fatto mentre mi spiegavano il gioco la prima volta... Solo 4x2 milestone.

Vero che avrebbero solo potuto fare variazioni sul tema, tipo scoprire 7+ tracce gialle o rosse o blu, o avere x maggioranze di un dato colore, ma già almeno delle piccole varianti che potevano anche indirizzare una strategia in maniera più specifica. O forse diventava TROPPO specifica, limitando il gioco...

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Con la nuova espansione @Francesco Rimini e il suo gruppo in quattro finiranno il gioco in un'ora! :)

Scherzi a parte, a me Preludes per TM piace parecchio, e pure l'espansione per Underwater Cities sulla stessa falsa riga mi ha sempre interessato.
Non credo incidano abbastanza sulla durata complessiva, dato che effettivamente i round lunghi sono quelli finali, ma il tentativo va esplorato.

Se dovesse capitare che qualcuno nei gruppi che frequento la compri e la proponga, la proverò volentieri.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.561
Con la nuova espansione @Francesco Rimini e il suo gruppo in quattro finiranno il gioco in un'ora! :)
Siamo stati capaci di questo in passato, e due di quei 4 sono tra i più lenti tra i miei giocatori abituali. Quindi, non si sa mai😆

Screenshot_2025-05-01-23-31-22-34_06b1fbbfa4927c6b7611f3c4b84af352~2.jpg

Però poi con quegli stessi due solo un mese dopo 😵💫😵💫

Screenshot_2025-05-01-23-35-55-58_06b1fbbfa4927c6b7611f3c4b84af352.jpg
E non ho mai più voluto vedere Loyang in vita mia, quindi capisco eh😅

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.301
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Siamo stati capaci di questo in passato, e due di quei 4 sono tra i più lenti tra i miei giocatori abituali. Quindi, non si sa mai😆

Screenshot_2025-05-01-23-31-22-34_06b1fbbfa4927c6b7611f3c4b84af352~2.jpg

Però poi con quegli stessi due solo un mese dopo 😵💫😵💫

Screenshot_2025-05-01-23-35-55-58_06b1fbbfa4927c6b7611f3c4b84af352.jpg
E non ho mai più voluto vedere Loyang in vita mia, quindi capisco eh😅

Io ricordo una partita Scythe in 4 durata quasi 3 ore, non ne potevo più e alla fine mi son messo a suggerire le mosse alla tipa che rallentava il gioco con una paralisi da analisi incredibile. 😴
Comunque di base col mio gruppo abituale, eravamo (uso il passato perché ahimè ci siamo un po' disgregati 😞) parecchio veloci anche noi, poi a titoli come Scythe nel quale puoi iniziare il tuo turno quando sta giocando chi ti precede...

At the Gate of Loyang, dai... di base sono 30 minuti a giocatore. 🦥

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.561
At the Gate of Loyang, dai... di base sono 30 minuti a giocatore. 🦥
Ma concordo, infatti volevo spararmi (anche perché su 3h io avrò giocato 20 minuti al massimo). Era solo per rinforzare il concetto che ci sono giochi che per motivi neanche sempre oggettivi possono mandare più o meno in paralisi determinati giocatori

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.281
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non è semplicissimo espandere le milestones in Seti, perché gli elementi di gioco sono quelli. Non è come TM per dire in cui ci sono carte con simboli appositi, molte risorse differenti, ecc..in Seti non mi vengono in mente altre cose moltiplicabili
Sono d’accordo. Sta alla responsabilità delle case editrici non fare frittate aggiungendo elementi solo per il gusto di aggiungerli.

Soncio1987

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Goblons
25
Anche a me sarebbero piaciute un paio di tessere punteggio finale in più, concordo con Francesco che le 4 base coprono già bene gli elementi del gioco, ma potrebbero tipo introdurne un nuovo set alternativo di 4 tessere con combinazioni diverse degli stessi elementi (magari col vincolo di usarne sempre solo una per tipologia). Secondo me poi potevano giocarsi meglio quella sulle tracce aliene da un lato e sonde/settori scansionati dall'altro, li ci venivano tranquillamente due tessere che da un lato premiavano varietà dall' altra specializzazione sui due elementi.

Per il resto, espansione perfetta per me dalle premesse

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
945
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Giocato oggi in 3: sono usciti Exertiani (segnali pericolo) e Mascamiti (insetti).
Non avevo mai provato i Mascamiti, carini ma mi sono sembrati poco impattanti, forse li abbiamo sfruttati male. Io ho chiuso secondo a 184 PV.
Ha vinto un giocatore che ha puntato forte sugli Exertiani (199 PV). Il 10% di penalizzazione non ha inciso, se ci punti forte fai valanghe di punti.
So che sono considerati male da molti giocatori, per me invece sono tra i più interessanti del gioco. Mi piace la scommessa al buio dei segnali pericolo.

