Impressioni SETI: Search for Extraterrestrial Intelligence

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
In ogni caso tutte le polemiche su

- dura troppo!
- orca miseria, ci sono le carte da giocare!
- che pizza si scoprono le razze aliene troppo presto/troppo tardi
- oh cavolo si perdono 10 min per leggere le regole della razza aliena!

per me lasciano tutte davvero il tempo che trovano.
il gioco secondo me merita parecchio, dal tema, alle sue meccaniche, alle possibilità strategiche e tattiche diverse da partita in partita.
Il fulcro del gioco lo fanno le carte ma anche le decisioni che vengono prese su quando ad esempio scannerizzare, quando esplorare (se fare landing o orbiter), riconoscere quando è il caso di attendere, o di spingere su determinate azioni, cercare di guardare gli obiettivi di fine partita e giocarci su.
Insomma tutte cose che rendono il gioco tattico, fino al primo "blip", cioè il momento in cui vengono rivelate le razze aliene, che danno ulteriore fascino, sinergia e possibilità al gioco.

Il tempo di gioco non è pesato per nulla, né in 4 né in 3, alla fine se anche ci gioco 3 ore e mi pesano come se fosse passata mezz'ora, lo continuerò a giocare più e più volte e con estremo piacere. Il tempo da dedicarci per me non è assolutamente un punto debole. (posso capire che può esserlo per qualcuno, ma se vi piace giocarlo, che senso ha autolimitarsi perchè dura 3 ore e non 2 e mezza?)

In definitiva: secondo me il gioco merita, i tempi potenzialmente si ridurranno col giocarci (ma non sono assolutamente un problema).

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
600
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman

- dura troppo!

il gioco secondo me merita parecchio, dal tema, alle sue meccaniche, alle possibilità strategiche e tattiche diverse da partita in partita.
Il fulcro del gioco lo fanno le carte ma anche le decisioni che vengono prese su quando ad esempio scannerizzare, quando esplorare (se fare landing o orbiter), riconoscere quando è il caso di attendere, o di spingere su determinate azioni, cercare di guardare gli obiettivi di fine partita e giocarci su.
Insomma tutte cose che rendono il gioco tattico, fino al primo "blip", cioè il momento in cui vengono rivelate le razze aliene, che danno ulteriore fascino, sinergia e possibilità al gioco.

Il tempo di gioco non è pesato per nulla, né in 4 né in 3, alla fine se anche ci gioco 3 ore e mi pesano come se fosse passata mezz'ora, lo continuerò a giocare più e più volte e con estremo piacere. Il tempo da dedicarci per me non è assolutamente un punto debole. (posso capire che può esserlo per qualcuno, ma se vi piace giocarlo, che senso ha autolimitarsi perchè dura 3 ore e non 2 e mezza?)

In definitiva: secondo me il gioco merita, i tempi potenzialmente si ridurranno col giocarci (ma non sono assolutamente un problema).

Gran bel commento; d'accordo al 100%!

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
Twilight Struggle - Defcon
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Domandona.... per chi ha preordinato dal Magico Mercante...
Avete ricevuto la carta promo Plutone????????

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.426
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_

- dura troppo!

Per me invece non lasciano il tempo che trovano, mi hanno allontanato dal tavolo e da un gioco che ho trovato noioso e barocco, e con me gli altri al tavolo.
Son lieto che piaccia, se esce un bel gioco è un bene, anche se a me non piace. Ma non riduciamo a polemiche sterili alcuni fatti oggettivi che per alcuni giocatori possono contribuire a rendere l'esperienza poco interessante.

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.872
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Infatti vi e ti ringrazio delle vostre impressioni (soprattutto di quelle che lasciano il tempo che trovano). Mi pare una bella idea implementata "meh", lo prenderò comunque ma tra un anno o due, tutto st'hype secondo me non è giustificato.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.237
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Il mio gruppo ha fatto un ordine per 6 copie di SETI su Dragonstore, arrivato oggi non c'è UNA copia di SETI... non sapete che facce schifate hanno fatto :angry: (non io, non ho eccessivo interesse per sto gioco)
però forse venerdì sera potrebbe succedere che assista ad una partita, se ho voglia di stare a guardare... mi sa che declino l'invito (sono già in 4 al tavolo).

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Per me invece non lasciano il tempo che trovano, mi hanno allontanato dal tavolo e da un gioco che ho trovato noioso e barocco, e con me gli altri al tavolo.
Son lieto che piaccia, se esce un bel gioco è un bene, anche se a me non piace. Ma non riduciamo a polemiche sterili alcuni fatti oggettivi che per alcuni giocatori possono contribuire a rendere l'esperienza poco interessante.

