monty_ratarsed
Grande Saggio




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In ogni caso tutte le polemiche su
- dura troppo!
- orca miseria, ci sono le carte da giocare!
- che pizza si scoprono le razze aliene troppo presto/troppo tardi
- oh cavolo si perdono 10 min per leggere le regole della razza aliena!
per me lasciano tutte davvero il tempo che trovano.
il gioco secondo me merita parecchio, dal tema, alle sue meccaniche, alle possibilità strategiche e tattiche diverse da partita in partita.
Il fulcro del gioco lo fanno le carte ma anche le decisioni che vengono prese su quando ad esempio scannerizzare, quando esplorare (se fare landing o orbiter), riconoscere quando è il caso di attendere, o di spingere su determinate azioni, cercare di guardare gli obiettivi di fine partita e giocarci su.
Insomma tutte cose che rendono il gioco tattico, fino al primo "blip", cioè il momento in cui vengono rivelate le razze aliene, che danno ulteriore fascino, sinergia e possibilità al gioco.
Il tempo di gioco non è pesato per nulla, né in 4 né in 3, alla fine se anche ci gioco 3 ore e mi pesano come se fosse passata mezz'ora, lo continuerò a giocare più e più volte e con estremo piacere. Il tempo da dedicarci per me non è assolutamente un punto debole. (posso capire che può esserlo per qualcuno, ma se vi piace giocarlo, che senso ha autolimitarsi perchè dura 3 ore e non 2 e mezza?)
In definitiva: secondo me il gioco merita, i tempi potenzialmente si ridurranno col giocarci (ma non sono assolutamente un problema).
- dura troppo!
- orca miseria, ci sono le carte da giocare!
- che pizza si scoprono le razze aliene troppo presto/troppo tardi
- oh cavolo si perdono 10 min per leggere le regole della razza aliena!
per me lasciano tutte davvero il tempo che trovano.
il gioco secondo me merita parecchio, dal tema, alle sue meccaniche, alle possibilità strategiche e tattiche diverse da partita in partita.
Il fulcro del gioco lo fanno le carte ma anche le decisioni che vengono prese su quando ad esempio scannerizzare, quando esplorare (se fare landing o orbiter), riconoscere quando è il caso di attendere, o di spingere su determinate azioni, cercare di guardare gli obiettivi di fine partita e giocarci su.
Insomma tutte cose che rendono il gioco tattico, fino al primo "blip", cioè il momento in cui vengono rivelate le razze aliene, che danno ulteriore fascino, sinergia e possibilità al gioco.
Il tempo di gioco non è pesato per nulla, né in 4 né in 3, alla fine se anche ci gioco 3 ore e mi pesano come se fosse passata mezz'ora, lo continuerò a giocare più e più volte e con estremo piacere. Il tempo da dedicarci per me non è assolutamente un punto debole. (posso capire che può esserlo per qualcuno, ma se vi piace giocarlo, che senso ha autolimitarsi perchè dura 3 ore e non 2 e mezza?)
In definitiva: secondo me il gioco merita, i tempi potenzialmente si ridurranno col giocarci (ma non sono assolutamente un problema).