Serie 18xx - Quale scegliere e perché?

• Creatore Discussione Utente cancellato
  • Data di inizio
U

Utente cancellato

Guest
Stavo iniziando ad informarmi su 1830. Il gioco mi interessa molto, ma ho scoperto che della serie 18xx esistono svariati titoli.
Beh....mi rifaccio agli esperti del genere per capire differenze e peculiarità dei singoli giochi.

Insomma....quale mi consigliate di prendere?

Grazie in anticipo.

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Di quelli facilmente reperibili, 1830.

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Non avere dubbi, il gioco che meglio ti introduce nel sistema dei ferroviari 18XX è proprio il "1830"!
Apprenderai tutte le regole basiche e il gioco è bellissimo se giocato con i giocatori "giusti". E non è certo un gioco semplice. A seguire, se ti piacerà il sistema (per me stupendo), ti consiglio di provare "1870" e "1856", ma sono giochi molto profondi e... lunghissimi. Comunque ti consiglio caldamente di dare un'occhiata qui: http://www.pbemitalia.it/figf/, anche se il sito non viene più aggiornato! Ciao...

U

Utente cancellato

Guest
Grazie. Vedo comunque che sono giochi introvabili. Mi butto a fionda su 1830 allora. Grazie per le info.

A

Anonymous

Guest
Confermo: 1830 tutta la vita. Finalmente reperibile pure in italiano.

Se piace il genere i passi successivi sono 1870 e 1856 , confermo in pieno!

Thy fallen, thou shall rise

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
fodaldo":2sxl8xit ha scritto:
Non avere dubbi, il gioco che meglio ti introduce nel sistema dei ferroviari 18XX è proprio il "1830"!
Apprenderai tutte le regole basiche e il gioco è bellissimo se giocato con i giocatori "giusti". E non è certo un gioco semplice. A seguire, se ti piacerà il sistema (per me stupendo), ti consiglio di provare "1870" e "1856", ma sono giochi molto profondi e... lunghissimi. Comunque ti consiglio caldamente di dare un'occhiata qui: http://www.pbemitalia.it/figf/, anche se il sito non viene più aggiornato! Ciao...

+1

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
dimarco70":3g3k599o ha scritto:
Di quelli facilmente reperibili, 1830.

a meno che tu non abbia tempo e voglia di fare un po' di PnP nel qual caso 1889 e 18AL potrebber oessere un'interessante alternativa dalla durata decisamente minore.

Lucio

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Anche io ti consiglio il lungo 1830.

Al contrario di altri ti sconsiglio invece 1865: Sardinia (inutilmente lungo)

Aibindrye":19yqgzoo ha scritto:
Ma.. 18OE nessuno l'ha provato?

Magari, mi piacerebbe moltissimo, ma chi lo ha?

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
L'unico che io conosca è EVD...

Spero di potrne provare almeno uno scenario alla Lagna...

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Iago":e1du4tfq ha scritto:
L'unico che io conosca è EVD...

Spero di potrne provare almeno uno scenario alla Lagna...

Pensavo di riununciarci in favore degli Asterion, ma se mi dici che qualcuno porta 18OE mi metti in difficoltà... :pippotto:

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ti devi immolare mi sa..

qui ABBIAMO BISOGNO di un resoconto dettagliato :pippotto:

:snob:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
qualcuno ([tag]Aledrugo1977[/tag], ma mica solo lui èh!) mi potrebbe fare un resoconto dettagliato del PERCHE' 1830?
...e magari, come pure chiesto in apertura di topic, elencare le differenze fra i titoli della serie 18xx migliori?

Grazie.
Se avete letto il report di ieri sera avrete capito che ho una scimmia che KK è il cugino simpatico in confronto :asd:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
gavhriel
Seguo con interesse anche io. E' da un po' che sto puntando un titolo della serie 18xx e al momento l'occhio era proprio su 1830 ;)

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi accodo in attesa dell'illuminazione..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
In realtà molti appassionati consigliano di partire da 1889 (la versione della dtg costa un botto ma esiste un print and play). 1889 è un clone di 1830 reso leggermente più docile. In genere comunque consigliano di partire da1830 o 1889 perché hanno un mix di regole senza i cosiddetti "mac guffin" (modifica alle regole che dona un particolare twist ad un 18xx ma che lo rende anche meno leggibile per un principiante). Pare che per capire veramente quei giochi ci vogliano molte partite e gli altri 18xx essendo ancora più complicati inquinino le acque rendendo più difficile capire la "sostanza".

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
Ah, aggiungo che sconsigliano cose come poseidon (che io comunque ho comprato) o altri introduttivi tipo 18ez perché son stati talmente ingentiliti che secondo loro non preparano più veramente mentre 1889 o 1830 hanno ancora "tutti i denti" (in 1889 leggermente limati).