La mia attuale classifica degli alieni come gradimento:

1) Omuamua
2) Exertiani
3) Mascamiti
4) Centauriani
5) Anomalie

La vostra?

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.366
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Giocato oggi in 3: sono usciti Exertiani (segnali pericolo) e Mascamiti (insetti).
Non avevo mai provato i Mascamiti, carini ma mi sono sembrati poco impattanti, forse li abbiamo sfruttati male. Io ho chiuso secondo a 184 PV.
Ha vinto un giocatore che ha puntato forte sugli Exertiani (199 PV). Il 10% di penalizzazione non ha inciso, se ci punti forte fai valanghe di punti.
So che sono considerati male da molti giocatori, per me invece sono tra i più interessanti del gioco. Mi piace la scommessa al buio dei segnali pericolo.

1) Omuamua
2) Exertiani
3) Mascamiti
4) Centauriani
5) Anomalie

La vostra?
Credo di poter condividere sostanzialmente, per ora, la tua classificazione

Soncio1987

Babbano
Goblons
25
Io ho alcune perplessità sugli exertiani. Se solo un giocatore ci punta magari compensa i punti della penalità (di cui era certo) e non è un problema, ma ho avuto partite in cui molti ci puntano, i punteggi finali sono abbastanza vicini così come i livelli di pericolo dei giocatori ed alla fine i 20/25 punti di penalità risultano decisivi in sfavore di quel giocatore che ha avuto la sfortuna di pescare un 4 anziché un 3. Non è un granché quando finisce così. Certo hanno il merito di ribaltare le meccaniche di gioco come nessun degli altri alieni, ma per me per ora sono in fondo con le anomalie.

Gli altri tre tutti belli a pari merito per me.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.561

1) Omuamua
2) Exertiani
3) Mascamiti
4) Centauriani
5) Anomalie

La vostra?
Per me:

1)Centauriani
2) Exertiani
3) Mascamiti
4) Omuamua
5) Anomalie

Se può interessare c'è un thread su bgg con una classifica utenti

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
945
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Io ho alcune perplessità sugli exertiani. Se solo un giocatore ci punta magari compensa i punti della penalità (di cui era certo) e non è un problema, ma ho avuto partite in cui molti ci puntano, i punteggi finali sono abbastanza vicini così come i livelli di pericolo dei giocatori ed alla fine i 20/25 punti di penalità risultano decisivi in sfavore di quel giocatore che ha avuto la sfortuna di pescare un 4 anziché un 3. Non è un granché quando finisce così. Certo hanno il merito di ribaltare le meccaniche di gioco come nessun degli altri alieni, ma per me per ora sono in fondo con le anomalie.

Se un solo giocatore ci punta, vuol dire che gli altri sono praticamente certi di non perdere il 10% di PV. Pertanto, andranno a togliere appena possibile le tracce sulla plancia degli exertiani più remunerative, anche se portano alcuni pericoli, e non avrebbe senso non giocare almeno una carta coperta, quando possibile. In sostanza, se uno punta forte sugli Exertiani tutti i giocatori che li ignorano completamente stanno probabilmente facendo un errore.

Se tutti giocano sugli Exertiani, si crea tensione al tavolo. Il brivido finale di scoprire chi viene penalizzato trovo sia divertente. Poi può essere che non sia bilanciatissima, non so, io ci ho fatto solo due partite.
Alla fine, se spingi su queste carte, ti stai prendendo un rischio, ed è proprio la sensazione che il designer credo volesse introdurre nel gioco con questa fazione.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.062
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Se un solo giocatore ci punta, vuol dire che gli altri sono praticamente certi di non perdere il 10% di PV. Pertanto, andranno a togliere appena possibile le tracce sulla plancia degli exertiani più remunerative, anche se portano alcuni pericoli, e non avrebbe senso non giocare almeno una carta coperta, quando possibile. In sostanza, se uno punta forte sugli Exertiani tutti i giocatori che li ignorano completamente stanno probabilmente facendo un errore.

Se tutti giocano sugli Exertiani, si crea tensione al tavolo. Il brivido finale di scoprire chi viene penalizzato trovo sia divertente. Poi può essere che non sia bilanciatissima, non so, io ci ho fatto solo due partite.
Alla fine, se spingi su queste carte, ti stai prendendo un rischio, ed è proprio la sensazione che il designer credo volesse introdurre nel gioco con questa fazione.
L'ho provata giusto l'altro giorno, è probabilmente la fazione che ho trovato più divertente. Alla fine ha vinto di un solo punto il giocatore che c'ha puntato maggiormente, nonostante abbia perso 21 punti.

