Serie COIN

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Ciao, qualcun di voi ha per caso acquistato, ricevuto e provato il vol II Cuba Libre e il vol III A distant plain della serie COIN?
 

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Io ho giocato ad AA e mi ha convinto... sarei intensionato a prenderli entrambi, ma prima volevo sapere se il solo cambio di ambientazione e poco più giustificava l'investimento!

LordDrachen quando ti arriva e lo provi mi fai sapere?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
CRISSONE":3m4envza ha scritto:
LordDrachen quando ti arriva e lo provi mi fai sapere?
Com'è vero che abbiamo lo stesso avatar! :)

L'unica remora potrebbe essere che sono giochi molto simili. Il sistema COIN è quello, e credo che anche l'idea delle factions sia similare.
Esempio: FARC = Mov.25; Narcos = Gansters; Governo colombiano = Governo cubano; ecc.
Però potrebbe essere un pregiudizio, sarò più preciso col regolameno in mano ^^
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Sì, ovviamente Andean Abyss e Cuba Libre si assomigliano. Per me acquistare anche il secondo è stato un no-brainer, sia per l'ambientazione che (soprattutto) per la durata inferiore.

Vado a memoria per quanto riguarda le differenze:
a) il meccanismo del "Momentum" è ribaltato: in CL sono gli insorti ad avere la possibilità di guadagnare abilità permanenti, mentre al governo restano le carte Momentum, che durano fino alla Propaganda successiva.
b) c'è una maggiore enfasi sul controllo di uno spazio (Provincia o città) anche al di fuori del round di Propaganda.
c) le LoC, che complicavano un po' il gioco, sono sparite; al loro posto ci sono gli Economic Centre, più semplici da gestire.
d) il costo delle azioni governative non è fisso ma varia, da 2 a 4, in funzione del livello di alleanza con gli Stati Uniti. Dato che tendenzialmente l'alleanza va peggiorando durante il gioco, ne consegue che il Governo dovrà spendere sempre di più per agire.

Senza dimenticare naturalmente che gli eventi sono diversi :)

Andrea
 

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
Grazie Tassonik... credo che anche per me sarà un acquisto no-brainer


LordDrachen":31qtzecx ha scritto:
Grazie Tassonik, bella panoramica.
Mi è arrivato cmq, comincio a spippottare da mercoledi... ^^
Da giovedì ricordati dell'altro Targaryen della tana!!!
 
Alto Basso