Impressioni SETI: Search for Extraterrestrial Intelligence

Babbuc49

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
120
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Non capisci il sarcasmo dietro il post perché semplicemente non c’è nessun sarcasmo. Se mi dici che seti è semplice, le scelte sono semplici da individuare, che non avete fatto mezzo errore e 270 punti sono un punteggio fattibilissimo alla prima partita quando la stragrande maggioranza non arriva a 250 nemmeno dopo diverse partite allora sei il CR7 dei gdt. O Messi o Sinner o Schumacher, scegli tu lo sportivo di riferimento.
Mah non capisco quale sia il tuo gruppo di riferimento, tra i forum di BGG e le persone che conosco ce ne sono parecchie di esperienze simili, che siano Pina minoranza ci può stare, che siano impossibili mi dispiace ma no, è possibilissimo.
E come ho già scritto in precedenza se ci si basa sulle statistiche di BGG per diversi giochi che ho guardato praticamente tutti i giocatori che conosco personalmente sarebbero dei geni incredibili o dei bari (difficile visto che si ottengono gli stessi risultati anche sili BGA dove non si può barare).
E comunque sono anch’io dell’opinione che seti sia abbastanza semplice: le regole fondamentali sono poche, le carte hanno tutte effetti semplici, il valore delle risorse è abbastanza cristallino e la conversione in punti è molto diretta, l’interazione è quasi inesistente.
Secondo me molto vicino ad arnak come complessità, solo più barocco.

ScarsoFracico

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Mah non capisco quale sia il tuo gruppo di riferimento, tra i forum di BGG e le persone che conosco ce ne sono parecchie di esperienze simili, che siano Pina minoranza ci può stare, che siano impossibili mi dispiace ma no, è possibilissimo.
E come ho già scritto in precedenza se ci si basa sulle statistiche di BGG per diversi giochi che ho guardato praticamente tutti i giocatori che conosco personalmente sarebbero dei geni incredibili o dei bari (difficile visto che si ottengono gli stessi risultati anche sili BGA dove non si può barare).
E comunque sono anch’io dell’opinione che seti sia abbastanza semplice: le regole fondamentali sono poche, le carte hanno tutte effetti semplici, il valore delle risorse è abbastanza cristallino e la conversione in punti è molto diretta, l’interazione è quasi inesistente.
Secondo me molto vicino ad arnak come complessità, solo più barocco.
Condivido al 100% la tua opinione e confronto

P

Pilota

Guest
Allora se non sei sarcastico le opzioni sono due: o mi stai prendendo in giro per cui ti chiederei di smettere perché è un atteggiamento molto infantile, specialmente parlando in questo ambito di giochi (perché se uno mi dice che ha fatto un punteggio alto ad un gioco, che sia alla prima o alla decima partita io non vado a dubitare come prima istanza ma anzi mi complimento e chiedo come ha fatto, per imparare). L'altra opzione, visto che ho dato anche le motivazioni di tale punteggio, di come ho ottenuto così tanto punti, è che semplicemente non ci arrivi o non vuoi arrivarci, magari sei più abituato a difficoltà basse nei giochi e quindi consideri SETI uno spaccacervelli e ci sta, in questo caso chiuderei comunque la conversazione perché mi sembrerebbe di sparare sulla croce rossa visto la tua attitudine alla discussione. Buona giornata :)
Sono abituato a giochi del livello di tta per cui non c’è nè sarcasmo nè prese in giro

Babbuc49

Novizio
Goblons
120
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Poi diverse persone sono portate per diversi tipi di giochi, ci sono alcuni giochi che per me sono difficilissimi e altri ottengono alla prima partita gli stessi risultati che io impiego decine di partite a raggiungere e viceversa.
Tipo brass per quanto mi piaccia e l’abbia giocato diverse volte proprio non riesco a fare un punteggio decente, eppure se vai a guardare quel famoso sito goodat.games io faccio dei punteggi normalissimi, quasi sopra la media mentre tutto i miei compagni di brass sono dei mostri con 1000 di Qi già dalla prima partita

