Impressioni SETI: Search for Extraterrestrial Intelligence

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Per chi si è seduto dal vivo a giocarlo... ma voi non avete notato che il tambellone assomiglia come forma alla nave di Star Trek?? Considerando il sistema solare e le code fatte dalle specie aliene... voluto o meno un plauso al grafico.
Comunque gran bel gioco, ho letto i commenti del flusso di gioco "semplice", la complessità sta nel fatto che non puoi fare tutto.. devi fare delle scelte e massimizzarne i risultati. Almeno queste sono state le prime impressioni (molto positive, anche nell'ambientazione)

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.485
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me sembra il sistema solare, non mi ha ricordato l'Enterprise. Pero' poi boh...

Qualcuno lo aveva scritto da qualche parte (o qui o su BGG ????), ma non mi ricordo piu' dove.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.433
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Giocato una partita a SETI è devo dire che è stato una delusione enorme. Non vedevo l'ora che finisse.
L'impianto di gioco sarebbe anche interessante ma in ogni caso alcuni aspetti li ho trovati inutilmente barocchi. Ma sopratutto quel mazzo di carte l'ho veramente trovato insopportabile (e non sono stato il solo): appesantiscono il gioco, lo rallentano e offrono un ulteriore set di opzione che sembra davvero di troppo. Poi l'uso molteplice delle carte è anche interessante ma sembra davvero un po troppo cavalcato (scartate, giocate, usate come rendita...ma pure il settore da esplorare ci dovevano metter in un altro angolo???). In generale le abbiamo veramente percepite come qualcosa di troppo.
E poi le razze aliene? Sono praticamente un modulo di espansione ognuna.

Lo abbiamo trovato davvero un gioco inutilmente complesso, peccato perchè alcune meccaniche di base non erano male, ma pare che piuttosto che rifinirlo ed ottimizzarlo lo abbiano complicato nel tentativo di aggiungere un qualche livello di giocabilità.

In generale è stato davvero pdrcepito come faticoso, ed al tavolo eravamo tutti giocatori esperti ed amanti dei cinghialoni. Nel complesso non lo rigiocherei neanche per dargli una seconda occasione

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Giocato una partita a TERRAFORMING Mars e devo dire che è stato una delusione enorme. Non vedevo l'ora che finisse, dopo 4 ore!
L'impianto di gioco sarebbe anche interessante ma in ogni caso alcuni aspetti li ho trovati inutilmente barocchi. Ma sopratutto quel mazzo di carte l'ho veramente trovato insopportabile (e non sono stato il solo): appesantiscono il gioco, lo rallentano e offrono un ulteriore set di opzione che sembra davvero di troppo. I batteri, gli animali, le astronavi! Sembrano non centrare niente col resto del gioco e distraggono i giocatori dal vero scopo allungando a dismisura la partita! E tutte quelle condizioni per giocare le carte! Quegli effetti naif per cui han dovuto complicare un sistema di icone già terribile con scrittine e asterischi!

Lo abbiamo trovato davvero un gioco inutilmente complesso, peccato perchè alcune meccaniche di base non erano male, ma pare che piuttosto che rifinirlo ed ottimizzarlo lo abbiano complicato nel tentativo di aggiungere un qualche livello di giocabilità.

In generale è stato davvero pdrcepito come faticoso, ed al tavolo eravamo tutti giocatori esperti ed amanti dei cinghialoni. Nel complesso non lo rigiocherei neanche per dargli una seconda occasione
Scusa Sasha,
Ma mi è venuto naturale ricordare il primo effetto di Terraforming Mars, motivo per cui non si neppure giocato la possibilità di essere nominato Magnifico, e modificare con poche parole le tue sensazioni spostandole di soggetto.
(Aprite per bene la citazione sopra e leggetela, mi raccomando, che non sono tutte parole di Sasha)

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.433
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Scusa Sasha,
Ma mi è venuto naturale ricordare il primo effetto di Terraforming Mars, motivo per cui non si neppure giocato la possibilità di essere nominato Magnifico, e modificare con poche parole le tue sensazioni spostandole di soggetto.
(Aprite per bene la citazione sopra e leggetela, mi raccomando, che non sono tutte parole di Sasha)
Partiamo dal presupposto che mi tengo lontano da terraforming come fosse la mia kriptonite, quindi non sono forse il target giusto.