Guarda che se a te non piacciono le carte
Vuol dire che è un problema soggettivo
Non oggettivo

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.872
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
"orca miseria, ci sono le carte da giocare!" (cit.) è invece una cosa oggettiva, su cui si può soggettivamente discutere, specie su un forum "di discussione".

monty_ratarsed

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Si ma è scritto sul retro del gioco. 250 carte o quel che è

non capisco oggettività in merito a questo se in realtà è a lui che non piacciono i giochi di carte.

mi pare un controsenso perdonami

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.426
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Si ma è scritto sul retro del gioco. 250 carte o quel che è

non capisco oggettività in merito a questo se in realtà è a lui che non piacciono i giochi di carte.

mi pare un controsenso perdonami
ma che vuol dire? Ci son giochi con 150 carte come marcaibo che apprezzo, non è una questione numerica, è l'amalgama del gioco rispetto al ruolo del mazzone di carte.
E mi pare sia un tema che possa essere oggetto di valutazione, dato che siamo sul forum della tana e non su facebook non mi aspetto di trovare dei fan boys (che non credo peraltro tu sia a scanzo di equivoci) ma dei colleghi pelleverde con cui dibattere serenamente su pregi e difetti dei giochi. Che siano soggettivi o oggettivi non cambia poi così tanto. Credo che il dato sia oggettivo la valutazione che ne facciamo è soggettiva, ma quindi non la riportiamo?
In ogni caso ripeto che son lieto se a molti piace il gioco, se il giudizio generalizzato è positivo ed in tanti lo apprezzzeranno nei prossimi mesi,ma credo che anche argomentare delle valutazioni negative sia utile a chi legge per farsi una ideae ripeto liquidarle come "polemiche.....che lasciano il tempo che trovano" lo trovo, quello si, poco utile e forse un filo aggressivo verso il dissenso.
Detto ciò pace e prosperità, magari a play o alla gobcon me lo fai riprovare e mi piace pure

monty_ratarsed

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
ma che vuol dire? Ci son giochi con 150 carte come marcaibo che apprezzo, non è una questione numerica, è l'amalgama del gioco rispetto al ruolo del mazzone di carte.
E mi pare sia un tema che possa essere oggetto di valutazione, dato che siamo sul forum della tana e non su facebook non mi aspetto di trovare dei fan boys (che non credo peraltro tu sia a scanzo di equivoci) ma dei colleghi pelleverde con cui dibattere serenamente su pregi e difetti dei giochi. Che siano soggettivi o oggettivi non cambia poi così tanto. Credo che il dato sia oggettivo la valutazione che ne facciamo è soggettiva, ma quindi non la riportiamo?
In ogni caso ripeto che son lieto se a molti piace il gioco, se il giudizio generalizzato è positivo ed in tanti lo apprezzzeranno nei prossimi mesi,ma credo che anche argomentare delle valutazioni negative sia utile a chi legge per farsi una ideae ripeto liquidarle come "polemiche.....che lasciano il tempo che trovano" lo trovo, quello si, poco utile e forse un filo aggressivo verso il dissenso.
Detto ciò pace e prosperità, magari a play o alla gobcon me lo fai riprovare e mi piace pure
Ma io sto solo dicendo che le varie “polemiche” emerse nei messaggi precedenti, per me, lasciano il tempo che trovano (e ne ho motivato il perché - ripeto per me - lasciano il tempo che trovano nel senso che non mi influenzano visto che non ho trovato riscontro nella mia esperienza)

non voleva essere un attacco a chi lo aveva detto, assolutamente 😬

Najve

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
X Wing
Fallout
On Mars
Twilight Struggle - Defcon
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Domandona.... per chi ha preordinato dal Magico Mercante...
Avete ricevuto la carta promo Plutone????????
Mi auto cito... MM è stato ottimo, mi ha spedito la carta promo.

P.S. Questa Carta Promo non è affatto da sottovalutare, apre una nuova zona di orbita ed atterraggio esclusiva e fuori mappa (Plutone)!