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.659
Io sono d'accordo con Pilota, se alla prima hai fatto 270 senza sbagliare regole, sei il Maradona del gioco da tavolo, prendilo come un complimento non come una battuta. Vero che hai avuto i due alieni che potenzialmente possono boostare maggiormente il punteggio, ma è tanta roba. Non c'è dubbio che quel punteggio sia possibile, ma diciamo veramente raro soprattutto in una prima partita.
Personalmente (forse l'avevo scritto sopra🤔) ho giocato con torneisti di livello di Ark Nova e TM che alla prima sono rimasti sotto i 200, il miglior punteggio da prima partita che ho visto è il 217 di @Aluccio ma bisogna considerare che lui è davvero molto forte in questa tipologia di giochi (probabilmente il più forte tra le oltre 300 persone con cui ho giocato negli anni)

Babbuc49

Novizio
Goblons
120
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
se lo dici tu, non mi sembra che su bgg però si arrivi ad altissimi livelli alla prima partita di qualsiasi gioco. MK, Tta, TI, ecc
Allora MK non lo conosco e non posso sapere ma TTA conosco gente che ci ha fatto dei punteggi vicini ai top di BGA già alle prime partite, TI sarebbe twilight imperium? No perché quello è un tipo di gioco che non c’entra nulla con questa discussione

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
954
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ho guardato su quel sito la distribuzione di punteggi su alcuni giochi:
Barrage punteggio medio di vittoria = 118
Gaia project = 150
Agricola = 30
In tutti e tre reputerei un punteggio del genere un fallimento totale di quando proprio la partita mi è andata malissimo, ma di cosa stiamo parlando.
Cioè 200 su gaia project mi da you’re probably cheating ma dai!
Scusa ma sbagli, ho controllato Agricola e come punteggio medio di vittoria è 40. Il punteggio di 30 è la media dei giocatori. Ci sta assolutamente, considerando che anche il regolamento specifica che una partita sopra i 30 PV non è male. Ovviamente sono dati che tengono conto, probabilmente, di tanta gente inesperta che avrà fatto 1-2 partite. Mi è capitato un sacco di volte di vedere gente chiudere ad Agricola sotto i 30 PV.

In generale, io credo semplicemente che i dati siano grossomodo attendibili. Chiaramente non sono estratti da un pool di partite fatte da massimi esperti o torneisti.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
954
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
... Io ho proprio detto che SETI non è né un gioco complesso (e per fortuna visto il peso) ne profondo. È un gioco dal peso medio che dura troppo per quello che restituisci. Che possa però piacere è indubbio. Lo consiglierei a chi ha un approccio ai giochi da tavolo più soft, non lo consiglierei mai invece a chi mastica giochi dal peso specifico più considerevole...
Questo è un punto opinabile e altamente soggettivo. Io per esempio non condivido. SETI è un gioco complesso, se collocato nel panorama dei gdt moderni.
Ci sono giochi più complessi e profondi, ce ne sono molti altri più semplici. È addirittura opinabile che un gioco molto complesso sia migliore di uno più semplice. Credo che l'obbiettivo di un gioco da tavolo sia divertire.
Poi tutto è relativo: chiaramente se imposti molto in alto la tua asticella, SETI ti sembrerà semplice. Cosa anche normale, per uno che alla prima partita fa 270 e ha già praticamente l'impressione di aver risolto il gioco.
Che non sia così semplice lo dimostra il fatto che quasi nessuno fa 270 PV. Vuol dire dire che c'è un bel margine di crescita per quasi tutti i giocatori. Se fosse così semplice farebbero tutti intorno ai 280-300 PV.

Ti consiglio comunque di riprovarlo. È un gioco che regala valanghe di punti e a volte basta trovarsi con una sola energia o credito in meno per non riuscire a fare quella azione che a catena ti fa perdere anche 20-30 punti. Voglio dire che potresti staccare un avversario di decine di punti solo per aver ponderato meglio e risparmiato una-due risorse.