Però il paragone l'ho fatto con un gioco che conosco bene e che è in qualche modo alimentato da un mazzo di carte con più usi e molto grande come Maracaibo.
Le carte di SETI le ho trovate faticose da comprendere, con molte diverse opzioni (carte che potenziano azioni base, carte che danno "missioni" e quindi si attivano a certe condizioni, altre che si attivano subito ma se si soddisfano condizioni ulteriori più avanti nella partita danno altro e così via).
In Maracaibo il flusso delle carte è infinitamente più lineare, o le scarti per un bene o le giochi con un effetto abbastanza immediato. Qui le carte sono un motore da attimizzazare, insieme, almeno in parte, alla plancia. In SETI anche l'effetto motore è più arzigogolato diviso tra testo delle carte, effetto rendita, e condizioni di attivazione.

Al di là del confronto con i due giochi, che son diversi nelle altre meccaniche, quello che mi ha capito in negativo è che tutti e 4 abbiamo avuto una sensazione di affaticamento durante la partita, senza trarne un piacere equivalente. Solo uno ha espresso un parere timidamente positivo, per gli altri ci siamo assetati su un voto di sufficienza, ovviamente non è un gioco da buttare, ma che proprio non ci ha lasciato voglia di approfondire

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Partiamo dal presupposto che mi tengo lontano da terraforming come fosse la mia kriptonite, quindi non sono forse il target giusto.
Ok. Questo spiega tutto.
Le carte in SETI, come in Terraforming, sono tutto. Le risorse sono troppo poche per poter pensare di gestire il gioco con le azioni base e scegliere con oculatezza quali (poche) carte giocare per l'effetto e come ben sfruttare le risorse delle altre è la base del gioco. Come anche pure quali carte infilare sotto. Non tanto per la rendita, quanto per quella risorsa che ti dona fin da subito che ti permette spesso quella mossa in più nel turno che fa la differenza. Sono faticose da comprendere? Si. Ma come in ogni altro gioco dopo qualche partita passa e capisci come gestirle. La prima partita è stata disastrosa, e pure nella seconda il primo mi ha dato più di 100 punti di differenza. È un gioco severissimo con scelte pesanti.
Ma a me le carte così piacciono molto e le trovo molto efficienti! Non trovo che le carte di Maracaibo con la tripla valenza merce, oggetto, effetto siano meglio. E, in effetti, se le pesco male (perché non sempre ci si può permettere di sceglierle) poi faccio pure fatica a liberarmene. Qui invece uno scopo ce l'hanno sempre.

Parliamo poi delle razze aliene che tu dici vere espansioni...mentre io addirittura mi lamentavo che non cambiassero granché! In realtà parte delle spiegazioni sono sempre le stesse ripetute su ogni carta perché non possono sapere quali peschi. E poi in realtà ciò che cambia veramente sono le carte specifiche che, intelligentemente, non vengono diluite come nelle exp di Terraforming ma elargite come preziose gemme a premio di cose fatte.

Come dicevi tu, è solo questione di target. A me piace avere carte diverse e particolari in cui affogare come obiettivo principale del divertimento, tu preferisci concentrarti sulle possibilità base del gioco (che in Terraforming mars sono ZERO), che qui sono interessanti...ma che non si reggono da sole perché il gioco spinge naturalmente verso la varietà IMPOSTA dalle carte pescate.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io preferisco imparare a leggere le carte piuttosto che gli avversari. Tu amerai Barrage, invece, dove lo sforzo è di quel tipo.