P.S.S. per chi non è schizzinoso e precisino, ma vuole le FAQ in italiano (27 pagine...), mandi una mail in pvt e vi giro il file da stampare.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.498
Torno ora dalla mia/nostra prima partita in 3, con varie belle sensazioni addosso. Ho dato una letta alle ultime due pagine di conversazione, anche noi siamo stati sui 20-30 minuti di spiegazione presa con calma e sulle 3 ore di partita, di cui un quarto d'ora a guardare le due razze aliene uscite. Prendendo confidenza con gioco abbiamo pensato si possa arrivare sui 45-50 minuti a giocatore, a naso, o magari ancora meglio una volta presa dimestichezza anche con le razze aliene. Ah, penso possa essere la morte con dei pensatori seriali al tavolo.
Spero di riuscire a rigiocarlo fresco sotto le feste, abbiamo fatto quasi una mezz'ora di debriefing a fine partita per ragionare un po' sul gioco e sulla partita fatta, finita 213-143-127. Jack, il primo, è quello che ha più puntato sulle caramelle Golia, guadagnando rendite e riuscendo poi a muoversi meglio un po' ovunque. Io e Giulia siamo rimasti molto più a secco di risorse, dei miei 143 punti ne ho fatti una buona cinquantina prendendomi due lune (una da 25 punti e una di Saturno che m'ha fatto fare 20 punti sulla razza aliena verde).
Come vedo ha scritto @linx, l'impatto iniziale con gli insettoidi gialli non è stato dei migliori, ci è parso un po' troppo dispendioso in termini di risorse e impegno profusi rispetto alla rendita effettiva - va detto che non abbiamo neanche sbirciato le altre 3 razze aliene, per cui è proprio una primissima impressione d'impatto.
Mi sono piaciute le carte e il loro uso, a differenza di altri titoli lo scartarle per avere risorse o movimenti non mi è parsa una scelta sub-ottimale o di ripiego come capita altrove. Penso abbiamo visto più di metà mazzo, gira gira: nella nostra ingenuità siamo tutti partiti con una carta di rendita iniziale (dei matti, probabilmente, col senno di poi).
È un gioco con un bel respiro e varie cose da tenere sott'occhio (forse troppe per il mio gusto personale, ma non l'ho sofferto), vedi la rotazione del sistema solare, che a volte può inguaiarti, e le mosse altrui che possono fare discreti danni, tra razze aliene e maggioranze varie.
Mi pare ci sia anche una discreta varietà, data sia dalle carte iniziali che dalle razze aliene, il tutto unito alla scelta delle tecnologie, anche loro fondamentali nella strategia - io ero l'unico ad aver puntato sui satelliti, per dire, ma ho sbagliato a non mandare niente in orbita perdendo rendite fondamentali.
Insomma, direi che mi sia piaciuto!

Ho voluto molto bene a sta carta, la poracciata finale che m'ha dato 13 punti con un solo credito di spesa, tanta roba!

IMG_20241217_004031.jpg
Potrei copia incollare pari pari le impressioni di Fede da prima partita, compresa Sonda Near poracciata finale che mi ha salvato da una figuraccia di punteggio 😅. Bel gioco come prima impressione, da riprovare

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
A interazione come siamo messi?
Va bene che sia indiretta, ma è sentita?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.498
A interazione come siamo messi?
Va bene che sia indiretta, ma è sentita?

Come impressioni da prima partita ti direi occhio e croce simile a quella di Terraforming Mars, quindi non certamente alta ma neanche inesistente. Ci sono molte cose da tenere sott'occhio e quindi nella prima ho avuto difficoltà a controllare bene gli avversari o a contrastarli in maniera strutturata, ma ho comunque sentito discreta competizione sui segnali da captare (ho perso un paio di maggioranze che mi hanno bruciato decine di punti) e sul tempismo di molte mosse e rotazioni del sistema solare. Sono sicuro che con più partite sulle spalle si possa riuscire a giocare in maniera più volontaria sugli aspetti interattivi.

Capiamoci, siamo in un universo differente rispetto all'interazione che puoi trovare in uno Splotter o in un Eurogame di inizio secolo, ma non definirei Seti un multi solitario ecco

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Grazie! Anche se questo riferimento a Terraforming Mars che leggo mi fa un po' paura: uno dei giochi peggiori dell'ultimo decennio e che più mi ha annoiato giocare.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.498
Grazie! Anche se questo riferimento a Terraforming Mars che leggo mi fa un po' paura: uno dei giochi peggiori dell'ultimo decennio e che più mi ha annoiato giocare.

Chiaramente è questione di gusti, TM non è pienamente la mia tazza di thè (preferisco mediamente giochi più focalizzati e interattivi e meno lunghi) ma lo considero un ottimo gioco oggettivamente. Le similitudini con Seti stanno nell'essere un gestionale card driven, dove affiancate ad azioni standard ci sono le azioni delle carte mediamente più forti ma più situazionali; anche la durata è circa quella.

Questa dei gestionali card driven che ti lasciano molta libertà di azione (a volte al limite del sandbox) è la tipologia più richiesta sul mercato degli eurogame moderni, difficili e dispendiosi da progettare e bilanciare, e ha le sue punte di diamante (o di successo che dir si voglia) in Terraforming, Ark Nova e Underwater Cities, titoli che hanno alcune caratteristiche comuni ma non si sovrappongono poi di fatto nelle meccaniche e in molte dinamiche. Vedremo se anche Seti replicherà il successo dei sopracitati, qualitativamente il livello mi è parso molto buono (CGE è una discreta garanzia)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.147
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Se riesci a scovare in te i motivi per cui TM ti ha annoiato a morte ti dico se li ritrovi in SETI.
Perché io li sento molto simili anche se sono ben diversi.

mistake89

Onnisciente
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Se riesci a scovare in te i motivi per cui TM ti ha annoiato a morte ti dico se li ritrovi in SETI.
Perché io li sento molto simili anche se sono ben diversi.
Drafting intenso, ricerca della combo migliore, mappa piuttosto blanda, interazione semi casuale, impossibilità di controllo attivo dei parametri di fine partita, partenza lentissima.
In generale trovo che duri troppo per quello che offre.

La speranza è che Seti sia più un Arnak che un Terraforming Mars.

Alto Basso