Babbuc49

Novizio
Goblons
120
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Scusa ma sbagli, ho controllato Agricola e come punteggio medio di vittoria è 40. Il punteggio di 30 è la media dei giocatori. Ci sta assolutamente, considerando che anche il regolamento specifica che una partita sopra i 30 PV non è male. Ovviamente sono dati che tengono conto, probabilmente, di tanta gente inesperta che avrà fatto 1-2 partite. Mi è capitato un sacco di volte di vedere gente chiudere ad Agricola sotto i 30 PV.

In generale, io credo semplicemente che i dati siano grossomodo attendibili. Chiaramente non sono estratti da un pool di partite fatte da massimi esperti o torneisti.
Vero ho dimenticato di selezionare 1st place per agricola ma per gli altri due giochi i dati sono quelli, e non mi si può dire che sono dei punteggi normali. O meglio un sacco di gente farà quei punteggi ma sono obbiettivamente dei risultati scarsi. Cioè barrage anche le prime partite che abbiamo giocato avevano il dei punteggi vincenti largamente superiori a quella media, 118 è un quarto posto di solito.
Tra l’altro su seti con 270 ti dice che stai barando e con 260 ti dice che sei bravo…
Alcuni playtesters hanno dichiarato su BGG che il punteggio medio è sui 160 ma che gli sviluppatori del gioco hanno i 260 come risultato normale delle loro partite e che i top score superano i 300.
Se uno ha avuto in mano le carte per una partita da 300 ci sta che con l’inesperienza della prima partita abbia fatto “solo” 270 punti, non dimentichiamoci che è un gioco dove la componente deretano è potenzialmente molto impattante.

ScarsoFracico

Babbano
Goblons
44
Io sono d'accordo con Pilota, se alla prima hai fatto 270 senza sbagliare regole, sei il Maradona del gioco da tavolo, prendilo come un complimento non come una battuta. Vero che hai avuto i due alieni che potenzialmente possono boostare maggiormente il punteggio, ma è tanta roba. Non c'è dubbio che quel punteggio sia possibile, ma diciamo veramente raro soprattutto in una prima partita.
Personalmente (forse l'avevo scritto sopra🤔) ho giocato con torneisti di livello di Ark Nova e TM che alla prima sono rimasti sotto i 200, il miglior punteggio da prima partita che ho visto è il 217 di @Aluccio ma bisogna considerare che lui è davvero molto forte in questa tipologia di giochi (probabilmente il più forte tra le oltre 300 persone con cui ho giocato

Questo è un punto opinabile e altamente soggettivo. Io per esempio non condivido. SETI è un gioco complesso, se collocato nel panorama dei gdt moderni.
Ci sono giochi più complessi e profondi, ce ne sono molti altri più semplici. È addirittura opinabile che un gioco molto complesso sia migliore di uno più semplice. Credo che l'obbiettivo di un gioco da tavolo sia divertire.
Poi tutto è relativo: chiaramente se imposti molto in alto la tua asticella, SETI ti sembrerà semplice. Cosa anche normale, per uno che alla prima partita fa 270 e ha già praticamente l'impressione di aver risolto il gioco.
Che non sia così semplice lo dimostra il fatto che quasi nessuno fa 270 PV. Vuol dire dire che c'è un bel margine di crescita per quasi tutti i giocatori. Se fosse così semplice farebbero tutti intorno ai 280-300 PV.

Ti consiglio comunque di riprovarlo. È un gioco che regala valanghe di punti e a volte basta trovarsi con una sola energia o credito in meno per non riuscire a fare quella azione che a catena ti fa perdere anche 20-30 punti. Voglio dire che potresti staccare un avversario di decine di punti solo per aver ponderato meglio e risparmiato una-due risorse.
Assolutamente ti do ragione eh, per dire io sono un forte detrattore dei Lacerda, che considero inutilmente complicati solo da mille regoluzze, mentre sono un sostenitore degli Splotter, di cui adoro le idee geniali, la forte interazione e la profondità strategica. Il mio gioco preferito è assolutamente Barrage, ho all'attivo più di 130 partite su BGA, spesso gioco con l'autore, quindi mastico davvero tanti cinghialoni (riconosco di essere una persona triste hahahah odio i collaborativi e gli american in generale e al tavolo amo chiudermi in silenzio nei miei ragionamenti).