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.433
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Io preferisco imparare a leggere le carte piuttosto che gli avversari. Tu amerai Barrage, invece, dove lo sforzo è di quel tipo.
è certamente uno dei miei 3-4 giochi preferiti in assoluto in effetti.
Diciamo che SETI mi aveva illuso che fosse altro, e che le carte fossero un supporto e non il motore. Ma non è così ed il risultato è che proprio non mi ha divertito. Peccato perchè alcuni aspetti mi erano davvero piaciuti e un minimo di ambientazione ci si può pure sentire.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.485
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
è certamente uno dei miei 3-4 giochi preferiti in assoluto in effetti.
Diciamo che SETI mi aveva illuso che fosse altro, e che le carte fossero un supporto e non il motore. Ma non è così ed il risultato è che proprio non mi ha divertito. Peccato perchè alcuni aspetti mi erano davvero piaciuti e un minimo di ambientazione ci si può pure sentire.
Si le carte in SETI sono il motore.
Avevo avuto dei grossi dubbi sul gioco in se stesso, perche' non mi ero resa conto dei reali poteri delle carte che dirigono la maggioranza delle azioni interessanti nel gioco. Quando mi sono guardata un video chiarificatore, l'ho preordinato. Di per se il gioco sulla plancia centrale e' limitato.
Ho trovato invece gli alieni un po' deludenti (ma e' ancora un'impressione) perche' m iaspettavo piu' cambiamenti, una volta introdotti, ma vedremo

Se non ami TM questo non ti puo' piacere, perche' ha il meccanismo delle carte in comune.

Barrage e' bellissimo anche per me. TM alle volte mi innervosisce perche' ti esce una carta tropp opresto o troppo tardi per la tattica che mi sono prefissata..va accettato cosi' com'e'. Bisogna adattarsi. Barrage e' un gioco strategico. Li' hai la soddisfazione di costruirti qualcosa turno dopo turno, anche se e' punitivo.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
717
Utente Bgg
Elijah Six
La prima partita è stata disastrosa, e pure nella seconda il primo mi ha dato più di 100 punti di differenza. È un gioco severissimo con scelte pesanti.

Di questo aspetto credo che se ne parli troppo poco in giro per il web. Ed è uno dei motivi per cui potrebbe non piacere troppo il gioco.
Nella settimana ludica da me frequentata, tra le tante persone che hanno provato SETI, solo più o meno la metà ha veramente apprezzato il titolo (non pensavo potesse essere così divisivo, onestamente). Io stesso, nella partita fatta da me in 3 giocatori, ho iniziato male la partita, accorgendomi quasi subito di essere indietro e infatti non c'è stata storia. Il primo ha fatto più di 60 punti rispetto a me e al terzo avversario (io e l'altro siamo arrivati a pochi punti di distanza).
Questo essere punitivo chiaramente può creare frustrazione e quindi poca voglia di rigiocarlo. Personalmente però trovo quasi più stimolanti i giochi che in un primo momento non capisco fino in fondo: ho voglia di riprovarli per capire come girano al meglio. SETI mi ha dato in parte una simile sensazione. Prima partita andata in vacca, curioso di riprovarlo per fare meglio e domarlo pian pianino.

Sulla durata delle partite, ho visto grandi differenze tra una partita e l'altra. La nostra, in tre giocatori, è durata il giusto (qualche ora), ma ne ho viste altre giocate anch'esse in tre giocatori durate quasi una giornata (sic!), iniziate al mattino e terminate nel pomeriggio. Trovo sempre impressionante come un giocatore a rischio di paralisi d'analisi sia in grado di allungare molto le partite, con la conseguenza che gli altri forse apprezzano meno il gioco.