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Leggo da bgg... "The 1829 branch games emphasize stock-picking and portfolio management while the 1830 branch concentrates more on financial prediction and stock market manipulation."

Il ramo 1829 si concentra su spostare la merce nei tempi giusti. Il ramo 1830 a comprare e vendere azioni...

Nei ferroviari mi incuriosice di più il lato pick'n'delivery, cosa è consigliabile?

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ciao a tutti, ho all'attivo una decinda di partite sia a 1830 che a 1870.

Ho inizato con la prima versione di 1830 , quella dell Avalon Hill per intenderci, nel lontano 1990.
Giocato sempre in 3 con i miei fratelli,veramente un capolavoro del genere!
Poco tempo dopo, preso dalla smania dei trenini, acquisto dal vecchio negozio di Roma, Strategia e Tattica, 1870 per la modica cifra di 70000 lire ;)

Con questo acquisto soppiantammo quasi definitivamente 1830, in quanto semplicmente ci piaceva di piu :sava73:

[offtopic]Giovedi sera, al Venerdi Gdt di [tag]Sava73[/tag], con il sottoscritto e [tag]Cola[/tag], rispolvero questo capolavoro della serie 18xx; decido però di omettere alcune regole sul mercato azionario, per non appesantire troppo il gioco, in quanto Sava e Cola sono alla loro prima partita.
Risultato, tutti estremamente soddisfatti del gioco, ed io ancor di piu perche mi ha fatto veramente piacere giocarlo con loro!

Peccato che dopo 3 ore e mezza di partita abbiamo dovuto smettere, non eravamo arrivati neanche a metà partita, e di li a poco il gioco sarebbe esploso definitivamente..alla prossima![/offtopic]

Ecco a memoria le differenze di 1870 rispetto a 1830:

- nella fase di costruzione della ferrovia, si piazzano due tiles gialle invece di una
- nella fase dei dividendi, possiamo dichiarare un "mezzo dividendo", dove meta degli introiti finiscono nelle casse della compagnia e meta vengono divise tra gli azionisti.
- nella fase di calcolo degli introiti , c'è la "connection-run", che consente di raddoppiare la citta di destinazione se con un treno partiamo dalla stazione iniziale fino alla stazione di destinazione (segnata sulla scheda della compagnia); inoltre ci permette di mettere tutto l'introito nelle casse della compagnia senza che il marker sul mercato azionario retrocedea di una casella (come invece avviene nel caso di rotte normali)

Ma le maggiori differenze sono nello svolgimento del mercato azionario, cioè:

- "Share Price Protection ": il presidente di una compagnia ha l'opportunità di acquistare le azioni di una compagnia della quale è proprietario, se un altro giocatore sta vendendo azioni di quella compagnia; questo significa che un presidente puo avere anche piu del 60% normalmente concesso.
La regola pero dice che, se questo presidente vende successivamente azioni di questa compagnia, deve vendere tutte quelle che puo fino ad arrivare al 60 %.

- "Share Redemption" : una compagnia puo acquistare un certificato azionario dall 'open market o da un altro giocatore; questo acquisto non cambia il valore sul mercato azionario e puo essere eseguito una sola volta per intero turno azionario; limitazione a massimo quattro certificati azionari per compagnia e deve acquistare il certificato prima dall' open market e poi dai presidenti.

- "Share reissue" : durante un turno azionario, la compagnia puo reimmettere sul mercato le azioni che possiede.
Le azioni vengono rimesse nella pila delle offerte iniziali , e cosa ancor piu interessante viene calcolato un nuovo "par value" in corrispondenza del valore di mercato della compagnia; questo par value sarà maggiorato rispetto a quello iniziale (vi dico solo che si puo arrivare anche a 300$ di par value!), e consente alla compagnia di incassare una marea di soldi (esempio, una compagnia immette sul mercato 4 azioni, il valore corrente sul mercato e 275$; secondo la tabella riportata nel regolamento, il nuovo par value sara 200$, quindi la campagnia incasserà ben 800$).
Ovviamente tutti i giocatori che acquisteranno azioni di questa compagnia la pagheranno al nuovo par value(se non ci sono certificati nell'open market)

queste sono le differenze tra 1830 e 1870; da quel che potete capire, 1870 è molto piu tosto e difficile da padroneggiare, in quanto possiede una fase azionaria molto piu articolata , ma almeno per quanto mi riguarda, piu appagante.

Il mio consiglio spassionato è quello di inziare prima con 1830, anche perche 1870 credo sia OOP :pippotto:

Già che ci sono, qualcuno conosce 1856? Mi ha sempre incuriosito, per caso[tag]Iago[/tag] ne sa qualcosa? :grin: :grin:
-

Alto Basso