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.659
Mi successe uno start simile a Darwin's Journey (non a questo livello comunque).
La prima partita mi andò tutto incredibilmente dritto e complici probabilmente un setup favorevole e qualche errore dei colleghi riuscii a fare 220 che secondo quel sito è un punteggione (ma certamente c'è chi fa di più). Poi ecco, io sono finito nel percentile 5%
Screenshot_2025-05-09-15-39-16-92_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
I 270 di Seti sono 0,18% (e non voglio immaginare a quanto scende se si potessero selezionare solo le prime partite)

ScarsoFracico

Babbano
Goblons
44
Mi successe uno start simile a Darwin's Journey (non a questo livello comunque).
La prima partita mi andò tutto incredibilmente dritto e complici probabilmente un setup favorevole e qualche errore dei colleghi riuscii a fare 220 che secondo quel sito è un punteggione (ma certamente c'è chi fa di più). Poi ecco, io sono finito nel percentile 5%
Screenshot_2025-05-09-15-39-16-92_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
I 270 di Seti sono 0,18% (e non voglio immaginare a quanto scende se si potessero selezionare solo le prime partite)
Successe la stessa cosa anche a me con Darwin's, alla prima partita feci un punteggione però è diverso da Seti perché DJ è molto più dipendente dagli altri. In SETI aspetti giusto il timing per risparmiare energia per viaggiare ma poi c'è scarsa interazione, si magari ti rubi qualche punticino in più ma non è distruttiva come l'interazione di DJ, quindi è più facile fare un punteggio alto alla prima partita a SETI che a DJ. (Tutto questo per rimarcare solo il fatto che SETI è un gioco più semplice di come appare all'esterno)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Da regolamento però non puoi, per esempio, se usi L'azione Esplorare le stelle vicine, attivare su 4 carte lo stesso innesco, devi fare 4 volte quell'azione per risolvere le 4 missioni!
Certo. Ma non chiedono cose difficili. Prima o poi le fai.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Assolutamente ti do ragione eh, per dire io sono un forte detrattore dei Lacerda, che considero inutilmente complicati solo da mille regoluzze, mentre sono un sostenitore degli Splotter, di cui adoro le idee geniali, la forte interazione e la profondità strategica. Il mio gioco preferito è assolutamente Barrage, ho all'attivo più di 130 partite su BGA, spesso gioco con l'autore, quindi mastico davvero tanti cinghialoni (riconosco di essere una persona triste hahahah odio i collaborativi e gli american in generale e al tavolo amo chiudermi in silenzio nei miei ragionamenti).
Allora sei sicuramente una brutta persona e hai barato. 😜

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.548
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Certo. Ma non chiedono cose difficili. Prima o poi le fai.
Si si, pure io l'ultima partita contro l'automa ho chiuso 8 missioni (che mi hanno fruttato parecchi punti con la milestone), solo che non sono neanche lontanamente riuscito a prendere tutte quelle tecnologie, a sfruttare appieno gli alieni, a leggere le tracce...

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.280
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Personalmente (forse l'avevo scritto sopra🤔) ho giocato con torneisti di livello di Ark Nova e TM che alla prima sono rimasti sotto i 200, il miglior punteggio da prima partita che ho visto è il 217 di @Aluccio ma bisogna considerare che lui è davvero molto forte in questa tipologia di giochi (probabilmente il più forte tra le oltre 300 persone con cui ho giocato negli anni)

Grazie per la citazione e il complimento assolutamente esagerato, troppo buono 😁 ♥️

Ben vengano queste discussioni, su modi di giocare, punteggi e statistiche. Spesso i topic di Impressioni si fermano ben prima ed è difficile arrivare a confronti di questo tipo, che invece mi piacciono e appassionano. Personalmente è una delle grandi mancanze che ho nella Tana nel raffronto con BGG, ad esempio.
Purtroppo in questo caso specifico non posso argomentare ne confrontarmi perché sono rimasto solo a quell'unica partita di questo inverno, con ricordi ormai molto sbiaditi.