Ultima modifica:

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.423
Di questo aspetto credo che se ne parli troppo poco in giro per il web. Ed è uno dei motivi per cui potrebbe non piacere troppo il gioco.
Nella settimana ludica da me frequentata, tra le tante persone che hanno provato SETI, solo più o meno la metà ha veramente apprezzato il titolo (non pensavo potesse essere così divisivo, onestamente). Io stesso, nella partita fatta da me in 3 giocatori, ho iniziato male la partita, accorgendomi quasi subito di essere indietro e infatti non c'è stata storia. Il primo ha fatto più di 60 punti rispetto a me e al terzo avversario (io e l'altro siamo arrivati a pochi punti di distanza).
Questo essere punitivo chiaramente può creare frustrazione e quindi poca voglia di rigiocarlo. Personalmente però trovo quasi più stimolanti i giochi che in un primo momento non capisco fino in fondo: ho voglia di riprovarli per capire come girano al meglio. SETI mi ha dato in parte una simile sensazione. Prima partita andata in vacca, curioso di riprovarlo per fare meglio e domarlo pian pianino.

Sulla durata delle partite, ho visto grandi differenze tra una partita e l'altra. La nostra, in tre giocatori, è durata il giusto (qualche ora), ma ne ho viste altre giocate anch'esse in tre giocatori durate quasi una giornata (sic!), iniziate al mattino e terminate nel pomeriggio. Trovo sempre impressionante come un giocatore a rischio di paralisi d'analisi sia in grado di allungare molto le partite, con la conseguenza che gli altri forse apprezzano meno il gioco.
Beh quel genere di giocatore può inficiare molti giochi. Recentemente ho provato Lancaster gioco della durata circa di 60 minuti...partita durata quasi 3 ore ...tra un turno e l'altro mio ho aspettato anche 15 minuti diverse volte...ero ad un raduno e ho visto tra i titoli li vicino per northwood...ho pensato seriamente di alzarmi e giocarci tra un turno e l'altro ...risultato per me Lancaster mai più ...

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.542
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Dopo aver capito che questo gioco sta un po' sulla scia di TFMars ho deciso di non prenderlo. Lo giocherò volentieri, se i miei amici me lo proporranno, ma come per TFMars non rientra tra i giochi che riesco a giocare bene e divertirmi a sufficienza da giustificarne il possesso (ho preso Legends of Void che ne è l'evoluzione più complessa in qualche modo, ancora da studiare, ma temo che già quello lo userò poco per quello che vorrei).

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.893
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ok. Questo spiega tutto.
Le carte in SETI, come in Terraforming, sono tutto. Le risorse sono troppo poche per poter pensare di gestire il gioco con le azioni base e scegliere con oculatezza quali (poche) carte giocare per l'effetto e come ben sfruttare le risorse delle altre è la base del gioco. Come anche pure quali carte infilare sotto. Non tanto per la rendita, quanto per quella risorsa che ti dona fin da subito che ti permette spesso quella mossa in più nel turno che fa la differenza. Sono faticose da comprendere? Si. Ma come in ogni altro gioco dopo qualche partita passa e capisci come gestirle. La prima partita è stata disastrosa, e pure nella seconda il primo mi ha dato più di 100 punti di differenza. È un gioco severissimo con scelte pesanti.
Ma a me le carte così piacciono molto e le trovo molto efficienti! Non trovo che le carte di Maracaibo con la tripla valenza merce, oggetto, effetto siano meglio. E, in effetti, se le pesco male (perché non sempre ci si può permettere di sceglierle) poi faccio pure fatica a liberarmene. Qui invece uno scopo ce l'hanno sempre.

Parliamo poi delle razze aliene che tu dici vere espansioni...mentre io addirittura mi lamentavo che non cambiassero granché! In realtà parte delle spiegazioni sono sempre le stesse ripetute su ogni carta perché non possono sapere quali peschi. E poi in realtà ciò che cambia veramente sono le carte specifiche che, intelligentemente, non vengono diluite come nelle exp di Terraforming ma elargite come preziose gemme a premio di cose fatte.