Soncio1987

Babbano
Goblons
25

Guarda io concordo con tutto questo, ma ci vedo anche dei lati negativi (che poi molto dipendono da gusti personali):
- bluff e push-your-luck non sono quello che cerco in un gioco come SETI
- la mia impressione è che ci sia molta fortuna coinvolta: i livelli di rischio sulle carte vanno da 0 a 9, non è affatto detto che i requisiti di quelle che peschi siano compatibili coi tuoi piani ed ogni giocatore ne vede molte poche delle 15 totali senza possibilità di mitigazione.
- chi è in vantaggio di punti si trova improvvisamente uno svantaggio, quando il resto del gioco incentiva il guadagno di punti anche presto.
- la penalità può risultare troppo decisiva, è capitato di pensare dopo il conteggio finale dei punti "mi sono scervellato l'ultimo round per massimizzare il punteggio, ma alla fine potevo fare qualunque cosa che l'avrebbe decisa la penalità degli exertiani". Così lascia l'amaro in bocca.

Cmq come dicevo non è che li detesto, ma ho delle perplessità.
Li trovo una meccanica coraggiosa in questo tipo di gioco e come tale ci sta che sia divisiva.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Trovo che le razze aliene siano la cosa peggiore del gioco. preferisco quelle con meccaniche il meno invadente possibile. Quindi insetti e minatori in fondo.

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
261
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@linx posso capire che nelle primissime partite l'introduzione delle razze aliene sia un fardello regolistico non indifferente. Almeno per me lo é stato.
Tuttavia la soluzione è semplice, basta fare più partite per prendere confidenza. Poi si scopre che una parte di regole è comune a buona parte delle razze (di solito nella gestione del mazzo di carte specifico).
Discorso diverso sarà poi vedere che succede a riprendere in mano il gioco dopo qualche mese che non lo si intavola.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In realtà quello non mi ha pesato. E' compensato dal piacere della scoperta. E sono perfette aggiunte in un secondo momento con la cartina pronta da consultare per dubbi senza cercarle sul manuale.
E' solo che trovo che il gioco base sia già così tanto vario, con tutte quelle carte, che non sentivo la necessità di un ulteriore elemento. Se anche non fossero esistite, o se semplicemente, alcuni elementi del gioco avessero come guadagno carte aliene il gioco mi sarebbe piaciuto uguale o forse pure di più. In fondo sono solo dei tracciati con meccaniche poco interessanti attaccate.

Soncio1987

Babbano
Goblons
25
Anche secondo me il gioco da se è molto bello e sarebbe perfettamente godibile anche senza alieni. Però per me aggiungono all' esperienza di gioco, soprattutto quando dopo una manciata di partite li conosci abbastanza tutti e sai cosa aspettarti. Alcuni danno possibilità di fare molti punti, altri danno più risorse, altri ancora si focalizzano su una meccanica particolare, e doversi adattare è stimolante.
Anche con gli Exertiani XD

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.160
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se ci mettevano razze aliene intelligenti nascoste fra di noi con cui interagire collaborando, complottando a con complotti da svelare / fermare era tutt'altra cosa. Vuoi mettere i grandi antichi nel ferroviario Auztralia (si chiamava così?) o gli zombie nel nuovo Agricola in preparazione?
Per averli inattivi e già morti da tempo (perché, poi? Forse è ancora più strano che averli che si nascondono da noi) su cui fare archeologia, senza neppure trarne nuove tecnologie con la retroingegneria tantovale cercarli e non trovarli, a parer mio. Tanto, come detto, il gioco funziona bene anche senza.
Se tento di convincere un American lover con la scusa che ci sono gli alieni a fine partita mi sputa in faccia.

Soncio1987

Babbano
Goblons
25
Se ci mettevano razze aliene intelligenti nascoste fra di noi con cui interagire collaborando, complottando a con complotti da svelare / fermare era tutt'altra cosa. Vuoi mettere i grandi antichi nel ferroviario Auztralia (si chiamava così?) o gli zombie nel nuovo Agricola in preparazione?
Per averli inattivi e già morti da tempo (perché, poi? Forse è ancora più strano che averli che si nascondono da noi) su cui fare archeologia, senza neppure trarne nuove tecnologie con la retroingegneria tantovale cercarli e non trovarli, a parer mio. Tanto, come detto, il gioco funziona bene anche senza.
Se tento di convincere un American lover con la scusa che ci sono gli alieni a fine partita mi sputa in faccia.
SETI è tutto improntanto a rendere il tema in maniera realistica, ed anche gli alieni hanno provato a farli rientrare in quest'ottica, ed è una cosa che io ho apprezzato moltissimo. Niente voli pindarici sci-fi qua.
Anzi spero che gli alieni nell' espansione continuino su questa falsariga tematica.

Con tutto il rispetto, ma gli american lovers giochino agli american che io seti me lo tengo così :D. Non mi sembra il gioco per quel target in ogni caso. Sarebbe un po' come fare giocare un appassionato di GDR a gloomhaven.

Alto Basso