Approfitto del tag per dire però quello che ha già detto da @Andrea_81 e che mi stavo trattenendo dal dire da diversi post.
Quando si fanno certe affermazioni è bene raffrontare se stessi, i propri gusti, le proprio inclinazioni e le proprie competenze, con quelle dell'oggetto che stiamo esaminando e il suo "posto" all'interno dell'ampio spettro che il nostro media/hobby propone.
Definire Seti un peso medio mi sembra un po' ingenuo, detto senza offesa sia chiaro. Poi per carità stare a definire questi "confini di genere" è sempre un po' come farlo con il sesso degli angeli.

Però sarebbe come dire che un film di Lynch (che apprezzo poco eh NDR) è un'esperienza lineare e fruibile in modo spensierato da chiunque, solo perché noi personalmente siamo cinefili accaniti e abbiamo visto tutti i suoi film 4 volte ciascuno.

Contestualizzare le cose all'interno del loro campo penso possa essere più utile per i futuri lettori, magari ignari, di questa discussione.

Poi capisco l'affermazione per carità.
Personalmente ad esempio ho un paio di videogiochi dove, con poca modestia, sono e/o mi ritengo sopra media. Quando vedo determinate decisioni degli sviluppatori su cambi di meta o patch correttive, o più banalmente leggo commenti su Reddit o Youtube, spesso e volentieri penso a quanto "la media" e/o la mediocrità influisca in un modo o nell'altro anche su di me. Però non posso non riconoscere, dati alla mano, che sono io ad essere una % molto bassa, e che il punteggio medio è un altro, no? :)
È un discorso un po' laterale che non sto ad allungare troppo, spero si capisca il parallelo.

Insomma, se siete hardcore gamer incalliti, specializzati nel genere specifico di eurogame impegnativo, peso medio-alto/alto, ditelo pure e fateci sapere come diventare più forti, ma non facciamo passare che è tutto facile, veloce e agli occhi di tutti. Se i punteggi medi dicono altro, un motivo ci sarà.

Lasciando stare le frasine flavor text che l'app/sito in questione rilascia (stai barando!), sito che tra l'altro neanche ho aperto.
Penso che in ogni caso un pool di dati statistici è sempre e comunque utile, va preso sempre con intelligenza e contestualizzato, in quanti hanno votato, chi l'ha fatto, che background ha chi ha votato, ha giocato correttamente, tutto quello che volete. Ma è un dato in più che abbiamo e silurarlo con "eh ma io sono più forte" o "mi dice che sto barando", mi sembra un po' pretestuoso.

Dato che è stato citato, ad esempio, in Progetto Gaia, di cui ho registrate solo 12 partite, leggo un punteggio medio di vittoria di 160, quindi per esempio il dato dell'app/sito tornerebbe :asd:
Cito anche Terra Mystica, dove su 51 partite invece, è di 140.

Personalmente ritengo di essere discreto a questi titoli, che a scuola voleva dire un 7, quindi niente di speciale per carità, ma è comunque più di 5, che è la media giusto? :alesisi:Ragiono nella scala 1-10 ovviamente, non nel sufficiente-insufficiente.
Sono invece abbastanza sicuro che per te @Babbuc49 questi siano punteggi da scarsoni, perché ricordo bene che vedevo gente con numeri molto più alti su BGA, una volta che TM è uscito lì. Io ho giocato principalmente nel 2014-15, sul leggendario terransellman.
Ricordo anche però che ti sei presentato altrove (topic di Age on Innovation se non sbaglio) come un playtester? Parlavi di quasi 1000 partite complessive (nel trittico TM-PG-AoI) e quindi con un bagaglio "culturale" nei confronti di questi giochi che penso sia tranquillamente ascrivibile al 2% della popolazione, no?