Come dicevi tu, è solo questione di target. A me piace avere carte diverse e particolari in cui affogare come obiettivo principale del divertimento, tu preferisci concentrarti sulle possibilità base del gioco (che in Terraforming mars sono ZERO), che qui sono interessanti...ma che non si reggono da sole perché il gioco spinge naturalmente verso la varietà IMPOSTA dalle carte pescate.
Ti ringrazio per le tue impressioni. Per me sarà un sicuro acquisto, non ho problemi con questa tipologia di giochi mentre ne ho molti - per fare un esempio- con gli LCG o i giochi di Awaken Realms, li detesto. Questo tanto per dire che a ognuno il suo.
Che le carte abbiano più valenze è buona cosa, oltre che ottimizzare lo spazio consentono più livelli decisionali e tattici. D'altronde ora il trend è quello, anzi Terraforming di valenze sulle carte ne ha pure poche: c'ha solo il costo e un effetto (ok, a volte ripetibile, ok, c'ha un simbolo che può sbloccare delle propedeuticità o delle Milestones/Riconoscimenti ma insomma siamo lì). Al massimo puoi rivenderle.

Comunque, in SETI non vedo tutta 'sta fatica, il gioco lo trovo fluido e pure semplice da imparare, per fortuna non da padroneggiare altrimenti mi annoierei, non mi piacciono i colori del tabellone e delle tecnologie ma me ne farò una ragione. Anzi, già sogno espansioni, figuriamoci.
Acquisto sicuro anche perché ha un'ottima modalità automa che inseriremo - come sempre - nelle partite multiplayer. Vedremo se davvero esiste un problema di Runaway Leader.

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.893
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Chiedo a chi ha giocato a SETI: ma sti alieni si "scoprono" sempre? Cioè, a me sarebbe piaciuto di più se in una partita poteva capitare che non si scoprisse nessuna nuova civiltà (come tra l'altro pare che finora sia, o almeno non siamo in contatto con loro - tranne il Consorzio di X-Files, ovviamente che lo sanno da tempo).

Perché mi sembra che ci siano - sparsi - parecchi simboli alieni che daje e daje alla fine la razza aliena te la fanno scoprire, tra l'altro credo consentendo vagonate di punti una volta girata la tessera relativa. Mi sbaglio? Esiste la possibilità di non scoprire nulla?

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Chiedo a chi ha giocato a SETI: ma sti alieni si "scoprono" sempre? Cioè, a me sarebbe piaciuto di più se in una partita poteva capitare che non si scoprisse nessuna nuova civiltà (come tra l'altro pare che finora sia, o almeno non siamo in contatto con loro - tranne il Consorzio di X-Files, ovviamente che lo sanno da tempo).

Perché mi sembra che ci siano - sparsi - parecchi simboli alieni che daje e daje alla fine la razza aliena te la fanno scoprire, tra l'altro credo consentendo vagonate di punti una volta girata la tessera relativa. Mi sbaglio? Esiste la possibilità di non scoprire nulla?
Diciamo che se nn si dovessero scoprire è perché il gruppo ha giocato male con scelte subottimali. Un po' il discorso di GWT dove le partite nn finiscono mai....il gruppo "sta giocando male" se così si può dire

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le scansioni dei sistemi stellari portano come premio "di maggioranza" dei simboli alieno rossi.
L'elaborazione dei dati che arrivano dalle scansioni stellari portano simboli alieno azzurri.
Scendere sui pianeti porta simboli alieno gialli.
Se decidete di non scendere mai su un pianeta, e giocate in 4, non scoprirete una razza aliena.
Ovviamente potete farlo anche se non scansionate mai completamente un settore stellare o se non raccogliete abbastanza dati dalle scansioni da non arrivare a processarli. Ma lo vedo come ancora più improbabile, perché perdereste mezzo gioco. Non sbarcando solo un terzo.

Potreste, quello sì, non scoprire mai una SECONDA razza aliena! Basta spendere solo sulla prima i simboli alieni trovati.
Ma, come dici tu, in effetti la maggior parte dei punti si fa lì. Anche perché le carte aliene sono più forti delle normali.

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
113
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
Twilight Struggle - Defcon
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Per chi ha preordinato da Cranio o dai Cranio Store (che non so quali siano tra i rivenditori online... sinceramente) vi sarà anche la carta Promo Plutone.

Zadrow

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Stasera dovrei finalmente provarlo.
Se mi convince sarà il mio regalo di Natale per me stesso

Alto Basso