Quindi insomma ripeto, contestualizziamo 😁

Sono andato pesantemente OT, ma una volta ogni tanto amen :asd:

PS: non è un attacco personale contro nessuno sia chiaro, si fa per far due chiacchiere

Ultima modifica:

ScarsoFracico

Babbano
Goblons
44
È vero @Aluccio forse all'inizio non sono stato chiarissimo, penso di averlo detto successivamente. Se si è giocatori navigati che sono abituati ad altro, SETI basta qualche round per inquadrarlo, specialmente se si va un minimo preparati con qualche visione o lettura del regolamento. Perché se non si dà una scala di valore allora pure la briscola non posso definirla facile perché molti non sanno neanche cosa siano le carte. Se sono in questo thread mi immagino gente che sappia giocare bene o male un german quindi il mio definirlo semplice è sempre scalato a questa situazione. Ovvio che per chi ha giocato al gioco dell'oca al massimo questo gioco gli risulterebbe impossibile. spero mi sia spiegato bene stavolta 🤣

Babbuc49

Novizio
Goblons
120
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Rispondo ad @Aluccio
Cerco di andare punto per punto:
- capisco bene la differenza tra punteggio medio in un gruppo eterogeneo di giocatori e i risultati di una piccola nicchia di giocatori incalliti ed esperti, ma qui si sta dicendo che certe performance sono impossibili, il che non è vero, come ho stabilito in precedenza: se un gioco permette di ottenere certi punteggi lo permette punto, e quella diventa l’asticella. Se la maggior parte dei giocatori non ci arriva bisogna accettare che si tratti di risultati mediocri comunque, nella media considerando il complessivo dei giocatori ma mediocri o meno rispetto a ciò che offre il gioco.
- Quando si parla di “facilità” è ovvio che tutto è relativo, e la valutazione della difficoltà di un gioco è anche in parte relativa alle inclinazioni personali di una persona, se uno ti dice che per lui il gioco è facile è perché è così il fatto che ci siano molte più persone che lo trovano più difficile non invalida il suo punto di vista ed è sbagliato escludere a priori che quel punto di vista possa esistere.
-Per il commento sulle statistiche e su progetto gaia vale un po’ quello che ho detto al primo punto, che tu abbia una media di 160 ci sta ma che tu mi dica che una persona non possa fare 200 alla prima o seconda partita no, perché l’ho visto succedere, ma anche perché ho visto dei top score ben sopra i 200 quindi se anche non l’avessi visto succedere coi miei occhi direi “sì è possibile”. Tra parentesi che io abbia 1000 partite non è così rilevante in quanto mi è già successo di perdere contro chi ne aveva 10.
- nessun attacco personale è stato percepito però ho il dubbio che il mio punto di vista non venga colto (e forse anche quello di altri che hanno postato qui). Quando si giudica un gioco trovo che analizzare ciò che si può ottenere è quanto difficilmente (ovvero il livello di “sfida”) sia un fattore rilevante in questo genere, ma è anche (come ho già detto) un’analisi molto personale . Per fare un esempio iperbolico magari uno è un drago in un gioco completamente iconografato ma trova impossibile un gioco con del testo, perché non ha mai imparato a leggere: ha diritto a giudicare il primo come troppo facile e il secondo come difficilissimo, che questo corrisponda o meno col giudizio di qualcun altro o della “massa”.

Tornando a Seti personalmente tra la mia rete di giocatori, vari discord e forum, ho notato (e non so quanto sia attendibile ciò) che rispetto ad altri eurogame popolari molto più gente abbia ottenuto risultati molto vicini a quelli considerabili eccezionali e molto più presto, molta di questa gente apprezzando molto il gioco comunque e senza perdere la voglia di rigiocarlo.

Alto Basso